aiuto progetto preamplificatore valvolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da daltanius29877 »

salve da francesco vorrei costruire un preamplificatore valvolare per il mio impianto, ho due e88cc tesla e una raddrizzatrice 5u4g, attorno a loro vorrei fare questo progetto.
su internet ho trovato uno schema che sembra potrebbe andare bene , mi metto nelle vostre mani per consigli e altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
daltanius29877
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 mar 2010, 20:46

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da daltanius29877 »

pero' non capisco il valore delle 2 resistenze dopo la scritta 220v ht bo
elettronico93
new member
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 nov 2008, 17:55
Località: Italy

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da elettronico93 »

daltanius29877 ha scritto:pero' non capisco il valore delle 2 resistenze dopo la scritta 220v ht bo
quelle vanno dimensionate in base al punto di lavoro delle valvole
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da mr2a3 »

Volendo adottare questa configurazione hai dato un'occhiata alla versione CCDA di Broskie? (Tubecad).
Tra l'altro sul suo sito è molto ben spiegata, sia come teoria che come pratica.
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da UnixMan »

Tra l'altro, lo schema che hai proposto ha diverse cose che non mi piacciono. A partire dalle alimentazioni dei due stadi non disaccoppiate. Rischi che si metta ad oscillare (in BF, AKA "motorboating").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da mau749 »

UnixMan ha scritto:Tra l'altro, lo schema che hai proposto ha diverse cose che non mi piacciono. A partire dalle alimentazioni dei due stadi non disaccoppiate. Rischi che si metta ad oscillare (in BF, AKA "motorboating").
A me ad esempio non piace proprio quella resistenza da 120K in testa al primo stadio: con 200 V di anodica nella ECC88 ci passa meno di 1 mA...!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da UnixMan »

Urka! i valori non li avevo neanche guardati... "teribbile". :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da stereosound »

Ho realizzato questo pre per un amico e va molto bene.
Attenzione ai condensatori di segnale: devono essere di ottima qualità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da mau749 »

Ancora più semplice:
pre ECC88 cathode follower A.jpg
Guadagna circa 23 dB con una THD (per quel che vale) inferiore allo 0.1% per 2 V out.

Attenzione a sollevare i filamenti di una quarantina di volts per non superare V+kf.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da same »

ciao,
ho usato quello schema fino a circa un mese fà e ti assicuro che suona molto, molto bene. Il basso valore della corrente del primo tubo non deve impressionare, la distorsione è bassissima ed il suono veramente trasparente (ad alcuni sembrerà poco "valvolare", mah...)
PS: io ho ridotto le resistenze di grid stopper a 220 ohm, non ho usato bypass catodico e la resistenza di carico da 1 megaohm


@ unix: non oscilla fidati. Che io sappia (ma ovviamente potrei sbagliare) il motorboating riguarda gli stadi accoppiati RC non l'accoppiamento diretto..
giorgio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da stereosound »

same ha scritto:ciao,
ho usato quello schema fino a circa un mese fà e ti assicuro che suona molto, molto bene. Il basso valore della corrente del primo tubo non deve impressionare, la distorsione è bassissima ed il suono veramente trasparente
Hai esordito dicendo che lo volevi realizzare...che senso ha chiedere un consiglio quando il lavoro è già stato eseguito,anche se non date, e per giunta usato con grande soddisfazione? :sad:
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da mau749 »

same ha scritto:ciao,
ho usato quello schema fino a circa un mese fà e ti assicuro che suona molto, molto bene. Il basso valore della corrente del primo tubo non deve impressionare, la distorsione è bassissima ed il suono veramente trasparente (ad alcuni sembrerà poco "valvolare", mah...)
PS: io ho ridotto le resistenze di grid stopper a 220 ohm, non ho usato bypass catodico e la resistenza di carico da 1 megaohm


@ unix: non oscilla fidati. Che io sappia (ma ovviamente potrei sbagliare) il motorboating riguarda gli stadi accoppiati RC non l'accoppiamento diretto..
Effettivamente sono anch'io perplesso, prima chiedi come dimensionare due resistenze e poi si scopre che l'aggeggio l'hai già realizzato e che a parer tuo suona anche bene.

A questo punto ti chiedo che valori hai utilizzato per quelle Rx, a caso o con cognizione di causa?

Sono difficilmente impressionabile ma sinceramente far scorrere 0.88 mA in una ECC88 finora non lo avevo mai visto soprattutto quando (in altro thread) si discuteva se non fosse opportuno aumentare il valore di quella corrente, in uno schema molto simile, da 6 a 8 mA!

Per quel che conta, dici che la distorsione è bassissima: l'hai misurata o almeno simulata o vai solo "a orecchio"..?

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da marziom »

vi state confondendo, non è l'utente same che ha chiesto info...
_____________________
So di non sapere. Socrate
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da pipla »

???
esatto Marzio!
il primo post non era di deltanius 29877??

che centra same che ha solo detto la sua sul circuito??
o so rincogl**nito?

remigio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da stereosound »

...qualche volta può capitare di prendere una svista...mi scuso con i lettori , mau 749 che è stato ingannato dal mio errore e daltanius 29877 :oops:
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da mau749 »

:?: :sad: oops....sorry... :sad: :sad: ma non cambia il discorso del valore a mio parere troppo alto della resistenza sull'anodo della ECC88 e tutte le considerazioni conseguenti.

Scusami ancora, ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: aiuto progetto preamplificatore valvolare

Messaggio da same »

ragazzi, d'accordo le feste, ma andiamoci piano con lo spumante! :rofl:

Questo schema non è una novità, è abbastanza famoso, un progetto di Schiavon apparso su più di un numero di CHF.

Boh, a mio giudizio suona bene...

La distorsione l'avevo anche misurata, questo è lo spettro (il livello di uscita è il massimo che accetta la scheda audio):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio