Il corpo delle donne

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Il corpo delle donne

Messaggio da UnixMan »

Anche se quì siamo quasi tutti maschietti, o forse proprio per quello... guardatevi questo documentario.

http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=89
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3487
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il corpo delle donne

Messaggio da stereosound »

...è soprattutto una conseguenza del vivere secondo la modalità dell'avere anzichè dell'essere...
Max
luckya
sostenitore
Messaggi: 209
Iscritto il: 13 dic 2007, 05:31
Località: Italy

Re: Il corpo delle donne

Messaggio da luckya »

stereosound ha scritto:...è soprattutto una conseguenza del vivere secondo la modalità dell'avere anzichè dell'essere...
Non ho capito, quale sarebbe la modalità giusta: essere o avere?

Qualche anno fa, credo fossero 24 anni fa, lessi un libro di Fromm in tema ma credo di non averci capito nulla in quanto nella vita pratica non sono mai riuscito ad applicare nulla di quanto scritto anzi, a volte, mi è addirittura venuto il dubbio che Fromm non volesse dare alcuna indicazione pratica quotidiana. Ma questi sono affari miei e non dovrei rendervene partecipi in un forum come questo, solo che a volte non so trattenermi da ... da ... da avere il bisogno di esprimere delle idee.

E' un pò come "L'ammazza la vecchia" nel film "chi ha incastrato roger rabbit". Irrestitibile il richiamo del mettersei nei guai.

Torniamo in tema. Mi interessa la tua risposta alla mia domanda in quanto a volte faccio confusione con le cose fondamentali. Ad esempio, tra "essere" consapevoli del poter fare delle scelte ed "avere" la possibilità di fare delle scelte, qual'è "meglio"?
Oppure tra "essere persone di talento" o "avere talento".
Oppure tra "essere bramosi di possesso" o "avere quello che si desidera ardentemente".
Capito? Non è solo un fatto di escamotage linguistico, di esercizio di stile.

Conosco persone che sanno costruire tutto un mondo tra l'essere affamato e non aver nulla da mangiare.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3487
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Il corpo delle donne

Messaggio da stereosound »

luckya ha scritto:
Qualche anno fa, credo fossero 24 anni fa, lessi un libro di Fromm in tema ma credo di non averci capito nulla in quanto nella vita pratica non sono mai riuscito ad applicare nulla di quanto scritto anzi, a volte, mi è addirittura venuto il dubbio che Fromm non volesse dare alcuna indicazione pratica quotidiana. Ma questi sono affari miei e non dovrei rendervene partecipi in un forum come questo, solo che a volte non so trattenermi da ... da ... da avere il bisogno di esprimere delle idee.
Torniamo in tema. Mi interessa la tua risposta alla mia domanda in quanto a volte faccio confusione con le cose fondamentali. Ad esempio, tra "essere" consapevoli del poter fare delle scelte ed "avere" la possibilità di fare delle scelte, qual'è "meglio"?
Oppure tra "essere persone di talento" o "avere talento".
Oppure tra "essere bramosi di possesso" o "avere quello che si desidera ardentemente".
Capito? Non è solo un fatto di escamotage linguistico, di esercizio di stile.
Conosco persone che sanno costruire tutto un mondo tra l'essere affamato e non aver nulla da mangiare.
La risposta alla tua domanda non è così facile da dare...come hai detto prima di Erich Fromm,autore che anch'io ho letto molti anni fa,sembra non esserci tanta differenza tra le due realtà...ma è solo apparenza però!
Sarebbe anche interessante intavolare un dibattito-discussione sulle variegate attività dell'esistenza umana...cos'è l'uomo,da dove viene,dova va,perchè vive,cos'è la vita e quale senso avrebbe o gli daremmo !!!
La differenza sostanziale sta negli "atteggiamenti" della persona!!!
Siamo noi che diamo valore ai nostri atteggiamenti...se ci interessa l'avere o il possesso ci comportiamo di conseguenza...se ci interessa l'essere come essenza al di fuori di qualsiasi possesso ci eleviamo a valori superiori...non è importante avere ma...essere. Se sono...non ho!
A prescindere dalle diverse forme linguistiche...l'essere e l'avere,come forma di espressione, sono all'opposto ma non sono necessariamente antitetiche.
Potrei dire:sono egoista e non ho atteggiamenti generosi !!!=atteggiamento secondo la modalità dell'avere.
Oppure dire:non sono egoista!!!ma ho buon cuore=atteggiamento secondo la modalità dell'essere.
L'essere non ha possesso...non cerca per se' nè per altri...la modalità dell'essere è una virtù che non considera l'aspetto materiale ma quello...che è l'opposto e l'antitesi!!!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio