Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

Salve, cercavo un consiglio sul miglior collante da utilizzare per costruire un sandwich di mdf sul genere di quello visibile in foto.
Grazie :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da same »

Vinavil?
giorgio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

same ha scritto:Vinavil?
..dici che è meglio rimanere sul "classico"?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da PPoli »

Le viniliche sono efficaci dove posso entrare nei pori del legno e hanno il vantaggio di essere elastiche. l'MDF purtroppo ha quella patina lucida che non le rende adatte alla vinilica (secondo me). Però è anche vero che la superficie di incollaggio è molto grande e il carico (al distacco) è contenuto, e per lo più tangenziale. Inoltre penso che se provi a staccare due pezzi di mdf incollati sulle facciate probabilmente si sfaldano a metà dei due strati. on è un materiale molto resistente. Quindi non mi farei troppi problemi. Forse collanti tipo bostik sarebbero più efficaci, ma sono più noiosi da applicare.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da stereosound »

Oltre al vinavil tradizionale ci sarebbe la colla forte(cosi si chiama)e si usa a caldo: http://il-legno.it/restauro/colla.html.
L'aspetto più importante però è la giusta pressione da esercitare sui vari pannelli/componenti durante la fase di incollaggio per tutte le colle.
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:Le viniliche sono efficaci dove posso entrare nei pori del legno e hanno il vantaggio di essere elastiche. l'MDF purtroppo ha quella patina lucida che non le rende adatte alla vinilica (secondo me). Però è anche vero che la superficie di incollaggio è molto grande e il carico (al distacco) è contenuto, e per lo più tangenziale. Inoltre penso che se provi a staccare due pezzi di mdf incollati sulle facciate probabilmente si sfaldano a metà dei due strati. on è un materiale molto resistente. Quindi non mi farei troppi problemi. Forse collanti tipo bostik sarebbero più efficaci, ma sono più noiosi da applicare.
il bostik perchè è più noioso?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:Oltre al vinavil tradizionale ci sarebbe la colla forte(cosi si chiama)e si usa a caldo: http://il-legno.it/restauro/colla.html.
L'aspetto più importante però è la giusta pressione da esercitare sui vari pannelli/componenti durante la fase di incollaggio per tutte le colle.
per quanto riguarda la pressione spero di poter approfittare di una pressa, in caso non avessi la pressa quanti kg di peso devo mettere sopra orientativamente considerando che devo incollare un sandwhic di 6 pannelli di mdf spessi 25mm più o meno grandi 90X40 cm ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:
per quanto riguarda la pressione spero di poter approfittare di una pressa, in caso non avessi la pressa quanti kg di peso devo mettere sopra orientativamente considerando che devo incollare un sandwhic di 6 pannelli di mdf spessi 25mm più o meno grandi 90X40 cm ?
La pressione deve essere abbastanza uniforme,non importa il numero dei pannelli, indicativamente deve essere sui 500kg e più per ogni metro2.
http://www.capaldo.it/scheda/14857t.pdf
http://hermankoll.com/2003/pdf_schede_t ... 0HPS30.PDF
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da PPoli »

il bostik perchè è più noioso?
Lo devi lasciare leggermente asciugare prima di unire le parti - è più vischioso e fai fatica a stenderlo in modo uniforme - quello che ti si appiccica sulle mani non va via semplicemente sfregandosele sui vecchi jeans che usi per i lavori pesanti (le viniliche invece si).
Nulla di grave come vedi.
Io di viniliche uso la "Pattex vinil legno express" molto più rapida delle viniliche normali e anche più tenace.
Ma se vai su siti specifici come quello della Henkel trovi le schede dei prodotti con i relativi campi di applicazione.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da PPoli »

per quanto riguarda la pressione spero di poter approfittare di una pressa, in caso non avessi la pressa quanti kg di peso devo mettere sopra orientativamente considerando che devo incollare un sandwhic di 6 pannelli di mdf spessi 25mm più o meno grandi 90X40 cm ?
Il peso non è sufficiente. Immagino che come tutti avrai a disposizione Cassette dell'acqua, vecchie mattonelle,....
Morsetti. Ti ci vogliono una decina di morsetti. Lascia stare la pressa. Mica puoi tenere impegnata la pressa mezzora per ogni incollaggio (non li fermerai tutti in un colpo solo immagino).
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:(non li fermerai tutti in un colpo solo immagino).
..no? perchè? :oops:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da PPoli »

Perchè hai da spalmare colla per almeno mezzora su tutte quelle superfici. E le colle rapide si asciugano in fretta. Nessun problema invece per il posizionamento coretto visto che hai fatto fare i fori per la spinatura.
Solo per comodità. Nulla ti vieta di fissare tutto in una passata.

A proposito, dimenticavo, bel lavoro.
Le hai fatte tagliare al laser o copiate con la fresatrice e fresa a copiare con cuscinetto?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:
A proposito, dimenticavo, bel lavoro.
Le hai fatte tagliare al laser o copiate con la fresatrice e fresa a copiare con cuscinetto?
no no quella è una foto presa dal web (per far capire bene cosa intendevo) le mie sono diverse come disegno e sono in un blocco unico (quelle in foto sono due pezzi separati) e ancora devo procedere con il taglio :wink:
...comunque saranno fatte con una fresa cnc
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da UnixMan »

IMHO una vinilica resta la soluzione migliore. Se puoi disporre di una pressa per un tempo abbastanza lungo (e.g. tutta una notte), potresti fare anche tutto in un colpo solo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da same »

PPoli ha scritto:Le viniliche sono efficaci dove posso entrare nei pori del legno e hanno il vantaggio di essere elastiche. l'MDF purtroppo ha quella patina lucida che non le rende adatte alla vinilica (secondo me).
E' vero, però basta una leggera scartavetrata e la patina lucida la tiri via facilmente (io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi di distacco)
Dammi retta, il classico vinavil è ottimale: perchè spendere di più? :wink:
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da mau749 »

same ha scritto:
PPoli ha scritto:Le viniliche sono efficaci dove posso entrare nei pori del legno e hanno il vantaggio di essere elastiche. l'MDF purtroppo ha quella patina lucida che non le rende adatte alla vinilica (secondo me).
E' vero, però basta una leggera scartavetrata e la patina lucida la tiri via facilmente (io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi di distacco)
Dammi retta, il classico vinavil è ottimale: perchè spendere di più? :wink:
Sono perfettamente d'accordo con Giorgio (same) ed è quello che ho proposto all'altro Giorgio (echo) in privato: tra l'altro l'efficacia dell'incollaggio per le colle a base vinilica non è particolarmente sensibile alla pressione d'accostamento dei pezzi al contrario di quelle a base aromatica (Bostik, Pattex et similia) che operano con meccanismi d'accoppiamento diversi.


OT
Per la cronaca il diffusore che sarà realizzato è la copia riveduta e corretta, vista la possibilità di lavorare con una macchina CNC, delle mie piccole backhorn con il Fostex FE 126 E che erano presenti al Bottom.

In quella sede sono state oggetto di un lungo e tranquillo ascolto notturno che ha fatto "ricredere" Giorgio (echo) sui Fostex invogliandolo a tentare l'impresa.

Rimane un unico problema di fondo.

Nel ridisegnare l'andamento della tromba ho cercato "mediare " e di tener conto dei parametri leggermente diversi del nuovo FE 126 EN rispetto ai miei FE126 E e credo (spero) di esserci riuscito ma la domanda è: i nuovi come suonano?

Dalle (seppur poco significative) curve di risposta in frequenza sembrerebbe che la Fostex abbia tentato di "uniformare" il 126 ai vari 166/206 ed il timore è che anche questi piccoli comincino a "strillare": qualcuno ha avuto modo di ascoltarli?
OT

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: Consiglio: miglior collante per sandwich mdf

Messaggio da MBaudino »

Le viniliche non sono tutte uguali; le differenze possono essere enormi. Non ho però riferimenti commerciali da darti. L' unica è provare a realizzare giunzioni test con rettangoli di MDF parzialmente sovrapposti, usando colle diverse. Poi rompi la giunzione a martellate: o si apre l' MDF o si apre la colla. Ne vale la pena? Vedi tu, ma il costo della colla incide poco su tutto il lavoro fatto.
Ottimo il consiglio di carteggiare la superficie prima di applicare la colla (anzi, è il miglior consiglio che si può dare parlando di colle)
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio