Biblioteca termoionica

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao a tutti!

Ho avuto accesso stamattina ad una scuola superiore in cui dovevano buttare via degli scatoloni di libri. Orrore! Perchè buttare via i libri... regalateli!

Infatti qualche pacco l'ho messo via e sarà donato alla biblioteca comunale.

Però qualcosina me lo sono tenuto per me: 8)

"I tubi elettronici nell'industria", di Pierluigi Cerato, II edizione.
"L'oscillografo a raggi catodici" A.Bandini Buti - V. Re
"Elettronica generale" dell'ing. A.Cupido e G.Lotti - 2 volumi uno più mattone dell'altro!!!! Però molto molto molto interessanti
"I transistori nei circuiti di stabilizzazione" V.J.Karpov - tutto ciò che volevate sapere sui regolatori e non avete mai osato chiedere
"Elettronica dei transienti" Quaranta-Righini-Rispoli

Poi c'è anche "Problemi di Fisica Generale" dei mitici M. Nigro e C. Voci, ed. 1973, l'ho preso perchè tra pochi giorni dovrò affrontare un corso di Fisica II tenuto proprio dal prof. Nigro... chiunque abbia studiato a Padova li conosce ;)

Che ne pensate? io sono felice come una pasqua :D

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

"Elettronica generale" dell'ing. A.Cupido e G.Lotti - 2 volumi uno più mattone dell'altro!!!! Però molto molto molto interessanti

Per quell' epoca erano libri mediocri nettamente meglio

"Dispositivi e circuiti elettronici" Gasparini Mirri due super mattoni e il libri di Pallottino di cui non ricordo il titolo.

Ciao Mrttg
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie!

E secondo te come si pongono i libri "moderni" rispetto a questi classiconi?

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Pallottino? dimmi un po' il nome, che mi sa che lo conosco....
"Elettronica generale" dell'ing. A.Cupido e G.Lotti - 2 volumi uno più mattone dell'altro!!!! Però molto molto molto interessanti

Per quell' epoca erano libri mediocri nettamente meglio

"Dispositivi e circuiti elettronici" Gasparini Mirri due super mattoni e il libri di Pallottino di cui non ricordo il titolo.

Ciao Mrttg


Originally posted by mrttg - 31/03/2006 : 16:54:11
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Grazie!

E secondo te come si pongono i libri "moderni" rispetto a questi classiconi?
Ciao Giaime,
mi spiego meglio io mi riferisco alle edizioni del Cupido Lotti Montanari compresi i volumi degli esercizi degli anni 80 e a mè non piacevano.

Io li comprai solo perchè al tecnico all' esame poteva capitarti una commissione che conosceva solo quelli!!

Gasparini E Mirri "Dispositivi e circuiti elettronici" prima edizione resta un testo di riferimento era la risposta italiana al Millman.

Cantarano Pallottino "Elettronica integrata e sistemi analogici" e "Elettronica integrata circuiti e sistemi digitali" li ritengo libri validissimi anche se poco conosciuti.

Dopo questa epoca i libri italiani sono stati alleggeriti semplificati per seguire l' evoluzione del modello scolastico; di positivo c' è stata la traduzione di molti testi classici americani Sedra Smith ecc e la produzione di pochi testi di qualità italiani... qualcosa di interessante si trova fra quelli del progetto Leonardo.

La bibliografia italiana sulle valvole non la conosco bene ho alcuni libri mi sembra del "Malatesta".

Un libro di Elettronica che è discreto per chi inizia è :
http://www.artofelectronics.com/

Forse sarebbe interessante aprire un 3D sulla bibliografia italiana sulle valvole.

Saluti Mrttg
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Giaime,
mi spiego meglio io mi riferisco alle edizioni del Cupido Lotti Montanari compresi i volumi degli esercizi degli anni 80 e a mè non piacevano.

Originally posted by mrttg - 31/03/2006 : 20:09:43
Nah, i miei sono del 1974. Quindi non penso siano quelli a cui ti riferisci tu...



Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio