Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:Vi ringrazio ancora e spero in un vostro spassionato giudizio sullo schema.
è un semplice SE a catodo comune con carico resistivo (alimentato a batterie, ma la cosa non fa' particolari differenze).
Curiosa ed inusuale (ma non del tutto stupida) l'idea di utilizzare direttamente un potenziometro a filo come carico anodico e controllo di volume (in uscita).

L'impedenza di uscita dovrebbe essere sempre <= 1K o giù di lì (ovviamente, di sicuro sempre < 2K). Che in generale per un pre a tubi non è male, ma nel tuo caso sono un po' troppi.

Volendo potresti provare ad utilizzare lo stesso circuito convertendolo in Cathode Follower. Cioè "ribaltandolo", spostando i potenziometri sotto ai catodi (devi anche aggiungere delle R di valore opportuno tra le griglie e V+ per riottenere la giusta polarizzazione). Ma l'impedenza è cmq limitata dal potenziometro in uscita (quindi non cambia poi moltissimo, anche se sicuramente la distorsione si riduce sensibilmente).

Prova lo schema ibrido che ti è stato suggerito (solo il secondo stadio, con il controllo di volume subito davanti). L'impedenza di uscita è sensibilmente più bassa (così come la distorsione).

Con una impedenza di ingresso dei finali di soli 5K, l'impedenza di uscita del pre DEVE essere (almeno) < 500 ohm. Che per i tubi è una cosa quasi irraggiungibile.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

superfigone ha scritto:La ecc86 non la considererei per il basso swing.
in questo caso, il vero, unico problema delle ecc86 (e simili/equivalenti) è che ormai -dopo la presentazione su tubecad- non si trovano quasi più. E quelle che sono rimaste, vendute a prezzi sempre più alti, sono ripescate tra gli scarti degli scarti. E quindi sono anche scadenti, oltre che costose.

Altrimenti, con una sensibilità di 500mV, lo swing non sarebbe certo un problema!

In effetti, pensandoci bene in questo caso io lascerei proprio perdere i tubi. Un bel buffer a FET e via andare (due JFET per canale: source follower con carico attivo. Un classico schema Pass... e non solo).

E a quel punto ci può stare anche una bella alimentazione a batterie (ricaricabili al Pb).

Si, mi sembra decisamente la soluzione migliore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Ciao Paolo,
ti ringrazio per la risposta. In realtà con lo stato solido ho avuto sempre risultati non apprezzati. Ho provato anche un buffer, nella fattispecie il B1 di pass e non mi è sembrato un granchè.
Di prove insomma ne ho fatte diverse.
Dato il carattere alquanto asciutto degli albarry presuppongo che i tubi possano andare meglio rispetto allo SS. Inoltre l'alimentazione a batteria non mi interessa in realtà. L'intenzione era quella di provare un'alimentazione stabilizzata sui filamenti a SS ed una alimentazione a valvola sul resto (una 5Y3), anche se per quest'ltima ci sarebbe da dimensionare condensatori ed induttanza.

Mi sembra anche interessante la tua proposta di modifica del circuito, anche se devo capire in realtà quali sono le modifiche. Nel w.e. vedo di ridisegnarlo e poi te lo sottopongo per vedere se è corretto. Sarebbe un'alternativa, una volta predisposta anche l'alimentazione.

Saluti e grazie.
Francesco
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Sapete che questo giocattolino non è affatto male...
Gain 7
vout a 5k 20v
impedenza out 850 ohm circa
una cosa che non capisco è il perché +B va a gnd... Boh
per la resistenza di carico anodico la si può sostituire con un valore fisso e mettendo un pot da 100k in ingresso.
Lasciando tutto com' è il rumore viene dosato insieme al segnale e questa è una buona cosa.
Il rischio di saturare l'ingresso è minimo dovrebbe essere oltre i 2v
il tutto è puramente teorico ma vale la pena sperimentare
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

UnixMan ha scritto:
franmat ha scritto:
Prova lo schema ibrido che ti è stato suggerito (solo il secondo stadio, con il controllo di volume subito davanti). L'impedenza di uscita è sensibilmente più bassa (così come la distorsione).

Con una impedenza di ingresso dei finali di soli 5K, l'impedenza di uscita del pre DEVE essere (almeno) < 500 ohm. Che per i tubi è una cosa quasi irraggiungibile.
a quale schema ti riferisci?

... Con il chatode follower e 100v di anodica la 6922 con un un bel ccs a 10ma potrebbe essere la soluzione: l'impedenza scende sotto i 100ohm E con la 6h30 sfiori i 50ohm... Non ti resta che sperimentare
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da JJT »

2Vin/2Vout;10 Hz/100Khz
clipping 15 Vin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di JJT il 10 dic 2010, 16:20, modificato 1 volta in totale.
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

superfigone ha scritto:Sapete che questo giocattolino non è affatto male...
Gain 7
vout a 5k 20v
impedenza out 850 ohm circa
una cosa che non capisco è il perché +B va a gnd... Boh

il tutto è puramente teorico ma vale la pena sperimentare
Ciao,
ma ti riferisci allo schema che ho postato io?
Se quello è il dato di impedenza tutto sommato si potrebbe provare. Va be che dovrei provare a prescindere....Dato che il materiale (del mio amico), o meglio parte di esso, già lo possiedo.
Dovrei solo recuperare un paio di zoccoli, qualche resistenza ed induttanza...

In particolare il trafo, che già posseggo, ha l'ingresso per la 220 ed in uscita ho i seguenti valori: 72-0-72, 0-5, 0-12.

Per la tensione dei filamenti pensavo di provare lo schema presente sul sito http://www.leradiodisophie.it/, dove presentano uno schema di un alimentatore attivo stabilizzato con diodo zener e coppia Darlington. Ma se avete qualcosa di più valido va bene uguale......

Per la tensione in ingresso alla valvola pensavo ad un alimentatore a doppia semionda (penso sia fattibile col trafo che mi ritrovo, con le uscite 72-0-72) con raddrizzatrice a riscaldamento diretto (5Y3). Mi rimane da capire solo come dimensionare la rete condensatore, induttanza condensatore (i miei limiti qui si fanno sentire). Anche qui, se avete suggerimenti, ben vengano.

Tanta carne sul fuoco.....
:oops:
Saluti
Francesco
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:Ho provato anche un buffer, nella fattispecie il B1 di pass e non mi è sembrato un granchè.
come lo hai realizzato? considera che lo SS è estremamente sensibile alla realizzazione (layout, cablaggi, componentistica, ecc).
franmat ha scritto:L'intenzione era quella di provare un'alimentazione stabilizzata sui filamenti
in un pre solo linea come questo accendere i filamenti in DC non serve praticamente a nulla se non a buttare soldi e rischiare rogne. Accendili direttamente in AC.
franmat ha scritto:Mi sembra anche interessante la tua proposta di modifica del circuito, anche se devo capire in realtà quali sono le modifiche.
"gira" i tubi (scambia l'anodo col catodo) ed ovviamente anche l'alimentazione.

Per mantenere la corretta polarizzazione dei tubi, poichè 2K sotto al catodo sono quasi certamente troppi, devi sostituire la R sulla griglia con un partitore tra B+ e massa che ti dia una Vg tale da garantire la Vgk richiesta.

Se non usi le batterie, ti conviene sicuramente salire con la tensione. 100V sono decisamente troppo pochi. Usa almeno un TA 1:1 (230Vac), che alla fine della fiera (dopo raddrizzamento e filtraggio) ti da' sui 250Vdc o giù di lì.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza, a questo punto pero ti devi calcolare la resistenza di bootstrap per polarizzare la griglia, dovresti guardare le curve sul datasheet
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

franmat ha scritto:Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.
Lo trovo interessante. Rischia di funzionare anche per il tuo albarry. E dal momento che 96V non sono una tensione di sicurezza tantovale salire ancora con la tensione di alimentazione, utilizzando un potenziometro da 5Kohm al posto di 2k, di modo che insieme alla impedenza di ingresso dell'amplificatore si ripristino le condizioni di carico previste originariamente. Infatti, se ho capito bene, il tubo 5687 nello schema di Federici-Dissannayake dovrebbe lavorare con -1.8/-1.9V di griglia e il carico di 5Kohm in questo punto di lavoro sembra corrispondere ad una scelta particolarmente ben bilanciata (bassa distorsione e sensibilitá a carico).

Se vuoi lavorare con tensioni piu basse, ti consiglio di provare il cazzillo di Chiomenti. E' uno stato solido, ma non affatto aspro e piatto. Trovi lo schema nel forum.

Un pre valvolare semplice e con una caratterizzazione sonora abbastanza "tubarola" é il PREconcetto, impedenza di uscita sui 600ohm. Schemi sempre da qualche parte su questi schermi.

Per stare in casa Dissanayake (o come si scrive..) potresti usare lo stesso schema di principio ma con la 6080, scalando opportunamente tensioni e correnti. In un altro progetto dello stesso autore si usava infatti la 6080 come interfaccia CD-ampli. Per fare una versione del pre che hai postato ""agli steroidi"", utilizzerei 6080 al posto di 5687, uscita sempre anodica, polarizzazione in questo caso a pila in serie alla griglia (il grid leak bias utilizzato per la 5687 non sarebbe stabile con la 6080).

EDIT: uno schema simile dovrebbe fare al caso tuo:
6080_pre.jpg
Alimentazione a 50V, sicura, si puó ricavare da quello che hai (diodi, stato solido) oppure a valvole (se proprio insisti) con una 5V4.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

plovati ha scritto:
franmat ha scritto:Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.
Lo trovo interessante. Rischia di funzionare anche per il tuo albarry. E dal momento che 96V non sono una tensione di sicurezza
in effetti hai ragione!!!
In oltre se non ho capito male ha due secondari da 72v, se li mette in serie può ottenere un 170- 180v ben stabilizzati magari usando semplicemente un 7824 più una serie di zener da 146v circa...
A questo punto però variando il carico anodico a 5k l'impedenza sale oltre 1k, utilizzando una 6h30 si scende a 700 ohm circa e parallelando due triodi a poco più di 300 ohm... Ma la corrente salirebbe a 40ma totali per canale...
Lavorando su basse tensioni l'idea del preconcetto mi sembra la soluzione più percorribile, qui ho una domanda: ci sarebbe la possibilità di alimentare il preconcetto a 24v - 30v per farlo lavorare in un punto più lineare della valvola e assicurarsi più swing?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

superfigone ha scritto:Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza,
non tanto drastica, c'è sempre il pot di volume di mezzo.

Anche ipotizzando per assurdo una impedenza nulla sul catodo, a metà volume avresti una impedenza di uscita di 500 ohm, che scenderebbe fino a zero andando verso i due estremi. In pratica, l'impedenza del tubo "al catodo" è cmq sempre tuttaltro che nulla. Quindi, se a basso volume (pot. col cursore vicino al lato massa) puoi avere impedenze anche molto basse, col volume tra metà e 3/4 sei sicuramente oltre i 500 ohm.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:2Vin/2Vout;10 Hz/100Khz
clipping 15 Vin
Jorge, ma hai presente quanto vale l'impedenza di ingresso di un circuito del genere? :?

Su Spice funziona bene (il generatore in ingresso è ideale ed ha impedenza interna nulla), ma in pratica... :shake:

Hint: prova a ridisegnarlo mettendo un Op-Amp al posto del tubo. Ti ricorda nulla? ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
piero7
sostenitore
Messaggi: 663
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:50
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da piero7 »

ot on

il B1 di pass l'ho realizzato e ci bufferizzo l'uscita di un dac. Coi fet selezionati e come alimentazione lo shunt di salas suona niente male e non è per niente aspro e tagliente

ot off
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da JJT »

Cosa vale (numericamente) una tipico stadio di uscita CDP ?
Mi è sembrato prudente simulare il generatore con una Rser 100 Ohm // 275pf.. non basta?
E poi, la strada intrapresa per pilotare questo Albarry ha preso altre soluzioni, non voglio inmiscuirmi..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Cosa vale (numericamente) una tipico stadio di uscita CDP ?
dipende da come è fatto. Ma ben pochi gradirebbero un carico di appena 1K o giù di lì.

E poi il controllo di volume come/dove lo metti?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

UnixMan ha scritto:
superfigone ha scritto:Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza,
non tanto drastica, c'è sempre il pot di volume di mezzo.
hai ragione non avevo considerato questo aspetto
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Scusate ancora,
a seguito della rilettura del tread mi è parso di capire che accendere i filamenti in DC non sia positivo. Se avete voglia, anche in privato, mi spiegate i motivi tecnici? Pensavo fosse una buona cosa.

Inoltre sempre per quanto riguarda l'alimentazione, potreste consigliarmi qualche schema già pronto (leggasi solo da copiare) da poter adattare allo schema di pre postato, sia con l'utilizzo della 5y3 che con SS, anche alla luce dei vostri consigli sull'utilizzo di tensioni più elevate per alimentare la 5687?

Prevedo di poter iniziare l'assemblaggio a gennaio e spero quanto prima di riportarvi i risultati.

Vi ringrazio ancora per il supporto.

Saluti

Francesco
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Comincia con qualcosa di semplice per fare esperienza poi passa all'alimentazione a tubi...
usa i tuoi secondari in serie + ponte 600v 1a + 470uf + 1uf non polarizato + 7824 + 100nF + 10uF
il pin centrale lo alzi da gnd con una serie di zener per differenza dai 24v con la tensione che voi ottenere, secondo me non più di 180-190v altrimenti ti ritrovi un ripple troppo elevato, la banda di riferimento dello zener verso il 7824.
quando avrai messo a punto il tuo pre ti puoi sbizzarrire su qualcosa di più complesso ma non aspettarti stravolgimenti, solo piccoli miglioramenti.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

franmat ha scritto: Inoltre sempre per quanto riguarda l'alimentazione, potreste consigliarmi qualche schema già pronto (leggasi solo da copiare) da poter adattare allo schema di pre postato, sia con l'utilizzo della 5y3 che con SS, anche alla luce dei vostri consigli sull'utilizzo di tensioni più elevate per alimentare la 5687?
Bisognerebbe almeno avere la corrente assorbita dalla valvola, come dato di partenza. O almeno la tensione (negativa) in griglia. L'articolo originale riporta questi valori?
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio