Pagina 1 di 1

Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 15:16
da franmat
Salve,
mi chiamo Francesco e non sono un assiduo frequentatore del forum dato che appartengo a quella schiera di pseudoautocostruttori della serie "vorrei ma non sono capace". Vengo al dunque e vi sottopongo un quesito, come da titolo.
Da un pò di tempo mi son messo alla ricerca di un pre a valvole da autocostruire, abbastanza semplice, con la tipologia di valvola 5687.

Un mio amico mi ha parlato del progetto di pre a batteria basata sulla valvola in questione apparso su suono numero 258, articolo scritto da Federici e Sarath D. Volevo sapere se tra i forumisti vi è qualcuno che l'ha realizzato e soprattutto qual'è la qualità all'ascolto. é molto semplice da realizzare, con pochissimi componenti e tensioni relativamente basse.
So che è molto vecchio, ma confido nella memoria storica dei forumisti più dediti all'autocostruzione.
Premetto che in caso di realizzazione opterei per un'alimentazione stabilizzata a valvole, che magari sarà oggetto di altro tread.
Spero di avere un vostro riscontro.

Dimenticavo di dire che... tale pre dovrebbe pilotare una coppia di albarry M408, le cui caratteristiche tecniche penso siano abbastanza conosciute.

Saluti e grazie in anticipo.
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 17:27
da gluca
Non saprei ... pero' le 5687 hanno un guadagno di 18x (a memoria), sicuro che non sia troppo per i finali? Od erano usate come cathode follower?

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 20:39
da plovati
Penso che almeno lo scherma si possa postare, per capire di che si sta parlando. La riproduzione parziale di un articolo a scopo di studio é sempre possibile.

PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 20:59
da UnixMan
5K? :o

Lascia perdere i tubi, allora... :shake:

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 21:29
da superfigone
Senza schema difficile capire di che si tratta

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 22:20
da mrttg
plovati ha scritto: PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..
Si potrebbe pensare ad un White CF http://www.tubecad.com/october99/page4.html

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 08 dic 2010, 22:53
da franmat
Salve a tutti.
innanzitutto grazie per l'interessamento.
In effetti gli albarry sono una brutta bestia. Dalla mia passata esperienza posso solo dire che anche alcuni ss importanti non hanno mostrato grandi prestazioni, come ad esempio il Classè DR6.
Il meglio con i suddetti finali l'ho ottenuto con due pre, Counterpoint sa5000 e BAT VK 3ixse. Al momento posseggo un AR SP11 che a dir la verità non è malaccio, ma penso si possa fare molto di meglio, per quello che ho sentito in precedenza. Ovviamente il Sp11 non è in discussione, dato che pilota egregiamente un finale a valvole.
La 5687 dovrebbe avere guadagno intorno ai 9/10, e da quensto punto di vista si presta abbastanza alla causa. Il pre in oggetto, apparso su Suono, non ha alcuna caratteristica tecnica e non so nello specifico che impedenza possa dare in uscita.
Nei prossimi giorni spero di poter postare lo schema del pre. Era un pre a batteria in realtà, ma penso di non utilizzare tale tipo di alimentazione. Unica valvola per entrambi i canali. all'ingresso un condensatore da 0,47uf collegato alla griglia; tra griglia e catodo una resistenza da 680k; anodo connesso ad un potenziometro a filo lineare da 2k (con una dissipazione di due watt); il potenziometro è connesso ad un condensatore in uscita da 4,7uf. Alimentazione a 96v che va a finire su poli freddi dell'ingresso ed uscita e sull'ingresso del potenziometro......
Configurazione alquanto strana...
In ogni caso prossimamente posto lo schema.

Grazie ancora.
Saluti

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 03:55
da gluca
Umpf ... no, la 5687 ha proprio un mu 16-18 come ricordavo. Forse fatta lavorare cosi' il pre ti dara' un guadagno di 9-10 (che sono pure troppi); 'nsomma non mi pare una grande idea in assoluto e nello specifico poco adatta ai tuoi finali. Data la sensibilita' di 500mV di questi, sarebbe piu' opportuno pensare ad un cathode follower utlilizzando una valvola ad alta trasconduttanza.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 05:50
da mariovalvola
un bel trasformatore d'uscita (con due secondari da 150 ohm)???

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 08:06
da UnixMan
però la 5687 non mi sembra cmq il max per una applicazione simile...

Visti il carico pesante e sensibilità alta, farei un CF con un tubo robusto. Se non addirittura una 6080/6AS7 come fatto da Maurizio, ci vedrei cmq una finalina con bassa rp, ad es. una 6S19 (6C19) russa, sempre a follower. Che tanto di guadagno non ne serve proprio.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 09:33
da same
plovati ha scritto: PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..
5687 e pochi ohm di impedenza di uscita...

dai un'occhiata quì: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7459

Forse il guadagno potrebbe essere un pò elevato..

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 09:49
da UnixMan
...a lui eventualmente basta (e superchia) il solo follower di uscita. Con una sensibilità di 500mV è del tutto inutile (ed anzi sicuramente deleterio) aggiungere uno stadio di guadagno.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 09:58
da superfigone
franmat ha scritto:Unica valvola per entrambi i canali. all'ingresso un condensatore da 0,47uf collegato alla griglia; tra griglia e catodo una resistenza da 680k; anodo connesso ad un potenziometro a filo lineare da 2k (con una dissipazione di due watt); il potenziometro è connesso ad un condensatore in uscita da 4,7uf.

Grazie ancora.
Saluti
la 5687 è un ottima valvola!!! Postaci lo schema così facciamo una simulazione.
Considera anche la 6922 o la 6h30

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 17:20
da mau749
Personalmente farei proprio un cathode follower robusto (30-40 mA) con la 6AS7/6H13/6080 con un bel CCS sul catodo.

Con meno di 100 ohm d'impedenza d'uscita ci piloti non solo gli Albarry ma anche il ferro da stiro!

Ciao

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 17:29
da Echo
Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: ) è molto soddisfatto di questo suo progetto (in special modo nell'ultima versione che differisce nell'alimentazione rispetto al link che ti riporto):

http://diyaudioprojects.com/Tubes/5687/

...quì parla delle modifiche che dicevo
http://vincentwong.posterous.com/?sort= ... 87&x=0&y=0

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 21:45
da superfigone
Echo ha scritto:Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: )

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last
molto interessante... Non riesco a trovare il datasheet del trasformatore di uscita, sai darmi qualche dato?

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 23:25
da Echo
superfigone ha scritto:
Echo ha scritto:Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: )

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last
molto interessante... Non riesco a trovare il datasheet del trasformatore di uscita, sai darmi qualche dato?
..il 4717 non si trova molto facilmente lo aveva eifl http://www.eifl.co.jp/index/export/export2.htmma non mi sembra che ce l'ha ancora, forse può aiutarti mariovalvola :wink:

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 dic 2010, 23:41
da superfigone
Più che altro mi piacerebbe conoscre i parametri elettrici, oltre le impedenze che sono già conosciute, comunque grazie per la segnalazione!!!

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 09:29
da franmat
Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.

Rispondo in generale anche ai vostri messaggi.

Direi che l'utilizzo di altre valvole non è precluso. Avevo scelto la 5687 in base a varie indicazioni fornite su altri forum. Ma non escludo che la 6h30 ad esempio possa andare bene, dato che con un pre (BAT vk3ixse) che utilizzava le suddette, i finali volavano.

Inoltre, data la mia ignoranza in materia, termini come cathode follower, white non so che non mi dicono nulla.
L'idea era quella di trovare un progetto semplice ma efficace e che non fosse pericoloso nell'assemblaggio, dato che ho lavorato al massimo fino a tensioni di 80 v e con poca corrente. In poche parole ho un pò fifa..... :oops:

Tornando invece al discorso dell'utilizzo di valvole un pò più strong tipo la 6080, 6as7, mi chiedo cosa comporta l'utilizzo di queste valvole in termini di suono, rispetto alle classiche ecc (81, 82, 83, 88 etc....).
Nell'ottica prettamente british non so se ci può stare una valvola tipo la ef86 (se non erro) o meglio valvole che si trovavano su pre inglesi tipo radford che andavano a pilotare finali a valvole ad elevata sensibilità.
Vi ringrazio ancora e spero in un vostro spassionato giudizio sullo schema.

Saluti
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 09:57
da superfigone
Il cahtode follower presenta una piccola attenuazione (quindi non ampifica) ma adatta l'impedenza, credo che nel tuo caso sia d'obbligo, se poi hai bisogno di guadagno devi precedere lo stadio con uno stadio simile a quello che hai presentato...
È molto particolare il potenziometro in quella posizione... Sembra un tubalizer al rovescio.
A bassa tensione (non inferiore ai 100v) che sappia io che suoni bene c'è solo la 6h30 o la 6922, da verificare la 6h6p fra l'altro molto economica!!! La ecc86 non la considererei per il basso swing.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 11:22
da UnixMan
franmat ha scritto:Vi ringrazio ancora e spero in un vostro spassionato giudizio sullo schema.
è un semplice SE a catodo comune con carico resistivo (alimentato a batterie, ma la cosa non fa' particolari differenze).
Curiosa ed inusuale (ma non del tutto stupida) l'idea di utilizzare direttamente un potenziometro a filo come carico anodico e controllo di volume (in uscita).

L'impedenza di uscita dovrebbe essere sempre <= 1K o giù di lì (ovviamente, di sicuro sempre < 2K). Che in generale per un pre a tubi non è male, ma nel tuo caso sono un po' troppi.

Volendo potresti provare ad utilizzare lo stesso circuito convertendolo in Cathode Follower. Cioè "ribaltandolo", spostando i potenziometri sotto ai catodi (devi anche aggiungere delle R di valore opportuno tra le griglie e V+ per riottenere la giusta polarizzazione). Ma l'impedenza è cmq limitata dal potenziometro in uscita (quindi non cambia poi moltissimo, anche se sicuramente la distorsione si riduce sensibilmente).

Prova lo schema ibrido che ti è stato suggerito (solo il secondo stadio, con il controllo di volume subito davanti). L'impedenza di uscita è sensibilmente più bassa (così come la distorsione).

Con una impedenza di ingresso dei finali di soli 5K, l'impedenza di uscita del pre DEVE essere (almeno) < 500 ohm. Che per i tubi è una cosa quasi irraggiungibile.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 11:42
da UnixMan
superfigone ha scritto:La ecc86 non la considererei per il basso swing.
in questo caso, il vero, unico problema delle ecc86 (e simili/equivalenti) è che ormai -dopo la presentazione su tubecad- non si trovano quasi più. E quelle che sono rimaste, vendute a prezzi sempre più alti, sono ripescate tra gli scarti degli scarti. E quindi sono anche scadenti, oltre che costose.

Altrimenti, con una sensibilità di 500mV, lo swing non sarebbe certo un problema!

In effetti, pensandoci bene in questo caso io lascerei proprio perdere i tubi. Un bel buffer a FET e via andare (due JFET per canale: source follower con carico attivo. Un classico schema Pass... e non solo).

E a quel punto ci può stare anche una bella alimentazione a batterie (ricaricabili al Pb).

Si, mi sembra decisamente la soluzione migliore.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 11:52
da franmat
Ciao Paolo,
ti ringrazio per la risposta. In realtà con lo stato solido ho avuto sempre risultati non apprezzati. Ho provato anche un buffer, nella fattispecie il B1 di pass e non mi è sembrato un granchè.
Di prove insomma ne ho fatte diverse.
Dato il carattere alquanto asciutto degli albarry presuppongo che i tubi possano andare meglio rispetto allo SS. Inoltre l'alimentazione a batteria non mi interessa in realtà. L'intenzione era quella di provare un'alimentazione stabilizzata sui filamenti a SS ed una alimentazione a valvola sul resto (una 5Y3), anche se per quest'ltima ci sarebbe da dimensionare condensatori ed induttanza.

Mi sembra anche interessante la tua proposta di modifica del circuito, anche se devo capire in realtà quali sono le modifiche. Nel w.e. vedo di ridisegnarlo e poi te lo sottopongo per vedere se è corretto. Sarebbe un'alternativa, una volta predisposta anche l'alimentazione.

Saluti e grazie.
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 12:40
da superfigone
Sapete che questo giocattolino non è affatto male...
Gain 7
vout a 5k 20v
impedenza out 850 ohm circa
una cosa che non capisco è il perché +B va a gnd... Boh
per la resistenza di carico anodico la si può sostituire con un valore fisso e mettendo un pot da 100k in ingresso.
Lasciando tutto com' è il rumore viene dosato insieme al segnale e questa è una buona cosa.
Il rischio di saturare l'ingresso è minimo dovrebbe essere oltre i 2v
il tutto è puramente teorico ma vale la pena sperimentare

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 13:01
da superfigone
UnixMan ha scritto:
franmat ha scritto:
Prova lo schema ibrido che ti è stato suggerito (solo il secondo stadio, con il controllo di volume subito davanti). L'impedenza di uscita è sensibilmente più bassa (così come la distorsione).

Con una impedenza di ingresso dei finali di soli 5K, l'impedenza di uscita del pre DEVE essere (almeno) < 500 ohm. Che per i tubi è una cosa quasi irraggiungibile.
a quale schema ti riferisci?

... Con il chatode follower e 100v di anodica la 6922 con un un bel ccs a 10ma potrebbe essere la soluzione: l'impedenza scende sotto i 100ohm E con la 6h30 sfiori i 50ohm... Non ti resta che sperimentare

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 13:14
da JJT
2Vin/2Vout;10 Hz/100Khz
clipping 15 Vin

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 13:40
da franmat
superfigone ha scritto:Sapete che questo giocattolino non è affatto male...
Gain 7
vout a 5k 20v
impedenza out 850 ohm circa
una cosa che non capisco è il perché +B va a gnd... Boh

il tutto è puramente teorico ma vale la pena sperimentare
Ciao,
ma ti riferisci allo schema che ho postato io?
Se quello è il dato di impedenza tutto sommato si potrebbe provare. Va be che dovrei provare a prescindere....Dato che il materiale (del mio amico), o meglio parte di esso, già lo possiedo.
Dovrei solo recuperare un paio di zoccoli, qualche resistenza ed induttanza...

In particolare il trafo, che già posseggo, ha l'ingresso per la 220 ed in uscita ho i seguenti valori: 72-0-72, 0-5, 0-12.

Per la tensione dei filamenti pensavo di provare lo schema presente sul sito http://www.leradiodisophie.it/, dove presentano uno schema di un alimentatore attivo stabilizzato con diodo zener e coppia Darlington. Ma se avete qualcosa di più valido va bene uguale......

Per la tensione in ingresso alla valvola pensavo ad un alimentatore a doppia semionda (penso sia fattibile col trafo che mi ritrovo, con le uscite 72-0-72) con raddrizzatrice a riscaldamento diretto (5Y3). Mi rimane da capire solo come dimensionare la rete condensatore, induttanza condensatore (i miei limiti qui si fanno sentire). Anche qui, se avete suggerimenti, ben vengano.

Tanta carne sul fuoco.....
:oops:
Saluti
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 15:19
da UnixMan
franmat ha scritto:Ho provato anche un buffer, nella fattispecie il B1 di pass e non mi è sembrato un granchè.
come lo hai realizzato? considera che lo SS è estremamente sensibile alla realizzazione (layout, cablaggi, componentistica, ecc).
franmat ha scritto:L'intenzione era quella di provare un'alimentazione stabilizzata sui filamenti
in un pre solo linea come questo accendere i filamenti in DC non serve praticamente a nulla se non a buttare soldi e rischiare rogne. Accendili direttamente in AC.
franmat ha scritto:Mi sembra anche interessante la tua proposta di modifica del circuito, anche se devo capire in realtà quali sono le modifiche.
"gira" i tubi (scambia l'anodo col catodo) ed ovviamente anche l'alimentazione.

Per mantenere la corretta polarizzazione dei tubi, poichè 2K sotto al catodo sono quasi certamente troppi, devi sostituire la R sulla griglia con un partitore tra B+ e massa che ti dia una Vg tale da garantire la Vgk richiesta.

Se non usi le batterie, ti conviene sicuramente salire con la tensione. 100V sono decisamente troppo pochi. Usa almeno un TA 1:1 (230Vac), che alla fine della fiera (dopo raddrizzamento e filtraggio) ti da' sui 250Vdc o giù di lì.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 10 dic 2010, 22:40
da superfigone
Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza, a questo punto pero ti devi calcolare la resistenza di bootstrap per polarizzare la griglia, dovresti guardare le curve sul datasheet

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 08:45
da plovati
franmat ha scritto:Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.
Lo trovo interessante. Rischia di funzionare anche per il tuo albarry. E dal momento che 96V non sono una tensione di sicurezza tantovale salire ancora con la tensione di alimentazione, utilizzando un potenziometro da 5Kohm al posto di 2k, di modo che insieme alla impedenza di ingresso dell'amplificatore si ripristino le condizioni di carico previste originariamente. Infatti, se ho capito bene, il tubo 5687 nello schema di Federici-Dissannayake dovrebbe lavorare con -1.8/-1.9V di griglia e il carico di 5Kohm in questo punto di lavoro sembra corrispondere ad una scelta particolarmente ben bilanciata (bassa distorsione e sensibilitá a carico).

Se vuoi lavorare con tensioni piu basse, ti consiglio di provare il cazzillo di Chiomenti. E' uno stato solido, ma non affatto aspro e piatto. Trovi lo schema nel forum.

Un pre valvolare semplice e con una caratterizzazione sonora abbastanza "tubarola" é il PREconcetto, impedenza di uscita sui 600ohm. Schemi sempre da qualche parte su questi schermi.

Per stare in casa Dissanayake (o come si scrive..) potresti usare lo stesso schema di principio ma con la 6080, scalando opportunamente tensioni e correnti. In un altro progetto dello stesso autore si usava infatti la 6080 come interfaccia CD-ampli. Per fare una versione del pre che hai postato ""agli steroidi"", utilizzerei 6080 al posto di 5687, uscita sempre anodica, polarizzazione in questo caso a pila in serie alla griglia (il grid leak bias utilizzato per la 5687 non sarebbe stabile con la 6080).

EDIT: uno schema simile dovrebbe fare al caso tuo:
6080_pre.jpg
Alimentazione a 50V, sicura, si puó ricavare da quello che hai (diodi, stato solido) oppure a valvole (se proprio insisti) con una 5V4.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 09:50
da superfigone
plovati ha scritto:
franmat ha scritto:Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.
Lo trovo interessante. Rischia di funzionare anche per il tuo albarry. E dal momento che 96V non sono una tensione di sicurezza
in effetti hai ragione!!!
In oltre se non ho capito male ha due secondari da 72v, se li mette in serie può ottenere un 170- 180v ben stabilizzati magari usando semplicemente un 7824 più una serie di zener da 146v circa...
A questo punto però variando il carico anodico a 5k l'impedenza sale oltre 1k, utilizzando una 6h30 si scende a 700 ohm circa e parallelando due triodi a poco più di 300 ohm... Ma la corrente salirebbe a 40ma totali per canale...
Lavorando su basse tensioni l'idea del preconcetto mi sembra la soluzione più percorribile, qui ho una domanda: ci sarebbe la possibilità di alimentare il preconcetto a 24v - 30v per farlo lavorare in un punto più lineare della valvola e assicurarsi più swing?

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 13:14
da UnixMan
superfigone ha scritto:Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza,
non tanto drastica, c'è sempre il pot di volume di mezzo.

Anche ipotizzando per assurdo una impedenza nulla sul catodo, a metà volume avresti una impedenza di uscita di 500 ohm, che scenderebbe fino a zero andando verso i due estremi. In pratica, l'impedenza del tubo "al catodo" è cmq sempre tuttaltro che nulla. Quindi, se a basso volume (pot. col cursore vicino al lato massa) puoi avere impedenze anche molto basse, col volume tra metà e 3/4 sei sicuramente oltre i 500 ohm.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 13:17
da UnixMan
JJT ha scritto:2Vin/2Vout;10 Hz/100Khz
clipping 15 Vin
Jorge, ma hai presente quanto vale l'impedenza di ingresso di un circuito del genere? :?

Su Spice funziona bene (il generatore in ingresso è ideale ed ha impedenza interna nulla), ma in pratica... :shake:

Hint: prova a ridisegnarlo mettendo un Op-Amp al posto del tubo. Ti ricorda nulla? ;)

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 13:46
da piero7
ot on

il B1 di pass l'ho realizzato e ci bufferizzo l'uscita di un dac. Coi fet selezionati e come alimentazione lo shunt di salas suona niente male e non è per niente aspro e tagliente

ot off

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 14:55
da JJT
Cosa vale (numericamente) una tipico stadio di uscita CDP ?
Mi è sembrato prudente simulare il generatore con una Rser 100 Ohm // 275pf.. non basta?
E poi, la strada intrapresa per pilotare questo Albarry ha preso altre soluzioni, non voglio inmiscuirmi..

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 11 dic 2010, 15:11
da UnixMan
JJT ha scritto:Cosa vale (numericamente) una tipico stadio di uscita CDP ?
dipende da come è fatto. Ma ben pochi gradirebbero un carico di appena 1K o giù di lì.

E poi il controllo di volume come/dove lo metti?

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 12 dic 2010, 11:48
da superfigone
UnixMan ha scritto:
superfigone ha scritto:Si franmat, mi riferisco al tuo schema, vale la pena sperimentarlo, anche come ti ha suggerito unixman, la differenza sta nel guadagno unitario ed una ulteriore drastica discesa dell' impedenza,
non tanto drastica, c'è sempre il pot di volume di mezzo.
hai ragione non avevo considerato questo aspetto

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 14 dic 2010, 14:16
da franmat
Scusate ancora,
a seguito della rilettura del tread mi è parso di capire che accendere i filamenti in DC non sia positivo. Se avete voglia, anche in privato, mi spiegate i motivi tecnici? Pensavo fosse una buona cosa.

Inoltre sempre per quanto riguarda l'alimentazione, potreste consigliarmi qualche schema già pronto (leggasi solo da copiare) da poter adattare allo schema di pre postato, sia con l'utilizzo della 5y3 che con SS, anche alla luce dei vostri consigli sull'utilizzo di tensioni più elevate per alimentare la 5687?

Prevedo di poter iniziare l'assemblaggio a gennaio e spero quanto prima di riportarvi i risultati.

Vi ringrazio ancora per il supporto.

Saluti

Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 14 dic 2010, 15:42
da superfigone
Comincia con qualcosa di semplice per fare esperienza poi passa all'alimentazione a tubi...
usa i tuoi secondari in serie + ponte 600v 1a + 470uf + 1uf non polarizato + 7824 + 100nF + 10uF
il pin centrale lo alzi da gnd con una serie di zener per differenza dai 24v con la tensione che voi ottenere, secondo me non più di 180-190v altrimenti ti ritrovi un ripple troppo elevato, la banda di riferimento dello zener verso il 7824.
quando avrai messo a punto il tuo pre ti puoi sbizzarrire su qualcosa di più complesso ma non aspettarti stravolgimenti, solo piccoli miglioramenti.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 14 dic 2010, 19:59
da plovati
franmat ha scritto: Inoltre sempre per quanto riguarda l'alimentazione, potreste consigliarmi qualche schema già pronto (leggasi solo da copiare) da poter adattare allo schema di pre postato, sia con l'utilizzo della 5y3 che con SS, anche alla luce dei vostri consigli sull'utilizzo di tensioni più elevate per alimentare la 5687?
Bisognerebbe almeno avere la corrente assorbita dalla valvola, come dato di partenza. O almeno la tensione (negativa) in griglia. L'articolo originale riporta questi valori?

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 14 dic 2010, 23:03
da franmat
plovati ha scritto: Bisognerebbe almeno avere la corrente assorbita dalla valvola, come dato di partenza. O almeno la tensione (negativa) in griglia. L'articolo originale riporta questi valori?
Ciao Piergiorgio,
all'interno dell'articolo non si parla di corrente assorbita dalla valvola. Unico riferimento alla corrente nell'articolo è relativo a quella che circola nel potenziometro/resistenza (vedi schema postato) collegata all'anodica della valvola che è pari a 30-35 mA. Infatti si fa riferimento al fatto che la valvola ciuccia 30-35mAh.
Non so se come dato di partenza può essere valido.

Saluti ed ancora grazie.

Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 14 dic 2010, 23:38
da plovati
Mi pare un valore troppo elevato. Potrebbe essere 30mA per DUE valvole (uno stereo, un parallelo delle due sezioni), in questo caso avrei 60V sull' anodo, -1.5..-1,7V di griglia, valori più vicini a quelli del datasheet della 5687.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 15 dic 2010, 12:25
da superfigone
plovati ha scritto:Mi pare un valore troppo elevato. Potrebbe essere 30mA per DUE valvole (uno stereo, un parallelo delle due sezioni), in questo caso avrei 60V sull' anodo, -1.5..-1,7V di griglia, valori più vicini a quelli del datasheet della 5687.
ti confermo 15ma per triodo 66v sull' anodo -1,65v di griglia
gain 7, ft a 5k 6hz, swing 12v impedenza 850 ohm circa

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 15 dic 2010, 19:08
da plovati
Se é cosí questo schema dovrebbe funzionare:
5687_pre_dissannayake.jpg
L'ultima sezione RC potrebbe convenientemente essere sdoppiata, una per canale, usando lo stesso valore del condensatore ma una R di valore doppio.
Il trasformatore potrebbe essere quello dello Scherzo o un T di isolamento industriale 230/230 con due 1N4007 aggiuntivi (ti lascio immaginare dove).

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 16 dic 2010, 14:07
da franmat
plovati ha scritto:Se é cosí questo schema dovrebbe funzionare:
L'ultima sezione RC potrebbe convenientemente essere sdoppiata, una per canale, usando lo stesso valore del condensatore ma una R di valore doppio.
Il trasformatore potrebbe essere quello dello Scherzo o un T di isolamento industriale 230/230 con due 1N4007 aggiuntivi (ti lascio immaginare dove).

Ciao Piergiorgio,
ti ringrazio tantissimo. L'altro giorno dietro consiglio di Paolo ho provato a fare un dimensionamento tramite il programmino in questione ma senza successo (mi mancano le basi.....).
E' interessante soprattutto perchè mi permette di utilizzare condensatori che già posseggo (degli ICAR blu da 150uf). Mi mancherebbe solo il trafo d'isolamento (penso che questo possa andare bene http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=0504307 , anche se costicchia) e l'induttanza. Il trafo dello scherzo non so dove è possibile recuperarlo, mi sembra che come kit sia esaurito da un bel pò in giro per negozi. L'induttanza sapete indicarmi dove è possibile recuperarla? Mi avevano parlato della possibilità di utilizzare i filtri utilizzati nei neon.....

Il trafo che già posseggo potrei utilizzarlo a questo punto solo per i filamenti.

Una domanda, ma lo schema su riportato compare una valvola diversa dalla mia che è una 5Y3. Va bene uguale oppure deve essere sostituita?
I due 1N4007 non riesco ad immaginare dove metterli..... :oops:

Grazie molte.

Saluti
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 17 dic 2010, 10:25
da giupo
franmat ha scritto: I due 1N4007 non riesco ad immaginare dove metterli..... :oops:
Penso Piergiorgio volesse indicarti che se usi un trasformatore di isolamento senza presa centrale devi fare un ponte ibrido tipo la fig. 10 che trovi in questa pagina: http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... tori-2.htm

Ciao,

Giupo.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 gen 2011, 09:37
da franmat
Salve a tutti.
Ne approfitto per augurare a tutti gli iscritti al forum un buon anno, pieno di progetti e realizzazioni audio.

Ho ripreso in mano il progetto di suono e raccolto varie ipotesi per l'alimentazione. Stavo entrando nell'ottica quindi di aumentare il voltaggio dai 100 circa proposti nel progetto ai 150-200v da voi proposti.
Ieri riprendo l'articolo e leggo che la 5687 ha una bassa impedenza di uscita, rispetto altre valvole (2k se non ho letto male). inoltre se alimentata a max 100v, tale impedenza interna diminuisce ulteriormente.
Ora mi chiedo, nell'ottica di utilizzare tale pre con i finali citati ad inizio tread, non è meglio avere la più bassa impedenza interna della valvola?
Come influisce tale impedenza sulle caratteristiche del pre?

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
Francesco

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 09 gen 2011, 09:48
da plovati
Aumentando la tensione di alimentazione E la resistenza anodica ti troverai a lavorare nelle condizioni originariamente previste (per via della bassa impedenza di ingresso del tuo ampli).
Se vuoi abbassare ulteriormente impedenza uscita del pre (cosa buona in genere) ti ho proposto per l'appunto la 6080.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 23 gen 2011, 14:32
da plovati
Allora, recuperato articolo di suono:
il pre é interessante, il punto di lavoro della 5687 particolarmente indovinato. Si parla di un assorbimento di 40-45mA a valvola, immagino indichi un 20-22mA per canale. Continuano, sulla carta, a sembrearmi piú alti di quelli a datasheet, ma un buon esemplare di 5687 potrebbe essere decisamente piú emisdsivo della media.

Il potenziometro di uscita ha il trucco: si usa un Bourns da 10giri (simile a : http://it.rs-online.com/web/1070779.html ) solo nella primissima parte (rotazione limitata al primo giro). In questa maniera la resistenza di uscita sará ancora piú bassa del preventivato, dell' ordine di poche centinaia di Ohm. E il guadagno pure.

Il rovescio della medaglia é lil ridotto PSRR, la maggiore sensibilitá al rumore dell'alimentazione. Poco male per il progetto originale alimentato a batterie, una possibile fonte di rogne invece per un alimentatore non particolarmente curato.

In conclusione, il pre di Dissanayake come da proposta su Suono, dovrebbe funzionare bene per il caso prospettato. Curare alimentazione se non su usano le batterie.

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 28 gen 2011, 09:45
da franmat
Ciao Piergiorgio e tutti.

Ti ringrazio tantissimo per la tua analisi, più che confortante, anche se il tuo appunto sull'alimentazione mi fa non poco temere.

Infatti al momento è quello che mi blocca.

Volevo solo capire una cosa. Il punto di lavoro è determinato dai V che arrivano dall'alimentatore, di conseguenza presumo che debba rimanere intorno ai 100v e non salire a 150-200v come suggerito nei vari interventi.

Se mi confermi questo allora presumo che il trafo che possiedo (ha due secondari a 72v, uno a 12 ed uno a 5) va più che bene e mi rimane solo da valutare alcuni schemi.

A dir la verità stavo anche approfondendo la questione su costruirehifi, dato che ci sono un paio di articoli di chiappetta semplici e che permettono di dimensionare un alimentatore (a stato solido però) partendo da semplici regole. Solo che mi manca una caratteristica fondamentale penso, ossia la Rs del trasformatore.

In ogni caso, alla luce delle ultime considerazioni di piergiorgio, se qualcuno ha qualche schema di alimentazione da consigliarmi e che può andare bene ben venga.

Vi aggiorno appena riesco a trovare o ipotizzare qualcosina.

Saluti
Francesco

Vi aggiorno

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Inviato: 28 gen 2011, 23:13
da plovati
90-100V, con lo schema postato. A salire solo se si vuole aumentare la resistenza anodica, cosa che non dovrebbe essere necessaria, se basta il ridotto guadagno, come nel tuo caso.