Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Salve,
mi chiamo Francesco e non sono un assiduo frequentatore del forum dato che appartengo a quella schiera di pseudoautocostruttori della serie "vorrei ma non sono capace". Vengo al dunque e vi sottopongo un quesito, come da titolo.
Da un pò di tempo mi son messo alla ricerca di un pre a valvole da autocostruire, abbastanza semplice, con la tipologia di valvola 5687.

Un mio amico mi ha parlato del progetto di pre a batteria basata sulla valvola in questione apparso su suono numero 258, articolo scritto da Federici e Sarath D. Volevo sapere se tra i forumisti vi è qualcuno che l'ha realizzato e soprattutto qual'è la qualità all'ascolto. é molto semplice da realizzare, con pochissimi componenti e tensioni relativamente basse.
So che è molto vecchio, ma confido nella memoria storica dei forumisti più dediti all'autocostruzione.
Premetto che in caso di realizzazione opterei per un'alimentazione stabilizzata a valvole, che magari sarà oggetto di altro tread.
Spero di avere un vostro riscontro.

Dimenticavo di dire che... tale pre dovrebbe pilotare una coppia di albarry M408, le cui caratteristiche tecniche penso siano abbastanza conosciute.

Saluti e grazie in anticipo.
Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da gluca »

Non saprei ... pero' le 5687 hanno un guadagno di 18x (a memoria), sicuro che non sia troppo per i finali? Od erano usate come cathode follower?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

Penso che almeno lo scherma si possa postare, per capire di che si sta parlando. La riproduzione parziale di un articolo a scopo di studio é sempre possibile.

PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..
_________
Piergiorgio
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

5K? :o

Lascia perdere i tubi, allora... :shake:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Senza schema difficile capire di che si tratta
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto: PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..
Si potrebbe pensare ad un White CF http://www.tubecad.com/october99/page4.html
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
innanzitutto grazie per l'interessamento.
In effetti gli albarry sono una brutta bestia. Dalla mia passata esperienza posso solo dire che anche alcuni ss importanti non hanno mostrato grandi prestazioni, come ad esempio il Classè DR6.
Il meglio con i suddetti finali l'ho ottenuto con due pre, Counterpoint sa5000 e BAT VK 3ixse. Al momento posseggo un AR SP11 che a dir la verità non è malaccio, ma penso si possa fare molto di meglio, per quello che ho sentito in precedenza. Ovviamente il Sp11 non è in discussione, dato che pilota egregiamente un finale a valvole.
La 5687 dovrebbe avere guadagno intorno ai 9/10, e da quensto punto di vista si presta abbastanza alla causa. Il pre in oggetto, apparso su Suono, non ha alcuna caratteristica tecnica e non so nello specifico che impedenza possa dare in uscita.
Nei prossimi giorni spero di poter postare lo schema del pre. Era un pre a batteria in realtà, ma penso di non utilizzare tale tipo di alimentazione. Unica valvola per entrambi i canali. all'ingresso un condensatore da 0,47uf collegato alla griglia; tra griglia e catodo una resistenza da 680k; anodo connesso ad un potenziometro a filo lineare da 2k (con una dissipazione di due watt); il potenziometro è connesso ad un condensatore in uscita da 4,7uf. Alimentazione a 96v che va a finire su poli freddi dell'ingresso ed uscita e sull'ingresso del potenziometro......
Configurazione alquanto strana...
In ogni caso prossimamente posto lo schema.

Grazie ancora.
Saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da gluca »

Umpf ... no, la 5687 ha proprio un mu 16-18 come ricordavo. Forse fatta lavorare cosi' il pre ti dara' un guadagno di 9-10 (che sono pure troppi); 'nsomma non mi pare una grande idea in assoluto e nello specifico poco adatta ai tuoi finali. Data la sensibilita' di 500mV di questi, sarebbe piu' opportuno pensare ad un cathode follower utlilizzando una valvola ad alta trasconduttanza.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da mariovalvola »

un bel trasformatore d'uscita (con due secondari da 150 ohm)???
Mario
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

però la 5687 non mi sembra cmq il max per una applicazione simile...

Visti il carico pesante e sensibilità alta, farei un CF con un tubo robusto. Se non addirittura una 6080/6AS7 come fatto da Maurizio, ci vedrei cmq una finalina con bassa rp, ad es. una 6S19 (6C19) russa, sempre a follower. Che tanto di guadagno non ne serve proprio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da same »

plovati ha scritto: PS gli albarry hanno 500mV di sensibilitá e 5 kOhm di impedenza ingresso, anche un cathode follower lo vedo tiratino..
5687 e pochi ohm di impedenza di uscita...

dai un'occhiata quì: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7459

Forse il guadagno potrebbe essere un pò elevato..
giorgio
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da UnixMan »

...a lui eventualmente basta (e superchia) il solo follower di uscita. Con una sensibilità di 500mV è del tutto inutile (ed anzi sicuramente deleterio) aggiungere uno stadio di guadagno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

franmat ha scritto:Unica valvola per entrambi i canali. all'ingresso un condensatore da 0,47uf collegato alla griglia; tra griglia e catodo una resistenza da 680k; anodo connesso ad un potenziometro a filo lineare da 2k (con una dissipazione di due watt); il potenziometro è connesso ad un condensatore in uscita da 4,7uf.

Grazie ancora.
Saluti
la 5687 è un ottima valvola!!! Postaci lo schema così facciamo una simulazione.
Considera anche la 6922 o la 6h30
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da mau749 »

Personalmente farei proprio un cathode follower robusto (30-40 mA) con la 6AS7/6H13/6080 con un bel CCS sul catodo.

Con meno di 100 ohm d'impedenza d'uscita ci piloti non solo gli Albarry ma anche il ferro da stiro!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da Echo »

Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: ) è molto soddisfatto di questo suo progetto (in special modo nell'ultima versione che differisce nell'alimentazione rispetto al link che ti riporto):

http://diyaudioprojects.com/Tubes/5687/

...quì parla delle modifiche che dicevo
http://vincentwong.posterous.com/?sort= ... 87&x=0&y=0

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Echo ha scritto:Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: )

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last
molto interessante... Non riesco a trovare il datasheet del trasformatore di uscita, sai darmi qualche dato?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da Echo »

superfigone ha scritto:
Echo ha scritto:Non sò se può fare al tuo caso però Vincent (con il quale mi sono scambiato una miriade di mail per altri motivi riguardante i "coralli" :grin: )

...il link sotto OT (scusate) è per mau749

http://vincentwong.posterous.com/corals ... re-at-last
molto interessante... Non riesco a trovare il datasheet del trasformatore di uscita, sai darmi qualche dato?
..il 4717 non si trova molto facilmente lo aveva eifl http://www.eifl.co.jp/index/export/export2.htmma non mi sembra che ce l'ha ancora, forse può aiutarti mariovalvola :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Più che altro mi piacerebbe conoscre i parametri elettrici, oltre le impedenze che sono già conosciute, comunque grazie per la segnalazione!!!
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
Vi ringrazio per i contributi e provo a postare lo schema.

Rispondo in generale anche ai vostri messaggi.

Direi che l'utilizzo di altre valvole non è precluso. Avevo scelto la 5687 in base a varie indicazioni fornite su altri forum. Ma non escludo che la 6h30 ad esempio possa andare bene, dato che con un pre (BAT vk3ixse) che utilizzava le suddette, i finali volavano.

Inoltre, data la mia ignoranza in materia, termini come cathode follower, white non so che non mi dicono nulla.
L'idea era quella di trovare un progetto semplice ma efficace e che non fosse pericoloso nell'assemblaggio, dato che ho lavorato al massimo fino a tensioni di 80 v e con poca corrente. In poche parole ho un pò fifa..... :oops:

Tornando invece al discorso dell'utilizzo di valvole un pò più strong tipo la 6080, 6as7, mi chiedo cosa comporta l'utilizzo di queste valvole in termini di suono, rispetto alle classiche ecc (81, 82, 83, 88 etc....).
Nell'ottica prettamente british non so se ci può stare una valvola tipo la ef86 (se non erro) o meglio valvole che si trovavano su pre inglesi tipo radford che andavano a pilotare finali a valvole ad elevata sensibilità.
Vi ringrazio ancora e spero in un vostro spassionato giudizio sullo schema.

Saluti
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

Il cahtode follower presenta una piccola attenuazione (quindi non ampifica) ma adatta l'impedenza, credo che nel tuo caso sia d'obbligo, se poi hai bisogno di guadagno devi precedere lo stadio con uno stadio simile a quello che hai presentato...
È molto particolare il potenziometro in quella posizione... Sembra un tubalizer al rovescio.
A bassa tensione (non inferiore ai 100v) che sappia io che suoni bene c'è solo la 6h30 o la 6922, da verificare la 6h6p fra l'altro molto economica!!! La ecc86 non la considererei per il basso swing.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio