Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

plovati ha scritto: Bisognerebbe almeno avere la corrente assorbita dalla valvola, come dato di partenza. O almeno la tensione (negativa) in griglia. L'articolo originale riporta questi valori?
Ciao Piergiorgio,
all'interno dell'articolo non si parla di corrente assorbita dalla valvola. Unico riferimento alla corrente nell'articolo è relativo a quella che circola nel potenziometro/resistenza (vedi schema postato) collegata all'anodica della valvola che è pari a 30-35 mA. Infatti si fa riferimento al fatto che la valvola ciuccia 30-35mAh.
Non so se come dato di partenza può essere valido.

Saluti ed ancora grazie.

Francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

Mi pare un valore troppo elevato. Potrebbe essere 30mA per DUE valvole (uno stereo, un parallelo delle due sezioni), in questo caso avrei 60V sull' anodo, -1.5..-1,7V di griglia, valori più vicini a quelli del datasheet della 5687.
_________
Piergiorgio
superfigone
starting member
Messaggi: 470
Iscritto il: 09 nov 2007, 20:21
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da superfigone »

plovati ha scritto:Mi pare un valore troppo elevato. Potrebbe essere 30mA per DUE valvole (uno stereo, un parallelo delle due sezioni), in questo caso avrei 60V sull' anodo, -1.5..-1,7V di griglia, valori più vicini a quelli del datasheet della 5687.
ti confermo 15ma per triodo 66v sull' anodo -1,65v di griglia
gain 7, ft a 5k 6hz, swing 12v impedenza 850 ohm circa
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

Se é cosí questo schema dovrebbe funzionare:
5687_pre_dissannayake.jpg
L'ultima sezione RC potrebbe convenientemente essere sdoppiata, una per canale, usando lo stesso valore del condensatore ma una R di valore doppio.
Il trasformatore potrebbe essere quello dello Scherzo o un T di isolamento industriale 230/230 con due 1N4007 aggiuntivi (ti lascio immaginare dove).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

plovati ha scritto:Se é cosí questo schema dovrebbe funzionare:
L'ultima sezione RC potrebbe convenientemente essere sdoppiata, una per canale, usando lo stesso valore del condensatore ma una R di valore doppio.
Il trasformatore potrebbe essere quello dello Scherzo o un T di isolamento industriale 230/230 con due 1N4007 aggiuntivi (ti lascio immaginare dove).

Ciao Piergiorgio,
ti ringrazio tantissimo. L'altro giorno dietro consiglio di Paolo ho provato a fare un dimensionamento tramite il programmino in questione ma senza successo (mi mancano le basi.....).
E' interessante soprattutto perchè mi permette di utilizzare condensatori che già posseggo (degli ICAR blu da 150uf). Mi mancherebbe solo il trafo d'isolamento (penso che questo possa andare bene http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=0504307 , anche se costicchia) e l'induttanza. Il trafo dello scherzo non so dove è possibile recuperarlo, mi sembra che come kit sia esaurito da un bel pò in giro per negozi. L'induttanza sapete indicarmi dove è possibile recuperarla? Mi avevano parlato della possibilità di utilizzare i filtri utilizzati nei neon.....

Il trafo che già posseggo potrei utilizzarlo a questo punto solo per i filamenti.

Una domanda, ma lo schema su riportato compare una valvola diversa dalla mia che è una 5Y3. Va bene uguale oppure deve essere sostituita?
I due 1N4007 non riesco ad immaginare dove metterli..... :oops:

Grazie molte.

Saluti
Francesco
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da giupo »

franmat ha scritto: I due 1N4007 non riesco ad immaginare dove metterli..... :oops:
Penso Piergiorgio volesse indicarti che se usi un trasformatore di isolamento senza presa centrale devi fare un ponte ibrido tipo la fig. 10 che trovi in questa pagina: http://www.leradiodisophie.it/Alimentat ... tori-2.htm

Ciao,

Giupo.
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Salve a tutti.
Ne approfitto per augurare a tutti gli iscritti al forum un buon anno, pieno di progetti e realizzazioni audio.

Ho ripreso in mano il progetto di suono e raccolto varie ipotesi per l'alimentazione. Stavo entrando nell'ottica quindi di aumentare il voltaggio dai 100 circa proposti nel progetto ai 150-200v da voi proposti.
Ieri riprendo l'articolo e leggo che la 5687 ha una bassa impedenza di uscita, rispetto altre valvole (2k se non ho letto male). inoltre se alimentata a max 100v, tale impedenza interna diminuisce ulteriormente.
Ora mi chiedo, nell'ottica di utilizzare tale pre con i finali citati ad inizio tread, non è meglio avere la più bassa impedenza interna della valvola?
Come influisce tale impedenza sulle caratteristiche del pre?

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti
Francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

Aumentando la tensione di alimentazione E la resistenza anodica ti troverai a lavorare nelle condizioni originariamente previste (per via della bassa impedenza di ingresso del tuo ampli).
Se vuoi abbassare ulteriormente impedenza uscita del pre (cosa buona in genere) ti ho proposto per l'appunto la 6080.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

Allora, recuperato articolo di suono:
il pre é interessante, il punto di lavoro della 5687 particolarmente indovinato. Si parla di un assorbimento di 40-45mA a valvola, immagino indichi un 20-22mA per canale. Continuano, sulla carta, a sembrearmi piú alti di quelli a datasheet, ma un buon esemplare di 5687 potrebbe essere decisamente piú emisdsivo della media.

Il potenziometro di uscita ha il trucco: si usa un Bourns da 10giri (simile a : http://it.rs-online.com/web/1070779.html ) solo nella primissima parte (rotazione limitata al primo giro). In questa maniera la resistenza di uscita sará ancora piú bassa del preventivato, dell' ordine di poche centinaia di Ohm. E il guadagno pure.

Il rovescio della medaglia é lil ridotto PSRR, la maggiore sensibilitá al rumore dell'alimentazione. Poco male per il progetto originale alimentato a batterie, una possibile fonte di rogne invece per un alimentatore non particolarmente curato.

In conclusione, il pre di Dissanayake come da proposta su Suono, dovrebbe funzionare bene per il caso prospettato. Curare alimentazione se non su usano le batterie.
_________
Piergiorgio
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da franmat »

Ciao Piergiorgio e tutti.

Ti ringrazio tantissimo per la tua analisi, più che confortante, anche se il tuo appunto sull'alimentazione mi fa non poco temere.

Infatti al momento è quello che mi blocca.

Volevo solo capire una cosa. Il punto di lavoro è determinato dai V che arrivano dall'alimentatore, di conseguenza presumo che debba rimanere intorno ai 100v e non salire a 150-200v come suggerito nei vari interventi.

Se mi confermi questo allora presumo che il trafo che possiedo (ha due secondari a 72v, uno a 12 ed uno a 5) va più che bene e mi rimane solo da valutare alcuni schemi.

A dir la verità stavo anche approfondendo la questione su costruirehifi, dato che ci sono un paio di articoli di chiappetta semplici e che permettono di dimensionare un alimentatore (a stato solido però) partendo da semplici regole. Solo che mi manca una caratteristica fondamentale penso, ossia la Rs del trasformatore.

In ogni caso, alla luce delle ultime considerazioni di piergiorgio, se qualcuno ha qualche schema di alimentazione da consigliarmi e che può andare bene ben venga.

Vi aggiorno appena riesco a trovare o ipotizzare qualcosina.

Saluti
Francesco

Vi aggiorno
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pre con 5687 - Progetto suono n°258

Messaggio da plovati »

90-100V, con lo schema postato. A salire solo se si vuole aumentare la resistenza anodica, cosa che non dovrebbe essere necessaria, se basta il ridotto guadagno, come nel tuo caso.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio