Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da hobbit »

Salve. Vorrei provare a costruirmi un paio di diffusori un po' più piccoli delle mie torri. Vorrei ancora tentare la via del largabanda.
Un altoparlante che mi sembra molto curato costruttivamente e che se ne legge bene è il Tangband w4-1320si:
http://www.hifitalo.com/pdf/w4-1320-si.pdf
Mi sembra che abbia dei buoni parametri per essere implementato i DCAAV, che ne pensate?
Si trova qualche programma per calcolare i parametri? Andando eventualmente a vista che rapporto tra i volumi e tra le frequenze di risonanza è utile fissare?
Accetto altre idee, ma mi sembra che possa essere interessante per tirare fuori un buon suono in poco spazio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da same »

ciao,
il caricamento in DCAAV è possibile, anche se in generale è preferibile usare AP un pò meno smorzati..

Ho fatto una veloce simulazione con il programma di Matarazzo che suggerisce di usare la prima camera di 1,5 l accordata a 237 Hz e la seconda di 3 l accordata a 90 Hz. In questo modo ottieni una f3 circa 70 Hz con una pendenza abbastanza dolce.

Puoi provare ad usare volumi un pò più grandi (sempre nel rapporto 1:2) e/o una freq della camera inferiore un pò più bassa; ho provato la combinazione 2l - 240H e 4l - 80Hz, la f3 diminuisce sensibilmente, ma si perdono un paio di dB nelle frequenze mediobasse..
giorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da hobbit »

Grazie per i calcoli.
Effettivmente per quello che leggo in giro il qts è un po' bassino perciò forse sono da usare in un normale bass-reflex.
Questi qui: OmnesAudio BB 3.AL dovrebbero essere più adatti.
Ti chiedo troppo se ti chiedo di farmi una nuova simulazione?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da gserpentino »

Ciao Francesco,
Segui questo link e trovi il programma DOS per calcolare il dcaav ..

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=546

Io ho provato a fare un DCAAV con il fostex FE108e sigma che anche questo non dovrebbe essere
buono per il dcaav e devo dire che il risultato mi soddisfa, nonostante qualche errore di costruzione...

Come tutte le cose dovrei rifare la cassa, evitandio gli errori ma il progetto mi sembra valido...

Ecco il link al mio thread..

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7332

ciao
gabriele
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da hobbit »

Ciao. Grazie per la segnalazione, ho scaricato il programmino e mi sono dato un occhiata al thread.
Non avendo ancora preso gli altoparlanti sono ancora indeciso di quale modello utilizzare.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da same »

io pensavo ad un DCAAV con gli aurasound, Qts altino, Qms alto...

i risultati non sembrano male:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7531
giorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da hobbit »

Può essere uno spunto effettivamente. Io ho una coppia di HiVi B3S inutilizzata che hanno parametri simili ai tuoi Aurasound e potrei tentare.... un spunto pubblico esiste: http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html
L'autore ne parla bene, avendo già i B3S e dovendo spendere solo una 10ina di euro di legno penso che proverò.
Che legno usare per un oggetto così piccolo? Un multistrato o un massello 10mm come nel progetto o un mdf truciolare più spesso?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da same »

io pensavo ad un oggetto un pò più grande, 1.5+3 litri.
Per il mobile pensavo di usare MDF da 16mm (per i setti interni MDF da 10mm)
giorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da hobbit »

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da UnixMan »

magari così si capisce qualcosina di più... ;)

http://translate.google.com/translate?j ... ugi14.html

Incredibile!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da UnixMan »

nei prossimi giorni prevedo molti bimbi in lacrime... ;) :lol: :D :rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tangband w4-1320si in dcaav, si può?

Messaggio da UnixMan »

:o

Immagine

(fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/ ... utomobili/ )

...al confronto quelle cassettine monovia sono davvero un gioco per bambini! :lol: :D :rofl: :rofl:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio