Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamone..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da gluca »

elettrolitico lento?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da pipla »

poi un elettrolitico lento non infastidisce di meno rattificatore e trasformatore?
no non credo ,
e prova a sostituire anche il primo elettrolitico e ascolta bene quel che avviene .

remigio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da EF80 »

pipla ha scritto:
poi un elettrolitico lento non infastidisce di meno rattificatore e trasformatore?
no non credo ,
e prova a sostituire anche il primo elettrolitico e ascolta bene quel che avviene .

remigio
Al momento non posso provare nulla, il tavolaccio l'ho smantellato da un pezzo e devo ancora iniziare a montarlo, pero' quando feci le prove sul tavolaccio all'oscilloscopio sull'alimentazione anodica non vidi ondulazioni rilevanti (a parte che i finali sono in SE).
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da pipla »

pero' quando feci le prove sul tavolaccio all'oscilloscopio
ho detto senti e non vedi che succede :wink:

remigio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da EF80 »

sa mi sara' possibile, ma cosa dovrebbe cambiare? e se ne mettessi uno piccolo in parallelo ad un'elettrolitico? ne ho un paio da 10uF che mi avanzano, potrei metterli in parallelo a dei 22uF elettrolitici.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da mau749 »

GizMo ha scritto:sa mi sara' possibile, ma cosa dovrebbe cambiare? e se ne mettessi uno piccolo in parallelo ad un'elettrolitico? ne ho un paio da 10uF che mi avanzano, potrei metterli in parallelo a dei 22uF elettrolitici.
Prova... :o :whew:
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da pipla »

potrei metterli in parallelo a dei 22uF elettrolitici.
no , proprio li devi fà sparì , gli elettroliti.

Remigio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da dueeffe »

pipla ha scritto:
proprio li devi fà sparì , gli elettroliti.

Remigio

Esatto!

salutoni,

Fabio.
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da Tiziano58 »

mau749 ha scritto:E' interessante questo thread per capirci qualcosa in più sulle sigle dei condensatori russi.

http://www.diytube.com/phpBB2/viewtopic.php?t=898

La differenza è che i K40 utilizzano come conduttore un vero foglio in alluminio e come dielettrico carta in olio mentre i K42 (ed i K75) hanno la sezione conduttore in carta metallizzata ed il dielettrico sempre carta in olio.

Qualche (piccola) differenza sonica c'è, personalmente trovo migliori i K75, leggermente più "lucidi" ma sono davvero sfumature che non sempre sono avvertibili: come al solito dipende dal contesto in cui sono utilizzati e dai gusti personali.

Una cosa certa è che i carta/olio suonano in maniera "diversa" da quelli a film, sia polipropilene che polistirene (i vari Solen, Wima, WonderCap, Evox, ecc.) ed in questo senso trovo abbastanza corretta l'interpretazione di Gluca anche se lui stesso poi afferma " che però..."

Al solito "non fasciarti la testa", ascolta e soprattutto impara ad ascoltare... non è una regola assoluta che un componente migliore (sulla carta) renda effettivamente migliore un apparecchio: potrei raccontarti esperienze dirette d'ascolto di impianti multimilionari (parlo di vecchie lirette) che suonavano veramente "da cani" e nonostante questo i presenti ne tessevano le lodi in maniera sperticata... potere del condizionamento...non commettere lo stesso errore...!

Ciao
Grazie Maurizio, finalmente un riferimento per capirci qualcosa di più con le sigle russe!
Ho proceduto ad ordinare anche qualche condensatore carta e olio su Ebay così da poter procedere con prove auditive sul campo.
Continuo a lottare con il misterioso "hum" che affligge uno dei miei canali. Intendo procedere a fare un controllo del canale senza valvole, vediamo se vengo a capo di qualcosa, spero ancora sinceramente che non sia un problema del trasformatore.......
Tiziano
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Re: Condensatori carta e olio, si ma dove li metto? Parliamo

Messaggio da Tiziano58 »

Ho trovato il bandolo della matassa per quanto riguarda il problema dello "hum" che affligge uno dei due canali del mio ampli. Per non duplicare inutilmente il discorso riporto l'altra mia discussione dove descrivo tutto e soprattutto chiedo consigli: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... &start=100
Mi raccomando, fatemi sapere la vostra, grazie....

Lascio invece questa discussione all'interessantissimo confronto che si è sviluppato sull'utilizzo dei condensatori carta e olio e non solo.....
Veramente istruttivo e stimolante.......
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio