Dubbio D3A connessione triodo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

Salve ho un grande dubbio, per usare la D3A come triodo vedendo lo schema del datasheet di seguito
http://www.hifitubes.nl/weblog/wp-conte ... ps-d3a.pdf
mi sembra di capire che G3 va connesso con il Katodo, infatti io nel mio ampli (che mi sembra funziona :smile: ) ho connesso assieme G3 con K e li ho collegati ad un led infrarosso che si occupa del bias. Il dubbio mi è nato oggi pomeriggio guardando per caso questo progetto di Ciuffoli
http://audiodesignguide.com/Fiat/GM70d.html
nel quale collega G3 a massa .

Quale è la connessione giusta?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da EF80 »

g3 e' connessa internamente alla schermatura quindi e' corretto che sia connesso a massa, pero' solitamente la G3 dovrebbe stare al potenziale di K, quindi mi chiedo se non sia una valvola fatta per stare anche con K a massa e polarizzata a bias fisso?!
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da EF80 »

no, nel DS viene segnato il katode resistor. cmq mi sembra corretto che la g3 sia a massa.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da hobbit »

Premetto non ho esperienza su questa cosa in particolare.
In genere g3 è internamente connessa al k, ma in questo caso è lasciata libera, perciò si può fare un po' quello che si vuole, poco cambia.
Comunque per il fatto di essere connessa internamente alla schermatura sarei propenso a connetterla a massa esattamente come fa Ciufoli, i disturbi in questo modo trovano l'impedenza minima verso massa.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da UnixMan »

non è mica detto, France'. Come sicuramente sai (visto che giustamente parli di impedenze) la massa è solo un riferimento di tensione e non (come alcuni sembrano pensare) una sorta di "entità magica" in grado di assorbire qualsiasi cosa come fosse un buco nero... :lol: in realtà, quindi, visto che quel che conta è la Vgk, a seconda di come sono connessi g e k (e di come viene pilotato il tubo) lo schermo potrebbe anche essere più efficace se connesso al catodo anziché a massa! In generale non si può dire nulla, bisogna valutare caso per caso a seconda del circuito complessivo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:non è mica detto, France'. Come sicuramente sai (visto che giustamente parli di impedenze) la massa è solo un riferimento di tensione e non (come alcuni sembrano pensare) una sorta di "entità magica" in grado di assorbire qualsiasi cosa come fosse un buco nero... :lol: in realtà, quindi, visto che quel che conta è la Vgk, a seconda di come sono connessi g e k (e di come viene pilotato il tubo) lo schermo potrebbe anche essere più efficace se connesso al catodo anziché a massa! In generale non si può dire nulla, bisogna valutare caso per caso a seconda del circuito complessivo.
In questo circuito come la vedi meglio (R1 è 100k)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da UnixMan »

dato il pilotaggio con riferimento a massa e la bassa impedenza dinamica del LED sotto al catodo, in questo caso direi che sia pressoché equivalente. In un caso o nell'altro, collegalo ad uno degli estremi del LED, che devi montare il più vicino possibile allo zoccolo del tubo.

Volendo, per scrupolo puoi provare in entrambi i modi e (se hai la strumentazione adeguata) misurare il rumore di fondo e/o "vedere" se senti differenze all'ascolto (è molto improbabile, ma non si sa mai).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:dato il pilotaggio con riferimento a massa e la bassa impedenza dinamica del LED sotto al catodo, in questo caso direi che sia pressoché equivalente. In un caso o nell'altro, collegalo ad uno degli estremi del LED, che devi montare il più vicino possibile allo zoccolo del tubo.

Volendo, per scrupolo puoi provare in entrambi i modi e (se hai la strumentazione adeguata) misurare il rumore di fondo e/o "vedere" se senti differenze all'ascolto (è molto improbabile, ma non si sa mai).
strumenti per misurare il rumore non ne ho quindi al massimo posso vedere se cambia qualche cosa all'ascolto...
...tra l'altro non ho mai risolto quel problema del rumore (un frastuono in realtà!!!) che riesco ad evitare solo collegando un coccodrillo (disteso in terra) alla massa di uno dei due finali oppure usando un pre con uscita a trasformatore (che però non ho ehehhe) ...un vero peccato perchè questi finali non mi dispiacciono come suonano
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da EF80 »

ma la messa a terra di casa tua funziona ?!
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

GizMo ha scritto:ma la messa a terra di casa tua funziona ?!
si...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da EF80 »

Echo ha scritto:
GizMo ha scritto:ma la messa a terra di casa tua funziona ?!
si...
Strano non capisco come mai, non e' che hai un loop di massa tra sulla terra tra i cordoni di alimentazione dei 2 apparecchi e il cavo audio?
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da pipla »

ciao,
domanda banale , ma i filamenti li hai riferiti a massa?

remigio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

Ciao, non penso ci sia un loop tramite la terra perchè il problema c'è sia se sto con la terra collegata sia scollegata...

i filamenti delle valvole sono riferiti a massa
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da UnixMan »

ricordo che ne avevamo parlato, purtroppo senza riuscire a capire l'origine del problema. :(

Non ricordo più se te l'avevo chiesto (anche se probabilmente si, era la cosa più ovvia): hai verificato che non ci sia qualche falso contatto su una delle connessioni di massa?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Dubbio D3A connessione triodo

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:ricordo che ne avevamo parlato, purtroppo senza riuscire a capire l'origine del problema. :(

Non ricordo più se te l'avevo chiesto (anche se probabilmente si, era la cosa più ovvia): hai verificato che non ci sia qualche falso contatto su una delle connessioni di massa?
ho controllato più volte e mi sembra che sono ok ...di solito mi accerto che ci sia sempre un buon contatto meccanico tra le due parti prima di saldare
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio