Optocoupler per lightspeed attenuator

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

losso' ... sto' rompendo gli zebedei con 'sti attenuatori ma mi servono e continua a servirmi anche il ladder dell'altra discussione. cmq per un altro progetto segretissimo :? voglio provare il lightspeed di georgehifi ma serve una mazzetta di optocoupler per fare la selezione. a qualcuno interessa?

http://www.alliedelec.com/search/produc ... KU=6993010
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da marziom »

io ne ho ancora una decina in qualche cassetto... forse li riuso per la scheda che stiamo facendo "di là"
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

accoppiati?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da marziom »

no, i migliori sono stati usati per il primo Bottom
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

per accoppiarli hai misurato la impedenza a diverse tensioni di alimentazione e scelto quelli piu' vicini? ho visto che li vendo selezionati a 17$ la coppia. per selezionarne quattro mi pare che ne servano almeno una dozzina che fa 30$ ... 'nsomma siamo la'!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da marziom »

ho tracciato la curva di risposta.
curves.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

quindi su dieci si vedono un paio di coppie accoppiate ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da Joseph K »

Uhm, magari vale la pena a considerare anche lui: costa, ma e "pappa mezza pronta". Non so, io sono pigro, ma per una prova veloce li ordinerei da lui..
Specialmente se stai negli states.

http://www.buildanamp.com/

Poi, se avete intenzione di ordinare da allied, Io ci parteciperei! Anche in due, mi va bene.
Pero, poi come si fa? L'ordine, lo spezziamo in due - cosi nessuno dei due ci riesce ad avere una "coppia sana", od uno fa la selezione, e quelli "sdoppiati" gli lascia agli altri..? :grin: :handshake: :devil:

Ciao, George
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

si proprio quello di buildanamp. la voglia che ho di caratterizzare una decina di optocoupler per accoppiarli e ' prossima a zero, come prezzo cmq propone il giusto dato che te ne servono una decina (20$) per farne una coppia buona. non ho problemi ad ordinare da allied ma non solo per me dato che converrebbe prendermeli gia' pronti
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da gluca »

Ho preparato un modellino semplice per valutare l'effetto del mismatch degli optocoupler; in pratica confronto l'attenuazione tra due coppie di optocoupler: la prima e' perfettamente selezionata mentre la seconda ha un mismatch sia della pendenza della curva caratteristica (resistenza del fotodiodo in funzione della corrente nel LED) che della sua intercetta (che e' piu' o meno la Resistenza off).

A voi i commenti, vi basta variare i valori nelle celle "unmatching slope" ed "unmatching Roff).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da baldo95 »

Qui viene utilizzato per bilanciamento e regolazione del volume http://greenvalve.wordpress.com/
Avatar utente
buzz
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 ago 2009, 04:17
Località: USA
Contatta:

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da buzz »

My apologies for english. I am Greenvalve. It is much better to match optocouplers, otherwise balance must be adjusted each time volume is changed. It brings me joy that you are about to hear the finest volume control in existence. Best wishes, enjoy this schematic...

Immagine

I use this at the input tube of my integrated amp. The 500K resistor is optional. It prevents the tube from going into leak bias if the optocouplers turn off before B+ plate voltage.
Connesso
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Optocoupler per lightspeed attenuator

Messaggio da baldo95 »

http://cgi.ebay.com/6-Silonex-NSL-26-He ... 2eb1660275
http://www.goldmine-elec-products.com/p ... ber=G15396; l'inserzione è scaduta ma in futuro potrebbe averli disponibili
Qualcosa di simile ma non uguale
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio