LTSpice for Dummies

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Ok, l'¡idea era , se non sbaglio di MRTTG.
Comincio a postare le mie domande/dubbi, sul uso di questo standard virtuale per l'analisi e simulazione di circuiti
C'e un modo di vedere la dissipazione in watt sul carico, oppure si devono fare i conti volt PP X 0.71 e poi (Vrms)2/R ?
Quali sono i possibili controlli da fare su di uno schema, oltre alla risposta in frequenza e l'analisi con segnali sinusoidali?
Nel dimensionare un trasf di uscita PP, ogni mezzo primario vede metà del valore del secondario?
Quale è la sintassi di una direttiva Spice per un segnale di onda quadra, atto a vedere (ad es. la risposta ad un impulso a 10Khz)?
A cosa ostia serve la direttiva "plotwinsize=0"
C'è già documentazione sul forum, oppure altrove, su tali quesiti?
Sarebbe possibile e/o d'interesse fare un esempio illustrativo step by step di un semplice circuito valvolare, comprendente trasf di uscita, atto a
spiegare le funzionalitá del software? (SE PCL 86 oppure SE 12AX7+6BQ5)
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da vince »

per sapere quanto dissipa un componente tenendo premuto ctrl e alt, cliccaci sopra mentre compare il simbolo del termometro.
una cosa comoda è pure:
.meas tran out avg V(Out)*I(Rload1)
per sapere ad esempio quanta potenza hai in uscita. Il valore lo leggi nella finestra error log

Le altre cose più tecniche le lascio a qualcuno più bravo
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da mrttg »

JJT ha scritto:Ok, l'¡idea era , se non sbaglio di MRTTG.
Comincio a postare le mie domande/dubbi, sul uso di questo standard virtuale per l'analisi e simulazione di circuiti
C'e un modo di vedere la dissipazione in watt sul carico, oppure si devono fare i conti volt PP X 0.71 e poi (Vrms)2/R ?
Ciao Jorge,
ma quante domande in un post :tmi:
Quali sono i possibili controlli da fare su di uno schema, oltre alla risposta in frequenza e l'analisi con segnali sinusoidali?
Punti di lavoro dei dispositivi, risposta al transitorio distorsione (da prendere con le molle visto che il modellelo spice dei tubi è tutto fuori che perfetto).

E nel tuo caso in cui usi i pentodi i modelli sono alquanto primitivi...
Nel dimensionare un trasf di uscita PP, ogni mezzo primario vede metà del valore del secondario?
Vede l' intero secondario
Quale è la sintassi di una direttiva Spice per un segnale di onda quadra, atto a vedere (ad es. la risposta ad un impulso a 10Khz)?
Usa il generatore di tensione alternata basta che lo setti per l' onda quadra :wink:
Sarebbe possibile e/o d'interesse fare un esempio illustrativo step by step di un semplice circuito valvolare, comprendente trasf di uscita, atto a
spiegare le funzionalitá del software? (SE PCL 86 oppure SE 12AX7+6BQ5)
Quando ho un poco di tempo ci penso... o ancora meglio... ho in programma di farmi un GM70... spiego bene tutte le fasi di simulazione :wink:

Jorge per trovare le informazioni che ti servono fai riferimento alla documentazione di LTS iscriviti al relativo forum Yahoo e comprati un libro di referimento sullo spice, anche quelli in uso agli istituti tecnici sicuro lo trovi in spagnolo :lol:

PS: un sacco di info le trovi anche sul forum Intact Audio
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Grazie, delle info.
Esatto Vince, quello che intendevo era la potenza effettiva dissipata sul carico
Le punte di prova e la pinza amperometrica, le avevo scovate
Non so se ho capito bene, la dritta di Vince, suppongo si tratta di una direttiva spice da scrivere sullo schema? , ci provo.
La risposta al impulso mi garba, la distorsione m'interessa relativamente..
Tiziano, il mio dominio del inglese e più che sufficiente :smile:
Vado avanti, più conoscenze accumulo , più mi rendo conto della mia profonda ignoranza..
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da vince »

JJT ha scritto:Non so se ho capito bene, la dritta di Vince, suppongo si tratta di una direttiva spice da scrivere sullo schema? , ci provo.
vince ha scritto: .meas tran out avg V(Out)*I(Rload1)
questa si, ovviamente devi sostituire Out (il secondo) e Rload, opportunamente secondo il tuo schema.
A me ad esempio Out è un flag posto sull'uscita e Rload è la resistenza che simula il carico.
vince ha scritto:per sapere quanto dissipa un componente tenendo premuto ctrl e alt, cliccaci sopra mentre compare il simbolo del termometro.
Questa no :smile:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da mrttg »

JJT ha scritto: Non so se ho capito bene, la dritta di Vince, suppongo si tratta di una direttiva spice da scrivere sullo schema? , ci provo.
Ciao Jorge se cerchi nell' help trovi la sintassi esatta della direttiva...
Tiziano, il mio dominio del inglese e più che sufficiente :smile:
:lol: Non tirartela i libri spagnoli che ho visto sono fatti molto bene e forse ti costano meno di un libro americano :wink:
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

:smile: Grazie ancora amici
Armato dalle nuove risorse, ho visto che il Pentotal tira intorno ai 24W sul carico, un po scarsini per un paio di 6L6 in PP, mi pare
Piu avanti rivisiteró lo schema per cercare di "affinarlo" ( anche se nella mia nuova veste "ecologica" tutti quei watt, non mi servono...)
Ciao
J
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Armato dalle nuove risorse, ho visto che il Pentotal tira intorno ai 24W sul carico, un po scarsini per un paio di 6L6 in PP, mi pare
se sono 24W rms e lavori in classe A, direi che non puoi pretendere molto di più. Se viceversa vai in classe AB (e/o peggio sono solo 24W di picco) c'è qualcosa che non va.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Questa risposta di Unixman viene giusto giusto in tempo, perché anticipa quella che doveva essere la mia prossima domanda.
Chiedo venia per la mia ignoranza, ma quando noi si parla di "potenza di un amplificatore" ad es. " il Primo è un amplificatore da 2 watt" (si presuppone sul carico teorico più consono al Primo)
mi rendo conto di non averci mai pensato su, di cosa stiamo parlando? di "instant power" o di "average power"?
Illustro con un caso concreto di analisi del medesimo circuito con LTSpice:
A (peak power)
B (average power)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Chiedo venia per la mia ignoranza, ma quando noi si parla di "potenza di un amplificatore" ad es. " il Primo è un amplificatore da 2 watt" (si presuppone sul carico teorico più consono al Primo)
mi rendo conto di non averci mai pensato su, di cosa stiamo parlando? di "instant power" o di "average power"?
ne l'uno ne l'altro.

Si parla di potenza RMS. Per calcolarla devi calcolare il valore RMS della tensione sul carico e moltiplicarla per il valore RMS della corrente che ci scorre.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Mmmm , dunque, vediamo
Nel caso concreto del Pentotal:
Vout Pk Pk = +/_13.8V = 27.6V X 0.71 = 19.6 Vrms
Iout pk pk = +/- 1.71A = 3.42A X 0.71 = 2.43 Arms

19.6 X 2.43 = 47.6W... 47.6 watt??!!
Ogni canale consuma 181mA e dissipa 63W, se ne fornisce 47 e rotti sul carico, non è troppo efficiente?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da UnixMan »

No, purtroppo... per passare da Vpp a Vrms (ed Ipp -> Irms) devi ulteriormente dividere per 2. Quindi fanno poco più di 11 Wrms. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Niente, da rivedere tutto. 11W da una 6L6 in SE Ok, in PP, brutto brutto brutto :grin:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da UnixMan »

Più o meno la potenza attuale dei miei Williamnson (che al momento montano proprio delle 6L6WGB). Anzi, forse perfino qualcosina in più. :lol:

Però quelli sono il risultato di un "ricondizionamento" volto al buon suono (e chissenefrega dei watt) di un progetto preesistente che vedeva le finali in UL ed utilizzava NFB globale e, sulla carta (mai verificato all'epoca) avrebbe dovuto dare circa 25W in classe A.

Ora le finali sono a triodo e di NFB ce n'è solo un po' locale intorno a ciascuna finale (a la "shadeode"). La potenza si è ridotta a poco più di 8W ai primi segni di "topping", ma rispetto a prima il suono è di ben altro livello...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

Ok, non si tratta di fare la corsa ai watt, peró se si usano le 6L6 in "pure pentode mode" e con 300 e pasa volt di alimentazione, ci si deve aspettare ben di piú, ed e segno che "il progettista" ne ha capito poco del assunto... fammi controllare tutto di nuovo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da JJT »

JJT ha scritto: peró se si usano le 6L6 in "pure pentode mode" e con 300 e pasa volt di alimentazione, ci si deve aspettare ben di piú,
Ripensandoci, è probabile che l'uso di shunt feedback, oltre alla riduzione di Rp e i suoi benefici sonici, comporti anche una consistente riduzione della potenza erogabile, vedrò di approfondire sulla questione..
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: LTSpice for Dummies

Messaggio da UnixMan »

JJT ha scritto:Ok, non si tratta di fare la corsa ai watt, peró se si usano le 6L6 in "pure pentode mode" e con 300 e pasa volt di alimentazione, ci si deve aspettare ben di piú, ed e segno che "il progettista" ne ha capito poco del assunto... fammi controllare tutto di nuovo
Si, certamente. Partendo da zero e lavorando a pentodo si può senzaltro cercare di fare di meglio. :)

Cmq, se vuoi "spremere" Watt dai tubi di quella famiglia, con l'anodica devi andare vicino ai 400 Volt (tenendo la g2 sui ~ 250V), o anche qualcosina in più se rinunci alle 6L6 "lisce" in favore delle versioni "ruggerized" (GB, GC, ecc) o delle varie "cugine" successive (EL34, 807/350B, KT66, 6550, KT88, ecc).
JJT ha scritto:Ripensandoci, è probabile che l'uso di shunt feedback, oltre alla riduzione di Rp e i suoi benefici sonici, comporti anche una consistente riduzione della potenza erogabile, vedrò di approfondire sulla questione..
si, ovviamente lo "shadeode" cambia le carte in tavola anche da quel punto di vista (devi riadattare il carico al nuovo "tubo virtuale" creato dal NFB).

Se vuoi ottimizzare la potenza, oltre ad un po' di NFB locale sulle singole finali, ti conviene (se possibile) applicare un po' di cross-NFB con lo stadio precedente (e.g. NFB dalle placche delle finali alle griglie delle driver).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio