Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Per problemi psichici rivolgersi ad esperti grazie.............!!!! :)

però si potrebbe fissare una piastra sul fondo e appenderle alle pareti laterali, solo che la fruibilità diventa peggiore delle Klipschorn :grin: devi avere due pareti opposte totalmente libere...

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da stereosound »

... Le vie della riproduzione non sono infinite... :grin: ma l'ambiente è quello,solo che risulterebbe rovesciato(ruotato di 180°), e dato che le volte sono relativamente basse non sarebbe un problema...anzi la maggiore altezza del tweeter dal pavimento favorirebbe l'angolo di ascolto a quelle frequenze con scarsa dispersione polare. :lol:
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da mau749 »

Io le ho ascoltate ed amate subito e continuo ad essere dell'idea di una loro "naturale" collocazione a terra.

Se Filippo non riesce a farle un po' più alte le costruirò tali e quali anche a costo di sedermi sul pavimento.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da audiofanatic »

oh oh... mi sto ascoltando il primo prototipo (più o meno...) accrocchiato alla meglio
Si tratta della vesione col 160mm e "il" tweeter, dato che l'altro modello era esaurito e non me l'hanno spedito :sad:
Per i maniaci della semplicità il woofer non è tagliato, ma solo perchè non sono a casa e mi mancano i materiali per fare un filtro decente :smile: , ho solo recuperato due C da 2,2uF e una L da 0,39 e ho filtrato il tweeter perchè ero troppo curioso di ascoltare cosa succedeva. Si avverte ovviamente qualche rottura di scatole in gamma media a causa dei breakup del woofer, ma la pasta è interessante.
Ho provato anche il woofer da 130mm ma stranamente pare andare molto meglio il 160... e così sono accontentati anche quelli che volevano più basso...

Filippo
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da UnixMan »

^_^ :up:

Ci vorrebbe il pulsantino "mi piace" come su faccialibro... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da vince »

:party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party: :party:
mi prudono le mani :devil:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da stereosound »

:
audiofanatic ha scritto:oh oh... mi sto ascoltando il primo prototipo (più o meno...) accrocchiato alla meglio
Si tratta della vesione col 160mm e "il" tweeter, dato che l'altro modello era esaurito e non me l'hanno spedito :sad:
Per i maniaci della semplicità il woofer non è tagliato, ma solo perchè non sono a casa e mi mancano i materiali per fare un filtro decente :smile: , ho solo recuperato due C da 2,2uF e una L da 0,39 e ho filtrato il tweeter perchè ero troppo curioso di ascoltare cosa succedeva. Si avverte ovviamente qualche rottura di scatole in gamma media a causa dei breakup del woofer, ma la pasta è interessante.
Ho provato anche il woofer da 130mm ma stranamente pare andare molto meglio il 160... e così sono accontentati anche quelli che volevano più basso...

Filippo
In passato mi è capitato di foderare il lato interno delle razze del woofer ed i bordi del cestello con feltro sottile(2-3mm)per limitare anche le interferenze sull'emissione posteriore nel caso di montaggio rovesciato. La frequenza di taglio sarebbe ipotizzabile credo intorno ai 1.6-2khz?!
Volendo, può essere una variante,rimanendo su un mini-woofer da 130mm,si potrebbe realizzare un push-pull con due woofer per canale con i vantaggi che può comportare anche per il rinforzo sulle basse frequenze ed un break-up a frequenze più alte. Il woofer inferiore,all'interno del cabinet, andrebbe però filtrato molto più in basso... :wink:
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da mau749 »

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:.. alla grande, Filippo... :up:
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da plovati »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da nullo »

http://www.fujitsu-ten.co.jp/english/co ... 0/30-4.pdf

Ci sono frasi che mi pare di aver già sentito :grin:
possibile che si facciano tali problemi per simili trascurabili inezie?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da UnixMan »

Robbe', c'è poco da essere sarcastici. La diversa risposta impulsiva di driver diversi non mi sembra affatto una "trascurabile inezia" (è anche per questo che nei multivia più seri i crossover sono tuttaltro che banali, come Filippo potrebbe spiegarti sicuramente molto meglio di me), così come non lo sono gli effetti dei diversi tipi di caricamento, ecc. Sono tutte cose note, documentate e misurabili. Poi come sempre bisogna quantificare e vedere caso per caso se/quanto siano rilevanti determinati aspetti rispetto ad altri e fare le proprie scelte di conseguenza. Una soluzione ideale e perfetta purtroppo non esiste, qualsiasi progetto reale è sempre necessariamente frutto di un gran numero di compromessi...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da nullo »

UnixMan ha scritto:Robbe', c'è poco da essere sarcastici.
Dai che io non sono sarcastico, rinfodera le armi, rido con te e non di te, ricordi il film?

Mi riferivo ad alcuni specifici accenni all'interno della presentazione, proprio certe parole usate mi hanno fatto sorridere.

Per la risposta impulsiva guarda anche l'accenno al baffle e vibrazioni del doc postato da PG.

Certo che la risposta impulsiva è misurabile e chi ha mai detto di no, certo la forma conta, e chi ha mai detto di no, certo che il cross conta e chi ha mai detto di no....

Certo che Aloia misurò una miglior risposta impulsiva, riducendo il baffle nei tw delle LRL e circondandolo di lana assorbente è su un articolo su CHF, e chi ha mai detto di no.... ma perdonami, chi lo fa?

Nei depliant citati si parla di disaccoppiamento elastico, chi lo usa?

Certo che conta la risposta impulsiva e si misura, ma di gente che ne tiene conto dopo averla misurata non ce n'è poi mica tanta, visto quello che poi si vede in giro :grin: come mai?

Mi pare invece che quando le cose si facciano per "vendere", allora tante scelte diventano in realtà cavalli di battaglia del marketing per poi passare alla stregua della moda, ricorderai quante ne sono passate, vero? Ti ricordi quanti gradini nei baffle fine anni '70? Ora siamo passati alla disposizione su segmento di cerchio, durerà?

Con dei due vie venduti a migliaia di euro, che contino poco o molto, sarebbe il caso di introdurre certi elementi in via definitiva, risparmiando magari in ciò che sonicamente non conta affatto, ma per cui invece si spende parecchio.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da UnixMan »

nullo ha scritto:Dai che io non sono sarcastico, rinfodera le armi, rido con te e non di te, ricordi il film?
ma si, anche io! non ho sfoderato nessuna arma! :D (In effetti "sarcasmo" era un termine troppo forte e poco appropriato...).
nullo ha scritto:Certo che Aloia misurò una miglior risposta impulsiva, riducendo il baffle nei tw delle LRL e circondandolo di lana assorbente è su un articolo su CHF, e chi ha mai detto di no.... ma perdonami, chi lo fa?
ben pochi, per non dire quasi nessuno. Forse perché non è affatto facile, costa tempo e denaro e magari fa a cazzotti con considerazioni "estetiche" (e/o pratiche) che spesso la fanno da padrone.

Ottenere una risposta in frequenza "piatta" (e magari solo in asse...) è relativamente facile, ottenere che sia corretta anche la risposta in fase (condizione necessaria perché sia corretta la risposta impulsiva) lo è molto di meno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da atropo73 »

Scusate il mio intervento da profano, ma per un progetto come questo non sarebbe possibile utilizzare il seguente driver?
RECKHORN C190
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da UnixMan »

Se ne sta già parlando qui ma, dato che potrebbe avere molto a che fare con il "miracolo" delle periakusma (leggi emissione omnidirezionale e ciò che ne consegue), mi sembra appropriato segnalarlo anche in questo thread:

« The fact that such an illusion could be created with low-powered vacuum-tube amplifiers and excellent but still relatively primitive loudspeakers should have tipped us off to the fact that ambience is essentially everything, and equipment quality relatively insignificant where realism is concerned. »

http://www.stereotimes.com/ambiophonicsch7.shtml
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da audiofanatic »

atropo73 ha scritto:Scusate il mio intervento da profano, ma per un progetto come questo non sarebbe possibile utilizzare il seguente driver?
RECKHORN C190
in linea teorica si, nella realtà il Qt elevato del woofer creerebbe qualche problema, così come la cupola da 28mm del tweeter sarebbe troppo direttiva.
Quell'oggetto mi pare più pensato per essere un coassiale da utilizzare in modo convenzionale.
(a parte il costo, quadruplo rispetto a ciò che sto usando ora)

Filippo
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da JJT »

RE 3.2ohm, spl 84.2 dB...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da audiofanatic »

JJT ha scritto:RE 3.2ohm, spl 84.2 dB...
...un chiodo... :grin:

è vero, avevo già notato la bassissima sensibilità dei prodotti Reckhorn, ma l'avevo dimenticata

Filippo
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da nullo »

audiofanatic ha scritto:
JJT ha scritto:RE 3.2ohm, spl 84.2 dB...
...un chiodo... :grin:

è vero, avevo già notato la bassissima sensibilità dei prodotti Reckhorn, ma l'avevo dimenticata

Filippo
Pensando alla diffusione a 360°, non la si dovrebbe considerare maggiore?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diffusori omnidirezionali "Periakusma" (AKA Walkaround)

Messaggio da plovati »

Ted Jordan:
Jordan on spherical wawes.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio