Trombare le 206

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
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kwinana
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Messaggio da kwinana »

Io ci riprovo.
Visto che da altre parti un 3d così è stato mesi senza trovare nessuna evoluzione...
Il concetto è quello di trovare un modo per dare un trombone della madonna e definitivo alle fostx FE205E; egualiare e migliorare le SOlo 206 insomma!

La sfida è lanciata ;)

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Marco
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Messaggio da riccardo »

C'è un sito francese che fornisce i disegni e i calcoli per le trombe con differenti gole.Ottima base di partenza.
Intanto lo segnalo, poi se lo ritrovo posto il link.



Io ci riprovo.
Visto che da altre parti un 3d così è stato mesi senza trovare nessuna evoluzione...
Il concetto è quello di trovare un modo per dare un trombone della madonna e definitivo alle fostx FE205E; egualiare e migliorare le SOlo 206 insomma!

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Originariamente inviato da kwinana - 15/10/2005 : 09:25:26
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Messaggio da audiofanatic »

Io ci riprovo.
Visto che da altre parti un 3d così è stato mesi senza trovare nessuna evoluzione...
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Originariamente inviato da kwinana - 15/10/2005 :  09:25:26

Dunque, per prima cosa vorrei bacchettare i toni, capisco il tono goliardico del post, ma in un contesto pubblico chiederei perlomeno tatto, non ho mai fatto moderazione e rifuggo dalle censure, però ti chiederei di evitare di scrivere Madonna in minuscolo e tantomeno di inserirla in un contesto avulso e finanche un po' volgare, e te lo dice un ateo convinto, con i 52 volumi dell'opera omnia di Lenin in libreria, questo perchè qualunque siano le nostre convinzioni, il rispetto per gli altri viene prima di tutto.

detto questo, se non erro, mi è capitato di ascoltare le Solo206 e mi hanno lasciato assai perplesso perchè dalla bocca usciva qualunque cosa, anche a frequenze medie, cosa che inquinava non poco il risultato. Di tutti i sistemi per caricare i largabanda, uno dei migliori che abbia mai ascoltato è il cosiddetto Swan. All'ultimo TopAudio ne ho ascoltato uno veramente eccezionale, prodotto dalla GEA, enorme perchè fatto con uno dei nuovi Fostex monomembrana da 200mm, non ricordo di aver mai sentito suonare in quel modo un largabanda, sul forum c'è chi ha realizzato quello piccolo e penso possa darti qualche dritta

http://melhuish.org/audio/DIYRH8.html

se invece vuoi cimentarti con le trombe ti converrebbe procurarti qualche testo specifico e studiarti bene l'argomento, io confesso di non essermi mai interessato molto all'argomento, ma ricordo i testi di Zuccatti e quelli mitici di Klipsch come i più chiari nell'esposizione

Filippo
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Messaggio da riccardo »

Ho ritrovato quello che resta del sito che dicevo all'inizio.Puoi controllare se ci sia qualcosa di utile
http://users.pandora.be/philmundi/index.html
Io ci riprovo.
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Originariamente inviato da kwinana - 15/10/2005 : 09:25:26

Dunque, per prima cosa vorrei bacchettare i toni, capisco il tono goliardico del post, ma in un contesto pubblico chiederei perlomeno tatto, non ho mai fatto moderazione e rifuggo dalle censure, però ti chiederei di evitare di scrivere Madonna in minuscolo e tantomeno di inserirla in un contesto avulso e finanche un po' volgare, e te lo dice un ateo convinto, con i 52 volumi dell'opera omnia di Lenin in libreria, questo perchè qualunque siano le nostre convinzioni, il rispetto per gli altri viene prima di tutto.

detto questo, se non erro, mi è capitato di ascoltare le Solo206 e mi hanno lasciato assai perplesso perchè dalla bocca usciva qualunque cosa, anche a frequenze medie, cosa che inquinava non poco il risultato. Di tutti i sistemi per caricare i largabanda, uno dei migliori che abbia mai ascoltato è il cosiddetto Swan. All'ultimo TopAudio ne ho ascoltato uno veramente eccezionale, prodotto dalla GEA, enorme perchè fatto con uno dei nuovi Fostex monomembrana da 200mm, non ricordo di aver mai sentito suonare in quel modo un largabanda, sul forum c'è chi ha realizzato quello piccolo e penso possa darti qualche dritta

http://melhuish.org/audio/DIYRH8.html

se invece vuoi cimentarti con le trombe ti converrebbe procurarti qualche testo specifico e studiarti bene l'argomento, io confesso di non essermi mai interessato molto all'argomento, ma ricordo i testi di Zuccatti e quelli mitici di Klipsch come i più chiari nell'esposizione

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Originariamente inviato da audiofanatic - 15/10/2005 : 16:17:49
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Messaggio da plovati »

Sono d'accordo con Filippo, sia per quanto riguarda il detto lascia stare i santi... che per i diffusori GEA.
Spinto dalla sua indicazione sono andato nel loro stand e approfittando della scarsa affluenza del momento ho fatto tirare su parecchio il volume: cedono prima le orecchie! Sono dei monovia (in realtà rifiniti con un supertweeter) veramente tosti. Il carico è uno strano ibrido tra una linea di trasmissione un bass reflex e una tromba.
Serve pero' un pò di spazio dietro (l'emissione del condotto è posteriore) ma neanche troppo.

Una tromba convenzionale è quella suggerita dalla Fostex stessa con tanto di piani di taglio e assemblaggio. Per le trombe sono più adatte le versioni Esigma (EZ).

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Messaggio da riccardo »

Ma allora vi fo una domanda.
Considerando un largabanda, per calibrarne la risposta in bassa frequenza è possibile combinare una uscita in bass reflex, coincidente, alla bocca, (all'emissione in aria) con una linea di trasmissione?


Sono d'accordo con Filippo, sia per quanto riguarda il detto lascia stare i santi... che per i diffusori GEA.
Spinto dalla sua indicazione sono andato nel loro stand e approfittando della scarsa affluenza del momento ho fatto tirare su parecchio il volume: cedono prima le orecchie! Sono dei monovia (in realtà rifiniti con un supertweeter) veramente tosti. Il carico è uno strano ibrido tra una linea di trasmissione un bass reflex e una tromba.
Serve pero' un pò di spazio dietro (l'emissione del condotto è posteriore) ma neanche troppo.

Una tromba convenzionale è quella suggerita dalla Fostex stessa con tanto di piani di taglio e assemblaggio. Per le trombe sono più adatte le versioni Esigma (EZ).

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Originariamente inviato da plovati - 16/10/2005 : 00:30:05
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Messaggio da audiofanatic »

Ma allora vi fo una domanda.
Considerando un largabanda, per calibrarne la risposta in bassa frequenza è possibile combinare una uscita in bass reflex, coincidente, alla bocca, (all'emissione in aria) con una linea di trasmissione?
una cosa che pare funzioni bene è il caricamento a tromba dell'accordo reflex, in pratica si attua ciò che è alla base anche del Karlson Coupler, dove però la tromba vera e propria è sostituita da una porta a profilo esponenziale. Mi pare però che in un testo esplicativo del carico ci fosse proprio una spiegazione del genere. So che un sistema del genere è impiegato dalla Royal Device, mi è capitato di ascoltarle al volo solo una volta e il basso non mi è parso particolarmente veloce, ma il posizionamento era infelice. Penso che un sistema del genere vada calibrato molto bene prevedendo il livello di emissione del condotto per non sovrastare l'emissione diretta, quindi IMHO il tubo reflex deve essere abbastanza piccolo (e probabilmente l'accordo dovrà essere sovrasmorzato) ma non tanto da creare turbolenze che verrebbero amplificate dalla tromba

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Messaggio da riccardo »

E giusto per curiosità, una soluzione del genere a quella che indichi, può essere utilizzata per un grosso bookshelf (:-)) ma che dico... utilizzando magari un LB Ciare e un TW, oppure un drive alta eff...?


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una cosa che pare funzioni bene è il caricamento a tromba dell'accordo reflex, in pratica si attua ciò che è alla base anche del Karlson Coupler, dove però la tromba vera e propria è sostituita da una porta a profilo esponenziale. Mi pare però che in un testo esplicativo del carico ci fosse proprio una spiegazione del genere. So che un sistema del genere è impiegato dalla Royal Device, mi è capitato di ascoltarle al volo solo una volta e il basso non mi è parso particolarmente veloce, ma il posizionamento era infelice. Penso che un sistema del genere vada calibrato molto bene prevedendo il livello di emissione del condotto per non sovrastare l'emissione diretta, quindi IMHO il tubo reflex deve essere abbastanza piccolo (e probabilmente l'accordo dovrà essere sovrasmorzato) ma non tanto da creare turbolenze che verrebbero amplificate dalla tromba

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Originariamente inviato da audiofanatic - 16/10/2005 : 10:52:47

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Messaggio da audiofanatic »

E giusto per curiosità, una soluzione del genere a quella che indichi, può essere utilizzata per un grosso bookshelf (:-)) ma che dico... utilizzando magari un LB Ciare e un TW, oppure un drive alta eff...?


in via teorica tutto è possibile, Matarazzo raccontava di aver caricato a tromba la bocca di un DCAC, quindi non vedo problemi insormontabili
Tra l'altro l'uso della tromba con altoparlante a vista comporta dei problemi di mancata compensazione della reattanza, con aumento delle distorsioni (ricordo che Klipsch ha sempre realizzato trombe con altoparlante in volume chiuso), quindi il fatto di caricare il condotto può essere una soluzione migliore della tromba pura, dove comunque si ha una gola e in alcuni casi anche un volume di accoppiamento, quindi situazioni assai simili

Filippo
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Messaggio da d_oris »

Intervengo per da un contributo e per fare domande...
Negli ultimi mesi, complice un esame di acustica applicata, ho progettato e realizzato un diffusore con fe127e caricato in reflex, doppio condotto a profilo lineare (insomma... la larcghezza del condotto aumenta proporzionalmente).

L'idea da verificare era fino a che punto il modello del reflex valesse con questo carico 'ibrido'.
Ho calcolato i valori direttamente seguendo l'eq. del bilancio energetico dell'articolo originale di Small del 1972 - così da dare una parvenza accademinca.
L'allineamento scelto è un B4, visto che le bocche dei reflex erano simmetriche rispetto al cono e la cosa mi ricordava molto un d'appolito....

Ho realizzato il prototipo (che suona molto dignitosamente) ma ho potuto fare misurazioni solo parziali.
Non ho clio e, per ragioni ancora accademiche, ho dovuto utilizzare un analizzatore di spettro in laboratorio, quindi ho solo la risposta a terzi di ottava in ambiente.

Fin qui quello che ho fatto...

Mi piacerebbe, viste le autorevoli firme del forum, scavare un po' più a fondo sulle potenzialità di un carico come questo.

Appena posso cerco di mettere da qualche parte tutto il materiale di ricerca e fornire qualche misurazione 'significativa'.

saluti a tutti.

Dario
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Messaggio da audiofanatic »

Intervengo per da un contributo e per fare domande...
Negli ultimi mesi, complice un esame di acustica applicata, ho progettato e realizzato un diffusore con fe127e caricato in reflex, doppio condotto a profilo lineare (insomma... la larcghezza del condotto aumenta proporzionalmente).

L'idea da verificare era fino a che punto il modello del reflex valesse con questo carico 'ibrido'.
Ho calcolato i valori direttamente seguendo l'eq. del bilancio energetico dell'articolo originale di Small del 1972 - così da dare una parvenza accademinca.
L'allineamento scelto è un B4, visto che le bocche dei reflex erano simmetriche rispetto al cono e la cosa mi ricordava molto un d'appolito....

Ho realizzato il prototipo (che suona molto dignitosamente) ma ho potuto fare misurazioni solo parziali.
Non ho clio e, per ragioni ancora accademiche, ho dovuto utilizzare un analizzatore di spettro in laboratorio, quindi ho solo la risposta a terzi di ottava in ambiente.

Fin qui quello che ho fatto...

Mi piacerebbe, viste le autorevoli firme del forum, scavare un po' più a fondo sulle potenzialità di un carico come questo.

Appena posso cerco di mettere da qualche parte tutto il materiale di ricerca e fornire qualche misurazione 'significativa'.

saluti a tutti.

Dario


Originariamente inviato da d_oris - 19/10/2005 :  04:05:21
ciao Dario e benvenuto

non ho presente a quale articolo di Small ti riferisci, comunque mi pare di capire che si tratta di condotti esponenziali, per i quali è disponibile il vecchio VentPC oppure tronco-conico e a clessidra, per i quali ci sono i software di Matarazzo scaricabili da http://www.audiocarstereo.it/software%20page.htm

potresti utilizzarli per verificare i tuoi calcoli.
Per effettuare misure precise è disponibile Speakerworkshop http://www.audua.com/
che è free e in grado di sostituire degnamente anche sistemi dedicati
e qui c'è anche un completo tutorial in italiano http://www.claudionegro.com/

prepara pure il materiale e avvisa quando sei pronto

Filippo
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