Altoparlanti Hi Vi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da dufay »

Sto provando dei medi a cupola da 50 mm Dmna e dei tweeter a cupola morbida da 28 mm da montare esterni Tn 28 (il woofer è un "classico" Ciare hw 162 in dcav).

Non male, davvero non male. Costo basso (110 euro di listino tutti e quattro) e suono sorprendentemente buono anche in assoluto. Difficile a quei costi pretendere di meglio.

Li straconsiglio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da stereosound »

Ho comprato due anni fa una coppia di TN 28 Hi-Vi e vanno veramente bene in rapporto al loro basso costo,in più sono anche belli esteticamente ed ottimamente rifiniti.
Di più non si può pretendere!
Concordo.
Max
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da dufay »

stereosound ha scritto:Ho comprato due anni fa una coppia di TN 28 Hi-Vi e vanno veramente bene in rapporto al loro basso costo,in più sono anche belli esteticamente ed ottimamente rifiniti.
Di più non si può pretendere!

Più che d'accordo. Pensa che li sto confrontando addirittura con dei Dynaudio Esotec e D76... con la musica più complessa e "raffinata" la differenza si sente un poco (in maniera non brutale) ma con musica più "normale" se la cavano alla grande.

Provai tempo fa dei mid woofer di Kevlar (o quasi Kevlar...) e dei tweeter isoplanari sempre hivi con buoni risultati ma queste cupole le trovo più equilibrate.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da stereosound »

dufay ha scritto:
Pensa che li sto confrontando addirittura con dei Dynaudio Esotec e D76... con la musica più complessa e "raffinata" la differenza si sente un poco (in maniera non brutale) ma con musica più "normale" se la cavano alla grande.
Provai tempo fa dei mid woofer di Kevlar (o quasi Kevlar...) e dei tweeter isoplanari sempre hivi con buoni risultati ma queste cupole le trovo più equilibrate.
Questi TN 28 li uso come supporto oltre i 10khz ad una coppia di isoplanari, sempre Hi-Vi ,il quale avendo una bassa dispersione orizzontale diventano troppo direttivi e se ci si sposta anche di una 15 ina di gradi
si perdono alcuni dettagli di ascolto importanti.
Max
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da hobbit »

Io mi sto trovando bene con i B3S: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7447 Il costo è ottimo: 15€ l'uno. L'unico neo è l'efficienza bassina 82db che li rende impegnativi anche per uno stato solido.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da dufay »

stereosound ha scritto:
dufay ha scritto:
Pensa che li sto confrontando addirittura con dei Dynaudio Esotec e D76... con la musica più complessa e "raffinata" la differenza si sente un poco (in maniera non brutale) ma con musica più "normale" se la cavano alla grande.
Provai tempo fa dei mid woofer di Kevlar (o quasi Kevlar...) e dei tweeter isoplanari sempre hivi con buoni risultati ma queste cupole le trovo più equilibrate.
Questi TN 28 li uso come supporto oltre i 10khz ad una coppia di isoplanari, sempre Hi-Vi ,il quale avendo una bassa dispersione orizzontale diventano troppo direttivi e se ci si sposta anche di una 15 ina di gradi
si perdono alcuni dettagli di ascolto importanti.
Sono gli RT8? Se si, tieni conto che la dispersione temo sia peggiore di quella che credi. Io andrei più sui 5khz.
Anche la dispersione dei Tn 28 non è che sia straordinaria, diciamo sufficiente.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da stereosound »

dufay ha scritto:
Sono gli RT8? Se si, tieni conto che la dispersione temo sia peggiore di quella che credi. Io andrei più sui 5khz.
Anche la dispersione dei Tn 28 non è che sia straordinaria, diciamo sufficiente.
Non sono gli RT8,sono (erano)distribuiti dalla ADT ma credo certamente di costruzione Hi-Vi Research. Sono caricati da una piccola tromba anteriore.
Max
dufay
new member
Messaggi: 55
Iscritto il: 01 set 2007, 23:37
Località: Italy

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da dufay »

stereosound ha scritto:
dufay ha scritto:
Sono gli RT8? Se si, tieni conto che la dispersione temo sia peggiore di quella che credi. Io andrei più sui 5khz.
Anche la dispersione dei Tn 28 non è che sia straordinaria, diciamo sufficiente.
Non sono gli RT8,sono (erano)distribuiti dalla ADT ma credo certamente di costruzione Hi-Vi Research. Sono caricati da una piccola tromba anteriore.

Ah... Distribuiti da Joseph Szall a 5 volte il loro prezzo... :o :devil:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Altoparlanti Hi Vi

Messaggio da stereosound »

dufay ha scritto:
stereosound ha scritto:
dufay ha scritto:
Sono gli RT8? Se si, tieni conto che la dispersione temo sia peggiore di quella che credi. Io andrei più sui 5khz.
Anche la dispersione dei Tn 28 non è che sia straordinaria, diciamo sufficiente.
Non sono gli RT8,sono (erano)distribuiti dalla ADT ma credo certamente di costruzione Hi-Vi Research. Sono caricati da una piccola tromba anteriore.
Ah... Distribuiti da Joseph Szall a 5 volte il loro prezzo... :o :devil:
Non ho acquistato comunque quei componenti...
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio