Crossover versione Software

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Crossover versione Software

Messaggio da vince »

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi ha mai provato o considerato l'utilizzo di crossover software?
Per chi utilizza il PC come sorgente c'è la possibilità di utilizzare un software per "dividere" ad esempio frequenze alte e basse, mandarle su due uscite digitali differenti, a due dac distinti e a due amp separati che piloteranno rispettivamente, ad esempio tweeter e woofer.
In altre parole la stessa cosa che si farebbe in biamplificazione utilizzando un crossover digitale o analogico, credo.
Avevo trovato questo SW: http://www.ludd.ltu.se/~torger/brutefir.html
qualcuno si è documentato e può suggerire link, documentazione... dissuadermi :smile: ?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Crossover versione Software

Messaggio da UnixMan »

lo hanno fatto (o almeno ci hanno provato) in molti. Se cerchi e.g. sul solito diyaudio.com trovi diversi thread sull'argomento.

IMHO (costi a parte) non è affatto una cattiva idea.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Crossover versione Software

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:IMHO (costi a parte) non è affatto una cattiva idea.
cosa mi sfugge?

requisiti minimi per giocarci:
PC con scheda audio che sia capace di madare 4 canali su uscita digitale.
2 dac (e qui sta il brutto)
2 ampli chi non ne ha almeno due :rofl: :rofl:
diffusori 2 vie.

altro?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Crossover versione Software

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:cosa mi sfugge?

requisiti minimi per giocarci:
2 dac (e qui sta il brutto)
2 ampli chi non ne ha almeno due :rofl: :rofl:
chi è che non ha 2 ampli... uguali?! :?

E ti sei dimenticato il pre, indispensabile in alcune configurazioni. Ed un modo per controllare il volume generale se non vuoi farlo in digitale ma in analogico.

Cmq il problema costi è proprio quello... ti serve "due" di tutto (per un due vie; altrimenti tre, quattro, ecc). Quindi i costi si moltiplicano (immagina se usi DAC ed ampli che costano migliaia di euro l'uno...).

Ovvio che se controlli il volume in digitale, usi dei GC come ampli e magari direttamente le uscite analogiche di una scheda audio multicanale te la cavi con poco... :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Crossover versione Software

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:chi è che non ha 2 ampli... uguali?! :?
Ah...
non sono del tutto convinto però. :?
Se in biamplificazione si usano due ampli diversi, uno per la via bassa e l'altro per la via alta, non vedo perché non si possa fare lo stesso in questo caso.
Il volume si controlla in digitale... visto che si filtra in digitale non vedo lati negativi in ciò.

BTW era solo una indagine sulle possibilità attuali.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Crossover versione Software

Messaggio da UnixMan »

occhio che anche con qualsiasi altro tipo di bi- o più in generale multi-amplificazione l'uso di ampli diversi per le diverse vie in generale è possibile ma può avere "effetti collaterali" tuttaltro che desiderabili.

In generale, puoi usare magari ampli di potenze diverse per le varie vie, ma almeno tecnologia e tipologia dovrebbero essere omogenee. Mettere e.g. un PP sui mediobassi ed un SE sugli alti comporta "scollamenti" tremendi tra le vie (pensa solo a come cambiano i rispettivi spettri di distorsione al variare del livello...).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio