Onken, chi era costui?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

No veramente, da dove viene il nome Onken? Ma soprattutto, dopo aver scaricato l'onken calculator da http://www.mhsoft.nl/default1.asp ed averlo usato ...

... ma cosa è il parametro n (5.7 - 6.34) riportato nel foglio di calcolo?

e dove si può trovare qualche letteratura sull'onken che in rete non ho trovato articoli particolarmente completi ed esaustivi?

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

L'audiophile parla di un artigiano giapponese , Koizumi, che ha costruito alcuni driver a compressione e pochissimi woofer (la struttura meccanica e magnetica era sua , per la parte mobile utilizzava ricambi altec) con il marchio onken. Ha costruito anche famose trombe multicellulari in legno e sabbia. Non so se è permesso pubblicare una foto tratta dall'audiophile
Immagine

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma questi Jap non riescono a fare cose normali? Menti perverse e pervertite! Massimo rispetto.


OH! Ed il parametro n?

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Sul parametro n , non saprei che dire. Ci sarà sicuramente qualcuno più preparato di me.

Ciao



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ricordo di aver visto da qualche parte quel parametro n. Se non sbaglio è un parametro dell'accordo reflex, quando è 5.7 il cono scende fino alla frequenza d'accordo linearmente, ma ti servono volumi più grandi se non mi sbaglio. Per valori maggiori di 5.7 i volumi diminuiscono (e a volte negli Onken questo fa comodo) ma c'è un picco di emissione intorno alla frequenza d'accordo.

Forse eh :oops:

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

mmm ... e come si traduce in pratica sul mobile? nessuna modifica?

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Praticamente è un fattore di accorciamento dei condotti reflex. Avrai notato che nel foglietto di calcolo in Excel più aumenti il valore (e ti è anche detto che lo puoi usare per far ritornare la lunghezza porte a valori "umani") più diminuisce la lunghezza dei condotti. Utile per quei woofer che iniziano a sparare lunghezze tipo 50 e passa centimetri di lunghezza porte, credo.

In ogni caso l'Onken originale è allineato a n = 6.34, quindi con un leggero rigonfiamento alla frequenza d'accordo.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ECCHEE'? Il classico parametro che fa tornare i conti ... thanks!

Ancora una domanda. Il foglio di calcolo sottrae il volume dei condotti di accordo al volume interno della cassa ... o se vogliamo lo aggiunge. Questo vale anche per i bass reflex e cioè il volume interno dato dai vari progs è da intendersi al NETTO del volume del (dei) condotti di accordo?

Ciao
Gianluca



---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

mmmm... secondo me no. Il foglietto per l'Onken lo fa questo conto perchè il volume delle porte negli Onken è davvero grande. Nei programmini per i reflex secondo me non viene fatta questa sottrazione, anche perchè di solito oltre 1-1.5 litri di tubo d'accordo non vai..

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi pare moooolto ragionevole.

Thanks

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Mi pare moooolto ragionevole.

Thanks

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/03/2006 : 11:24:00
Mi avete fatto venire in mente che avevo visto qualcosa in francese sull'Onken nella mia libreria e quindi sono andato a spulciare lo scaffale de La Revue Du Son, dopo circa un'ora ho ritrovato l'articolo: "Les haut-parleur Onken" di Jean Hiraga, RDS n°275 marzo 1976. Ci sono foto del sig.Koizumi che assembla il suo driver OS500MT, spaccato dello stesso, vista della tromba lignea. e delle membrane, Koizumi con Mr. Cooke della Kef e in camera anecoica mentre misura un suo Onken
Inoltre, una breve spiegazione del funzionamento del carico, con un paio di modelli equivalenti che andrebbero decrittati per via della mancanza di indicazione delle funzioni, però la descrizione è curiosa: viene chiamato "filtro passa basso smorzato", e ci sono dei grafici di risposta in frequenza da cui magari si capisce qualcosa... :p


per quanto riguarda l'ingombro dei condotti per convenzione bisogna calcolare 1/2 volume del tubo di accordo.

Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

metà ciascuno e facciamo pari e patta ... quasi come il parametro n di cui ai post precedenti. uak-uak :D . in effetti con tutte le tolleranze che sono in giro.

però ... e qui viene fuori la mia ignoranza in modo clamoroso ... però quali sono i vantaggi di un onken rispetto ad un bass reflex? maggiore efficienza? freq più basse a parità di volume? non lo so.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Praticamente, da quanto ho capito, l'Onken è un allineamento bassreflex "sbagliato", non perfettamente lineare, che però permette al driver "giusto" di scendere moltissimo. Alla fin fine per quanto ci ho capito è una questione di suono, l'elevata superficie delle porte reflex addirittura pari alla Sd del cono sembra che abbia effetti magici come pulizia del basso e articolazione.

Poi c'è un altro discorso: per fare un woofer efficiente bisogna farlo con dei parametri un po' inadatti al reflex, e più adatti all'onken se pretendiamo di scendere molto in frequenza.

Anche per queste sparute considerazioni, gradirei la correzione di persone più esperte, potrei aver detto cavolate.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Cercatelo anche come Jensen Ultraflex, che è il nonno di tutti gli Onken.
In sostanza, entro certi limiti e fino a che i condotti restano abbastanza lontani dalla parete di fondo, è in tutto e per tutto un bass reflex, con una grande area di condotto e una struttura meccanica più robusta e per questo adatto ai grandi woofer.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

metà ciascuno e facciamo pari e patta ... quasi come il parametro n di cui ai post precedenti. uak-uak :D . in effetti con tutte le tolleranze che sono in giro.

però ... e qui viene fuori la mia ignoranza in modo clamoroso ... però quali sono i vantaggi di un onken rispetto ad un bass reflex? maggiore efficienza? freq più basse a parità di volume? non lo so.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/03/2006 : 16:39:58

in pratica l'Onken è un reflex, tutte le variabili imputabili alle porte sono le stesse che riguarderebbero i tubi se fossero posti nelle vicinanze delle pareti. In definitiva si gioca tutto sull'efficienza di trasduzione delle porte, dato che questa è proporzionale alla superficie di radiazione, ne consegue che se è uguale alla Sd dell'altoparlante ne eguaglia il livello. Qui si fa molta confusione perchè una cosa è la pressione misurabile alla bocca e un'altra quella irradiata in campo lontano, raramente si fa conto che il livello della bocca va scalato in funzione della sua superficie, e se si usa un tubo troppo piccolo (rumoracci a parte) il suo livello di emissione sarà basso. Nell'Onken ciò non avviene o si sente meno, dato che le superfici sono simili, inoltre, seconda confusione, il suono non dovrebbe avere componenti di velocità all'interno del fluido, ma solo di pressione, cioè dovrebbe essere costituito da un treno di onde di pressione e rarefazione, in cui le singole molecole vengono più o meno compresse e rarefatte ma non spostate, l'esempio è quello delle onde del mare, dove la bottiglia galleggia e va su e giù ma non si sposta, a meno che non ci sia una corrente, che è quello che nei tubi è equiparabile al soffio, Ecco che aumentando le superfici di radiazione si evita l'eccessiva compressione del fluido nel condotto e l'innescarsi di fenomeni di movimento e accelerazione dell'aria.
Riguardo ai parametri, va da se che se si usano porte pari o simile alla Sd e non si vuole realizzare un armadio a tre ante o fare condotti da tre metri, la scelta ricade entro certi limiti e praticamente l'Onken classico si sceglie da solo l'altoparlante più adatto

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....Riguardo ai parametri..... praticamente l'Onken classico si sceglie da solo l'altoparlante più adatto

Filippo


Originariamente inviato da audiofanatic - 27/03/2006 :  17:07:44
Il foglio di calcolo consiglia di ottenere una sezione totale dei condotti poco inferiore alla Sd ed una lunghezza del condotto inferiore ai 35 cm.
Quali sono i parametri T&S piu' consigliabili per l' Onken? (al di là dei piccoli aggiustamenti possibili variando 'n' )
Ho provato a fare qualche simulazione ma non sono riuscito ad individuare con chiarezza una tendenza.
Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

In effetti guardando le foto del Koizumi ... si vede proprio un armadio a 3 ante alle sue spalle ... con quelle dimensioni uno quasi quasi si fa un trombone alla VOT ...

Thanks. Spiegazioni chiare da tutti.

PS Onde di pressione etc... io ho ancora il pallino di usare i modelli di fluidodinamica per vedere come vanno le cose ... dovrò corrompere qualche collega

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

In effetti guardando le foto del Koizumi ... si vede proprio un armadio a 3 ante alle sue spalle ... con quelle dimensioni uno quasi quasi si fa un trombone alla VOT ...

Thanks. Spiegazioni chiare da tutti.

PS Onde di pressione etc... io ho ancora il pallino di usare i modelli di fluidodinamica per vedere come vanno le cose ... dovrò corrompere qualche collega

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------


Originariamente inviato da gluca - 27/03/2006 : 17:22:27
l'acustica ha poco a che fare con la fluidodinamica, conosco un ingegnere aeronautico che ora lavora alla Piaggio Avio e come freelance ha appena finito di disegnare la barca della squadra svedese alla America's Cup, il quale dispone di software specifici, come Leenoise e altri, e mi ha detto che è molto difficile fare previsioni in acustica proprio perchè i software non contemplano l'aria a velocità zero o molto bassa, come nel caso del suono, e si incrocchiano nei calcoli

Filippo
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

I know I know ... i modelli matematici sono diversi ... la sparo lì ... le equazioni diventano ellittiche.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho recuperato l'articolo di Hiraga sulla Revue du Son e, curiosamente, dice che il carico Onken non è un bassa-reflex e dà questo circuito equivalente:


Immagine

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio