Fase su sistema particolare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
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francesco81rs
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Fase su sistema particolare

Messaggio da francesco81rs »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio e una spiegazione....
E' da un po' che mi è venuto in mente di costruire un diffusore, prendendo come spunto la mitica Altec 816, da accopiare poi ad un medio iwata, e un tweeter a nastro, così come idea di massima.

http://www.lansingheritage.org/images/a ... ures09.jpg

La domanda specifica è la seguente: vedo che sui piani costruttivi dell'Altec 816 la lunghezza del condotto bass reflex è uguale alla lunghezza della tromba frontale.
Assodato il fatto che cambiando il tipo di diffusore montato devo ricalcolare la tractrix frontale, cosa che ho già fatto, dovrò pure ricalcolare il bass reflex...
Allora, se mantengo la lunghezza dei condotti del reflex uguale a quella della tromba frontale, determinando quindi l'area del condotto....le 2 fonti sonore anteriore e posteriore saranno in fase?!
Se non mi sono spiegato benissimo, scusatemi :(
Se c'è bisogno di qualsiasi eventuale chiarimento son qui.
Ciao e grazie, Francesco.
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da stereosound »

francesco81rs ha scritto:

La domanda specifica è la seguente: vedo che sui piani costruttivi dell'Altec 816 la lunghezza del condotto bass reflex è uguale alla lunghezza della tromba frontale.
Assodato il fatto che cambiando il tipo di diffusore montato devo ricalcolare la tractrix frontale, cosa che ho già fatto, dovrò pure ricalcolare il bass reflex...
Allora, se mantengo la lunghezza dei condotti del reflex uguale a quella della tromba frontale, determinando quindi l'area del condotto....le 2 fonti sonore anteriore e posteriore saranno in fase?!


Il condotto reflex va calcolato in base all'allineamento progettuale e non deve tener conto della lunghezza della tromba. Le due emissioni saranno comunque sempre in fase.
Max
francesco81rs
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da francesco81rs »

Grazie della risposta,
però c'è qualcosa che mi sfugge....sul libro di J.Dinsdale sulla progettazione dei diffusori a tromba scrive che "e' essenziale che la radiazione delle relative trombe (fronte e retro del altoparlante) sia in fase alle frequenze di crossover ".
Scrive anche: "la lunghezza della tromba dovrà risultare un numero pari o dispari di mezze lunghezze d'onda in dipendenza del fatto che le 2 gole siano in fase o in opposizione di fase".
Quindi io ne deduco "ammetendo che si tratti di 2 trombe" che nel mio caso con 1 solo altoparlante le emissioni saranno in opposizione di fase, e q.di lunghezza della tromba dei bassi sarà:
N volte dispari x lunghezza tromba degli alti.
Ora è vero che in questo caso è una troma davanti e un reflex dietro, però non dovrebbe secondo te anche in questo caso essere garantita la fase alla frequenza di incrocio?
Ciao e grazie ancora!
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da stereosound »

La radiazione posteriore non è dipendente dalla frequenza di crossover(suppongo tu ti riferisca al filtro). La camera posteriore del disegno che hai postato è reflex per cui l'emissione risulta in fase con la radiazione diretta indipendentemente dalla frequenza di taglio del componente dato che l'emissione posteriore è limitata solo alle basse frequenze. Quel testo che leggi dovrebbe essere stato tradotto in parte da Paolo Viappiani e dovrebbe contenere un programmino per il calcolo dei sistemi a tromba oltre a riportare dei progetti tipo per facilitare qualche realizzazione, è sufficiente quindi leggere ed approfondirne meglio alcuni punti.
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da audiofanatic »

stereosound ha scritto:La radiazione posteriore non è dipendente dalla frequenza di crossover(suppongo tu ti riferisca al filtro). La camera posteriore del disegno che hai postato è reflex per cui l'emissione risulta in fase con la radiazione diretta indipendentemente dalla frequenza di taglio del componente dato che l'emissione posteriore è limitata solo alle basse frequenze. Quel testo che leggi dovrebbe essere stato tradotto in parte da Paolo Viappiani e dovrebbe contenere un programmino per il calcolo dei sistemi a tromba oltre a riportare dei progetti tipo per facilitare qualche realizzazione, è sufficiente quindi leggere ed approfondirne meglio alcuni punti.
Per "frequenza di crossove" si intende una generica zona di sovrapposizioen delle emissioni.
Non ho presente il testo citato, ma penso si riferisca a sistemi con entrambe le facce caricate a tromba, tipo le Tannoy Westminster. Nel caso in questione, si può ipotizzare che la campana dell'emissione reflex si possa comportare alla stessa stregua nei confronti dell'emissione frontale. La problematica non differisce molto da un reflex normale, ove comunque la distanza tra il condotto e la membrana del woofer può creare interferenze distruttive.

In passato ho già citato un paper di Thiele inerente alla questione, ora non riesco a rintracciare il thread, comunque si evidenziava come si possa stare abbastanza tranquilli per distanze al disotto dei 50 cm, e nel caso in questione siamo intorno ai 40 se considerassimo la faccia del woofer, e a zero se consideriamo invece (più giustamente) la bocca della tromba come emissione principale.

Filippo
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da francesco81rs »

Ciao Filippo,
non so se interpreto bene, ma allora avere l'emissione del refelx adiacente all'emissione della troba, signfica non avere interferenze....giusto?
Ma ciò vuol dire anche che alla frequenza di crossover, le emissioni sono in fase?!
Questo è sufficiente per non incorrere in "cancellazioni"?
Oppure bisogna far si che, similarmente a quanto citato da J.Dinsdale, i condotti tromba e reflex, abbiano lunghezze opportune per essere in fase alla frequenza di incrocio?
Ciao e grazie ancora a tutti per le risposte.

Francesco
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Re: Fase su sistema particolare

Messaggio da audiofanatic »

francesco81rs ha scritto:Ciao Filippo,
non so se interpreto bene, ma allora avere l'emissione del refelx adiacente all'emissione della troba, signfica non avere interferenze....giusto?
Ma ciò vuol dire anche che alla frequenza di crossover, le emissioni sono in fase?!
Questo è sufficiente per non incorrere in "cancellazioni"?
Oppure bisogna far si che, similarmente a quanto citato da J.Dinsdale, i condotti tromba e reflex, abbiano lunghezze opportune per essere in fase alla frequenza di incrocio?
Ciao e grazie ancora a tutti per le risposte.

Francesco
la lunghezza d'onda a quelle frequenze è tale per cui non possono sorgere problemi, si parla di metri, non di centimetri.
Diverso potrebbe essere il caso di un caricamento a tromba di entrambe le facce di un largabanda (vedi il coassiale Tannoy di cui sopra)
per cui è opportuno curare eventuali interferenze a frequenze in cui la lunghezza d'onda comincia a essere di decine di centimetri.
Resta inteso che in quel caso, data la larghezza di banda riprodotta, non potrai mai avere fase corretta a tutte le frequenze, quindi è bene limitare la zona di crossover
a una zona ristretta, magari sfruttando il filtraggio naturale passabanda di un condotto ripiegato.

Filippo
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