MISURE DI RISPOSTA IN AMBIENTE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Salve. Sempre io.

Vorrei dotarmi di un sistema (HOBBISTICO ma preciso) di misura da collegare al PC, che mi permetta di fare delle misure di diffusori in ambiente.
Ciò non tanto per l'autocostruzione dei diffusori (per la quale penso si potrebbe comunque adattare) ma lo scopo sarebbe quello di ottimizzare il mio ambiente e quello dei miei amici con pannelli/mobili ed altro assorbenti/riflettenti in modo da avere la giusta (una regolare...) risposta nel punto di ascolto.

Per aiutarmi comunico che:
- posseggo già il programma SPECTRALAB completo;
- posseggo un pc portatile con una scheda audio

di cosa altro avrei bisogno? penso di un mic calibrato, ma quale e a che prezzo? E poi di cosa altro?

Grazie per i preziosi consigli che potrete darmi.

Saluti,
G.M.
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Avevo già fatto e ho rifatto, un giro nei vari forum, ma non sono ruiscito a trovare, se non dati frammentari in merito alle mie necessità.

Qualcuno può consigliarmi se un microfono penso calibrato (quale?) collegato all'ingresso MIC della mia scheda audio, e con l'utilizzo di SPECTRALAB (l'ho comprato e quindi spero che si possa utilizzare per questo scopo...) può dare dei risultati soddisfacenti?

Qualcuno ha altri consigli, eventualmente da darmi?

Grazie ancora, saluti a tutti!
GM
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Gianmaria,
restando coi piedi per terra riguardo ai prezzi col tuo setup puoi prendere un mic Behringer ECM8000 con relativo pre. Ti sconsiglio comunque l'ingresso mic della scheda audio. Inutile far calibrare un mic già così lineare se non hai una scheda audio all'altezza. Male che vada (mic non calibrato) avrai tipicamente un'incertezza di massimo 2dB sull'ultima ottava. Per partire è già un risultato ottimo.
Assicurati che il generatore di rumore rosa di spectralab sia stereo, altrimenti sicuramente per la rete troverai un kit di generatore di pink noise STEREO e userai Spectrala solo per l'acquisizione.
Spectralab sembra ottimo e molto serio, ma eccessivamente caro.
Una alternativa più costosa, ma più precisa: mic e premic della Audiomatica, il mic lo puoi richiedere calibrato.

Ciao,
Valerio
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Ciao e grazie per la risposta.
Quale potrebbe essere lo svantaggio di usare il MIC da te elencato con l'ingresso MIC della scheda audio del PC?

Forse la mancanza di amplificazione lineare di quest'ultimo?
E, nel caso, come potrei fare per accorgermene, o detto in altre parole, come potrei fare per testare se l'ingresso MIC della scheda audio sia lineare?

Proverò comunque a cercare il suo PRE che poi dovrei collegare all'ingresso LINE IN, giusto?

Grazie per le notizie!!
Saluti,
GM
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Gianmaria,
innanzitutto il Behringer ECM8000 è bilanciato, quindi se l'ingresso mic sulla scheda non è bilanciato (95% dei casi...) non puoi usarlo.
Usando invece un normale mic, magari autocostruito con la capsula panasonic, ho potuto verificare che i normali ingressi mic (almeno delle schede audio creative) sono piuttosto rumorosi. Ti consiglierei di andare sul Behringer, acquistando anche il pre apposito.
Se hai velleità di maggiore precisione, c'è la (costosa, ma...è anche giusto) soluzione Audiomatica. Che scheda audio hai?
L'ingresso mic delle schede audio spesso è anche lineare 8tieni presente che la maglia meno lineare nella catena di misura è sicuramente il microfono, che ti assicura +\-1dB da 20hz a 10khz e +\-2dB da 10khz a 20khz)), ma il vero problema è il rumore. Basta pensare che l'alimentazione phantom è prelevata dall'alim,entazione del pc, sicuramente inquinata. Secondo aspetto, questo più importante: il livello del microfono (specie nelle misure farfiled a 2 e più metri di distanza) è di norma molto basso e ci vuole niente a sporcarlo, basta far passare il cavo nelle vicinanze del monitor, o del PC. Usando un premic esterno non distante dal microfono puoi regolare la tensione in uscita tenendola vicino a quella linea: usando un buon cavo schermato ed avendo a disposizione (grazie al premic esterno) un migliore rapporto fra le impedenze ai capi di questo, abbatti agevolmente il rumore. Il premic ti permette di usare anche un cavo più lungo.
Mi raccomando, se propendi per la soluzione behringer, calibra anche la risposta della scheda audio. Non so come si faccia con spectralab.

Ciao!
Valerio
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

....io ho risolto il problema con il microfono Behringer ECM8000 e con il pre dedicato MIC100 sempre della Behringer.
Il pre ha l'uscita sia bilanciata che sbilanciata.


Calogero

P.s. Il pre costa sulle 60/70 €uro.
Il sofware Visual Analizer 8 linearizza automaticamente la scheda audio.
DWX
new member
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 mar 2006, 19:03
Località: Italy

Messaggio da DWX »

ma il mic 100 nn è un valvolarino? esisteva un mini mixer della stessa marca una volta con un unico canale mic fornito di phantom nn sò se è ancora in produzione, opterei piu per questo che ad un valvolare, ma forse mi sbaglio..
altrimenti vedi il premic del superjig...
ciao D
Dy
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

io ho risolto con una scheda audio esterna dotata di preamplificatore e phantom power la alesis io|2 cui collego direttamente l' ecm8000 vorrei provare anche io a fare qualche misura in ambiente, ho sentito parlare di spectralab, ma non ho mai provato ad usarlo

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio