Riparazione zoccolo

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

Ciao !! . Riallacciandomi a questa richiesta :
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=9&t=7525
Volevo rappezzare il più possibile il malconcio 800 : per cominciare la valvola 83 ha lo zoccolo scollato e il bulbo naviga pericolosamente a fatti suoi.
Prima di partire con soluzioni approssimative, vorrei chiedere a voi se siete a conoscenza di un valido rimedio tipo un particolare collante o altro.
Sperando sempre si possa riparare anche perchè non ho voglia di spendere 40 euro per questa valvola !!

Grazie a tutti !!

Ciao
SIMO !!
ciao
SIMO!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da stereosound »

Di quale materiale è lo zoccolo da riparare?
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da vince »

Ciao, se intendi che il vetro si è scollato dallo zoccolo, io ho usato con successo lo smalto per le unghie. Con le colle bisogna stare attenti alle temperature e differenti dilatazioni rispetto ai materiali che vai ad incollare.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:Ciao, se intendi che il vetro si è scollato dallo zoccolo, io ho usato con successo lo smalto per le unghie. Con le colle bisogna stare attenti alle temperature e differenti dilatazioni rispetto ai materiali che vai ad incollare.
Ciao Vince...si può usare tranquillamente un collante bi-componente per acciaio-vetro molto resistente alle alte temperature oppure del semplice silicone che è adatto a temperature fino a 300°C ed oltre.
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da vince »

Ciao Max,
si, credo che vadano molto bene, anche leggendo in giro di altre persone che l'hanno usate.
Forse sono un po' costose!?
Per questo suggerivo un rimedio casereccio... basta rubare lo smalto alla fidanzata/moglie :rofl:
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:

Per questo suggerivo un rimedio casereccio... basta rubare lo smalto alla fidanzata/moglie :rofl:
Il rimedio è buono...ma la tenuta è duratura nel tempo..? se provi a rimuovere il tubo afferrandolo, anche con le dovute cautele, dal bulbo cosa succede poi? :tmi:
Max
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

Ciao !! lo zoccolo è del tipo "classico" nero e il problema incollaggio deriva anche dal fatto che tale colla deve essere sufficientemente liquida al fine di una propagazione "totale" e completa nella sua "scarpa" euna resina epossidica non è abbastanza fluida per permettere ciò.
Io ho pensato al classico cianoacrilato , ma ha un' infiammabilità a circa 79° quindi anch'esso inadatto ( anche se in quel dato punto, ovvero lo zoccolo, non credo raggiunga tale temperatura ).
Prima di provare il mio "Attak" finale vorrei censire ogni strada.

ciao
SIMO !!
ciao
SIMO!!
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da vince »

Il classico attak secondo me non va bene.
Ti dico come ho fatto io con lo smalto, ma magari va bene anche con altri liquidi:
siringone in farmacia, bello grosso.
Al becco del siringone un paio di centimetri di guaina termorestringente.
fai restringere la guaina in modo da avere il diametro voluto (dalla parte del buco che ti serve per iniettare)
Pompa il prodotto tra zoccolo e vetro, in più punti, in modo da riempire tutto lo spazio.
Dopodiché ho pure schiacciato il tubo in mezzo ad una morsa per incollare il legno, quelle che hanno i tacchetti in gomma, per tutto il tempo necessario all'asciugatura.
A me ha funzionato, per ora.
In bocca allupo e facci sapere come risolvi.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da Luc1gnol0 »

sintesy ha scritto:Prima di provare il mio "Attak" finale vorrei censire ogni strada.
Mi dicono (il noto chimico di AFDT) che per resistenza al calore dovrebbe andare bene il Loctite Metal magic steel stucco bicomponente, punto di infiammabilità 284°C, posto che, per forza di cose, vicino al micanol della base non dovresti avere temperature elevatissime.

Per temperature un po' inferiori credo vada bene il Pattex Ripara Extreme, stabile fino ad almeno 120°C, che resiste a sbalzi termici di quasi 200°C, e che ha il vantaggio di garantire una certa flessibilità plastica alla giunzione (ad essiccazione avvenuta, 48h).

Ci sono almeno tre prodotti adatti nel catalogo Saratoga, per uso con pistola: il Saratoga Acrilico REI180 RF2/RF3/RF4 (certificato REI-180 da IMQ, e con una temperatura di esercizio superiore ai 150°C, di colore grigio o bianco), il Saratoga Silicone Sigillante Alta Temperatura (260°C continui con punte di 350°C, di colore rosso), il Saratoga Silicone Sigillante Ignifugo (resistente alla fiamma diretta per pareti tagliafuoco, vetri anti-incendio, forni, camini, di colore nero), ma dovrebbero costare tutti di più dei "comuni" adesivi (che già viaggiano in doppia cifra).

Per temperature oltre i 300°C (e non credo sia il tuo caso), ci vuole un collante inorganico (cemento refrattario a base di silicati), ma sono collanti industriali che generalmente si vendono a latte, e sempre generalmente costano più della 83 nuova (che secondo me è la scelta da fare, male che vada la riutilizzi come raddrizzatrice per qualche ampli "fighetto"). Nomi? Cerastil C-3, Saratoga Mastice Refrattario, ma non ti so dire circa l'applicazione degli stessi (che tecniche, su quali materiali, et c.).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

Ciao !! a tutti e grazie !!
Luca grazie per l'esauriente risposta: molto articolata e completa, ma la soluzione attuabile visto il poco spazio dove far fluire la colla è stata quella di usare l' AttaK .
E' l' unico collante la cui consistenza permette agevolmente di penetrare nello zoccolo, e poi come è logico dedurre nella parte inferiore della valvola non si raggiungono temperature simili ( almeno per la 83 ) o prossime agli 80°.
Ora bisogna solo attendere il corso naturale delle cose e domani mattina avrò ( avrò ? ) la risposta che cerco.

Grazie ancora per l' aiuto

ciao
SIMO !!
ciao
SIMO!!
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

Ciao !! OK !! tutto OK !! la riparazione ha avuto successo: l' AttaK si è dimostrato efficacissimo .. valvola recuperata !!! e sopratutto soldi risparmiati :-)
ciao
SIMO!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da stereosound »

sintesy ha scritto:Ciao !! OK !! tutto OK !! la riparazione ha avuto successo: l' AttaK si è dimostrato efficacissimo .. valvola recuperata !!! e sopratutto soldi risparmiati :-)
Hai constatato se l'attak mantiene nel tempo?
Max
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

stereosound ha scritto:
sintesy ha scritto:Ciao !! OK !! tutto OK !! la riparazione ha avuto successo: l' AttaK si è dimostrato efficacissimo .. valvola recuperata !!! e sopratutto soldi risparmiati :-)
Hai constatato se l'attak mantiene nel tempo?

Per quello ci vuole tempo :grin: :grin: :grin:
ciao
SIMO!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da stereosound »

sintesy ha scritto:
stereosound ha scritto:
sintesy ha scritto:Ciao !! OK !! tutto OK !! la riparazione ha avuto successo: l' AttaK si è dimostrato efficacissimo .. valvola recuperata !!! e sopratutto soldi risparmiati :-)
Hai constatato se l'attak mantiene nel tempo?
Per quello ci vuole tempo :grin: :grin: :grin:
Tutto è relativo...anche una settimana può essere indicativa.
Io mi riferisco però anche alla tenuta dopo la sollecitazione meccanica subita dal tubo per togliere lo stesso dallo zoccolo e rimetterlo successivamente.
Max
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Riparazione zoccolo

Messaggio da sintesy »

stereosound ha scritto:
sintesy ha scritto:
stereosound ha scritto:
sintesy ha scritto:Ciao !! OK !! tutto OK !! la riparazione ha avuto successo: l' AttaK si è dimostrato efficacissimo .. valvola recuperata !!! e sopratutto soldi risparmiati :-)
Hai constatato se l'attak mantiene nel tempo?
Per quello ci vuole tempo :grin: :grin: :grin:
Tutto è relativo...anche una settimana può essere indicativa.
Io mi riferisco però anche alla tenuta dopo la sollecitazione meccanica subita dal tubo per togliere lo stesso dallo zoccolo e rimetterlo successivamente.

Se è per quello direi che fino ad adesso è tutto OK : tiene più che bene

ciao
SIMO!!
ciao
SIMO!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio