Cavi di segnale al silicone free air

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

Ho realizzato da qualche tempo una serie di cavi di segnale per uso audio(adatti sia per segnali analogici che digitali ) utilizzando un coassiale dalle ottime caratteristiche: RG179 argentato ed a bassa capacità(meno di 70 pF metro) http://cgi.ebay.it/Cavo-coassiale-RG-17 ... _719wt_905. Il trucco sta nel fatto che codesti cavi sono stati opportunamente smorzati con guaina di silicone con ottimi risultati sonori e dal costo veramente molto basso. I connettori usati per l'occasione sono dorati con isolamento in teflon.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:Ho realizzato da qualche tempo una serie di cavi di segnale per uso audio(adatti sia per segnali analogici che digitali ) utilizzando un coassiale dalle ottime caratteristiche: RG179 argentato ed a bassa capacità(meno di 70 pF metro) http://cgi.ebay.it/Cavo-coassiale-RG-17 ... _719wt_905. Il trucco sta nel fatto che codesti cavi sono stati opportunamente smorzati con guaina di silicone con ottimi risultati sonori e dal costo veramente molto basso. I connettori usati per l'occasione sono dorati con isolamento in teflon.
ma questo cavo è da 50 o 75 ohm ?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

L'impedenza caratteristica di questo coassiale è di 75 ohm( si utilizza per segnali video, VHF o UHF) ma ai fini dell'utilizzo nel settore audio ha una valenza molto relativa per il segnale analogico a parte per la connessione digitale che richiederebbe appunto 75 ohm nominali(basso ros).
Quello che a noi interessa è che abbia una capacità/metro abbastanza bassa,ottimo isolante per il conduttore centrale come il teflon,possibilmente rame ofc argentato o stagnato,schermo a maglia stretta o doppia maglia ed anche abbastanza flessibile.
Quindi questo cavo,tagliato ad opportuna lunghezza,può essere adattato per tutte le connessioni tra i vari apparecchi audio compreso i DAC.
Note: per le connessioni digitali si dovrebbe accordare/regolare la lunghezza del cavo per ridurre al minimo le riflessioni sulla linea.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:L'impedenza caratteristica di questo coassiale è di 75 ohm( si utilizza per segnali video, VHF o UHF) ma ai fini dell'utilizzo nel settore audio ha una valenza molto relativa per il segnale analogico a parte per la connessione digitale che richiederebbe appunto 75 ohm nominali(basso ros).
Quello che a noi interessa è che abbia una capacità/metro abbastanza bassa,ottimo isolante per il conduttore centrale come il teflon,possibilmente rame ofc argentato o stagnato,schermo a maglia stretta o doppia maglia ed anche abbastanza flessibile.
Quindi questo cavo,tagliato ad opportuna lunghezza,può essere adattato per tutte le connessioni tra i vari apparecchi audio compreso i DAC.
Note: per le connessioni digitali si dovrebbe accordare/regolare la lunghezza del cavo per ridurre al minimo le riflessioni sulla linea.
Quando si cablano i cavi per utilizzo digitale S/PDIF con impedenza di 75 ohm sarebbe corretto utilizzare anche dei connettorì con la stessa impedenza caratteristica come i BNC oppure in alternativa RCA specifici. Ora sono disponibili gli RCA con impedenza da 75ohm http://www.mediasolution.tv/canare/conn ... _rca75.htm . Gli RCA comuni invece hanno una impedenza intorno ai 50ohm e non sono i migliori per avere un corretto interfacciamento.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

Realizzazione di un cavo digitale con tripla guaina (tubo silicone, gomma,poliestere intrecciato)e ferrite,lunghezza cm 95.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da UnixMan »

qualche dettaglio in più sui materiali utilizzati per "vestire" il cavo di partenza?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto:qualche dettaglio in più sui materiali utilizzati per "vestire" il cavo di partenza?
Il cavo di partenza è sempre l'RG 179 argentato che è stato rivestito da una prima guaina siliconica(uso ospedaliero per infusione );la seconda guaina di gomma, molto flessibile, ha un rivestimento interno di cotone( o prodotto simile) ed è stata ricavata da un cavo( dismesso) di fibre ottiche per fonti luminose allo xenon(utilizzate prevalentemente in laparoscopia ); la terza guaina serve a coprire il tutto compresa la ferrite di blocco .
I connettori sono i soliti rca dorati isolati con teflon con impedenza caratteristica di 50 ohm ca(non ho trovato in zonz i canare da 75 ohm).
La terminazione con la ferrite è stata collegata al DAC (con uscita a valvole) dopo qualche prova effettuata invertendo i capi.
La qualità mi sembra più che buona all'ascolto,anzi direi ottima!
Il suono è pulitissimo... quasi asettico!!!
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

Nuovi cavi realizzati da poco,lavorazione che ha richiesto varie ore per le due coppie:una sbilanciata con cavo schermato+ doppia guaina,l'altra semi-bilanciata con tripla guaina di cui una in Al,cavi di rame argentato a doppio isolamento,connettori placcati Ag di alta qualità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 04 giu 2013, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da mariovalvola »

Molto belli. La guaina esterna, dove la prendi?
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:Molto belli. La guaina esterna, dove la prendi?
La guaina esterna l'ho presa su ebay a buon prezzo,quelle intermedie sono ricavate da cavi (dismessi) a fibre ottiche per fonti luminose xenon che hanno internamente una ulteriore guaina spiralata in alluminio.
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da politiz29 »

anche io in questi giorni mi sono dilettato a fare qualche cavo più comodo per l'uso che ne dovevo fare... utilizzando un metodo poco ortodosso ma simpatico per inguainarlo, a breve posto le foto se siete curiosi :smile:
___________________
Tiziano
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

politiz29 ha scritto:... a breve posto le foto se siete curiosi :smile:
Benissimo!
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:Nuovi cavi realizzati da poco,lavorazione che ha richiesto varie ore per le due coppie:una sbilanciata con cavo schermato+ doppia guaina,l'altra semi-bilanciata con tripla guaina di cui una in Al,cavi di rame argentato a doppio isolamento,connettori placcati Ag di alta qualità.
Il cavo di partenza dove lo prendi? Hai un link per la guaina?
grazie
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da PPoli »

Io quando faccio i semibilanciati per segnare il verso lascio la termorestringente lunga da un lato e corta dall'altro invece delle freccine col pennarello.

Basta ricordarsi quale dei due è l'ingresso (a dire il vero in questo momento me lo sono dimenticato).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:
Basta ricordarsi quale dei due è l'ingresso (a dire il vero in questo momento me lo sono dimenticato).

buahahahahahahahahaahaha :up: :up: :party: :party: :party:
mi hai svoltato la serata
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:
Il cavo di partenza dove lo prendi? Hai un link per la guaina?
grazie
La guaina espandibile,che ha prevalentemente una funzione esteica, è stata una vendita occasionale di un privato su ebay.it
http://www.ebay.it/itm/151051897483?ssP ... 500wt_1156
Comunque Audioselection ne vende di vari tipi e colori.
I cavi e le altre guaine(interne)sono di recupero e provengono da sonde ed accessori elettromedicali per monitoraggio (tra l'altro di costo elevato per l'uso di materiali di alta qualità e per la tipologia costruttiva)...per l'audio sono ottimi.
PPoli ha scritto:Io quando faccio i semibilanciati per segnare il verso lascio la termorestringente lunga da un lato e corta dall'altro invece delle freccine col pennarello.
Basta ricordarsi quale dei due è l'ingresso (a dire il vero in questo momento me lo sono dimenticato).
allora meglio usare le freccine...il modo più pratico e sbrigativo era usare un pennarello :smile:
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da riccardo »

Per i semibilanciati basta mettere il colletto di guaina di colore diverso dal lato connesso a massa. Io usavo il giallo. Sono curioso del metodo di inguainamento, a me è capitato di usare (per la guaina espandibile) il cappuccio di una penna privato del clip. Invece per Operazioni più complesse come l'inserzione dei conduttori ho sempre saldato il conduttore da inserire (opportunamente in avanzo) a uno spezzone di solid core preso da cavo TV tagliato in modo da essere più lungo della guaina in uso. Infili prima il rame tiv, poi tiri...alla fine tagli la parte "sciupata" dalla saldatura del cavetto "buono"
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:

I cavi e le altre guaine(interne)sono di recupero e provengono da sonde ed accessori elettromedicali per monitoraggio (tra l'altro di costo elevato per l'uso di materiali di alta qualità e per la tipologia costruttiva)...per l'audio sono ottimi.
Tipo ...ecografi? cardioline? o altro?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da stereosound »

riccardo ha scritto:... Infili prima il rame tiv, poi tiri...alla fine tagli la parte "sciupata" dalla saldatura del cavetto "buono"
Se si ha l'accortezza di usare una guaina espandibile il cui diametro minimo corrisponde a quello del cavo ( o guaina esterna) non vi sono particolari accortezze da seguire,almeno così mi regolo io.
Echo ha scritto:
Tipo ...ecografi? cardioline? o altro?
Ho effettuato varie prove (auditive)...ho usato cavi per EMG (elettromiografia). Anche alcuni cavi di prolunga per ECG, a 3 elettrodi, sono buoni oltre a quelli per pulsossimetria.
Magari li porto anche al Bottom: il semibilanciato molto pulito è leggermente più caldo e pastoso dell'altro che è quasi asettico ma analitico (almeno queste sono le mie personali sensazioni). Le capacità parassite misurate sono di ca 45pF e 160 pF rispettivamente dello sbilanciato e semibilanciato,mentre le induttanze sono di ca 3uH e 1,6uH. (lunghezza di entrambi = 1mt).
Max
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cavi di segnale al silicone free air

Messaggio da politiz29 »

per evitare di approfittare del thread di Max, ne ho fatto uno nuovo al seguente link http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =2&t=10052
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio