CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da riccardo »

Mauro (Baudino) poco sopra ti aveva suggerito di adottare dei riduttori a pressione, all'interno dei quali il collante siliconico aderisce.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

stereosound ha scritto:
mau749 ha scritto:Pessime notizie...!
La cosa ancora peggiore e che all'inizio avevo trascurato è che anche sulla treccina interna i cui cavetti sono rivestiti in teflon non ci si attacca praticamente nulla.
Alla prossima
Ci vorrebbe un collante/amalgama modellabile anche bi-componente che rimanga morbido anche dopo l'applicazione(sul genere bostik per vetrerie). Io proverei anche con la gomma da masticare(quando si attacca bene è difficile toglierla),bisogna avere l'accortezza però di non farla ungere altrimenti non si attacca più. Questo potrebbe essere anche un collante adatto: http://www.bostik.it/bostik/prodotti/14 ... a-plastica
Potrebbe essere una soluzione, devo trovarlo in giro.
plovati ha scritto:Già che fai tutta sta fatica, aggiungi una variante:
olio con limatura di ferrite (tipo ferrofluido).
Il prima cavo audio a schermo liquido della storia!

Poi lo metti su ebbai e vediamo che se lo accatta e a quanto.
Alla facciazza del cinese.
Sinceramente ci avevo pensato ma il problema è che non utilizzando un olio magnetico le particelle in sospensione tenderebbero a decantare rapidamente vanificando il concetto.

Sto provando ad aggirare il problema tentando una tenuta "meccanica" fra tubetto maledetto ed un distanziale in plastica per PCB sul quale qualcosa dovrebbe attaccare e se non altro le sezioni da sigillare sono decisamente minori.

Grazie a tutti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da Echo »

Blu Tack o stucco per lavelli provati?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

comprati 2 barattoli di nutella, tra 2 mesi quando li hai seccati e ti sei riempito di brufoli puoi fare la prova + comoda, mettere gli rca nel coperchio di plastica dovrebbe essere semplice :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

Echo ha scritto:Blu Tack o stucco per lavelli provati?
Provati... niente...!

Il nuovo approccio sembrerebbe dare qualche risultato: il distanziale di plastica entra forzato scaldando il maledetto(!) e poi sembrerebbe fare una buona tenuta una volta raffreddato anche considerando che poi all'esterno andrà la guaina termoretraibile.

Per il cavo ho ripiegato sulla soluzione "solid core" ricavata dal solito doppino telefonico. Il rivestimento è in PVC e questo con il cianoacrilato sembra incollarsi. Tra l'altro con questi posso fare una prova a confronto con uno altro cavetto che uso già con praticamente la stessa struttura.
GizMo ha scritto:comprati 2 barattoli di nutella, tra 2 mesi quando li hai seccati e ti sei riempito di brufoli puoi fare la prova + comoda, mettere gli rca nel coperchio di plastica dovrebbe essere semplice :)
L'idea potrebbe essere invece di lasciarcela la Nutella nel barattolo... chissà che costante dielettrica ha ... ma almeno si evitano i brufoli!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

OK gente... i cavi all'olio (di semi) sono pronti e funzionanti!

Scoperto il trucco è abbastanza semplice assemblarli e provare diverse configurazioni.

La soluzione della "supposta" ricavata da un distanziale in plastica per PCB funziona con la sola accortezza che NON bisogna scaldare il tubicino perché, almeno quello che ho impiegato io (sacca da catetere: 0.50 euro in farmacia) non si restringe più una volta scaldato e dunque l'accoppiamento è solo meccanico forzato; infilando circa 1 centimetro la tenuta è garantita.

Ricapitolando i materiali "di base" sono questi:
oil 01.jpg
La sigillatura con i cavi solid core che vedete, ricavati da un semplice doppino telefonico, è abbastanza agevole impiegando il Loctite Super Attak Flex Gel che, proprio perché in gel, non cola.

Unico inconveniente è che bisogna attendere 18/24ore perché il tutto si secchi dovendo evaporare tutto il solvente.

Il risultato è questo:
oil 02.jpg
Si procede poi al riempimento con l'olio utilizzando un bel siringone da 10-20 cc: nel mio caso l'ago riesce ad entrare dal lato non ancora sigillato e con un po' di pazienza (una decina di minuti) per dar tempo all'aria di uscire si riesce a riempire perfettamente.

Si deve (dovrebbe) avere l'accortezza di non sporcare eccessivamente il lato d'ingresso o almeno ripulirlo per bene (benzina o trielina) prima di procedere alla seconda sigillatura altrimenti la colla non attacca per bene.

Fatto questo non resta che finire le estremità con un pezzetto di guaina termorestringente e collegare i connettori, così:
oil 03.jpg
I cavi sono finiti.

Si, vabbè... direte voi, ma come suonano...?

No, non ve lo dico, almeno per ora, perché li porto al Bottom e voglio sentire le vostre impressioni prima di esprimere le mie.

Dico solo che (forse) NON è una stron****ta, ed anzi forse 'sto cacchio di cinese non ha tutti i torti ad utilizzare cavetti in argento... ma comunque si sentono, eccome se si sentono...!

Se faccio in tempo ne accrocco un'altra coppia con conduttori diversi.

Ciao

P.S. non ci crederete ma probabilmente hanno bisogno di un po' di rodaggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da riccardo »

vuoi dire che suonano scuri?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

prima di dire che e' l'olio provato ad ascoltare con il solo conduttore senza tubi e oli ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:prima di dire che e' l'olio provato ad ascoltare con il solo conduttore senza tubi e oli ?
Sei un po' scettico a quanto pare. A parte il relativo schermaggio,dato che li ritengo solo adatti agli ingressi di linea,l'olio ha un effetto smorzante e potrebbe essere che vadano bene...ma bisognerebbe comunque verificarne le qualità in campo. Per quel che concerne l'uso alternativo di cavi in argento non vedo possibili miglioramenti(a lume di naso) a parte il dielettrico usato(ci vorrebbe il teflon) che è determinante per le caratteristiche elettriche del cavo e della qualità globale. Infatti un cavo telefonico è quanto di più economico si possa trovare in commercio.
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

Rispondo in ordine sparso:

a GizMo: quel cavo è nato così un po' per comodità ed un po' perché ne ho uno identico senza olio e quindi il confronto è diretto.

a Riccardo: no, non suonano "scuri", suonano "rotondi" con una gamma bassa e medio bassa potente ed articolata, una più che buona definizione dei piani in profondità ed in altezza ed una eccellente estensione in alto seppure abbastanza morbida. L'utilizzo dell'argento, probabilmente, contribuirebbe a rifinire meglio gli estremi alti della gamma e ad "allargare" ancor più l'immagine.

Quando ho parlato di rodaggio intendevo proprio che "mi sembra" che con l'uso (qualche ora) il tutto tenda leggermente a riequilibrarsi a favore della gamma alta pur mantenendo una netta e precisa personalità all'estremo inferiore.

Quello che mi ha colpito è stato soprattutto che la versione "normale" di quei cavi invece si comporta esattamente al contrario: gamma bassa abbastanza leggera ed alte ed altissime in buona evidenza.

a Max: in parte ti ho già risposto. Per quel che concerne il teflon la prima idea era proprio quella, scartata, per ora, per la difficoltà di sigillare il tutto: l'altra coppia che vorrei assemblare è proprio con cavi in rame argentato e rivestiti in teflon che ho già in versione "nuda".

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da MBaudino »

mau749 ha scritto: Per quel che concerne il teflon la prima idea era proprio quella, scartata, per ora, per la difficoltà di sigillare il tutto: l'altra coppia che vorrei assemblare è proprio con cavi in rame argentato e rivestiti in teflon che ho già in versione "nuda".

Ciao
A meno di novità degli ultimi anni, ricordo che il teflon non è incollabile ( si usano pretrattamenti con effetto corona, per migliorare le cose), e quindi anche i sigillanti non fanno una presa tale da garantire l' impermeabilità nel tempo. Potresti ricoprire l' ultimo centimetro di teflon (quello entro il foro passante del terminale) con termoretraibile MOLTO stretto in modo da realizzare una tenuta meccanica sul cavo; il sigillante farà poi presa sul PVC senza problemi. L' olio al pvc non fa bene, ma il pvc sarà inglobato nella resina.
Ciao Mauro
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

Ciao Mauro, quella della tenuta meccanica che hai proposto era una soluzione che avevo già preso in considerazione anch'io, tant'è che l'ho utilizzata per il tubo esterno ma per i cavetti diventa davvero difficile metterla in atto a causa delle dimensioni davvero minime del passaggio degli stessi nel foro del distanziale.

Riflettevo: se l'olio, come posso ipotizzare, ha la funzione di "smorzatore viscoso" cosa accadrebbe se al suo posto si utilizzasse invece una specie di "smorzatore di massa (?)" ad esempio del talco ?

I problemi di tenuta sarebbero enormemente minori.

E' un'idea balzana o pensate possa avere qualche fondamento, prima che mi imbarchi a provare a farlo?

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da marziom »

se pensiamo alle vibrazioni indotte dall'esterno... dovremmo pensare anche a quelle "endogene".
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da nullo »

mau749 ha scritto:Ciao Mauro, quella della tenuta meccanica che hai proposto era una soluzione che avevo già preso in considerazione anch'io, tant'è che l'ho utilizzata per il tubo esterno ma per i cavetti diventa davvero difficile metterla in atto a causa delle dimensioni davvero minime del passaggio degli stessi nel foro del distanziale.

Riflettevo: se l'olio, come posso ipotizzare, ha la funzione di "smorzatore viscoso" cosa accadrebbe se al suo posto si utilizzasse invece una specie di "smorzatore di massa (?)" ad esempio del talco ?

I problemi di tenuta sarebbero enormemente minori.

E' un'idea balzana o pensate possa avere qualche fondamento, prima che mi imbarchi a provare a farlo?

Saluti
Qualcuno l'ha già fatto, anche per i cavi di rete, aggiungerei piombini al talco.
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

nullo ha scritto: ................
Qualcuno l'ha già fatto, anche per i cavi di rete, aggiungerei piombini al talco.
Allora ho "riscoperto l'acqua calda..." !!!! :worried:
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

Bene, ... ormai contagiato dalla "sindrome del cavo(lo)" ne ho messo insieme una coppia "al talco" utilizzando stavolta una treccia in rame argentato AWG22 e rivestiti in teflon sempre nello stesso tubetto di quelli "all'olio" che nel frattempo si stanno rodando.

Non chiedetemi come vanno perché sta ancora asciugando la sigillatura delle estremità.

Saranno pronti (spero) per Rimini così potremo ascoltarli insieme (a chi ci sarà): per tutti gli altri, se ne varrà la pena, ne faremo un resoconto dettagliato successivamente.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da Echo »

Se vuoi posso portare un cavo fatto con il cellflex (rigidissimo) per fare confronti anche con questo
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da UnixMan »

sisi, portate tutti i cavi che potete... che tra l'altro fanno sempre comodo. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da Echo »

Echo ha scritto:Se vuoi posso portare un cavo fatto con il cellflex (rigidissimo) per fare confronti anche con questo
eccolo il mio tubo del gas :rofl:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da plovati »

Beh, non ci crederete ma il cinese aveva ragione. L'olio fa bene al suono.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio