CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

mau749 ha scritto: Opinione personale... rimane il fatto, credo inconfutabile, che i cavi suonano...!
Se senti differenza tra 2 cavi e' perche' uno dei 2 ha problemi non certo perche' c'e' l'olio di oliva, se un cavo e' buono, di sezione sufficente e schermato a divere non introduce proprio niente.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da UnixMan »

BTW, la cosa più curiosa (a dir poco) è il tipo di olio scelto... :tmi:

(...al di la del fatto che a vederli non sembra proprio olio di oliva. :razz: )

volendo sperimentare, io avrei usato piuttosto olii non deperibili (minerali e/o siliconici).

Tra parentesi, IIRC dei cavi "in bagno d'olio" li aveva sperimentati anche Lamberti, ma nel suo caso come "guaina" (schermante) aveva utilizzato dei tubi in rame da idraulica (vi lascio immaginare quanto fossero pratici da usare...).

Giz, al di la che questi sembrano decisamente strambi, i cavi contano eccome. Se non hai mai provato dei cavi veramente buoni su un impianto di qualità adeguata, non puoi neanche immaginare quanto.

Purtroppo, tipicamente i cavi realmente buoni e che funzionano veramente sono pochi e costano un vero sproposito: tranne rare eccezioni, sotto i 2-300€/m sono per lo più solo delle fregature inutili che non vale neanche la pena di provare ("ovviamente" non mancano le fregature neanche tra quelli che costano un occhio della testa...). Ma se provi roba seria, tipo ad es. le serie "top" di Straightwire o Cardas, non torni più indietro.

Nondimeno, tranne che in qualche caso "estremo" (e patologico), i parametri elettrici concentrati (resistenza, induttanza e capacità) ed oviamente l'impedenza caratteristica (che alle frequenze audio non esiste neanche) sono del tutto ininfluenti. Come dire che sicuramente non sono quei parametri ad influenzare il suono.

Eppure per qualche motivo i cavi il suono lo influenzano e molto. Per evidenza sperimentale il suono dipende dai materiali utilizzati (sia per i conduttori che per gli isolanti), dalle geometrie, dalla costruzione, ecc. Il motivo o i motivi di tutto ciò restano fondamentalmente ignoti (ed AFAIK nessuno è mai riuscito a rivelare strumentalmente le cause delle differenze percepibili), ma così è (se vi pare). Provare per credere.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mau749 »

Come ho già risposto in PM a Giorgio il fatto m'intriga parecchio e vorrei tentare di rifare i cinesi utilizzando pari pari un cavetto che ho già fatto (http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=2&t=6416) che ha la stessa struttura.

Il costo è irrisorio ed una prova non costa nulla.

Il tubetto potrebbe anche andar bene da 10 mm di diametro interno visto che l'ingombro medio di quel cavetto è di circa 3.5-4 mm e lascerebbe circa 3 mm d'olio intorno.

Per quest'ultimo pensavo anch'io di utilizzare il classico olio minerale idraulico che non è corrosivo e discretamente fluido o in alternativa proprio l'olio di vaselina che è estremamente stabile; scarterei l'idea dell'olio d'oliva perché nel tempo ed alla luce tende ad auto ossidarsi e poi a decantare le particelle in sospensione.

Per rispondere a Gizmo:

Tutto il discorso verte sul fatto di capire quale dei due ha "problemi" e di che natura siano...

Ciao

P.S. Se riesco a farli in tempo li porto al Bottom così li ascoltiamo insieme.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da marziom »

GizMo ha scritto:... non introduce proprio niente.
Se non introduce toglie! :wink:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da stereosound »

marziom ha scritto:
GizMo ha scritto:... non introduce proprio niente.
Se non introduce toglie! :wink:
Infatti il PUNTO è proprio questo: i cavi non devono aggiungere niente per essere perfetti o quasi... non dovrebbero avere quelle influenze nefaste ai fini di un buon ascolto. L'ideale sarebbe escludere il cavo se fosse possibile...ma visto che non è così bisogna realizzarli con criterio tenendone presente i vari aspetti realizzativi e le conseguenti variabili... senza trascurarne la sperimentazione auditiva.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Giz, al di la che questi sembrano decisamente strambi, i cavi contano eccome. Se non hai mai provato dei cavi veramente buoni su un impianto di qualità adeguata, non puoi neanche immaginare quanto.
I cavi buoni sono cavi buoni e sicuramente hanno motivo di esserlo, ma questi scusa ma sono una fragorosa STRRRRRR (torna il nonno). Oso immaginare che il cinese pensando a come suggestionare meglio la massa idiofila a cui si rivolge abbia pensato: cavo ... olio ... quale puo' essere un olio figo? bhe l'italia e' famosa per i suoi prodotti alimentari, tra questi l'olio d'oliva... ok facciamo i cavi all'olio d'oliva, o piu' probabilmente avevano qualche cisterna di scharto industriale di olio da freni verdognolo e ci hanno scritto che e' olio d'oliva... anche perche' l'olio d'oliva di qualita' non alimentare viene comprato dalle industrie cosmetiche per farci sapone e altri prodotti...

Voglio un suono frizzanta, spetta metto un cavo nel lambrusco, poi chissa' come suonano le lasagne :D dai cavolo ci incacchiamo coi cinesi e la loro industria poi andiamo ad abboccare a ste robe su daiiii :@
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

questo link vi fara' pisciare dal ridere, sopratutto unix http://www.royaldevice.com/asse%20trasc ... 0SPDIF.htm questo tipo e' un pazzo furioso :rofl:
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da sinuko »

Oso immaginare che il cinese pensando a
.. probabilmente il "cinese" ha pensato che con l'olio di oliva (anche se non stabile etc etc etc) non ci sno problemi se un cavo si "rompe" o ha perdite.
Se avesse scritto , olio apposito per lo smorzamento delle vibrazioni, saresti qui a sindacare che è olio pericoloso.
Ciao Paolo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da mrttg »

sinuko ha scritto:
Oso immaginare che il cinese pensando a
.. probabilmente il "cinese" ha pensato che con l'olio di oliva (anche se non stabile etc etc etc) non ci sno problemi se un cavo si "rompe" o a perdite.
Se avesse scritto , olio apposito per lo smorzamento delle vibrazioni, saresti qui a sindacare che è olio pericoloso.
Se scopre il lardo di Colonnata :tmi: :lol:
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da dueeffe »

GizMo ha scritto:
Se senti differenza tra 2 cavi e' perche' uno dei 2 ha problemi non certo perche' c'e' l'olio di oliva, se un cavo e' buono, di sezione sufficente e schermato a divere non introduce proprio niente.

Un esempio tra gli "infiniti" possibili:

Se cambio il Van den Hul con un Cardas, tra meccanica cd e convertitore, il risultato finale praticamente si stravolge.

Secondo te perchè?

Uno dei due ha "problemi"?
Che tipo di "problemi"?

Quale dei due, sempre secondo te, ha questi (non meglio precisati) "problemi"?

FF
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da stereosound »

Bisognerebbe valutare, credo, anche in quali condizioni si otterrebbe un migliore interfacciamento tra le varie elettroniche...e poi quale giudizio può considerarsi corretto tra due differenti risultati di ascolto visto che le variabili sono veramente tante e non tutte valutabili strumentalmente!?
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

dueeffe ha scritto:
Un esempio tra gli "infiniti" possibili:

Se cambio il Van den Hul con un Cardas, tra meccanica cd e convertitore, il risultato finale praticamente si stravolge.

Secondo te perchè?

Uno dei due ha "problemi"?
Che tipo di "problemi"?

Quale dei due, sempre secondo te, ha questi (non meglio precisati) "problemi"?

FF
I segnali digitali sono 1 o 0 non esistono vie di mezzo, cambiera' un po' il jittering o la sensibilita' ai disturbi, anche io quando avevo finito la costruzione del mio dac col primo cavo di fortuna abbi un suono di merda, ma il cavo era lunghissimo (non volevo tagliarlo) e non adatto ad usi digitali. Poi quando ci ho messo un cavo corto e per usi digitali s'e' sentito molto meglio, da li al cavo toslink ottico non e' cambiata proprio una mazza. Quindi non esiste nessuna magia, sopratutto in digitale, se i dati arrivano corretti il suono non cambia e se cambia uno dei 2 cavi jittera piu' dell'altro, stesso discorso per quelli che si fanno i problemi sulle meccaniche dei CD, se cambia ci sono problemi di jittering, prendi un PC con un buon software di ripping capace di assicurare un'estrazione sicura al 100% e ti sei risolto tutti i problemi da li in avanti. Chi vende infinita' di cavi dal suono diverso per uso audiofilo vende solo un mucchio di cavi difettosi ogniuno in maniera diversa dall'altro dove ogniuno sente la differenza di difetto, perche' tra 2 cavi buoni non cambia niente, sopratutto in digitale ribadisco... sempre che qualcuno non creda nell'ACCELERATORE ADIMENSIONALE con STABILIZZATORE QUANTICO che torna indietro nel tempo e preleva il segnale direttamente dal microfono del cantante al che potrei abbandonare il discorso qui :lol:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da marziom »

GizMo ha scritto: I segnali digitali sono 1 o 0 non esistono vie di mezzo, cambiera' un po' il jittering o la sensibilita' ai disturbi, anche io quando avevo finito la costruzione del mio dac col primo cavo di fortuna abbi un suono di merda, ma il cavo era lunghissimo (non volevo tagliarlo) e non adatto ad usi digitali. Poi quando ci ho messo un cavo corto e per usi digitali s'e' sentito molto meglio, da li al cavo toslink ottico non e' cambiata proprio una mazza. Quindi non esiste nessuna magia, sopratutto in digitale, se i dati arrivano corretti il suono non cambia e se cambia uno dei 2 cavi jittera piu' dell'altro
Giz, tu provando due cavi (scelti a ca..o) hai trovato già il bandolo della matassa???
Cacchio, siamo tutti una manica di stupidi qua dentro...
:devil:
_____________________
So di non sapere. Socrate
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

Ne ho provati + di 2, solo per esigenze pratiche e di cablaggio, con cavi buoni non cambia niente, se i dati arrivano corretti il suono non cambia non si puo' sindacare sul funzionamento di un circuito digitale! Per stesso concetto il ricevitore ignora qualsiasi cosa sia diversa da 1 o 0, quindi non puoi aggiungere proprio nulla al segnale, al massimo togli, introduci errori e per cavo buono intendo uno che non ne introduce o cmq se e' 1bit ogni tanto non fa la differenza.

Differenza udibili di suono indicano una quantita' di errori molto elevata!
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
marziom ha scritto:Cacchio, siamo tutti una manica di stupidi qua dentro

Il che potrebbe anche essere, no (e poi il "tutti" include anche Gizmo)? :?:

Io non credo che "prendersela" con il "noto" carattere del ns. Gizmo della Mirandola faccia un che in più di chiarezza (e come admin non dovresti nemmeno permetterti: *solo io* lo posso insultare, per poi essere giustamente pubblicamente ripreso per la mia "mala educacion").

Peraltro, se lui non sente niente, meglio per lui, giacché, parafrasando il Re di Cuori, se non c'è un motivo, si risparmierà di cercarlo.

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da sinuko »

2 cavi jittera piu' dell'altro
Gizmo, potresti spiegarmi cosa è il jitter?
Grazie
Ciao Paolo
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

Ma cosa centra Mirandola con me che abito da tutt'altra parte, poi puo' essere divertente prendere dal bacarospo da homer simpson :rofl:

Quello che dico io "ora" e' legato ai cavi digitali, tra cavi perfetti non deve cambiare niente, se cambia e' perche' causano errori di trasmissione e penso che visto che qualche bit ogni tanto e' inudibile per avere effetti udibili gli errori devo essere tanti ma proprio tanti, quindi insinuo che questi cavi "esoterici" alla fin fine siano cavi di bassa qualita' che introducono quindi un sacco di errori nella trasmissione dati. Per quanto riguarda il mondo analogico la cosa cambia li qualsiasi disturbo introdotto al segnale arriva in qualche modo fino alle casse, poi capire se e' qualcosa che si si aggiunge piuttosto che qualcosa che viene tolto e' un'altro discorso... Per dire io mi sono concentrato nell'uso di resistenze ad impasto lungo il segnale ma "SO" che in realta' aggiungono qualcosa di loro che non c'e' nel segnale originale.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da marziom »

Luc1gnol0 ha scritto: Il che potrebbe anche essere, no (e poi il "tutti" include anche Gizmo)? :?:
...probabilmente (dammi almeno il beneficio del dubbio) per quanto mi riguarda potrebbe essere :smile:


Peraltro, se lui non sente niente, meglio per lui, giacché, parafrasando il Re di Cuori, se non c'è un motivo, si risparmierà di cercarlo.
vero, se uno certe differenze non le sente... buon per lui e peccato per gli altri che si divertono persino a scartavetrare i CD :grin:
_____________________
So di non sapere. Socrate
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da EF80 »

sinuko ha scritto:
2 cavi jittera piu' dell'altro
Gizmo, potresti spiegarmi cosa è il jitter?
Grazie
Errori... se trasmetto 101 e ricevo 100 c'e' stato un'errore di jitter, c'e' un bit sbagliato. Se un segnale audio a 44100 bite al secondo 1 bit non fa la differenza, fa differenza se i bit sbagliati sono tanti.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CAVI ALL'OLIO D'OLIVA

Messaggio da marziom »

GizMo ha scritto:
sinuko ha scritto:
2 cavi jittera piu' dell'altro
Gizmo, potresti spiegarmi cosa è il jitter?
Grazie
Errori... se trasmetto 101 e ricevo 100 c'e' stato un'errore di jitter, c'e' un bit sbagliato. Se un segnale audio a 44100 bite al secondo 1 bit non fa la differenza, fa differenza se i bit sbagliati sono tanti.
:tmi:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio