Consiglio per un neofita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Salve a tutti, non scrivo molti messaggi, anzi quasi nessuno....chiamatemi anche "vampiro" se volete, però vi seguo parecchio;
ho solo da imparare e pochi consigli da elargire!!
Comunque sia, ho visto in giro questo prodotto
http://voxativ.com/eng/content.php?p=da ... 2-Wallhorn
e l'idea di sfruttare un caricamento a tromba in quel modo mi ha entusiasmato, visto che potrei anche far dipingere da qualche artsta i frontali, ed avere un prodotto che anche mia moglie accetterebbe in sala!
Le domande sono due:
Avrei intenzione di usare un paio di fostex 206 o similari, in alternativa Markaudio o jordan, ma credo che vadano meglio in linea di trasmissione, voi che ne pensate?
A questo punto come posso calcolare la volumetria necessaria per uno di questi altoparlanti?
Grazie della disponibilità anticipatamente.
Gianluca
PS x Echo, il tuo pensiero tienilo per te...... :grin:
tanto lo sò che domani al lavoro mi insulti........... :sweat:
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Ciao, l'idea che proponi è sicuramente interessante ma, ritengo, di non facile realizzazione a meno di non avere i piani di costruzione.

Con le trombe o le linee di trasmissione non è una questione di "volumetria" ma essenzialmente di lunghezza e geometria del condotto che è dimensionato in funzione dell'altoparlante impiegato e delle prestazioni che si vogliono ottenere.

E' già difficile calcolare e mettere a punto una sola backhorn, figuriamoci due...!

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Il secondo link che proponi è ricavato da un mio foglio di calcolo per il TQWT, tra l'altro incompleto perché manca il calcolo della frequenza di accordo reflex mentre il primo, a spanne, potrebbe essere un ML TL alla M.J.King: entrambi non c'entrano assolutamente nulla con l'idea di Gianluca che intendeva costruire qualcosa di decisamente diverso ed anche più complesso.

Se vogliamo consigliare un "mobile" per l'FE 206 non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Ciao

P.S. quando "posti" qualcosa e soprattutto se ti rivolgi ad un neofita come si dichiara Gianluca sarebbe opportuno che tu citassi le fonti e spiegassi (se lo sai) di cosa si sta parlando.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

mau749 ha scritto:

P.S. quando "posti" qualcosa e soprattutto se ti rivolgi ad un neofita come si dichiara Gianluca sarebbe opportuno che tu citassi le fonti e spiegassi (se lo sai) di cosa si sta parlando.
Grazie per le precisazioni...trattandosi di un NEOFITA(quindi quasi inesperto almeno in teoria) avrebbe una importanza relativa citare le fonti, anche se trattasi di un foglio di calcolo realizzato da te(mi scuso se questo aspetto mi era sfuggito, ma non mi sarei mai accreditato qualc'osa studiato da altri e nè l'ho fatto ) . Era un modo per SEMPLIFICARE una possibile scelta senza perdersi in inutili fronzoli tecnici dati in pasto a chi non li potrebbe digerire e non necessariamente determinanti ai fini di una probabile realizzazione( è più facile attenersi ad un semplice progetto esistente, indipendentemente dall'autore ,visto che in rete se ne trovano tanti già pronti).
Che senso avrebbe dire chi li ha progettati ed a quale scopo?
Poi quando ti riferisci a cosa dovrei spiegare...SE LO SO..! cosa vorresti far indurre che non so di cosa sto parlando ? Questa posizione presa mi sembra eccessiva , sbadata ... ti posso solo rispondere che il mio primo diffusore l'ho realizzato nel lontano 1968(forse prima che tu vedessi la luce)...poi ho anche imparato a progettarli se è questo che volevi sapere e ne ho realizzati tanti !!! Ormai non li progetto e realizzo più da oltre 20 anni, cerco però di rendere utile la mia piccola esperienza dando alcuni suggerimenti.. poi si sa ...ognuno sceglie ciò che più gli aggrada!
Spesso i neofiti hanno solo bisogno di un buon disegno già pronto...e basta.
Mi è sembrato poi che il neofita chiedesse un consiglio...non la spiegazione di un eventuale progetto da realizzare...mi sono limitato quindi a dare un paio di consigli !!!.
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

stereosound ha scritto:
... ti posso solo rispondere che il mio primo diffusore l'ho realizzato nel lontano 1968(forse prima che tu vedessi la luce)...
Tanto per la cronaca nel lontano 1968 ero al primo anno di ingegneria in quel di Pisa... hai presente la Scuola Normale Superiore...

Per venire a noi, non sono d'accordo che ad un neofita si debba propinare un progetto da seguire pedissequamente senza spiegargli almeno di cosa si tratta e cosa diavolo sta facendo.

Non credo, o almeno io lo intendo così, che lo scopo di questo forum sia quello di pontificare sui "massimi sistemi" ma molto più modestamente "condividere" esperienze e conoscenze per favorire una comune crescita culturale.

Personalmente, nonostante l'età e l'esperienza, io ho ancora moltissimo da imparare soprattutto da chi, (molto) più giovane, ha spesso una preparazione specifica di base migliore della mia...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

mau749 ha scritto:
...
Tanto per la cronaca nel lontano 1968 ero al primo anno di ingegneria in quel di Pisa... hai presente la Scuola Normale Superiore...
Certo,in quella università si è laureato anche un mio nipote che ora fa il ricercatore.
...Il fatto è che io non metto mai dei paletti o cerco di stabilire delle convenzioni o regole soprattutto quando si tratta di esprimere dei giudizi sui quali non ho adeguata conoscenza.
La mia osservazione si è basata essenzialmente per chiarire la mia semplificazione su una realizzazione fin troppo facile da portare avanti...anche se,come hai ben detto,non si finisce mai di imparare.
Max
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Non siamo qui a mettere "in piazza" titoli o (molto) presunte "superiorità culturali", le mie considerazioni riguardavamo solamente il "consiglio" da dare a Gianluca a riguardo dell'idea di diffusore che ha indicato.

Come ripeto, le mie perplessità riguardavano la realizzazione pratica di quel sistema per chi non ha un minimo di base teorica e voglia ottenere qualcosa che non faccia solo un po' di rumore...

Certamente con un po' di pazienza si possono ricavare le misure dal disegno e "copiare" il tutto ma non credo che, a meno di una buona dose di "c..lo" ( leggi fortuna) i risultati possano avvicinare quelli previsti dal progetto originale, sempre ammesso che questi siano realmente validi.

Non avendoli mai ascoltati non posso ovviamente esprimere alcuna opinione.

Anch'io, molto immodestamente, non mi pongo limiti o frappongo paletti o convenzioni alla conoscenza...

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

mau749 ha scritto:Non siamo qui a mettere "in piazza" titoli o (molto) presunte "superiorità culturali", le mie considerazioni riguardavamo solamente il "consiglio" da dare a Gianluca a riguardo dell'idea di diffusore che ha indicat0

Anch'io, molto immodestamente, non mi pongo limiti o frappongo paletti o convenzioni alla conoscenza...

Saluti
A dire il vero sei tu che hai parlato di "scuola normale di Pisa",io ti ho solo risposto che la conosco ...Nessuno viene,come dici tu,a mettere qui i titoli in piazza o presunte qualità culturali superiori. Sono contrario alla esibizione in tutte le accezioni...qualcuno molti anni fa diceva : " prendete su di voi il mio giogo e imparate da me,poichè io sono d'indole mite e modesto di cuore...."
Stai sfondando una porta aperta!
Ultima modifica di stereosound il 31 ott 2010, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
mau749 ha scritto:
...
Tanto per la cronaca nel lontano 1968 ero al primo anno di ingegneria in quel di Pisa... hai presente la Scuola Normale Superiore...
Certo,in quella università si è laureato anche un mio nipote che ora fa il ricercatore.
...Il fatto è che io non metto mai dei paletti o cerco di stabilire delle convenzioni o regole soprattutto quando si tratta di esprimere dei giudizi sui quali non ho adeguata conoscenza.
La mia osservazione si è basata essenzialmente per chiarire la mia semplificazione su una realizzazione fin troppo facile da portare avanti...anche se,come hai ben detto,non si finisce mai di imparare.
il fatto è che atropo73 ha chiesto lumi riguardo una tipologia molto particolare di cassa (che ha linkato ..penso che l'hai vista) e chiedeva se era possibile progettarne/replicarne una con un componente da 20cm di facile reperibilità quale un fostex, alpair o altro marchio "comune". Quel tipo di cassa gli interessava anche per via del WAF che poteva avere.
Quindi, scusami, se io non ho messo mai mano al fornello e ti dico: "mi potrebbero piacere i tortellini al fumè" non puoi suggerirmi le ricette per i tortellini in brodo :grin: o se proprio lo vuoi fare dimmi che i tortellini in brodo sono molto più buoni del fumè o molto più facili da fare per chi non ha messo mai mano al fornello :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto: Come ripeto, le mie perplessità riguardavano la realizzazione pratica di quel sistema per chi non ha un minimo di base teorica e voglia ottenere qualcosa che non faccia solo un po' di rumore...
Certamente con un po' di pazienza si possono ricavare le misure dal disegno e "copiare" il tutto ma non credo che, a meno di una buona dose di "c..lo" ( leggi fortuna) i risultati possano avvicinare quelli previsti dal progetto originale, sempre ammesso che questi siano realmente validi.
è quello che più o meno gli ho detto io dal vivo :wink: ...forse si potrebbe prendere, con molta pazienza, un progetto di una tromba, ad esempio per un fostex206, calcolarne la volumetria di espansione poi dividerla per due e disegnarci due trombe speculari, ma siamo sicuri che tutto questo lavoro avrà risultati buoni (escludendo quelli estetici che sono facilmente prevedibili)?
Il primo dubbio che mi viene è che quel baffle così ampio faccia perdere parte dell'effetto "magico" che i monovia o i minimonitor hanno e cioè quello di scomparire per lasciare il posto alla musica tutto sempre imho naturalmente
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:

Quindi, scusami, se io non ho messo mai mano al fornello e ti dico: "mi potrebbero piacere i tortellini al fumè" non puoi suggerirmi le ricette per i tortellini in brodo :grin: o se proprio lo vuoi fare dimmi che i tortellini in brodo sono molto più buoni del fumè o molto più facili da fare per chi non ha messo mai mano al fornello :wink:
A volte si fanno delle domande retoriche...quindi atropo 73 ,avendo chiesto un CONSIGLIO,si doveva aspettare una risposta diretta su qualche progetto di facile ed immediata realizzazione...
Credo che chi si accinge a realizzare qualcosa come minimo ha già assaggiato un po' di minestra magari cotta da altri.. e sulla base di quell'assaggio ha maturato,forse,alcune convinzioni che gli permettono di chiedere consigli su argomenti che ,in un certo senso,già conosce seppur marginalmente.
Se lui avesse ben in mente quale progetto realizzare,credo,avrebbe già deciso su quale componente eventualmente puntare...
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:


Il primo dubbio che mi viene è che quel baffle così ampio faccia perdere parte dell'effetto "magico" che i monovia o i minimonitor hanno e cioè quello di scomparire per lasciare il posto alla musica tutto sempre imho naturalmente
Quella cassa è stata realizzata così perchè si è preferito uno sviluppo verticale ed in larghezza con profondità ridotta ai fini di un adattamento all'ambiente migliore con un altoparlante che definire eccellente è riduttivo, http://cgi.ebay.it/Voxativ-AC-X-Field-C ... 0505453643. L'altoparlante in oggetto , di tipo elettrodinamico, non ha un magnete permanente ma una bobina di campo che consente di variarne,variando la tensione di alimentazione sulla bobina stessa, il fattore di merito a favore di un utilizzo ottimizzato per una corretta risposta ai transienti ed alle basse frequenze(volendo si può operare una diversa " sintonia " d'utilizzo anche in base ai generi musicali od alle diverse registrazioni disponibili).
Il baffle così ampio non crea nessun problema , anzi limita certamente il formarsi di fenomeni di diffrazione ai bordi (come accade di solito nei diffusori stretti) e ne migliora di conseguenza l'ariosità.
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:

Il baffle così ampio non crea nessun problema , anzi limita certamente il formarsi di fenomeni di diffrazione ai bordi (come accade di solito nei diffusori stretti) e ne migliora di conseguenza l'ariosità.
bo.... dalle mie esperienze i diffusori dal baffle ampio, escluso qualche dipolo, non mi hanno mai convinto :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
Echo ha scritto:

Se lui avesse ben in mente quale progetto realizzare,credo,avrebbe già deciso su quale componente eventualmente puntare...
il progetto ce l'ha in mente e cioè replicare quel tipo di cassa con un componente di uno dei marchi che ha citato
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

stereosound ha scritto:
mau749 ha scritto:Non siamo qui a mettere "in piazza" titoli o (molto) presunte "superiorità culturali", le mie considerazioni riguardavamo solamente il "consiglio" da dare a Gianluca a riguardo dell'idea di diffusore che ha indicat0

Anch'io, molto immodestamente, non mi pongo limiti o frappongo paletti o convenzioni alla conoscenza...

Saluti
A dire il vero sei tu che hai parlato di "scuola normale di Pisa",io ti ho solo risposto che la conosco ...Nessuno viene,come dici tu,a mettere qui i titoli in piazza o presunte qualità culturali superiori. Sono contrario alla esibizione in tutte le accezioni...qualcuno molti anni fa diceva : " prendete su di voi il mio giogo e imparate da me,poichè io sono d'indole mite e modesto di cuore...."
Stai sfondando una porta aperta!
Guarda che mi stavo riferendo a me stesso sul fatto di "mettere in piazza" ed era solamente un modo per dirti che sono "abbastanza" vecchio e con una "minima" preparazione culturale ed inoltre non credo ci sia da vergognarsi nel dire di aver studiato alla Normale.

Leggendo questi ed altri tuoi post ho la netta sensazione che tu voglia avere sempre "l'ultima parola" convinto (legittimamente) di avere sempre (meno legittimo) ragione.

Chiusa la parentesi (che non riaprirò più) ora più che mai quel progetto mi stimola,... ci lavorerò su...

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

mau749 ha scritto:

Guarda che mi stavo riferendo a me stesso sul fatto di "mettere in piazza" ed era solamente un modo per dirti che sono "abbastanza" vecchio e con una "minima" preparazione culturale ed inoltre non credo ci sia da vergognarsi nel dire di aver studiato alla Normale.

Leggendo questi ed altri tuoi post ho la netta sensazione che tu voglia avere sempre "l'ultima parola" convinto (legittimamente) di avere sempre (meno legittimo) ragione.
Credo che non ci siamo compresi...se ti riferivi a te stesso ho inteso in maniera non corretta e chiedo scusa...poi l'aver studiato alla normale di Pisa semmai per te dovrebbe essere un motivo di vanto ed orgoglio. La ragione che cos'è secondo te è voler avere l'ultima parola o pretendere di averla insieme alle proprie ragioni?... è un'argomentazione che non ha senso affrontare in quanto le ragioni sono personali e basta.Il mio unico intento è cercare di dialogare con l' obbiettivo di comunicare un pensiero o qualcos'altro di personale...non mi pongo mai sul piano variegato delle possibili ragioni. Ognuno ha le sue ragioni o i suoi motivi...non è detto che siano migliori delle altre, la dissertazione che può esserci ai fini strettamente speculativi arricchisce sempre gli interlocutori in quanto lascia qualcosa di nuovo nel bagaglio delle proprie esperienze.
Quindi credo che tu ti stia sbagliando...a giudicare ancora.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da stereosound »

atropo73 ha scritto:
Avrei intenzione di usare un paio di fostex 206 o similari, in alternativa Markaudio o jordan, ma credo che vadano meglio in linea di trasmissione, voi che ne pensate?
A questo punto come posso calcolare la volumetria necessaria per uno di questi altoparlanti?
Grazie della disponibilità anticipatamente.
Gianluca
Questo progetto per fostex FE 206 potrebbe fare al tuo caso: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... /mono1.jpg
Max
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

stereosound ha scritto:
atropo73 ha scritto:
Avrei intenzione di usare un paio di fostex 206 o similari, in alternativa Markaudio o jordan, ma credo che vadano meglio in linea di trasmissione, voi che ne pensate?
A questo punto come posso calcolare la volumetria necessaria per uno di questi altoparlanti?
Grazie della disponibilità anticipatamente.
Gianluca
Questo progetto per fostex FE 206 potrebbe fare al tuo caso: http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... /mono1.jpg
neofita si, ma il sito fostex qualche volta ( e da parecchi anni) lo ha aperto e anche costruito anche un bassrelfex per i 166 (comprato grazie alle mie rotture di scatole eheheh) qualche anno fa :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Non volevo assolutamente creare un vespaio con la mia idea, comunque tengo a precisare che, come echo ha detto prima, ho già realizzato un diffusore su specifiche fostex con componente fe166.
Conosco bene il fostex 206 e sopratutto la moltitudine di progetti che girano in rete, di facile o difficile realizzazione, e credo di avere ben chiaro che i risultati sarebbero migliori seguendo una strada collaudata e rodata.
Il mio cruccio maggiore, e quì la richiesta a chi sicuramente ne sà più di me, se era possibile utilizzare un progetto come quello da me esposto e adattarlo ad un'altro tipo di altoparlante, come ad esempio il fostex206,
l'alpair12 o il jordan. Per quanto riguarda estrapolare le dimensioni approssimative dal disegno sul link che ho postato non è difficile, veramente lo ho già fatto, però non credo che le dimensioni approssimative da me calcolate siano idonee su un'altro altoparlante con caratteristiche diverse.
Tutto nasce dalla volontà di separare l'impianto audio dall'home teatre, visto che ho utilizzato gli fe166 come posteriori e una coppia di alpair 70 come canale centrale, mentre come frontale utilizzo le b&w 804.
In pratica vorrei lasciare le b&w per l'ascolto e affiancare un paio di diffusori sia per l'ascolto che per l'ht e visto che è da molto che avevo l'intenzione di provare il caricamento a tromba, la soluzione postata prima mi era piaciuta, sempre se possibile.
Comunque in rete di progetti belli e fatti ne esistono a bizzeffe, anche se sono amante di quelli di planet10, ma la mia è solo voglia di provare qualcosa di inconsueto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio