Consiglio per un neofita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Ci sto lavorando su...

Le linee sono lunghe circa 2.40 m il che porta l'accordo a circa 35-36 Hz ed hanno rapporto di espansione di circa 1:6, valori che mi paiono adatti al Fostex.

Devo valutare bene la sezione iniziale che dal disegno mi pare sovrabbondante considerando che le trombe sono due e soprattutto la camera posteriore per cercare di adattarla all' FE 206.

Ferme restando le dimensioni del pannello frontale dovremo forse modificare la profondità del mobile per avere le corrette sezioni delle trombe.

Non ti garantisco tempi rapidi né risultati ma ci proviamo...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Ci siamo quasi...

Nei ritagli di tempo ho ricalcolato il sistema utilizzando le stesse relazioni di M.J.King che ho impiegato (con buon successo) per i miei piccoli backhorn FE 126 e devo dire che i risultati sono perfettamente congruenti con il progetto "di base".

Anche la sezione iniziale delle trombe che mi pareva troppo grande è invece corretta (57 mm) con profondità della linea 150 mm effettivi: infatti da calcolo:

So=0.8404 Sd; So=0.84*0.0206=0.0173 mq; So/2=0.00865 mq; h=0.0865/.15=0.0576 m = 57.6 mm !!

Rimane infine da definire il volume della camera d'accoppiamento che poi è quasi sempre "un terno al lotto" azzeccare al primo colpo.

Questo volume posteriore ha la funzione di passabasso per l'emissione posteriore del driver (tanto maggiore il volume, tanto più bassa la frequenza di taglio): "quasi" sempre conviene porre la frequenza di cut -off nell'intorno della terza risonanza propria della tromba che è in fase con la fondamentale e che spesso è la causa di quel suono un po' "scatolare" caratteristico di certi sistemi.

Nel nostro caso siamo con fc = 120 Hz circa (le risonanze fondamentali sono 40...80...120...160 Hz... ecc.) che, con le caratteristiche del Fostex, porterebbe ad un volume di circa 8 litri.

Appena ho un altro po' di tempo ( e finito i "cavi all'olio") butto giù un disegno costruttivo.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Sono impressionato!!!!! Non solo per la competenza, ma anche per la celerità del calcolo! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Sinceramente non speravo di trovare tanta disponibilità e cortesia.
Spero che un giorno, sicuramente non prossimo conoscendo i miei tempi di realizzo, di poter farti ascoltare il prodotto finito!
Per ora grazie infinite per il tempo che hai perso.
Gianluca. :handshake:
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Lasciamo stare i complimenti che magari rischiano di essere mal riposti... ma, come avevo detto all'inizio, il sistema m'intriga parecchio se non altro perché è diverso dai soliti.

Contrariamente a quanto afferma Giorgio, un baffle così grande potrebbe rivelarsi positivo perché porta ad avere un'emissione in un semispazio da circa 150 Hz in su e al di sotto funzionano le trombe che non hanno problemi di dimensione del pannello frontale, insomma una specie di open baffle + sub (?)

Tutto questo ovviamente in teoria...

Spero che funzioni... e di poterlo ascoltare!

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Una sola cosa prima che passi troppo tempo al calcolo con il fostex 206, secondo te l'alpair 12 marckaudio potrebbe essere idoneo per questo progetto? Sono intigrigato anche da questo trasduttore( in alternativa anche l'alpair 10 andrebbe bene).
Scusa lo sconvolgimento, ma prima di buttarmi alla realizzazione vorrei anche essere sicuro sul trasduttore da usare.
Grazie ancora,
Gianluca
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Ci sono differenze abbastanza sostanziali fra il Fostex FE206 e l'Alpair 12 che sono entrambi da 8" mentre l'Alpair 10 è un 5" e dunque di una diversa categoria.

Le più significative sono:

fs=46 Hz (Alpair); 39 Hz (Fostex)
Qts=0.327 (Alpair); 0.18 (Fostex)
Sd=143 cmq (Alpair); 206 cmq (Fostex)
B*l=8.75 T/m (Alpair); 11.82 T/m (Fostex)
SPL= 89.3 (Alpair); 94.0 (Fostex)

I due quindi non sono intercambiabili soprattutto a causa della diversa superficie di emissione (Sd) così come a maggior ragione non lo è il 10.

Se li vuoi utilizzare bisogna rivedere tutto il progetto.

I due Alpair non li conosco, nel senso che non li ho mai ascoltati mentre il 206, soprattutto con la "supposta" va davvero bene (ben rodato).

Fammi sapere.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da Echo »

mau749 ha scritto:Ci sono differenze abbastanza sostanziali fra il Fostex FE206 e l'Alpair 12 che sono entrambi da 8" mentre l'Alpair 10 è un 5" e dunque di una diversa categoria.

Le più significative sono:

fs=46 Hz (Alpair); 39 Hz (Fostex)
Qts=0.327 (Alpair); 0.18 (Fostex)
Sd=143 cmq (Alpair); 206 cmq (Fostex)
B*l=8.75 T/m (Alpair); 11.82 T/m (Fostex)
SPL= 89.3 (Alpair); 94.0 (Fostex)

I due quindi non sono intercambiabili soprattutto a causa della diversa superficie di emissione (Sd) così come a maggior ragione non lo è il 10.

Se li vuoi utilizzare bisogna rivedere tutto il progetto.

I due Alpair non li conosco, nel senso che non li ho mai ascoltati mentre il 206, soprattutto con la "supposta" va davvero bene (ben rodato).

Fammi sapere.

Ciao
Io andrei con il 206 suppostato che si conosce bene :wink:
...per il baffle così grande mi fido di quanto dici ma sono come S Tommaso fin quando non sento non credo :wink: (quindi Gianluca sbrigati!! eheh)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Giorgio, la mia è solo un'ipotesi... non è detto che poi funzioni davvero, o meglio, che mantenga la "magia" dei largabanda che ben conosciamo (...ah... quei Coral... prima o poi vengo a trovarti).

Quindi, Gianluca, datti una smossa che ti facciamo fare l'esperimento (a tue spese, ovviamente) e se funzionano ce li facciamo anche noi...!

Scherzo, sia chiaro, ma dimmi se devo proseguire con il Fostex o ricalcolare il sistema prima di disegnarlo.

A presto
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Ok, andiamo di fostex, con gli alpair proverò qualcos'altro!
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Echo ha scritto:
Io andrei con il 206 suppostato che si conosce bene :wink:
...per il baffle così grande mi fido di quanto dici ma sono come S Tommaso fin quando non sento non credo :wink: (quindi Gianluca sbrigati!! eheh)
il che significa anche che IO mi impegnerò a fare i due "case", ma per trovare un 206 già suppostato e rodato da provare sò anche dove andare a parare............
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

atropo73 ha scritto: il che significa anche che IO mi impegnerò a fare i due "case", ma per trovare un 206 già suppostato e rodato da provare sò anche dove andare a parare............
Perfetto, così andrò avanti con i Fostex che credo di aver capito dove andrai a trovare... mica per caso in quei due cosi blu in casa di qualcuno...

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da mau749 »

Eccomi,... stanotte, icaz*****to nero per via dei cavi all'olio, mi sono messo a disegnare la BiHorn con i Fostex FE 206.

Ho rifatto i conti e mi tornano abbastanza bene e poi alla fine sono anche piuttosto facili da costruire.

Ti allego due PDF, il primo è il disegno "di progetto" con la sezione teorica e lo sviluppo delle trombe
BIHORN Model (1).pdf
nel secondo trovi la distinta dei pannelli (per 2 diffusori) e le sequenze di assemblaggio.
BIHORN Model (2).pdf
Tutti i pannelli hanno tagli dritti perché le fessure che rimangono dopo un buon assemblaggio e con tagli abbastanza precisi dei pannelli sono inferiori al millimetro e possono essere facilmente sigillate dall'interno con la solita colla a caldo.

Puoi usare o l'MDF o il multistrato entrambi da 20 mm e per i due grandi pannelli frontali e posteriori anche da 25 mm: certo il peso non sarà proprio contenuto...

Per quanto riguarda i raccordi nelle piegature delle trombe (le sezioni tratteggiate) non ti ho indicato misure precise perché puoi realizzarli in molti modi: io consiglio di sagomare un blocchetto di polistirolo espanso a celle chiuse ed incollarlo negli angoli con la colla a caldo.

E' un sistema semplice, rapido ed economico che ho già usato con ottimi risultati.

Rimangono in sospeso due questioni: il volume della camera posteriore e l'eventuale coibentazione della linea.

Della prima abbiamo già parlato: da "progetto" il volume è di circa 15 litri che portano Fc a circa 65 Hz che in verità mi sembrano un po' pochini (taglio troppo basso).

Qui entra in ballo l'orecchio ed iniziano le prove: per ridurre questo volume e quindi spostare in alto il taglio puoi riempire la cavità, attraverso il foro dell'altoparlante, con blocchetti del solito polistirolo espanso incastrandoli in alto, sopra l'altoparlante e fra le pareti per fare le prove e, una volta definito il volume, incollandoli dentro sempre con la solita colla a caldo.

La questione della coibentazione è più complessa perché, sinceramente, non ho idea di quali e quante risonanze possano nascere in un sistema del genere.

Innanzi tutto io rivestirei la parete posteriore e quelle laterali della camera posteriore dell'altoparlante con un bel bugnato da 20-30 mm tanto per iniziare a togliere da subito un po' di "schifezze" e poi....

Sulle mie ho risolto tutti (o quasi) i problemi di riflessioni indesiderate rivestendo l'ultimo tratto (si può fare dalla bocca d'uscita) con il solito bugnato, su una o entrambe le superfici: qui potrebbe venirti in aiuto Giorgio che mi pare abbia risolto situazioni simili sui suoi (favolosi) Coral.

Due ultime notazioni: non ho disegnato il supporto che farei amovibile per questioni d'ingombro; si potrebbe ipotizzare una specie di "sedia" che blocchi simultaneamente il pannello posteriore e quello inferiore e per questo dovrai prevedere di annegare nei pannelli stessi alcune madreviti per il fissaggio.

Stesso sistema di madreviti per gli altoparlanti: indispensabili se, come credo, dovrai smontare e rimontare più volte i drivers...

Ora la palla passa a te... buon lavoro

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mau749 il 04 nov 2010, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
atropo73
new member
Messaggi: 39
Iscritto il: 01 dic 2008, 21:33
Località: Italy

Re: Consiglio per un neofita

Messaggio da atropo73 »

Però, sia i disegni che le spiegazioni sono chiarissimi.......hai ragione, non mi resta che mettermi all'opera.......credo che la prox settimana inizierò i lavori.
Ancora grzie per il grande lavoro svolto!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio