Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da Echo »

Secondo voi questo coso può funzionare veramente o è la solita bufala per polli? :wink:

http://www.6moons.com/audioreviews/acou ... /rr77.html

la teroria

http://en.wikipedia.org/wiki/Schumann_resonance
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

It stands to reason that if a Schumann pulse generator can shield a human body from harmful EM contamination and provide positive benefits, it might do the same thing for our HiFi rigs - which is exactly the premise behind the Acoustic Revive RR-77.
:o

scusa ma... c'è bisogno di chiederlo? ;)

non fosse che ci sarebbe da ;( e :@ , ci sarebbe da... :lol: :D :rofl:

Mai viste tante stupidaggini tutte insieme! (mmmh, no, purtroppo non è vero: di simili accozzaglie di nonsense questo "campo" ne è pieno...).

In primo luogo, non si capisce quale/quanta potrebbe essere questa terribile influenza del campo di Schumann sulle elettroniche rispetto ad es. ai (localmente) ben più intensi campi dispersi dei trasformatori di alimentazione, rumori di rettificazione, EMI/RFI dalle più disparate fonti artificiali, ecc, ecc.

Poi, come farebbe un campo EM a "schermarne" un altro? OK, in linea di principio si potrebbe anche sfruttare il fenomeno dell'interferenza per creare porzioni di spazio in cui tale campo (ma non altri) è nullo o quantomeno fortemente attenuato... ma non è certo cosa banale da fare (specie con un campo come quello di Schumann la cui ampiezza, fase e frequenza variano di continuo, casualmente...). E per altro dubito fortemente che quella scatoletta ci si provi neanche a fare qualcosa del genere; ad es., a giudicare dalla foto non c'è neanche uno straccio di PLL per tentare di "agganciarsi" al campo esterno che si vorrebbe "cancellare".

Volendo anche ipotizzare che un qualche effetto reale (non legato a pura suggestione) ci sia davvero, è molto più probabile che questo abbia una natura legata ad aspetti puramente psicofisici e psicologici (psicoacustica) piuttosto che ad un qualche preteso (quanto improbabile) effetto fisico sulla catena audio.

Questo ovviamente assumendo che l'interessante studio medico riportato sia attendibile e soprattutto che lo "scatolotto" in questione sia effettivamente in grado di funzionare in tal senso. E, last but not least, che gli effetti benefici di una tale esposizione siano generalizzabili e non limitati a soggetti sensibili.

(da notare infine che se così fosse l'oggetto in questione andrebbe classificato e venduto come dispositivo elettromedicale piuttosto che come complemento HiFi).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da LuCe68 »

Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva acceso uno e il suo stereo cominciò a suonare da spento. :whew:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

e dell'asino che ha visto volare te l'ha raccontato?! ]:) ;) :lol:

OK, battutaccia cattiva.... non ti offendere, ma la tentazione era troppo forte. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

ciao ,
e a questi cosi ci credete?

http://www.shakti-innovations.com/

mi hanno riferito che testati funzionano davvero , come funzionano le pietre blu fatte in italia che ho provato personalmente in laboratorio.
boh , come saranno fatti?

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

se funzionano o meno dovrebbe essere facile verificarlo con qualche misura...

Sul come siano fatti... vattelappesca. :) Stando a quello che dicono, potrebbero essere fatti in modo simile ai "tag" RFID, con delle bobine (che si accoppiano ai campi dispersi) chiuse su elementi dissipanti (resistenze).

Ma, onestamente, pur mantenendo una attitudine "open-mind", salvo prova contraria tutto 'sto genere di roba a me "puzza" sempre molto di bufala. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da mr2a3 »

pipla ha scritto:ciao ,
e a questi cosi ci credete?

http://www.shakti-innovations.com/

mi hanno riferito che testati funzionano davvero , come funzionano le pietre blu fatte in italia che ho provato personalmente in laboratorio.


remigio
Intendi dire che hai prove di laboratorio degli effetti delle pietre blu?
Ciao, Massimo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

Intendi dire che hai prove di laboratorio degli effetti delle pietre blu?
no , non ho fatto prove con gli strumenti (che tralaltro neache possiedo per fare misure su alte frequenze),
ma li ho fisicamente testati ad "orecchio" sull' impianto nel mio laboratorio e non da solo , insieme al proprietario delle stesse e a mia moglie , che di dire se funzionavano o no
era del tutto indifferente , ebbene , funzionano , e il loro mettere e toglire da sopra un apparecchio in funzione ti lascia sbigottito perchè
ti aspettavi una bufala... e da come mi hanno riferito degli amici che hanno provato gli shakti innovations, dovrebbero sortire effetti simili.


sarebbe bello capire come fonzionano e tentarne la costruzione diy, ecco perche chiedevo...
saluti


remigio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da plovati »

e se appoggiassi nella stessa maniera un corpo con le stesse dimensioni e peso avresti lo stesso effetto?
_________
Piergiorgio
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da sinuko »

no , non ho fatto prove con gli strumenti (che tralaltro neache possiedo per fare misure su alte frequenze),
ma li ho fisicamente testati ad "orecchio" sull' impianto nel mio laboratorio e non da solo , insieme al proprietario delle stesse e a mia moglie , che di dire se funzionavano o no
non è per fare polemica ma non ci credo. Chi ha fatto i test "vedeva" le condizioni di test? Cioè era un test cieco doppio cieco etc etc etc.
Ripeto che non voglio fare polemica , ma tutte le volte che ho provato "ammennicoli" simili la sola cosa che cambiava era alla vista e non all'udito.
Ciao Paolo
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da LuCe68 »

Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva APPOGGIATO sopra il suo stereo cominciò a suonare da spento quello del vicino. :whew:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

e se appoggiassi nella stessa maniera un corpo con le stesse dimensioni e peso avresti lo stesso effetto?
anche solo avvicinato.... senza peso , e sono uno scettico da paura...
Chi ha fatto i test "vedeva" le condizioni di test? Cioè era un test cieco doppio cieco etc etc etc.
no, senza cieco o doppio ceco , io mi fido di me stesso (o quasi) le pietre le mettevo anche io e mi sono divertito a metterle in vari posti
dell' elettronica ; che nel caso era un dac di mia costruzione e nel mio laboratorio.
per i cosi shatki invece per interposta persona , ma fidabile.
Mi ha detto mio cugggino che una volta conosceva un tale il cui amico ne aveva APPOGGIATO sopra il suo stereo cominciò a suonare da spento quello del vicino.
e vabbè allora ....
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da marziom »

pipla ha scritto: anche solo avvicinato.... senza peso , e sono uno scettico da paura...
quindi l'effetto è magnetico...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:
pipla ha scritto: anche solo avvicinato.... senza peso , e sono uno scettico da paura...
quindi l'effetto è magnetico...
elettromagnetico.

Il che sarebbe in accordo con quanto dichiarano i produttori.

Cmq Remi' a "fidarti di te stesso" sbagli di grosso, perché il potere della suggestione è enorme e nessun essere umano ne è immune. Senza una prova in doppio cieco (e fatta come si deve) non puoi escludere affatto che tutto quello che senti (ripeto e sottolineo, senti, nel senso di percepisci) sia frutto solo di (auto)suggestione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto: Cmq Remi' a "fidarti di te stesso" sbagli di grosso, perché il potere della suggestione è enorme e nessun essere umano ne è immune. Senza una prova in doppio cieco (e fatta come si deve) non puoi escludere affatto che tutto quello che senti (ripeto e sottolineo, senti, nel senso di percepisci) sia frutto solo di (auto)suggestione.
mah...io invece più vado avanti più imparo a fidarmi delle mie orecchie... e finché qualcuno non mi dimostra che c'è una misura attendibile (se mai questa possa esistere) credo proprio che andrò avanti cosi.
Con le "misure" mi sono riempito lo scaffale di ferraglia perfetta (bé quasi) sulla carta ma disastrosa per le orecchie ... probabilmente sbagliavo io le misure...ma essendo questo per me un hobby, non mi interessa "certificare" le mie realizzazioni.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

e chi ha parlato di misure, Marzio?

ovvio che il giudizio ultimo su ciò che è per le orecchie sono le orecchie a doverlo dare (ed allo stato dell'arte solo loro possono farlo).

Quello che volevo sottolineare è che però non si può (e non si deve) sottovalutare il potere della (auto)suggestione. Molto, troppo spesso noi (tutti noi!) sentiamo (percepiamo) cose che non esistono se non nella nostra mente. Questo capita di continuo. Tutti i giorni. Ogni volta che ascoltiamo qualcosa! È quindi molto importante -anzi fondamentale- cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da marziom »

UnixMan ha scritto:e chi ha parlato di misure, Marzio?
certo, certo... il riferimento era solo generale.
Molto, troppo spesso noi (tutti noi!) sentiamo (percepiamo) cose che non esistono se non nella nostra mente.
praticamente è sempre cosi :wink:
cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
...io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero...in quel caso solo il tempo (alla lunga il cervello si accorge dell'inghippo) e l'esperienza ti permettono di formulare un giudizio completo.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:
cercare di distinguere quello che è reale (e che quindi è anche riproducibile e generalizzabile) da quello che invece non lo è affatto.
...io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero...
quella è una questione di "giudizio", di merito. Tutto un altro discorso. E per così dire è successivo, conseguente.

Quando si introduce una qualche variante nel sistema, prima di giudicare se sia migliorativa o peggiorativa è necessario stabilire se una qualche differenza esiste veramente!

E sfortunatamente la cosa è molto meno banale di quel che potrebbe sembrare.

Che ci piaccia o meno, sentire qualcosa con le proprie orecchie NON è affatto una condizione sufficiente per decidere che quello che si sta sentendo è reale.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da sinuko »

io invece porrei l'accento sul fatto che a volte la percezione può essere "subdola"... ti fa "apparire" migliore un suono che nella sostanza è invece più povero.
quoto al 101%.. sono sempre più convinto che quello che sento diverso è meglio o peggio in funzione di quello che voglio sentire. Mi spiego.
se provo una nuova elettronica appena finita e sento che suona diversa dalla vecchia .. instintivamente dirò che suona meglio!!!..
quando invece suona solo diversa. Non si spiega che in anni e anni di mirabolanti progressi tecnologici e apparenti benifici all'ascolto poi si torna al passato (per quanto riguarda la riproduzione audio).
Ciao Paolo
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

non è autosuggestione , non è cosa impercettibile e difficilmente quantificabile , degna di orecchie d' oro...ma si sente e come..

non ho sostituito qualche cosa nell' impianto , che spesso ti fa credere di migliorare solo perche è cambiato il suono, ho avvicinato
le pietre ai circuiti o al trafo e come se si spolverasse il suono , non saprei dire altro ,un pò come quando si aggiunge un ottimo condizionatore di rete
o come quando ascolti il giorno e poi la notte.

e non è suggestione , lo abbiamo sentito in tre ! increduli, perche tutti prtedisposti alla sola...

Marzio for president!


remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio