Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Discussioni varie, audio e non.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

elettromagnetico.
Paolo credo che sia cosi... dacci una mano , come se fanno ste trappole?



non parliamo di misure per favore , come caz*o mi misuri un cavo hifi?

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

pipla ha scritto:e non è suggestione , lo abbiamo sentito in tre ! increduli, perche tutti prtedisposti alla sola...
non che non ci creda o non voglia crederci, è possibilissimo che sia così. Cionondimeno, torno a ripetere: il fatto che lo abbiate sentito in tre (o in trecento), scettici o meno, non cambia nulla! potrebbe cmq trattarsi di suggestione (tra l'altro, per qualche strano meccanismo psicologico, siamo più suggestionabili in gruppo che da soli).

Per poterlo escludere davvero, l'unico modo è fare una prova in doppio cieco oppure ottenere una qualche prova oggettiva (strumentale). Cosa che in verità sarebbe molto interessante fare (entrambe le cose).
pipla ha scritto:Paolo credo che sia cosi... dacci una mano , come se fanno ste trappole?
il problema è quello: se non sai come sono fatte e neanche esattamente cosa fanno, come fai a replicarle?

L'unica cosa sensata da fare è provare a fare qualche misura e cercare di scoprire cosa succede. Ad es., una prova semplice potrebbe essere quella di utilizzare un misuratore di campo (misura da farsi su "tutto" lo spettro EM, dalle ELF alle SHF). Metti la sonda in prossimità dell'apparecchio, misuri, poi avvicini il "coso" e vedi se nelle letture cambia qualcosa.

Altra possibilità potrebbe essere misurare lo spettro del rumore in uscita all'apparecchio (ancora una volta su "tutto" lo spettro), o ancora fare una misura di IMD con e senza l'accrocchio nelle vicinanze, ecc.

Ma prima di perdere troppo tempo, conviene forse fare una verifica in doppio cieco per assicurarsi che un effetto (fisico) ci sia davvero.
pipla ha scritto:non parliamo di misure per favore , come caz*o mi misuri un cavo hifi?
eh, bella domanda... a saperlo. Una possibilità che avevo in mente è verificare la formazione di eventuali "echi" (rumore correlato). Ma che c'entrano adesso i cavi in questo thread? non è che stai facendo confusione con l'altro? ;) :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da pipla »

eh, bella domanda... a saperlo. Una possibilità che avevo in mente è verificare la formazione di eventuali "echi" (rumore correlato). Ma che c'entrano adesso i cavi in questo thread? non è che stai facendo confusione con l'altro? ;) :lol:
no, no per carità , non vorrei impantanarmi sul soggettivo/oggettivo , è che non lo avevo letto prima !
mi sarei ben guardato da riferimenti all' altro 3d! :lol: :lol:


sono uno che usa l'ascolto soggettivo per ricavarne (spero) modifiche oggettive , tutto li :lol: :lol:

torniamo alle trappole per HF , un circuito risonante L C e una res parallelo ? mmh troppo semplice ? piu trappole a basso Q ?
i centri banda su frequenze molto trafficate , tipo 2,4Ghz 100MHZ ?

remigio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

si, le trappole potrebbero essere fatte in quel modo. O forse anche non risonanti, solo una o più "antenne" (magnetiche, in sostanze delle bobine di diametro relativamente grande) con una R in serie per dissipare in calore l'energia assorbita.

O magari potrebbero essere semplicemente delle specie di "ferriti" parzialmente conduttive, quindi niente altro che un impasto di resine/metalli/ossidi/ecc.

Difficile a dirsi. Se qualcuno potesse almeno provare a fargli una radiografia... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da mr2a3 »

Sono oggetti troppo costosi per acquistarne uno e tentare un doppio cieco tra amici? (immagino che averne uno in prestito sia impossibile).

Conosco bene i commenti psicologici al metodo ABM e infatti il "tra amici" per me è parte fondamentale del test, chi di noi si è incontrato conosce bene il clima per nulla stressante o competitivo a cui alludo.
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Risuonatore Schumann una bufala o c'è del vero?

Messaggio da UnixMan »

concordo con Massimo... ;)

(se poi il test si fa da queste parti, potremmo rimediare anche tutta la strumentazione necessaria per fare un po di misure oggettive. Se funziona davvero, il motivo lo peschiamo! ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio