NAD 3020A

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
kwinana
new member
Messaggi: 62
Iscritto il: 15 ott 2005, 13:58
Località: Australia

Messaggio da kwinana »

Ciao a tutti.
Mi trovo ad inaugurare questa sezione del forum e mi fa molto piacere.
Ho appena comprato su eBay un mitico NAD 3020A che suona come ben si sa, ma chiaramente risente un po' degli acciacchi di una vita passata chissà come.
Necessita di una decisa pulizia a partire dai potenziometri a finire con il frontalino.
Vedendo i connettori nel retro, gli RCA sembrano fatti di latta e la connessione per gli speakers sono i famigerati clips con chissà quale metallo di contatto. Mi chiedevo se non valesse la pena di sostituire il tutto.
Che ne pensate? Valere la pena da un punto di vista musicale penso di si, ma magari si perde l'originalità del pezzo.
Sono molto indeciso.
Di 3020 in giro ce ne sono a bizzeffe. Il valore da nuovo non era esagerato (ed è anche per questo che ha avuto successo). Io lo ho pagato l'equivalente di 45-50€ e non è che ho fatto un investimento pensando di rivenderlo per guadagnarci soldi (improbabile), lo ho comprato semplicemente per avere un pezzo di storia dell'Hi-Fi.
Che fare :?:
Tenerlo originale o giocarci a modificarlo?
Grazie per le vostre opinioni.
Ciao
Marco
Marco
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Messaggio da danilo »

Ciao e benvenuto, io sono possessore di un 3020 (originale) e posso dirti che per quello che costava (circa 160€ di oggi, nuovo) suonava più che dignitosamente.
Credo sia stato l'ampli più vendutto della storia dellHi-Fi, perlomeno così lessi su un vecchio numero di Altafedeltà.
Io non credo che lo modificherei, anche perchè rischi di spendere più per le modifiche di quanto non valga l'apparecchio.
Non è un problema di originalità anche perche di 3020 ce ne sono a quintali.
Piuttosto se ha dei problemi dovuti a qualche componente logorato dal tempo forse interverrei li!
Sentiamo altri pareri...
Ciao
Danilo
Danilo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Data la gradne poplarità del vetusto arnese sul web troverai tonnellate di consigli.
Cmq: quando armeggio im devo sempre ricordare che la corrente elettrica passa anche attraverso il parmigiano reggiano.
Per cui, gli RCA di ingresso, puliscili e lasciaci quelli.
I compoenti passivi, leggi condensatori, sono quelli che si deteriorano col tempo.
Inquesto forum, nella voce RISORSE c'è un link a un articolo dove si parla proprio del rimpiazzo di componenti passivi.
Leggerlo per me è stato utile.
Piuttosto, qualora decidessi di cambiare i condensatori, scegli valori identici.
Non è il caso di stravolgere il progetto, anche perchè nel frattempo, a parità di capacità e voltaggio, sono migliorati rese e materiali.
IMHO.



Ciao a tutti.
Mi trovo ad inaugurare questa sezione del forum e mi fa molto piacere.
Ho appena comprato su eBay un mitico NAD 3020A che suona come ben si sa, ma chiaramente risente un po' degli acciacchi di una vita passata chissà come.
Necessita di una decisa pulizia a partire dai potenziometri a finire con il frontalino.
Vedendo i connettori nel retro, gli RCA sembrano fatti di latta e la connessione per gli speakers sono i famigerati clips con chissà quale metallo di contatto. Mi chiedevo se non valesse la pena di sostituire il tutto.
Che ne pensate? Valere la pena da un punto di vista musicale penso di si, ma magari si perde l'originalità del pezzo.
Sono molto indeciso.
Di 3020 in giro ce ne sono a bizzeffe. Il valore da nuovo non era esagerato (ed è anche per questo che ha avuto successo). Io lo ho pagato l'equivalente di 45-50€ e non è che ho fatto un investimento pensando di rivenderlo per guadagnarci soldi (improbabile), lo ho comprato semplicemente per avere un pezzo di storia dell'Hi-Fi.
Che fare :?:
Tenerlo originale o giocarci a modificarlo?
Grazie per le vostre opinioni.
Ciao
Marco



Originariamente inviato da kwinana - 15/10/2005 : 09:16:31
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
zortan
new member
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 gen 2006, 05:47
Località: Italy

Messaggio da zortan »

Su ebay van via costantemente a più di 100 euro adesso !!!! sono basito !!!!
Ci sto dando a mucchio.... mito di quà mito di là... è un pò troppo sopravvalutato.
Per quella cifra o poco più sempre su ebay si trovano nad molto più recenti. Beato te che l'hai pagato il giusto.

Alberto Z.
Maranello (MO)
Alberto Z.
Maranello (MO)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio