Pre flessibile + SSOPt = :-)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

green marlin ha scritto:Ing Ing
il problema è che dalla figura non leggo bene l'ingrandimento non è molto ,se puoi mandami il file in eagle cosi lo vedo bene.
Ciao Sergio
ce l'ho sull'altro PC.
btw qualche post indietro c'è lo schema...con quello non dovresti aver problemi a capire quali sono i componenti...visto che parli di roba grossa.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da green marlin »

si per le resistenze da 1 w in poi metterei minimo DRILL 1 con diameter 2,54, cosi tengono anche
meccanicamente e se deve dissaldarle non saldano via.
Ciao
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

voglio analizzare più in dettaglio la questione layout, almeno in un caso comune.
ho preso in considerazione questo:
pesante_diss_10mm.jpg
(forse è un'po grosso, ma tant'è)
e ho disegnato una possibile disposizione:
AFDT1.png
in mezzo c'è un'po di spazio...ma non tanto.
qualcuno può postare le dimensioni di un trafo EI per la parte HT più le dimensioni di un paio di induttanze con doppio avvolgimento?

poi disegniamo il percorso dei fili...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da gluca »

considera un 10x10 cm e ci stai dentro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

sarebbe meglio essere più precisi.
lo spazio tra le due schede è circa 85mm, quello tra toroidale e dissipatore 110mm.

un "full" layout potrebbe prevedere il toroidale per lo SS, un TA per la parte HT, due induttanze per i filtri e un altro TA per i filamenti.
metterei:
il toroidale dov'è, le induttanze al centro (se ci stanno) e gli altri due TA ai lati del toroidale.

...questo per un finale... nel caso di un integrato dovremmo ancora pensare almeno ad un pot e ad un selettore. :?:

PS
oppure è meglio mettere i due TA al centro e le induttanze ai lati del toroidale? |(
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:...questo per un finale... nel caso di un integrato dovremmo ancora pensare almeno ad un pot e ad un selettore. :?:
Al limite potrebbe avere senso fare dei finali mono per l'eventualità di posizionarli vicino ai diffusori in modo da "eliminare" i cavi di potenza, ma fare un finale stereo IMHO non ha molto senso.

Hai un ingresso a tubi ad alta impedenza e presumibilmente guadagno più che sufficiente. Perché aggiungere altre cose superflue (pre, cavi) sul percorso del segnale?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
marziom ha scritto:...questo per un finale... nel caso di un integrato dovremmo ancora pensare almeno ad un pot e ad un selettore. :?:
Al limite potrebbe avere senso fare dei finali mono per l'eventualità di posizionarli vicino ai diffusori in modo da "eliminare" i cavi di potenza, ma fare un finale stereo IMHO non ha molto senso.

Hai un ingresso a tubi ad alta impedenza e presumibilmente guadagno più che sufficiente. Perché aggiungere altre cose superflue (pre, cavi) sul percorso del segnale?
...due integrati mono ...cosa ne dite?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da UnixMan »

che non ha senso... per il volume al limite puoi anche prevedere un controllo remoto unificato, ma per gli ingressi che fai? porti "n" cavi lunghi fino alle casse?

E, ovviamente, non ha molto senso farli per tenerli affiancati vicino alle sorgenti. A quel punto è molto meglio farlo stereo. O volendo "dual mono", cioè con i due canali completamente separati (TA compresi), ma racchiusi in un contenitore unico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:che non ha senso... per il volume al limite puoi anche prevedere un controllo remoto unificato, ma per gli ingressi che fai? porti "n" cavi lunghi fino alle casse?

E, ovviamente, non ha molto senso farli per tenerli affiancati vicino alle sorgenti. A quel punto è molto meglio farlo stereo. O volendo "dual mono", cioè con i due canali completamente separati (TA compresi), ma racchiusi in un contenitore unico.
mah... penso che nell'80% dei casi si usa una sorgente unica quindi avrebbe senso, ma anche in caso contrario basterebbe fare uno scatolino con un selettore di ingressi da mettere vicino le sorgenti in modo da poter posizionare gli integrati mono (dotati di attenuatore a scatti) vicino alle casse
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da mrttg »

marziom ha scritto:
AFDT1.png
in mezzo c'è un'po di spazio...ma non tanto.
qualcuno può postare le dimensioni di un trafo EI per la parte HT più le dimensioni di un paio di induttanze con doppio avvolgimento?

poi disegniamo il percorso dei fili...
Marzio dimmi le caratteristiche del TA e delle induttanze che vedo quanto ingombrano :wink:

Quel toroidale è molto vicino alle schede converrebbe lasciare un pochetto di spazio per una paratia.. oppure usare un toroidale con scatola metallica.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

mrttg ha scritto: Marzio dimmi le caratteristiche del TA e delle induttanze che vedo quanto ingombrano :wink:
in realtà non abbiamo dei dati certi essendo la parte a tubi "flessibile".
direi che probabilmente ci andrà qualcosa tipo un 250V, 100mA + 6.3V 5A, tu che dici?

per le induttanze, direi almeno un 10H+10H, con corrente... quella di sopra.
Quel toroidale è molto vicino alle schede converrebbe lasciare un pochetto di spazio per una paratia.. oppure usare un toroidale con scatola metallica.
Le misure di quello che vedete le ho prese da Rs ed è inscatolato.
Ma se invece ci facciamo fare un TA unico per HT e SS? bassa induzione e lamierini EI (niente toroidale), lasciamo fuori solo i filamenti.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da UnixMan »

per supportare le configurazioni "totem", per i filamenti servono due secondari separati in modo da poterli sollevare adeguatamente (e separatamente) da massa.

Per AT e BT non so se sia opportuno usare un TA unico. Su quello BT passano correnti impulsive elevate, si rischia di inquinare l'AT.

Per AT e filamenti si potrebbe usare uno degli R-core (cinesi) di Novarria (se li ha ancora, io ne presi un paio diverso tempo addietro).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

un altra limatina, ormai ci siamo quasi...
Immagine 2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

qualcuno sa come si fa ad unire i pad multipli dei componenti?
mi spiego meglio con un esempio: vedete il faston di massa? come faccio a fargli collegare tutto e non un solo pad?
grazie
_____________________
So di non sapere. Socrate
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da mrttg »

marziom ha scritto: in realtà non abbiamo dei dati certi essendo la parte a tubi "flessibile".
direi che probabilmente ci andrà qualcosa tipo un 250V, 100mA + 6.3V 5A, tu che dici?
La tensione potrebbe andare i filamenti forse meglio sdoppiarli in due con la presa centrale più flessibili.
per le induttanze, direi almeno un 10H+10H, con corrente... quella di sopra.
OK
Quel toroidale è molto vicino alle schede converrebbe lasciare un pochetto di spazio per una paratia.. oppure usare un toroidale con scatola metallica.
Le misure di quello che vedete le ho prese da Rs ed è inscatolato.
Ma se invece ci facciamo fare un TA unico per HT e SS? bassa induzione e lamierini EI (niente toroidale), lasciamo fuori solo i filamenti.[/quote]

Che ti serve come tensioni e correnti per il SS... mi faccio fare due preventivi per entrambe le versioni.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da UnixMan »

per lo SS direi un 24+24 Vrms, >= 10+10 Arms
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da mrttg »

UnixMan ha scritto:per lo SS direi un 24+24 Vrms, >= 10+10 Arms
:grin: avete nascosto delle GM70 dentro i chip finali
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da marziom »

occhio che se abbiamo il controllo sul dimensionamento del TA (sopratutto l'induzione a cui è fatto lavorare) tutti quegli A non servono.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da UnixMan »

marziom ha scritto:occhio che se abbiamo il controllo sul dimensionamento del TA (sopratutto l'induzione a cui è fatto lavorare) tutti quegli A non servono.
si che servono: i 3886 sono in grado di erogare fino a (typ) 10A rms! Vero che in pratica correnti così alte non si dovrebbero raggiungere mai o quasi (non in regime continuo, quantomeno) ma l'alimentatore non si deve assolutamente "sedere" mai, neanche nelle peggiori condizioni di carico (e non dimenticare che in condizioni di carico reattivo le correnti circolanti possono essere ben più alte di quelle che il solo modulo dell'impedenza potrebbe far presupporre). Ricorda che il PSRR di un 3875/3886 retroazionato è alto alle basse frequenze, ma già a quelle medie diventa scarso e quasi inesistente a quelle alte.

Perciò, oltre a capacità di filtraggio molto elevate, è necessario che il TA sia in grado di erogare sempre tutta la corrente richiesta senza "sedersi". Diversamente la qualità del suono va' a farsi benedire, specie su medi ed alti...

Come in tutti i circuiti audio, anche quì l'alimentazione è il singolo fattore che determina maggiormente il suono. Per una versione stereo, i 10A che ho citato sono già un compromesso. L'optimum sarebbero almeno 20A. Nel prototipo ho usato due toroidali da 250VA, e sono anche piccoli...

(non fosse che la mia schiena non mi avrebbe permesso di portarlo fino alla mia sala d'ascolto, mi ero invogliato a prendere un TA da 3KVA recentemente apparso nel mercatino! :razz: )

Se vuoi risparmiare con peso, dimensioni e costi, devi rinunciare ad un po' di potenza e - sempre a parità di corrente max - utilizzare secondari con tensioni più basse (occhio a restare ben al di sopra del minimo ammesso dal chip).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
sintesy
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 23 ago 2010, 12:37

Re: Pre flessibile + SSOPt = :-)

Messaggio da sintesy »

marziom ha scritto:qualcuno sa come si fa ad unire i pad multipli dei componenti?
mi spiego meglio con un esempio: vedete il faston di massa? come faccio a fargli collegare tutto e non un solo pad?
grazie

riempilo semplicemente in modo manuale, basta che usi una linea ed hai gia coperto tutto lo spazio :wink: è un' operazione che si fa in 3 secondi.
Se mi giri il file di Eagle possiamo lavorarci su in due in modo da risolvere più velocemente i piccoli problemi e sveltire/snellire il lavoro o semplicemente trarre spunto dalla versione " alternativa " a cui potrei lavoraci su .
Se me lo permetti, sarei molto lieto di darti ( darvi, e quindi anche darmi) una mano ( vorrei contribuire anche io :razz: )
ciao
SIMO!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio