Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Staff
moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 mar 2007, 04:02
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da Staff »


BOTTOM AUDIO 2010

Incontro/confronto tra autocostruttori

Tema: impianti autocostruiti di alta qualità


Quando: week-end del 20 e 21 Novembre 2010

Dove: Rimini (RN), Bed & Breakfast Vignamare, Via S.Cristina, 76

Cosa: impianti audio home completi, il più possibile autocostruiti ed "open source". I partecipanti dovranno portare tutto l'occorrente per allestire un impianto audio completo (sorgente, cavi, ciabatte, ampli, diffusori, accessori). In particolare i materiali per il trattamento acustico sono consigliati. Sedie e tavoli sono disponibili, consigliabile disporre di tavoli porta-elettroniche.

Nella serata di Sabato 20 si organizzerà una cena in comune (è necessario prenotare per tempo) per chi lo desidera. Dopo la cena sarà possibile effettuare liberamente delle prove con le apparecchiature in dimostrazione, fino a che il sonno non vincerà i partecipanti.

Si organizzeranno delle conferenze informali delle durata di circa un'ora su diversi interessanti argomenti legati alla riproduzione musicale domestica, dall'elettronica e l'elettroacustica ai meccanismi percettivi.

Verranno suggeriti alcuni brani-test comuni per tutti (formato CD 16bit), in modo da poter confrontare diversi impianti a parità di musica e supporto. E` fortemente consigliato essere disponibili ad illustrare le caratteristiche dell'impianto anche ai non esperti, ed a mettere a disposizione schemi elettrici e documentazione di assemblaggio, per quegli autocostruttori che volessero replicare in proprio l'impianto, od una parte di esso.

Perché: perché è necessario ritrovarsi, confrontarsi e ritrovare sopratutto lo spirito ludico e di crescita tecnica che da sempre contraddistingue l'autocostruzione. Bottom Audio perché vuol essere in tutto e per tutto l'antitesi del più famoso Top Audio. Si vuole privilegiare la dimensione locale ed accogliente del paese storico rispetto alla metropoli, la buona cucina al posto del panino di plastica, il prezzo equo rispetto le esagerazioni esoteriche, la prestazione piuttosto che l'apparenza, il silenzio contrapposto alla bolgia da mercato. E, last but not least, la musica rispetto ai tecnicismi.

Un resoconto, che però forse ancora non rende a pieno l'atmosfera amichevole e serena, è raccolto nei messaggi e foto dei partecipanti delle precedenti edizioni presenti sui forum.

Nota importante: per questioni organizzative, quest'anno chi vuole partecipare dovrà pre-registrarsi inviando una e-mail a questo indirizzo:

Immagine

(la registrazione è libera e gratuita; le spese per pasti e pernottamento sono a carico dei partecipanti).

Il Bottom Audio sarà ospitato nelle strutture del Bed & Breakfast Vignamare in Rimini, che offrono anche una vantaggiosa possibilità di pernottare in loco. Il numero di camere disponibili è però estremamente ridotto: affrettatevi! Solo i primi a registrarsi potranno approfittare della sistemazione interna, gli altri dovranno trovare sistemazioni alternative in zona. Ci scusiamo di non essere riusciti a dare un preavviso maggiore.

Dettagli sul posto: Il Bed & Breakfast Vignamare si trova sulle prime colline di Rimini, a breve distanza dal centro storico (5/6 km) di Rimini e da Marina Centro, la zona più centrale di Rimini mare, nonché dalla Fiera di Rimini e dal centro congressi.


Come raggiugerlo: Autostrada A14 uscita Rimini Sud
Usciti dall'autostrada tenere la destra (direzione Rimini) e dopo circa 200mt. al primo semaforo svoltare a sinistra in direzione Ravenna-Bologna, immettendosi sulla S.S.16.
Proseguire sulla S.S.16 ed al secondo semaforo svoltare a sinistra (direzione Verucchio), dopo 100mt., oltrepassato il cavalcavia, svoltare a destra in direzione Verucchio – S. Marino.
Proseguire su questa strada e dopo 4,5km sulla sinistra troverete Vignamare.

ATTENZIONE! quasi tutti i navigatori satellitari all'uscita Rimini Sud indicano di girare a sinistra in direzione S.Marino: tale indicazione è errata, NON seguitela! Girate invece a destra. Il navigatore dovrebbe ricalcolare il percorso e le indicazioni successive dovrebbero essere corrette.

Distanze approssimative:
  • Centro storico: 6 km
    Mare (Marina centro): 7 km
    Fiera di Rimini: 5 km
    Centro congressi: 5 km

Vignamare su Google Maps


Altri alberghi e ristoranti in zona: siamo a Rimini! In un raggio di pochi Km di strutture ricettive ce ne sono quante ne volete, di ogni genere e tipo, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Se però ne conoscete personalmente qualcuna particolarmente valida e vicina al luogo del B.A. che vi sentite di raccomandare fatecelo sapere e la segnaleremo quì.
Lo Staff di AudioFaiDaTe
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Bottom Audio 2010

Messaggio da gluca »

va da se che anche chi non porta nulla di autocostruito e' benvenuto. spero di esserci, in quel WE dovrei essere in italia ma penso di avere molti impegni dopo tutti questi mesi che sono via.

ole'!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da UnixMan »

Cosa: in questo thread le anticipazioni sui progetti che verranno presentati dai vari partecipanti.

E voi cosa portate? non fate i misteriosi, fatecelo sapere!

N.B.: NON è necessario portare un impianto completo e/o interamente autocostruito!

Portate tutte le Vostre creazioni: nei limiti del possibile, cercheremo di trovargli una collocazione adeguata.

E se anche non avete nulla da portare... portate voi stessi! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da sinuko »

Io vorrei una stanza per il sabato per allestire un impianto.
Sorgente: da definire
Pre: passivo , o se qualcuno ha una proposta ben volentieri.
Finale: MV_H (Se 300B), altri sono ben accetti
Integrato:Primo versione LED e Zener, altri sono ben accetti
Casse: per il momento si è offerto MAU749 di prestarmi i suoi , altri sono ben accetti
Cavi: potenza in filo litz.



Rimane da sapere dove possiamo sistemare questa roba.
Ciao Paolo
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da mau749 »

Ciao Paolo, salvo cataclismi, dovrei essere a Rimini sabato mattina verso le 10-10,30 (mi devo spupazzare oltre 400 km !): ti confermo che porto le mie casse, il pre a bassa impedenza d'uscita (6922/6H13), il TEAC VRDS7 ed il convertitore (16x8 TDA 1541+ CF di 6CG7), eventualmente un' altro pre che sto rodando (6C45P) e un po' di cavetteria varia, compresi i cavi all'olio, se riesco a metterli insieme decentemente.

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da Echo »

Io se ci riesco vengo il Sabato (purtroppo senza nulla) forse con qualche amico. :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da mrttg »

Echo ha scritto:Io se ci riesco vengo il Sabato (purtroppo senza nulla) forse con qualche amico. :wink:
Porta il tuo 2A3 zenerato :grin:
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da Echo »

mrttg ha scritto:
Echo ha scritto:Io se ci riesco vengo il Sabato (purtroppo senza nulla) forse con qualche amico. :wink:
Porta il tuo 2A3 zenerato :grin:
...attualmente gli sto rivedendo l'alimentazione quindi è smontato e in più ho sempre un problemino di interfacciamento, nel senso che con alcuni pre mi ronza (presumo per mancanza di gridstopp nella driver)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:con alcuni pre mi ronza (presumo per mancanza di gridstopp nella driver)
dubito fortemente che la causa possa essere quella... molto più probabile un ground loop. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da giupo »

Non so ancora se ce la faccio, ma, per sapere, qualcuno pensa di fare Milano-Rimini-Milano in giornata uno dei 2 giorni?

Ciao, grazie,

Giupo
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:
Echo ha scritto:con alcuni pre mi ronza (presumo per mancanza di gridstopp nella driver)
dubito fortemente che la causa possa essere quella... molto più probabile un ground loop. ;)
allora forse li risolvo con la rivisitazione dell'alimentazione che tra le altre cose prevede "l'avvicinamento" dei C dove si "chiude" il circuito
(chiedo scusa per l'OT)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da berga12 »

Ciao a tutti, se portassi il portatile e lo strumento di misura della Dayton Wt3 da mostrarvi e fare un po di prova di misura altoparlanti, potrebbe essere utile? o interessante per voi?
Ciao, Luca
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da vince »

berga12 ha scritto:Ciao a tutti, se portassi il portatile e lo strumento di misura della Dayton Wt3 da mostrarvi e fare un po di prova di misura altoparlanti, potrebbe essere utile? o interessante per voi?
:nod:
e complimenti per il lavoro
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da Echo »

Qualche anima buona porta un provavalvole o un tracciacurve? ...mi piacerebbe testare una coppia di 45 :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Ciao a tutti, se portassi il portatile e lo strumento di misura della Dayton Wt3 da mostrarvi e fare un po di prova di misura altoparlanti, potrebbe essere utile? o interessante per voi?
Direi di si, l'anno scorso avevo portato la Clio, il Dayton è certamente interessante per il DIY.

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da berga12 »

sinuko ha scritto:Io vorrei una stanza per il sabato per allestire un impianto.
Sorgente: da definire
Pre: passivo , o se qualcuno ha una proposta ben volentieri.
Finale: MV_H (Se 300B), altri sono ben accetti
Integrato:Primo versione LED e Zener, altri sono ben accetti
Casse: per il momento si è offerto MAU749 di prestarmi i suoi , altri sono ben accetti
Cavi: potenza in filo litz.



Rimane da sapere dove possiamo sistemare questa roba.

Ciao paolo, facendo una valutazione, volendo potrei rubare le "francesine" a mio padre, torri da pavimento con 17cm Davis audio,Tw a nastro Visaton e filtro minimalista con componenti Mundorf, Caricamento Reflex a Cella di brigns e un´efficienza media sui 91/92 db...

sono molto pesanti e molto belle, ma non difficilissimissime da portare.

Se sei completamente a piedi come diffusori le potrei prendere con me...
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da UnixMan »

certo che si! :nod: portale! :-P
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da giupo »

giupo ha scritto:Non so ancora se ce la faccio, ma, per sapere, qualcuno pensa di fare Milano-Rimini-Milano in giornata uno dei 2 giorni?

Ciao, grazie,

Giupo
Up. Nessuno da Milano eh.....
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da UnixMan »

sono in diversi, direi... ma nessuno così pazzo da farsi Milano-Rimini-Milano in una sola giornata! :)

C'è ancora qualche posto libero in agritur, perché non ti fermi? Il Bottom Audio è un evento che va vissuto, non una sterile mostra da visitare "mordi e fuggi". ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Bottom Audio 2010 (Rimini, Nov. 20-21)

Messaggio da audiofanatic »

giupo ha scritto:
giupo ha scritto:Non so ancora se ce la faccio, ma, per sapere, qualcuno pensa di fare Milano-Rimini-Milano in giornata uno dei 2 giorni?

Ciao, grazie,

Giupo
Up. Nessuno da Milano eh.....

magari qualcuno lo trovi, ma devi poi tornare in treno, trovare un passaggio per la stazione di rimini sabato sera non dovrebbe essere un problema, se torni domenica probabilmente riesci anche a scroccare un passaggio, purtroppo non abbiamo ancora creato un servizio navetta :smile: ma ci possiamo pensare per la prossima volta :o

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio