Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

Ho spostato la discussione su questo circuito dalla sezione "componenti" poichè questa mi sembra la sede più idonea.

Il circuito che ho in mente, che presenta già alcune modifiche rispetto al vecchio tread, è il seguente:

Immagine
http://img510.imageshack.us/img510/5043 ... onepre.jpg

V6 e v7 sono due led HP a bassissima corrente.

La batteria V1 rappresenta tutto quello che stà a monte nella PSU, e cioè una 6X4 seguita da un ponte CLC (12uF-30mH-43uF)

Consigli? Commenti? ...Insulti? :grin:
Ultima modifica di same il 13 ott 2010, 12:35, modificato 1 volta in totale.
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Pre ad alta impdenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
same ha scritto:Insulti? :grin:

Esci di catodo, ed è "ad alta impedenza"? :grin:

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

Luc1gnol0 ha scritto:OT
same ha scritto:Insulti? :grin:

Esci di catodo, ed è "ad alta impedenza"? :grin:

/OT
Opsssss.... :oops:

E a parte il titolo?
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da Luc1gnol0 »

same ha scritto:E a parte il titolo?

Non puoi chiedere a me di parlare di "pile" o "bacherozzi": aspettiamo gluca, pipla, o dueeffe se esce dal monastero.

L'unica cosa che mi lascia "perplesso" (si fa per dire) è la 6CG7 là con quei valori, ma solo perché con quei valori mi viene da pensare che un'altra 5687 a 150-180V mi sarebbe venuta in mente per prima (della 6CG7, il brutto "calembour" è voluto).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

Luc1gnol0 ha scritto:
same ha scritto:E a parte il titolo?

Non puoi chiedere a me di parlare di "pile" o "bacherozzi": aspettiamo gluca, pipla, o dueeffe se esce dal monastero.

L'unica cosa che mi lascia "perplesso" (si fa per dire) è la 6CG7 là con quei valori, ma solo perché con quei valori mi viene da pensare che un'altra 5687 a 150-180V mi sarebbe venuta in mente per prima (della 6CG7, il brutto "calembour" è voluto).
Era uno dei miei dubbi... però a correnti relativamente basse (5mA che forse diventeranno ancora meno) la 6CG7 mi pareva un pelo più lineare della 5687 (impressione data dall'analisi delle curve dei datasheet, quindi abbastanza superficiale)
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da Luc1gnol0 »

same ha scritto:a correnti relativamente basse (5mA che forse diventeranno ancora meno) la 6CG7 mi pareva un pelo più lineare

Alzi la corrente, o la 6X4 è già finita?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

Luc1gnol0 ha scritto:
same ha scritto:a correnti relativamente basse (5mA che forse diventeranno ancora meno) la 6CG7 mi pareva un pelo più lineare

Alzi la corrente, o la 6X4 è già finita?
Il problema è l'alimentatore nel suo insieme, o lo rivedo in toto (e ricompro tutto) oppure cerco un compromesso.

Intanto il TA è un limite, sarebbe bene aumentare anche la tensione sull'inseguitore ma non è possibile. Inoltre se aumento la corrente aumentano le cadute sulle celle dell'alimentatore e di conseguenza la tensione di bias scende ancora.

Poi l'induttanza Hammond è per una I continua massima di 40mA, io non vorrei superare i 25mA...

Alla fine la 6X4 è il problema minore... :wink:
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da mau749 »

E' uno schema piuttosto diffuso e non dissimile dal mio "black cockroach" (scarrafone nero n.d.r.) a parte la valvola d'uscita che io ho preferito più "robusta" (una 6AS7/6H13 a 40 mA) e quella d'ingresso, ormai definitivamente una 6922/E88CC polarizzata con -Vg = 2.85V determinati da un led blu per gli stessi 6 mA circa di un C4S in testa.

Appena in famiglia smettono di "rompere" con i fine settimana impegnati implementerò anch'io il CCS sotto il catodo della valvola d'uscita.

Personalmente sono rimasto molto sorpreso da come suona l'accrocco considerando che le circuitazioni cathode follower sono sempre state un po' snobbate dai puristi.

Occhio alla Vkf della 5687, così sei al limite (90V): solleva da massa di una trentina di volt i filamenti.

La circuitazione è molto semplice ma, almeno nel mio caso, "sente molto" l'alimentazione tant'è che, se pur poco propenso ad usare "bacherozzi", ho inserito due moltiplicatori di capacità sulle linee dei due canali realizzati con un semplice MJE340: le differenze sono chiaramente udibili.

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

mau749 ha scritto:E' uno schema piuttosto diffuso e non dissimile dal mio "black cockroach" (scarrafone nero n.d.r.) a parte la valvola d'uscita che io ho preferito più "robusta" (una 6AS7/6H13 a 40 mA) e quella d'ingresso, ormai definitivamente una 6922/E88CC polarizzata con -Vg = 2.85V determinati da un led blu per gli stessi 6 mA circa di un C4S in testa.

Appena in famiglia smettono di "rompere" con i fine settimana impegnati implementerò anch'io il CCS sotto il catodo della valvola d'uscita.

Personalmente sono rimasto molto sorpreso da come suona l'accrocco considerando che le circuitazioni cathode follower sono sempre state un po' snobbate dai puristi.

Occhio alla Vkf della 5687, così sei al limite (90V): solleva da massa di una trentina di volt i filamenti.

La circuitazione è molto semplice ma, almeno nel mio caso, "sente molto" l'alimentazione tant'è che, se pur poco propenso ad usare "bacherozzi", ho inserito due moltiplicatori di capacità sulle linee dei due canali realizzati con un semplice MJE340: le differenze sono chiaramente udibili.

Ciao
si, ho seguito il tuo tread.
Al momento stò usando un circuito simile con due ECC88, uno schema preso su CHF. Funziona bene, ha un'approccio più "purista" (solo tubi e resistenze) però ha un sacco di controreazione locale e infatti la distorsione è veramente infima...

Mi è venuto voglia di sperimentare qualcosa di diverso utilizzando anche il silicio, staremo a vedere..
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da UnixMan »

Giorgio, p.f. riposta lo schema, quello su imageshack non si vede più. E stavolta p.f. mandalo direttamente sul forum: usa "aggiungi allegato" (che trovi in fondo alla pagina dell'editor) e poi volendo fai click su "place inline".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

UnixMan ha scritto:Giorgio, p.f. riposta lo schema, quello su imageshack non si vede più. E stavolta p.f. mandalo direttamente sul forum: usa "aggiungi allegato" (che trovi in fondo alla pagina dell'editor) e poi volendo fai click su "place inline".
mah, io lo vedo ancora. Comunque provo a seguire le tue indicazioni:
simulazione pre.jpg
perfetto. Così si fà molto prima :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da mau749 »

same ha scritto: si, ho seguito il tuo tread.
Al momento stò usando un circuito simile con due ECC88, uno schema preso su CHF. Funziona bene, ha un'approccio più "purista" (solo tubi e resistenze) però ha un sacco di controreazione locale e infatti la distorsione è veramente infima...

Mi è venuto voglia di sperimentare qualcosa di diverso utilizzando anche il silicio, staremo a vedere..
Se hai seguito il mio tread avrai notato che anch'io sono partito da un approccio "purista" per giungere per gradi all'impiego del silicio.

Scusa ma in un cathode follower siamo davvero sicuri di evitare la controreazione locale utilizzando il "silicio" al posto di una semplice resistenza?

Ci sarebbe poi sempre da discutere se questa controreazione che è, per così dire, "in tempo reale" sia veramente così dannosa all'ascolto e se sia davvero "infimo" avere una "distorsione infima"...

Ciao
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

mau749 ha scritto: Scusa ma in un cathode follower siamo davvero sicuri di evitare la controreazione locale utilizzando il "silicio" al posto di una semplice resistenza?

Ci sarebbe poi sempre da discutere se questa controreazione che è, per così dire, "in tempo reale" sia veramente così dannosa all'ascolto e se sia davvero "infimo" avere una "distorsione infima"...

Ciao
L'inseguitore penso mantenga la controreazione locale anche con il carico attivo, ma questo certo non mi sconvolge :smile:

Nel circuito che uso attualmente (che ritengo un ottimo progetto) vi è un bel tasso di controreazione locale anche sul primo stadio, anche questo non mi sconvolge (sono tutt'altro che un purista), soltanto volevo provare qualcosa di diverso.

Per quanto riguarda la THD, data una certa topologia circuitale, io cerco sempre di minimizzarla..
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da UnixMan »

same ha scritto:Per quanto riguarda la THD, data una certa topologia circuitale, io cerco sempre di minimizzarla..
mmh, occhio a non confondere un generico "minimizzare la distorsione" con uno specifico "minimizzare la THD".

La prima può essere cosa buona e giusta, la seconda una emerita stupidaggine.

Se ad es. per ridurre la THD dimezzi una (cospicua) 2a armonica ma raddoppi una (apparentemente insignificante) 7a, credi di aver fatto una cosa buona?

Prova, ascolta e poi ne riparliamo...

La THD è il peggior nonsense che sia mai stato inventato.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da pipla »

Al momento stò usando un circuito simile con due ECC88, uno schema preso su CHF. Funziona bene, ha un'approccio più "purista" (solo tubi e resistenze
metti un ccs sull ' anodo della ecc88 , che aspetti?
sbrigati! alla Gluca.


remigio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da same »

pipla ha scritto:
Al momento stò usando un circuito simile con due ECC88, uno schema preso su CHF. Funziona bene, ha un'approccio più "purista" (solo tubi e resistenze
metti un ccs sull ' anodo della ecc88 , che aspetti?
sbrigati! alla Gluca.


remigio
effettivamente si può provare.

Avevo provato un VCS sotto il catodo ma non andava bene, troppo guadagno (il finale A30 satura già con 1Vrms in ingresso...)
giorgio
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da mau749 »

same ha scritto:
pipla ha scritto:
Al momento stò usando un circuito simile con due ECC88, uno schema preso su CHF. Funziona bene, ha un'approccio più "purista" (solo tubi e resistenze
metti un ccs sull ' anodo della ecc88 , che aspetti?
sbrigati! alla Gluca.


remigio
effettivamente si può provare.

Avevo provato un VCS sotto il catodo ma non andava bene, troppo guadagno (il finale A30 satura già con 1Vrms in ingresso...)
Questo è il rovescio della medaglia del "silicio" e cioè che sia con i CCS che con i CVS non è possibile gestire comodamente il guadagno dello stadio, guadagno che, se si usano entrambi contemporaneamente, è spesso molto vicino al limite teorico del tubo impiegato.

Comunque sono sistemi da provare ed ascoltare con molta attenzione e senza pregiudizi e questo te lo dice uno che fino a ieri non voleva nemmeno sentir parlare di "bacherozzi"...!

Saluti
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da pipla »

trovo molto piu interessante mettere i ccs a bacherozzi sugli anodi , che sui catodi , al posto della R anodica il ccs è piu vispo e migliora il suono ,
forse per la sue capacità di "allontanare " i disturbi dell' alimentazione in virtù dell' alta reiezione di cui è capace.
sui catodi , questo non avviene e c'è solo un piccolo salto qualitativo , almeno per me!

saluti

Remigio
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da LuCe68 »

Sto prendendo una cantonata o questo pre a "bassa" impedenza ha almeno 150 ohm (=R1) di impedenza di uscita?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Pre a bassa impedenza di uscita (un'altro ancora!)

Messaggio da pipla »

150 ohm ti sembrano troppi?
mica è un finale per pilotatare 2ohm :lol:

remigio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio