Cd304 philips no sound!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

Accorato, chiedo dritte..
Sto combattendo con un cd304 philips prima serie.
Rendiconto:
il lettore legge tutto. Il display funziona.
Le funzioni funzionano.
Quello che non fa, è emettere suoni. NON emette alcun suono.
Controlli eseguiti:
1) regolatore di tensione -18, che alimenta il decoder E' OK.
2) tensione sui pin di supply di entrambi i decoder (TDA1540P) E' tutto OK.
3) continuità delle prese RCA rispetto all'uscita della scheda decoder , E' tutto OK.
Cosa consigliate?
A proposito, per frugare dentro a questo coso si deve ricorrere al manuale di servizio del philips 104 (unico reperibile in inglese) perchè quello del modello 304 è scritto in olandese.

Il guasto è strano, e io, pivello, non immagino la soluzione...
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

Tra le altre cose: dove sono gli interruttori reed a cui si riferisce questa frase?
the first check to make ought to be on the reed switches in the audio output stage
trovata QUI?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
LuCe68
average member
Messaggi: 920
Iscritto il: 20 mar 2010, 19:33

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da LuCe68 »

cerca di capire se il danno è sulla parte analogica o digitale. Guarda i pin d'ingresso del DAC, se lì nulla frulla il danno è sulla parte digitale.
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

:-) txs, però...
come frulla, solo con il tester?
Mi spiego meglio: in allegato il funzionamento a blocchi del decoder.
Potrebbero essere in guasto SAA7000 e SAA7030.
Sono abbastanza goffo, non ho confidenza con questa macchina.
Quali controlli di rito, col tester, posso eseguire su questi chip, oltre alla tensione in ingresso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

riccardo ha scritto:Tra le altre cose: dove sono gli interruttori reed a cui si riferisce questa frase?
the first check to make ought to be on the reed switches in the audio output stage
trovata QUI?
Gli interruttori reed sono micro relais che danno il consenso all'uscita al segnale audio anoalogico http://www.meder.com/rele_reed_opto-accppiatori.html ,Nel mio marantz cd80 ho avuto un problema simile. Questi relais reed pur eccitandosi non davano correttamente il contatto e quindi il segnale audio in uscita era assente. Ho solo smontato con molta attenzione la loro copertuta di plastica e ritarato i contatti mobili e tutto è tornato a posto. Bisogna vedere se il problema per te è lo stesso. Ti ho messo un link per individuare la tipologia di un reed.
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

Grazie. Sapevo cosa fosse un reed, ma non ne conosco (evo) l'indicazione schematica.
Magari, se vuoi, puoi scendere in particolare sull'intervento che hai fatto..
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da pipla »

le tensioni ai vari ic digitali (+5v) ci sono?
i + o - 15 volt agli OP di uuscita ci sono?
per le verifiche audio puoi usare la scheda audio del PC con un semplice cavetto e un SW oscilloscopio , schermo a massa e centrale come sonda , le tensioni in gioco sono basse e le frequenze pure .
e con un semplice partitore o anche senza e un cap di diaccoppiamento da un micro puoi fare le verifiche se c'è segnale nei vari stadi.
non dovrebbe essere difficile .
controlla sui pin out del primo OP ,che dovrebbe essere il convertitore I/V se c'è segnale , se c'è il problema è ridotto.

remigio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

Nel mio CD 80 marantz ci sono due relè reed uno per canale con contatto doppio passante presumo in argento. All'accensione dell'apparecchio si eccitano con leggero ritardo. Nel mio sono di forma rettangolare un pò schiacciati ed hanno una copertura di plastica nera siglata sulla parte superiore che si può togliere con una certa attenzione agendo con una pinzetta lateralmente . Bisognerebbe vedere nel tuo quale tipologia hanno(se sono sigillati non si possono aprire ma andrebbero o sostituiti o by-passati se dovessero risultare difettosi).Le lamelle mobili sono come quelle di un normale relè ma in miniatura e delicatissime. Devi solo individuarli e verificare se funzionano correttamente.
Max
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da pipla »

Le lamelle mobili sono come quelle di un normale relè ma in miniatura e delicatissime. Devi solo individuarli e verificare se funzionano correttamente.
ma i reed per audio non sono in vetro e sotto vuoto?

remigio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

pipla ha scritto:
Le lamelle mobili sono come quelle di un normale relè ma in miniatura e delicatissime. Devi solo individuarli e verificare se funzionano correttamente.
ma i reed per audio non sono in vetro e sotto vuoto?

remigio
Quelli che ha il mio apparecchio sono come ho già descritto e sono relè reed in miniatura,forse tu ti riferisci ai reed magnetici che si usano per i sistemi d'allarme?!..ci sono varie tipologie di reed!
Max
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da pipla »

Quelli che ha il mio apparecchio sono come ho già descritto e sono relè reed in miniatura,forse tu ti riferisci ai reed magnetici che si usano per i sistemi d'allarme?!..ci sono varie tipologie di reed!
che io sappia i reed sono tutti in vetro , quelli che dici tu di solito sono semplici relè, almeno a me pare

http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_%28dispositivo%29

remigio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

pipla ha scritto:
Quelli che ha il mio apparecchio sono come ho già descritto e sono relè reed in miniatura,forse tu ti riferisci ai reed magnetici che si usano per i sistemi d'allarme?!..ci sono varie tipologie di reed!
che io sappia i reed sono tutti in vetro , quelli che dici tu di solito sono semplici relè, almeno a me pare

http://it.wikipedia.org/wiki/Reed_%28dispositivo%29

remigio
E' possibile che la denominazione reed sia in questo caso generica e viene applicata anche ai micro relè! http://www.celduc-relais.com/all/pdfcelduc/REEDIT.pdf
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

i due Reed switch sono quelli indicati dai due punti rossi.
Vi risulta siano simili a quelli del cd 80?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

riccardo ha scritto:i due Reed switch sono quelli indicati dai due punti rossi.
Vi risulta siano simili a quelli del cd 80?
No! sul mio cd 80 sono contrassegnati da una sigla ,bisognerebbe vedere però sotto lo stampato se si possono individuare le connessioni di alimentazione della bobina e quelle relative ai contatti magari misurando con un tester la presenza tensione per l'eccitazione.
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

pipla ha scritto:le tensioni ai vari ic digitali (+5v) ci sono?
i + o - 15 volt agli OP di uuscita ci sono?
per le verifiche audio puoi usare la scheda audio del PC con un semplice cavetto e un SW oscilloscopio , schermo a massa e centrale come sonda , le tensioni in gioco sono basse e le frequenze pure .
e con un semplice partitore o anche senza e un cap di diaccoppiamento da un micro puoi fare le verifiche se c'è segnale nei vari stadi.
non dovrebbe essere difficile .
controlla sui pin out del primo OP ,che dovrebbe essere il convertitore I/V se c'è segnale , se c'è il problema è ridotto.

remigio

Remigio, grazie, come al solito sei gentile.
Mi spiegate, anche con foto, che tipo di cavetto? e gli informatici, il software oscillo, dove lo prendo?
Io ho un pc da 4 soldi, la scheda audio è integrata....

Una cosa che mi sarebbe di aiuto, se qualcuno mi spiega il circuito di eccitamente dei REED switch come funziona...(dovrebbe essere indicativo della posizione del guasto a monte?) non sono purtroppo riuscito a caricare il service manual del 304 sul forum, ma nei prossimi giorni tento di caricare una immagine da schema.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3480
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da stereosound »

riccardo ha scritto:
pipla ha scritto:le tensioni ai vari ic digitali (+5v) ci sono?
i + o - 15 volt agli OP di uuscita ci sono?
per le verifiche audio puoi usare la scheda audio del PC con un semplice cavetto e un SW oscilloscopio , schermo a massa e centrale come sonda , le tensioni in gioco sono basse e le frequenze pure .
e con un semplice partitore o anche senza e un cap di diaccoppiamento da un micro puoi fare le verifiche se c'è segnale nei vari stadi.
non dovrebbe essere difficile .
controlla sui pin out del primo OP ,che dovrebbe essere il convertitore I/V se c'è segnale , se c'è il problema è ridotto.

remigio

Remigio, grazie, come al solito sei gentile.
Mi spiegate, anche con foto, che tipo di cavetto? e gli informatici, il software oscillo, dove lo prendo?
Io ho un pc da 4 soldi, la scheda audio è integrata....

Una cosa che mi sarebbe di aiuto, se qualcuno mi spiega il circuito di eccitamente dei REED switch come funziona...(dovrebbe essere indicativo della posizione del guasto a monte?) non sono purtroppo riuscito a caricare il service manual del 304 sul forum, ma nei prossimi giorni tento di caricare una immagine da schema.
Ma quella della foto è l'unica scheda del lettore in oggetto ?!
Max
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

No, questi player hanno due schede, Decoder e Servo.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da pipla »

Mi spiegate, anche con foto, che tipo di cavetto? e gli informatici, il software oscillo, dove lo prendo?
Io ho un pc da 4 soldi, la scheda audio è integrata....
va benissimo un PC scrauso e un cavetto rca qualsiasi , che per le misure di verifica a frequeze audio (max 20khz) è sufficiente e forze anche troppo.
mettici però un condensatore da un microF! sicuramente nella sheda è gia presente ma meglio abbondare , cosi siamo sicuri di non mandare la continua nella
scheda audio.

di software ce ne sono molti , guarda questo:

http://www.zelscope.com/

se usi google ne trovi tanti.

si ma le tensioni sugli ic OP ci sono ?
se posti lo schema vediamo dove sono i pin del reed.
IL reed dovrebbe averer 4 pin attivi due per la bobina con in parallelo un diodo e altri due che sono i contatti di solito aperti dell ' interruttore comandato
dalla bobina

a Riccà , se no, pia la machina e viemme a trovà , so trenta km mica 3000

remigio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Cd304 philips no sound!

Messaggio da riccardo »

Remigio, c'hai ragione!
Lo sai che mi manca l'occasione?
Se mi resta un pezzetto del prossimo weekend, intanto, appena posso misuro gli opamp, e di solito la sera ora non posso...
Intanto allego lo schema a blocchi della scheda decoder, e il particolare schematico del circuito dei Reed Switches.
Devo dire che occuparsi di queste macchine con il service manual che si trova in web, in cui tutte le pagine estese sono divise, è terrificante per i capoccioni come me... non so che darei per un bel SM in carta, con tutti i foglioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio