Come calcolare il TQWT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da hobbit »

E' la linea ripiegata. Sono parallelepipedi. Forse la foto inganna.
Il progetto è questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 201#p78201 versione HIVI versione linea ripiegata.
E' alta poco meno di 140cm con il piedistallo.
L'unica variazione è che il driver è posizionato all'altezza di 1m ovvero è stato spostato più in cima nella linea. (ad 1/3 della linea)
Sono alte ma poco ingombranti. Il WAF è elevato!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:E' la linea ripiegata. Sono parallelepipedi. Forse la foto inganna.
Il progetto è questo: http://www.audiofaidate.org/forum/posti ... 47#pr78201 versione HIVI versione linea ripiegata.
E' alta poco meno di 140cm con il piedistallo.
alla faccia, mica poco! ecco perchè pensavo che fossero dritte. Ma in effetti quelle dritte (e.g. le "Limes" di Nicoletti) inevitabilmente sono ben più alte...

(BTW: il link è sbagliato, anzichè il link al post hai "beccato" quello del tasto "quote"... :) ).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da hobbit »

Sì sono alte ma la base è stretta e questo le rende accettabili tranquillamente dalle mogli (almeno dalla mia!). Il piedistallo è 21,4cm x 21,4cm.
Ho corretto il link, grazie.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da mr2a3 »

Ciao Francesco,
mi viene in mente adesso che io questi AP li avevo usati qualche anno fa in cassa chiusa (erano diffusori da portarmi in ferie).
Visto che effettivamente non erano male li avevo fatti ascoltare anche a Piergiorgio e Filippo, anche se forse non se ne ricordano.
Mi ricordo invece di una loro evidente "nasalità" che avevo in mente di correggere, cosa che poi non ho fatto perchè da allora sono rimasti in cantina.
Tu hai usato una qualche cella di compensazione? A memoria poteva essere qualcosa intorno ai 5kHz.
Ciao, Massimo
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da hobbit »

mr2a3 ha scritto:Ciao Francesco,
mi viene in mente adesso che io questi AP li avevo usati qualche anno fa in cassa chiusa (erano diffusori da portarmi in ferie).
Visto che effettivamente non erano male li avevo fatti ascoltare anche a Piergiorgio e Filippo, anche se forse non se ne ricordano.
Mi ricordo invece di una loro evidente "nasalità" che avevo in mente di correggere, cosa che poi non ho fatto perchè da allora sono rimasti in cantina.
Tu hai usato una qualche cella di compensazione? A memoria poteva essere qualcosa intorno ai 5kHz.
No, secondo me (ma se vieni al Bottom dovresti poterli ascoltare) così caricati non sono affatto nasali.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da mrttg »

Frà riesci a salvare i coni dai monelli :lol: oppure li hai grigliati (gli altoparlanti)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da hobbit »

Hanno un aspetto che non attira i bambini a differenza di quanto avveniva con il doppio cono Fostex. Poi c'è da considerare che la membrana, una cupola rovesciata in alluminio, può sopportare molto....
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da audiofanatic »

hobbit ha scritto:
mr2a3 ha scritto:Ciao Francesco,
mi viene in mente adesso che io questi AP li avevo usati qualche anno fa in cassa chiusa (erano diffusori da portarmi in ferie).
Visto che effettivamente non erano male li avevo fatti ascoltare anche a Piergiorgio e Filippo, anche se forse non se ne ricordano.
Mi ricordo invece di una loro evidente "nasalità" che avevo in mente di correggere, cosa che poi non ho fatto perchè da allora sono rimasti in cantina.
Tu hai usato una qualche cella di compensazione? A memoria poteva essere qualcosa intorno ai 5kHz.
No, secondo me (ma se vieni al Bottom dovresti poterli ascoltare) così caricati non sono affatto nasali.
io potrei portare le mie cassette chiuse a due vie con il B3N, può essere interessante fare una sala "HiVi in insalata mista"
IMG_0785.jpg
Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da UnixMan »

certo che sì... tanto di spazio ne prendono poco. E poi suonano anche bene. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da hobbit »

audiofanatic ha scritto:io potrei portare le mie cassette chiuse a due vie con il B3N, può essere interessante fare una sala "HiVi in insalata mista"
IMG_0785.jpg
Filippo
Carine, ho un secondo paio di HiVi da sfruttare.... nella tua cassa risultano nasali?
Perché un tweeter? Mi sembra che in alto non abbiano particolari difficoltà gli HiVi.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da audiofanatic »

hobbit ha scritto:
audiofanatic ha scritto:io potrei portare le mie cassette chiuse a due vie con il B3N, può essere interessante fare una sala "HiVi in insalata mista"
IMG_0785.jpg
Filippo
Carine, ho un secondo paio di HiVi da sfruttare.... nella tua cassa risultano nasali?
Perché un tweeter? Mi sembra che in alto non abbiano particolari difficoltà gli HiVi.
il B3N è un wooferino, utilizzabile fino a 3-4 KHz, inoltre, come tutte le membrane metalliche, soffre di breakup in alta frequenza che rompono un po' le scatole.
p.e. nel mio caso, pur filtrandolo a 2KHz circa (se non ricordo male) il primo breakup a 8KHz è IMHO ancora udibile e vorrei provare a metterci un piccolo notch

Filippo
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da mr2a3 »

p.e. nel mio caso, pur filtrandolo a 2KHz circa (se non ricordo male) il primo breakup a 8KHz è IMHO ancora udibile e vorrei provare a metterci un piccolo notch
Ecco intendevo questo con "nasali", nel mio caso poi, senza filtro perchè usati come monovia, l'effetto era sicuramente più evidente.
Per arricchire la rassegna dei B3n, se le trovo, potrei portarle, anche se rispetto alle vostre temo facciano la figura dei giocattoli.
Ciao, Massimo
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da same »

audiofanatic ha scritto: io potrei portare le mie cassette chiuse a due vie con il B3N, può essere interessante fare una sala "HiVi in insalata mista"
IMG_0785.jpg
Filippo
Belle.

Ma in basso come se la cavano?

Sub obbligatorio?
giorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Come calcolare il TQWT

Messaggio da audiofanatic »

same ha scritto:
audiofanatic ha scritto: io potrei portare le mie cassette chiuse a due vie con il B3N, può essere interessante fare una sala "HiVi in insalata mista"
IMG_0785.jpg
Filippo
Belle.

Ma in basso come se la cavano?

Sub obbligatorio?
obbligatorio non proprio, ovviamente il tutto è relativo alle dimensioni, però con un sub fanno veramente impressione
il problema è che il B3N ha un Qt abbastanza elevato e in quella cassa piccola il basso non è smorzatissimo (da qui a volte l'impressione di basso sufficiente :wink: ), quindi stavo pensando a trasformarle in aperiodico con una apertura sul retro

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio