Toroidale per progetti di Penasa

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da hobbit »

E' adatto il 300VA 25V+25V non incapsulato della Talema da utilizzare in un case GX288 HIFI2000?
http://www.tme.eu/it/katalog/?art=55173 ... ucer%3D153
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da riccardo »

Secondo me ci sei abbastanza: io usai questo: 300 VA, 2x 25 V Incapsulato.
in un telaio Galaxy maggiorato G388: si trattava di una configurazione integrata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da hobbit »

Grazie. Il fatto che non sia incapsulato (costa molto meno del nuvotem incapsulato) è fonte di problemi?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da marziom »

hobbit ha scritto:... è fonte di problemi?
imho no
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da riccardo »

La capsula che racchiude il trasformatore è di plastica, priva quindi di qualunque capacità schermante.
Piuttosto, il quid plus potrebbe essere la resinatura, dal punto di vista delle possibili vibrazioni.
Nel mio caso, ho notato che il trasformatore, pur resinato, faceva un sacco di rumore ma solo quando sulla linea di casa veniva iniettata corrente continua. Utilizzando una DC trap, (che ti consiglio) qualsiasi cenno è sparito.
La differenza di prezzo, oltre che dal luogo di produzione (Talema è da tempo in Romania, e non so se sia spostata ancora più a est...) potrebbe dipendere anche dal differente voltaggio?
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da riccardo »

Piuttosto, nascosto dalla foto c'era un allegato pdf, con i dati del trasformatore..
Te lo riedito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da hobbit »

Io pensavo che dentro il contenitore di plastica fosse immerso nella resina.
Perché differente voltaggio? Mi sembra che sia Talema che Nuvotem sono 230V - 25V+25V. Anche la regolazione dovrebbe essere simile.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da riccardo »

Scusa evidentemente ho tergiversato. Si, quello incapsulato, appunto è resinato, ed è sufficientemente silenzioso, tranne nel caso della DC.
Montalo su un disco per esempio di neoprene, o meglio ancora su un sacchetto pieno di polvere di cemento/talco. E metti una dc trap in serie all'ingresso di rete. C''è un mio vecchio 3d "un filtro per l'estate", lì ce n'è una.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da hobbit »

Ok, sei stato esaustivo, grazie. Ordinerò il prima possibile il Talema, vorrei riuscire ad assemblare il tutto per un eventuale "incontro" per fare dei confronti.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da kreisky »

riccardo ha scritto:La capsula che racchiude il trasformatore è di plastica, priva quindi di qualunque capacità schermante.
Piuttosto, il quid plus potrebbe essere la resinatura, dal punto di vista delle possibili vibrazioni.
Nel mio caso, ho notato che il trasformatore, pur resinato, faceva un sacco di rumore ma solo quando sulla linea di casa veniva iniettata corrente continua. Utilizzando una DC trap, (che ti consiglio) qualsiasi cenno è sparito.
La differenza di prezzo, oltre che dal luogo di produzione (Talema è da tempo in Romania, e non so se sia spostata ancora più a est...) potrebbe dipendere anche dal differente voltaggio?
CIao,

io credevo che quelli incapsulati fossero schermati... se non è così allora sarebbe meglio mettere una paretina in metallo tra il trafo e il circuito ?
Per il My-ref ho preso il 300VA incapsulato...
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da riccardo »

Considerato che se usi un telaio Hifi2000 hai i coperchio in ferro, potresti mettere una paratia in ferro a separare il circuito dal trafo...
Io non so perchè, ma ho usato vite e dado in nylon a fissare il trafo, e l'ho "sospeso" rispetto al telaio, con materiali isolanti. Non l'ho avvitato al coperchio di fondo, ho usato una base intermedia di alluminio verniciato...
E quanto allo schermo, mi sono limitato a illudermi con la carcassa metallica dei 4 grossi condensatori...
Quel trasformatore è leggermente sovradimensionato rispetto alle esigenze del circuito, questo dovrebbe garantire un funzionamento eccellente
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Re: Toroidale per progetti di Penasa

Messaggio da kreisky »

... penso che il contenitore me lo farò da me, in alluminio per lo più, magari ci metto
anche una divisione in ferro, male non gli farà. Pensavo di fissare il trafo ad una tavoletta
di MDF e poi di fissare questa al contenitore interponendo una guarnizione di neoprene da 1cm,
per disaccoppiare. In pratica la tavoletta sarebbe assicurata da 4 viti in plastica ... ma senza
stringere, solo per garantire che non se ne vada al giro, per sicurezza in caso di caduta o
trasporto. Insomma una soluzione molto molleggiata ...
... poi magari non serve a niente eh !
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio