Circuito salva filamento

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Circuito salva filamento

Messaggio da Tiziano58 »

Salve a tutti,
nell'accendere alcuni apparati a valvole (fonovaligia, radio ecc.) ho notato che i filamenti inizialmente sono percorsi da un breve lampo, dopo una rapida ricerca ho scoperto che il filamento, finchè non diventa incandescente, ha una resistenza più bassa di quella nominale e viene quindi percorso per un brevissimo tempo da una corrente eccessiva. Questo a lungo andare stressa il filamento che dunque si brucia prima del dovuto o meglio se ne accorcia la vita operativa.
Volevo dunque chiedere se c'è qualche semplice circuito (immagino che sugli impianti più blasonati ci sia) che provveda a far salire lentamente la tensione nei filamenti evitandogli così questo shock da accensione e che possa essere facilmente autocostruito.
Grazie.

Tiziano
Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

ti vuole un ballast, potresti provare anche con una lampadina da 25watt/230volt in serie devi fare un po' di prove, ma ti serve poter avere tensione extra per compensare la caduta della lampadina di qualche centinaio di ohm
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da gluca »

oppure accenderla in continua con un regolatore di corrente
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da mrttg »

Nel passato sulle TV si usavano termistori... puoi cercare nei componenti moderni usati per "inrush currente" negli alimentatori a commutazione.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

gluca ha scritto:oppure accenderla in continua con un regolatore di corrente
Con una gran complicazione, forse inutile, del circutito
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

L'utilizzo di un circuito soft-start, con un ritardo di alcuni sec, da interporre sulla linea del primario del trasformatore di alimentazione, elimina tutti questi problemi non solo relativi ai filamenti ma alleggerisce anche lo stress di carica di tutti i condensatori di livellamento.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

ma il soft start sull'anodica non centra con i filamenti, cmq per i filamenti in effetti puoi mettere una R in serie ai filamenti e poi cortocircuitare la R dopo un po' con un rele'.

Cmq questo e' un difetto comune delle valvole con filamenti in serie, non di quelle con filamento in parallelo. Adesso voglio comprare un po' di lampadine 220, di piccola taglia e fare degli esperimenti perche' e' interessante il loro uso, oltre che purista e molto semplice ha anche l'effetto di funzionare da regolatore di corrente in caso di variazioni della tensione
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:ma il soft start sull'anodica non centra con i filamenti, cmq per i filamenti in effetti puoi mettere una R in serie ai filamenti e poi cortocircuitare la R dopo un po' con un rele'.

Cmq questo e' un difetto comune delle valvole con filamenti in serie, non di quelle con filamento in parallelo. Adesso voglio comprare un po' di lampadine 220, di piccola taglia e fare degli esperimenti perche' e' interessante il loro uso, oltre che purista e molto semplice ha anche l'effetto di funzionare da regolatore di corrente in caso di variazioni della tensione
Si chiama effetto " edison " ed è usato anche per lo scopo che hai riportato.
Il soft-start di solito viene temporizzato da un piccolo circuito di ritardo!
Max
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da Tiziano58 »

stereosound ha scritto:L'utilizzo di un circuito soft-start, con un ritardo di alcuni sec, da interporre sulla linea del primario del trasformatore di alimentazione, elimina tutti questi problemi non solo relativi ai filamenti ma alleggerisce anche lo stress di carica di tutti i condensatori di livellamento.
Grazie per le risposte........
Qualcuno ha già mica uno schemino ad-hoc od un link ad uno schema che svolga tale compito?
Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

abbandona l'idea del circuito softstart perche' dovresti operare in continua con tutti i problemi che ne derivano a partire dal fatto che l'alimentazione al devi stabilizzare bene e ripulirla da ogni sorta di rumore che se no ti si trasferisce nel circuito al contrario della 50Hz dell'alternata, poi ti serve un secondario con tensione maggiorata e avrai almeno un regolatore che dissipa calore, la soluzione con la resistenza invece la puoi fare con un temporizzatore fatto con un transistor che pilota un rele' ma ti serve una sorgente di alimentazione per detto rele', poi c'e' la soluzione della lampadina o del ballast che sarebbe la + efficiente ma anche li il secondario del trasfo va dimensionato a dovere.

In conclusione, nelle TV con valvole serie P questo comportamento delle valvole era del tutto normale, le valvole non si guastavano, oltretutto se non ricordo male nelle valvole di produzione philips miniwatt lo slampo era voluto e controllato, facevano apposta un punto + sottile nel filamento.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

Tiziano58 ha scritto:
stereosound ha scritto:L'utilizzo di un circuito soft-start, con un ritardo di alcuni sec, da interporre sulla linea del primario del trasformatore di alimentazione, elimina tutti questi problemi non solo relativi ai filamenti ma alleggerisce anche lo stress di carica di tutti i condensatori di livellamento.
Grazie per le risposte........
Qualcuno ha già mica uno schemino ad-hoc od un link ad uno schema che svolga tale compito?
Premesso che all'accensione del tuo apparecchio l'illuminazione eccessiva iniziale di uno dei filamenti potrebbe non essere comunque causa di danni dato che il problema si manifesta soprattutto con il collegamento serie dei filamenti ,ti posto un link di un progettino di un circuito di soft-start piuttosto semplice da realizzare. http://sound.westhost.com/project39.htm Nel tuo caso basta aumentare la costante di tempo variando il valore del condensatore C2 da 10uF in modo da avere T=R1xC2= almeno 5sec. Fermo restando la R1=27K devi trovare il valore di C2= T/R1(per T=5sec).Poi in serie alla linea di alimentazione devi inserire una R dimensionata con una potenza almeno doppia di quella teorica calcolata in modo da avere un dimezzamento della tensione di alimentazione ai capi del primario del trasformatore di alimentazione del tuo apparecchio che interverrà nel frangente temporale stabilito dal ritardo,detta resistenza poi deve essere cortocircuitata dal relais RL1 che si ecciterà passati i 5sec calcolati .Devi solo valutare se ne vale la pena...
Max
Avatar utente
Tiziano58
sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 set 2010, 21:28
Località: Roma

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da Tiziano58 »

Grazie a Stereosound (in particolare per il link allo schema) e a GizMo per i contributi.
In effetti va attentamente valutato se il gioco valga la candela.....
Il fatto è che il "lampo" iniziale all'accensione degli apparecchi valvolari mi ha sempre fatto una brutta impressione, anche se in effetti la cosa potrebbe essere già normalmente prevista dai costruttori di tubi termoionici, nel contempo non ci sono dati certi forniti dagli stessi costruttori sulla possibilità che il "colpo" di corrente iniziale danneggi o meno il filamento, un circuito soft-start potrebbe comunque essere utile (al limite non prolunga nulla ma certo non danneggia il circuito), almeno credo..... :?:
Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

Tiziano58 ha scritto:Il fatto è che il "lampo" iniziale all'accensione degli apparecchi valvolari mi ha sempre fatto una brutta impressione, anche se in effetti la cosa potrebbe essere già normalmente prevista dai costruttori di tubi termoionici, nel contempo non ci sono dati certi forniti dagli stessi costruttori sulla possibilità che il "colpo" di corrente iniziale danneggi o meno il filamento, un circuito soft-start potrebbe comunque essere utile (al limite non prolunga nulla ma certo non danneggia il circuito), almeno credo..... :?:
Guarda di valvole col filamento bruciato ne ho viste veramente poche, con esattazza posso dirti: 3 una e' uan raddrizzatrice che ha subito un corto di un condensatore di livellamento >:D

Da tv recuperate ne ho una scatola piena, fanno prima ad esaurirsi di catodo che non a bruciarsi di filamento, e dovrei aggiungere che quelle da TV sono piuttosto longeve tanto che alcune usate con segni di affumicatura evidenti sul vetro al prova valvola e tracciacurve spesso risultavano quasi pari alle nuove, tanto che a volte quelle usate ma esteticamente ancora belle le utilizzo tranquillamente in oggetti definitivi; diverse volte ho comprato valvolette NOS e poi constatato che non andavano meglio di molte usate che possedevo gia'.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
Tiziano58 ha scritto:Il fatto è che il "lampo" iniziale all'accensione degli apparecchi valvolari mi ha sempre fatto una brutta impressione, anche se in effetti la cosa potrebbe essere già normalmente prevista dai costruttori di tubi termoionici, nel contempo non ci sono dati certi forniti dagli stessi costruttori sulla possibilità che il "colpo" di corrente iniziale danneggi o meno il filamento, un circuito soft-start potrebbe comunque essere utile (al limite non prolunga nulla ma certo non danneggia il circuito), almeno credo..... :?:
Guarda di valvole col filamento bruciato ne ho viste veramente poche, con esattazza posso dirti: 3 una e' uan raddrizzatrice che ha subito un corto di un condensatore di livellamento >:D

Da tv recuperate ne ho una scatola piena, fanno prima ad esaurirsi di catodo che non a bruciarsi di filamento, e dovrei aggiungere che quelle da TV sono piuttosto longeve tanto che alcune usate con segni di affumicatura evidenti sul vetro al prova valvola e tracciacurve spesso risultavano quasi pari alle nuove, tanto che a volte quelle usate ma esteticamente ancora belle le utilizzo tranquillamente in oggetti definitivi; diverse volte ho comprato valvolette NOS e poi constatato che non andavano meglio di molte usate che possedevo gia'.
E' vero, i filamenti non si bruciano tanto facilmente. Anche su alcuni valvolari blasonati spesso si assiste a questo fenomeno. Dici bene!
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:E' vero, i filamenti non si bruciano tanto facilmente. Anche su alcuni valvolari blasonati spesso si assiste a questo fenomeno. Dici bene!
Penso che le valvole piu' soggette siano quelle a riscaldamento diretto
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:E' vero, i filamenti non si bruciano tanto facilmente. Anche su alcuni valvolari blasonati spesso si assiste a questo fenomeno. Dici bene!
Penso che le valvole piu' soggette siano quelle a riscaldamento diretto
Ho avuto problemi di filamento con una gm 70 che mi si è interrotto durante un trasporto anche se il bulbo è perfettamente integro.
Dubito che un filamento si possa rompere così facilmente...ho il sospetto che mi abbiano spedito dei tubi usati che tendono appunto a diventare più fragili.
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:E' vero, i filamenti non si bruciano tanto facilmente. Anche su alcuni valvolari blasonati spesso si assiste a questo fenomeno. Dici bene!
Penso che le valvole piu' soggette siano quelle a riscaldamento diretto
Ho avuto problemi di filamento con una gm 70 che mi si è interrotto durante un trasporto anche se il bulbo è perfettamente integro.
Dubito che un filamento si possa rompere così facilmente...ho il sospetto che mi abbiano spedito dei tubi usati che tendono appunto a diventare più fragili.
Di fatti le gm70 sono valvole a riscaldamento diretto con il filamento tenuto in tensione nel vuoto, libero di donodolare quanto vuole, mentre le valvole a discaldamento indiretto hanno il filamento arricciolato dentro un tubo metallico...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:
GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:E' vero, i filamenti non si bruciano tanto facilmente. Anche su alcuni valvolari blasonati spesso si assiste a questo fenomeno. Dici bene!
Penso che le valvole piu' soggette siano quelle a riscaldamento diretto
Ho avuto problemi di filamento con una gm 70 che mi si è interrotto durante un trasporto anche se il bulbo è perfettamente integro.
Dubito che un filamento si possa rompere così facilmente...ho il sospetto che mi abbiano spedito dei tubi usati che tendono appunto a diventare più fragili.
Di fatti le gm70 sono valvole a riscaldamento diretto con il filamento tenuto in tensione nel vuoto, libero di donodolare quanto vuole, mentre le valvole a discaldamento indiretto hanno il filamento arricciolato dentro un tubo metallico...
Ritengo comunque che un filamento ,se il tubo è nuovo, anche se a riscaldamento diretto,non si debba interrompere con troppa facilità...per cui propendo per un tubo usato, spedito comunque molto ben imbottito, in seguito ad un acquisto on-line: tutto è possibile se la merce arriva dall'estero.
Infatti in rete ho trovato chi vendeva le gm 70 usate e li veniva, però, espressamente detto...
Max
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da EF80 »

stereosound ha scritto:Ritengo comunque che un filamento ,se il tubo è nuovo, anche se a riscaldamento diretto,non si debba interrompere con troppa facilità...per cui propendo per un tubo usato, spedito comunque molto ben imbottito, in seguito ad un acquisto on-line: tutto è possibile se la merce arriva dall'estero. Infatti in rete ho trovato chi vendeva le gm 70 usate e li veniva, però, espressamente detto...
Si ma e' offtopic
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Circuito salva filamento

Messaggio da stereosound »

GizMo ha scritto:
stereosound ha scritto:Ritengo comunque che un filamento ,se il tubo è nuovo, anche se a riscaldamento diretto,non si debba interrompere con troppa facilità...per cui propendo per un tubo usato, spedito comunque molto ben imbottito, in seguito ad un acquisto on-line: tutto è possibile se la merce arriva dall'estero. Infatti in rete ho trovato chi vendeva le gm 70 usate e li veniva, però, espressamente detto...
Si ma e' offtopic
Si... in effetti è OFF ...pardon! Ma tanto per rimanere in tema, anche sulle gm 70 del mio SE ,col soft-start globale sull'alimentazione , si sono preservati anche i filamenti dallo stress di accensione in quanto per 1 sec gli stessi sono sottoalimentati!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio