Diffusore dodecaedrico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da PirataNero »

Rodaggio.....

Immagine



assemblaggio finale

Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da PirataNero »

Per chi ha seguito il progetto posto i risultati delle prime misure. L'ampli è scarso, 200w sono pochini per le esigenze del caso, ne occorrerebbero almeno 600, provvederò ad aggiungere moduli ed amplificare con 4 o 6 canali anzichè 2.
Ho misurato ad 1 metro di distanza con cassa ad 1.5 metri dal suolo, all'aperto (superficie erbosa) una Lp di circa 107 dB (lin) il che mi fa supporre una potenza Lw pari a circa 116 dB (sicuramente tra 115dB e 118 dB).
La risposta, sempre nelle medesime condizioni, è buona in quanto scende bene in basso (quanto basta per le misure di acustica edilizia).

Immagine
Immagine

Ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da stereosound »

La pressione acustica in un semispazio(condizione teorica di lavoro)dal grafico risulta essere intorno ai 107/108 dB. Questo limite è anche collegato presumibilmente all'amplificatore utilizzato da 200w per le prove...però i 118 dB richiederebbero, almeno teoricamente, un ampli da 2000w ca nelle stesse condizioni di misura. Dall'analisi spettrale si evince che la zona a maggior contenuto energetico è quella intorno ai 125hz.
Comunque è un'ottimo strumento che permetterà di valutare molto bene i coefficienti di isolamento dato che viviamo in città sempre più rumorose...
Max
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da PirataNero »

stereosound ha scritto:La pressione acustica in un semispazio(condizione teorica di lavoro)dal grafico risulta essere intorno ai 107/108 dB. Questo limite è anche collegato presumibilmente all'amplificatore utilizzato da 200w per le prove...però i 118 dB richiederebbero, almeno teoricamente, un ampli da 2000w ca nelle stesse condizioni di misura. Dall'analisi spettrale si evince che la zona a maggior contenuto energetico è quella intorno ai 125hz.
Comunque è un'ottimo strumento che permetterà di valutare molto bene i coefficienti di isolamento dato che viviamo in città sempre più rumorose...
Ad un livello di pressione Lp di 107dB corrisponde una potenza sonora Lw di 115dB (+8dB) se la superficie è perfettamente riflettente e 118 dB (+11dB) se in campo libero. Ho detto che sicuramente siamo tra 115dB e 118dB di potenza sonora in quanto la superficie del giardino è semiriflettente.

L'andamento in frequenza presenta la "gobba" in quanto, in parole povere, il microfono si becca le basse frequenze di tutti e 12 gli altop. essendo queste poco o per nulla direzionali. Essendo le alte freq. via via più direttive il mic rileva le alte freq. solo degli altop. rivolti verso di lui... (1 perpendicolare al mic, 5 inclinati, gli altri 6 invece emettono sull'altro semispazio....).

La potenza non è sufficiente in quanto l'ampli lavora al limite, la pressione sonora generata è invece sufficiente per i miei usi.


Ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da lisina77 »

Ciao PirataNero..ti ho scritto in PM.
Ciao
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Re: Diffusore dodecaedrico

Messaggio da PirataNero »

lisina77 ha scritto:Ciao PirataNero..ti ho scritto in PM.
Ciao
Ti ho risposto, ciao.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio