Progetto per Tamura

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
michelecorleone
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 ott 2010, 12:13

Progetto per Tamura

Messaggio da michelecorleone »

Buongiorno a tutti, mi sono teste' iscritto e vorrei approfittare subito del forum per chiedere consiglio.
Premetto che sono completamente digiuno anche delle più elementari nozioni di elettronica ma fornito di grande passione per la musica, soprattutto jazz.
Vorrei realizzare con l'aiuto di un amico autocostruttore due single ended monoblock con le 2a3 che andrà a pilotare una coppia di Phy H21LB15 montati a dipolo. A tal proposito ho acquistato, nel tempo, una coppia di Tamura F2003 da 3,5K e una coppia di induttanze Tamura 10H 200mA.
In rete ho trovato molti progetti: Loftin White, LW versione Shishido, LW versione Asano, Morrison Micro, Simple 45/2A3, progetti giapponesi con controreazione ecc.
Come orientarmi e sfruttare al meglio il materiale che ho già? Che progetto scegliere?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da gluca »

Ciao, benvenuto!

Ci sarebbe il famoso diaccatti su queste pagine ... http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=2632
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mariovalvola »

Che 2A3? antiche monoplacca? antiche biplacca? moderne e muscolose russe o cinesi?
Mesh emission labs?
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da Luc1gnol0 »

michelecorleone ha scritto:Che progetto scegliere?

Se è un SE duro e puro, ma di quelli vanno a scuola e non ballano il charleston, Diego Nardi, "Ingegner Pistoncini", Costruire HiFi n.° 83 (2005). Il Diaccatì è, rectius, sarebbe un altro consiglio facile, se non altro vista l'osteria in cui ci troviamo: ma credo che il suo stesso autore lo preferisca con altre valvole, che non la 2A3.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mariovalvola »

Luc1gnol0 ha scritto:
michelecorleone ha scritto:Che progetto scegliere?

Se è un SE duro e puro, ma di quelli vanno a scuola e non ballano il charleston, Diego Nardi, "Ingegner Pistoncini", Costruire HiFi n.° 83 (2005). Il Diaccatì è, rectius, sarebbe un altro consiglio facile, se non altro vista l'osteria in cui ci troviamo: ma credo che il suo stesso autore lo preferisca con altre valvole, che non la 2A3.
La realizzazione di Nardi, se davvero impiega la 83 (in uno schema abbandona la raddrizzatrice a mercurio), è francamente ingenua. Come avevamo scritto in passato, accenderla come la accende lui, è pericoloso per l'integrità del tubo raddrizzatore.
Non ballerà il charleston di "aloiana" memoria ma ......

Per indirizzarlo al meglio, bisognerebbe capire che 2A3 possiede (o quali vorrebbe).
Con le prime monoplacca o anche con le NOS normali, suggerire il Diaccatì progettato da un famoso tritatubi senza pietà da poco emigrato, diverrebbe un azzardo.
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da plovati »

Il tritatubi suggerisce, dato il tipo di altoparlante, un progetto di nullo su questi schermi (due a tre mi pare si chiamasse la discussione relativa).
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mariovalvola »

:smile:
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da plovati »

e comunque non mi si é mai bruciato un tubo...
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mariovalvola »

Personalmente andrei a tentativi.
Con metodo, potresti provare tante combinazioni diverse senza chiuderti ex-ante, su una scelta fatta per forza a tavolino oppure suggerita da altri.
Il risultato finale sarà per forza funzione anche di un'alchimia imprevedibile.
Pensa a questi blocchi e alle possibili e mutue variazioni:
-alimentatore anodico
-alimentatore driver
-alimentatore filamenti
-alimentatore di griglia/e (eventuale)
su un tavolaccio predisponi gli alimentatori
su un altro monti solo la finale e il trasformatore d'uscita e l'eventuale polarizzazione di catodo (resistenze, lampadine, diodi zener, ccs, ecc.)
sull'ultimo provi a giocare con gli infiniti stadi driver (dai charleston, ai Nardi, SRPP (e circuiti vicini) Con ferro interstadio, senza, ad accoppiamento diretto , a LC,RC, ecc.) Così facendo diventi matto per qualche anno. Probabilmente ti prendi anche qualche scossa, non arriverai a nessuna conclusione definitiva. Sicuramente, ti sarai divertito e avrai ascoltato parecchia musica e contemporaneamente ti sarai fatto una discreta esperienza.

Certo, se scoprirai un insieme, per te, convincente dovrai cominciare il calvario delle ottimizzazioni dei componenti, addentrarti nelle alchimie inerenti la meccanica dell'ampli rispetto al suono, ecc., ecc.
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da Luc1gnol0 »

mariovalvola ha scritto:La realizzazione di Nardi, se davvero impiega la 83 (in uno schema abbandona la raddrizzatrice a mercurio), è francamente ingenua. Come avevamo scritto in passato, accenderla come la accende lui, è pericoloso per l'integrità del tubo raddrizzatore.
Non ballerà il charleston di "aloiana" memoria ma...

...ma come sai il Pistoncini (o il Ca'nnone, pure) non impiega la 83, period.

"Per il resto" è un progetto semplice/minimale ma non semplicistico/ingenuo, che declina il classico SET in una maniera interessante (le altre sono forse i tre stadi alla Morikawa, o diversi due stadi con SRPP/µ-follower in prima battuta), specie per chi non si chiama Mario Straneo o Fabio Ferrara (per rimanere qui).

Si può ribattere che anche un Sakuma lo sia, interessante, per esempio: ma Sakuma non usa le 2A3 (per quanto questo schema sia forse adattabile

Immagine )

e soprattutto il progetto diventa non un modo di impegare dei ferri Tamura, ma di comprarne altri (o componenti comunque costosi). Idem per un Imai. :devil:

Come sai, Mario, se ne può discutere per sempre: il Monkey? il DRD? Qualche esotico americano? Tuttavia a me sembra che il Pistoncini, per chi voglia applicare uno schema, ha un suo perché concreto, ed anche se Nardi può non risultare simpatico, comunque è disponibile ad un contatto, cosa che per uno Shishido o un Kondo non vale.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mariovalvola »

I nomi non li tengo a mente. Mi ricordo l'ampli con i Tamura estremi, e le 2a3 monoplacca.
Nelle foto si vedeva una 83 in uno schema commentato dal "comitato tecnico", si utilizzava un altro tubo (mi pare)

dovrebbe essere questo


Proprio perché se ne potrebbe discutere all'infinito che consiglio di tenersi aperta la strada per fare tutte le esperienze nei limiti consentiti dalla sua disponibilità di tempo e denaro. :smile:
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da Luc1gnol0 »

mariovalvola ha scritto:Proprio perché se ne potrebbe discutere all'infinito che consiglio di tenersi aperta la strada per fare tutte le esperienze nei limiti consentiti dalla sua disponibilità di tempo e denaro. :smile:

Mi sono espresso male: dalla prolusione di Michele Corleone (moniker suggestivo, curioso) ho inferito che autocostruttore non è, tanto meno esperto.
"Sic stantibus rebus", ho voluto indicare un progetto che non prevedesse solo un nudo schema, che lasciasse dunque spazio all'interpretazione (e nemmeno del suddetto Michele Corleone, ma della persona che dovrà assecondarne le inclinazioni, che pure non conosciamo).

Anche perché il sistema proposto è di quelli in se problematici: un monovia a dipolo pilotato da un SET può rivelarsi una delle combinazioni più foriere di delusioni per via delle caratteristiche elettro-meccaniche dei componenti (e dell'altissimo costo degli stessi, per come prescelti).

La presunzione mia è stata quella di dedurre che i classici 2-3ohm di impedenza d'uscita, magari ottenuti accoppiando stadi a resistenza e condensatore (Sun Audio e quant'altro), fossero all'uopo da evitare, così come l'aggravio di costi in componenti, in assenza di una passione per l'autocostruzione in se; ma al contempo fosse da preferire una semplicità circuitale che, lungi dal mortificare le prestazioni elettriche, offrisse riparo dalle insidie dello sviluppo. I vari LW a tal riguardo mettono a nudo, ad occhi più esperti, come il maggior rendimento perseguito nel pilotaggio, trova un contraltare in una alimentazione più critica per via del percorso delle correnti, specie se si ricorre a negativi di griglia automatici classici.

Per quel che concerne le discussioni infinite, se avessi chiesto ad un Thorsten Loesch (per fare un nome che ritengo che la pensi assai diversamente, ma anche ad un Ciro Marzio) di suggerire un progetto, probabilmente avrebbe offerto preferenza ed argomenti per il due stadi secco, con triodo ad alta transconduttanza/bassa rp (salvo poi individuarlo...), criticando la mia idea per SRPP o follower vari. Così come la tua esperienza con i tubi europei ma non solo (ieri sera ho visto "Kazzenger"...) ti porta a battere altre strade, compreso lo Zaika/Legend che io a priori scarto sempre (ma che una buona volta mi dovrò decidere ad intepretare). Chi avrà ragione, o semplicemente voglia di far cedere le proprie opinioni? E che dire dei vari Sakuma, o Shindo, che fanno di scelte non razionali e/o controcorrente il loro stesso motivo di esistere?

In quest'ottica complessa, credo che il tuo suggerimento di sperimentare non sia adattissimo al caso di specie. A me pare che Michele Corleone, come una sorta di innamorato, voglia realizzarre una sua idea "a priori" di suono (fase che gli autocostruttori più navigati ben sanno riconoscere, per esperienza personale, anche ripetuta): immodestamente non credo sia la disposizione d'animo ideale per mettersi, in fondo, in discussione (rispetto all'idea iperuranica di cui sopra), e peraltro, "repetita iuvant", secondo me ha mostrato (finora) di non essere elettrotecnicamente (e culturalmente?) attrezzato a farlo.

Spero di non aver peggiorato la situazione, con questo mio tentativo di rendere dei chiarimenti non richiesti.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
michelecorleone
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 06 ott 2010, 12:13

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da michelecorleone »

Che 2A3? antiche monoplacca? antiche biplacca? moderne e muscolose russe o cinesi?
Mesh emission labs?
Non le ho ancora acquistate, anche se pensavo ad una coppia di RCA NOS...
In quest'ottica complessa, credo che il tuo suggerimento di sperimentare non sia adattissimo al caso di specie. A me pare che Michele Corleone, come una sorta di innamorato, voglia realizzarre una sua idea "a priori" di suono (fase che gli autocostruttori più navigati ben sanno riconoscere, per esperienza personale, anche ripetuta): immodestamente non credo sia la disposizione d'animo ideale per mettersi, in fondo, in discussione (rispetto all'idea iperuranica di cui sopra), e peraltro, "repetita iuvant", secondo me ha mostrato (finora) di non essere elettrotecnicamente (e culturalmente?) attrezzato a farlo.
Effettivamente pensavo, peccando di ingenuità, ad un suggerimento "secco", tipo: "puoi provare questo schema... oppure quest'altro..." .
Confermo di non essere elettronicamente e culturalmente preparato.
Fino ad ora mi sono limitato a fare il "manovale" realizzando assieme al suddetto amico autocostruttore, un finale con EL34 montate a triodo (progetto Novarria, credo..), un PF3 Digitex (cablato in aria), un pre phono in due telai (con E88CC cablato in aria, progetto apparso su Fedeltà del Suono).
Fate come se doveste parlare ad un bimbo.....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da gluca »

michelecorleone ha scritto: Effettivamente pensavo, peccando di ingenuità, ad un suggerimento "secco", tipo: "puoi provare questo schema... oppure quest'altro..." .
allora vai per un monkey o varianti, tutto il resto e' noia.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:allora vai per un monkey o varianti, tutto il resto e' noia.

Effettivamente una paginetta web, o al limite uno schemino completo di alimentazioni, non sarebbe male indicarli, da parte tua (come "proponente", dico)...
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:allora vai per un monkey o varianti, tutto il resto e' noia.

Effettivamente una paginetta web, o al limite uno schemino completo di alimentazioni, non sarebbe male indicarli, da parte tua (come "proponente", dico)...
umpf ... ormai c'e' google, non sono piu' abituato ad usare il cervello


L'orginale freelunch
http://www.home.earthlink.net/~jeremyep ... lunch.html

una rivisatione
http://boozhoundlabs.com/monkey/

Il loftin white con SRPP (IL MIO PREFERITO)
http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

Un po' di storia
http://www.enjoythemusic.com/magazine/s ... er_met.htm

Altra storia e reinterpretazioni
http://www.studiomaudio.info/loftinwhite.php

Calcoli
http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... t-1-a.html

Sempre la stessa "robba"
http://www.electra-print.com/2a3drd.php
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Progetto per Tamura

Messaggio da mrttg »

Da qualche parte nel forum ne avevamo già discusso :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio