Aiuto per un ampli chitarra

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da lisina77 »

Buona domenica a tutti,

E' da qualche mese che arranco dietro un amplificatore per chitarra. Non trovando il problema che lo affligge, vi scrivo sperando in un vostro aiuto. Si tratta di un P.P 6L6 tre canali di cui allego parte dello schema. Purtroppo, prima di me, :rofl: ci hanno messo le mani in tanti...e come ben potrete immaginare questo non può che complicare la ricerca del guasto che spetta all'ultimo :!: ...sfigato.
Superate le difficoltà iniziali per comprenderne a grandi linee il funzionamento, ho incominciato a ripristinare le parti palesemente non funzionanti. C'erano infatti potenziometri e zoccoli molto ossidati, ma anche un piccolo condensatore da 1 micro schiacciato e distrutto, una resistenza sull'alimentazione stressata da 2 watt ed infine 2 piste adiacenti mandate in corto, forse da un cacciavite del tecnico...
L'amplificatore in questione è afflitto da immprovvise "esplosioni di rumore" tant'è che stando seduto sopra la cassa avverto vento freddo (davvero rock.. :rock: ).Ora, senza dilungarmi troppo, anche perchè storia infinita vi spiego che: Stasera, dopo averlo suonato per qualche ora ma sempre con il solito problema che interviene di tanto in tanto, l'ho riaperto è ho scoperto che durante il rumore la tensione di catodo della V4 passa da 55 V a 0 V. Riesco anche ad innescare il rumore pichiettando a random sulla piastra. V4 è un doppio triodo ECC83 dove la seconda sezione è dedicata al Riverbero. Il riverbero infatti è azionabile attraverso pedale footswitch. L'azionamento del riverbero avviene grazie a Q10 e Q11 (sono due J176 http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... J176.shtml).
Vi chiedo quindi delucidazioni in merito al funzionamento di Q10 e Q11, inoltre vorrei una vostra opinione sul perchè viene a mancare improvvisamente la tensione di catodo. Ho pensato a qualche saldatura fredda e poi il problema sembra più facilmente innescabile appena acceso..
Stasera guardo di nuovo e verifico cosa succede invece all'anodica ma credo nulla di che..
Se penso che devo rismontare la piastra, i trasformatori, e rimetterlo in funzione sopra una tavoletta di legno..mi viene da piangere :sad:

Intanto grazie
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da lisina77 »

Ciao a tutti,
Il problema persiste. Ho cambiato lo zoccolo di V4 e ricontrollato le masse aspirando il vecchio stagno, aggiungendo un pò di pasta salda e ristagnando di nuovo..ma niente.
Se metto a massa qualsiasi griglia il problema permane. Se invece metto il catodo di V4 (seconda sezione) a massa, il disturbo scompare. Sotto trovo Q10 e Q11 e continuo a non comprenderne il funzionamento.
Non ho provato invece ad agire sul potenziometro che monta il "pull-bright". Il potenziomentro varia la quantità di riverbero introdotta e il pull bright schiarisce un pò il suono della coda sonora,,..
Mi chiedo se c'era proprio bisogno di questa funzione extra! Lasciare un semplice controllo riverbero era troppo facile.. :?
Non sò che pesci pigliare..questo ampli è davvero brutto e se và avanti così lo butto.. :smile: .
...ma qui gli amplificatori per chitarra fanno schifo a tutti?!
ciao
alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da pipla »

ciao,
la valvola l' hai cambiata?
hai risaldato le resistenze e i cond elettrolitici dell' alimentazione?


remigio
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da lisina77 »

Ciao Remigio,
la valvola l' hai cambiata?
Si, anche se non è stato il primo controllo che ho effettuato. I condensatori sono tutti nuovi, montati da me. Quando lo ricevetti la prima cosa che feci
fu quella di provare a sostituire i 4 diodi del ponte raddrizzatore...tempo addietro avevo avuto un'esperienza di guasto simile.-Ma niente.
I valori delle tensioni anodiche sono ok, e il ronzio normalmente percettibile in questi amplificatori è migliorato con la sostituzione dei C sull'alimentazione. Peccato che in modo del tutto casuale si inneschi questo rumoraccio. Se almeno il componenete instabile si rompesse in modo definitivo, con una bella fumata :razz:, sarebbe davvero + semplice...e invece non è così. A dire il vero le cose stanno andando in questa direzione..infatti se prima era possibile suonare per un tempo che variava dai tre minuti alla mezz'ora senza problemi di alcun tipo, ora il rumore sembra innescarsi quasi immediatamente.
Vorrei provare a bypassare il circuito del riverbero, interrompendo li dove è evidenziato in rosso e vedere se concentradomi su un area più piccola trovo il problema.
Grazie e aspetto altri consigli..
Buona domenica.
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da pipla »

Hai l' oscilloscopio ?
metti la sonda nei vari punti da te sospettati e vedrai che belle montagnole dove si genera il rumore.

remigio
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da lisina77 »

..e no..non ce l'ho..
Mannaggia.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da Giaime »

Smontare i JFET, controllarli ed eventualmente sostituirli?
Giaime Ugliano
lisina77
sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: 28 dic 2006, 20:12
Località: Italy

Re: Aiuto per un ampli chitarra

Messaggio da lisina77 »

Ciao Giaime,
Grazie per l'intervento.
Si effettivamente non gli ho ancora testati. Dovrei provare ed eventualmente sostituirli. Non li trovo però sotto casa..ho visto cmq che vengono venduti su ebay.
Piuttosto adesso che guardo un pò meglio lo stadio alimentazione vedo che è presente una presa (lettera F) che alimenta alcuni LED del pannello frontale, il circuito per il footswitch e quindi i J176. Certo è che Il FS funziona...Potrei controllare anche quel diodo e condensatore sull'alimentatore.
Grazie di nuovo
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio