Settaggio per conversione da flac a aiff

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da Echo »

Salve nel programma che uso per convertire i vari formati audio nelle preferenze, quando devo convertire da flac a aiff, mi fa scegliere le impostazioni codificatore e ho le opzioni che si vedono nella schermata che allego, qual'è la migliore scelta?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da UnixMan »

se si tratta di AIFF non compressi (*),

http://en.wikipedia.org/wiki/Audio_Inte ... ile_Format

ovviamente la cosa migliore è mantenre lo stesso sample rate e profondità di bit degli originali per evitare di alterare irreversibilmente i dati...

(*) occhio che lo stesso contenitore può anche contenere dati compressi "a perdita" (AIFF-C) in stile mp3, quindi attenzione specie se/quando salvate in quel formato!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da audiofanatic »

Echo ha scritto:Salve nel programma che uso per convertire i vari formati audio nelle preferenze, quando devo convertire da flac a aiff, mi fa scegliere le impostazioni codificatore e ho le opzioni che si vedono nella schermata che allego, qual'è la migliore scelta?



Uploaded with ImageShack.us
stai parlando di Max, giusto?
hai provato xACT? io mi trovo molto meglio

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da UnixMan »

BTW, la domanda sorge spontanea: perché mai vorresti convertire dei files da FLAC (che è uno dei migliori formati lossless in circolazione) ad AIFF???
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:BTW, la domanda sorge spontanea: perché mai vorresti convertire dei files da FLAC (che è uno dei migliori formati lossless in circolazione) ad AIFF???
per masterizzare un CD? o per suonare il file in formato lossless con iTunes, che non legge i FLAC...

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da UnixMan »

se proprio vuoi usare iTunes, IIRC dovrebbe esistere un plugin per fargli leggere direttamente i FLAC. Altrimenti, conviene casomai convertirli in "ALAC" (Apple Lossless).

Per la masterizzazione IMHO conviene invece passare da WAV (ci sono meno rischi di sbagliare ritrovandosi con un AIFF compresso...) oppure (ove possibile) utilizzare un plugin per per far leggere (e decomprimere al volo) direttamente i FLAC al programma di masterizzazione.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da audiofanatic »

UnixMan ha scritto:se proprio vuoi usare iTunes, IIRC dovrebbe esistere un plugin per fargli leggere direttamente i FLAC. Altrimenti, conviene casomai convertirli in "ALAC" (Apple Lossless).

Per la masterizzazione IMHO conviene invece passare da WAV (ci sono meno rischi di sbagliare ritrovandosi con un AIFF compresso...) oppure (ove possibile) utilizzare un plugin per per far leggere (e decomprimere al volo) direttamente i FLAC al programma di masterizzazione.
non sono ancora riuscito a trovare il modo di capire se un file AIFF è (o è stato) compresso, ricordo che una volta avevi analizzato un mio file AIFF sotto Linux e potevi vedere se era compresso o meno, il problema era che la dimensione del file rimaneva identica, come se la compressione fosse precedente a una riconversione a AIFF lineare.

Filippo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da UnixMan »

Non ricordo più i dettagli...

Di sicuro i dati codificati AIFF-C (lossy) sono notevolmente più "leggeri" di quelli non compressi da cui derivano o degli stessi successivamente riconvertiti in un formato non compresso (*).

Se la dimensione dei files era davvero quella "giusta" è possibile che quel file sia passato attraverso più conversioni tra cui (almeno) una con perdita prima di essere riconvertito in un formato PCM non compresso. In tal caso, verosimilmente l'analisi dei dati PCM l'avevo fatta con "Aucdtect".

Però... sei sicuro?

a me pare di ricordare che mi fossi insospettito proprio perché alcuni di quei files, sebbene fossero relativamente "pesanti" in senso assoluto, erano decisamente troppo "leggeri" rispetto alla rispettiva durata e di aver quindi controllato il contenuto del file AIFF, rivelando una codifica AIFF-C.

Anzi, sono abbastanza sicuro di ricordare che tra quei files ve ne fossero alcuni proprio in formato AIFF-C (lossy) mentre altri apparivano essere in formato LPCM.

Cmq, è proprio perché esiste una discreta confusione tra i formati (e le interfaccie Mac spesso NON aiutano a fare chiarezza) che consigliavo di NON utilizzare affatto il "contenitore" AIFF o qualsiasi altro formato che possa contenere indifferentemente sia dati lossy che lossless (ad es. anche il formato libero "ogg" può contenere sia dati compressi lossy con codec vorbis che lossless con codec FLAC, ecc).

Se usate solo FLAC eliminate il rischio di incorrere in spiacevoli errori.

Per quanto riguardda i WAV il rischio di sviste è probabilmente minore, ma non assente: anche se in pratica l'ho visto fare molto di rado, anche quello può infatti contenere dati con compressione lossy!


(*) N.B.: tranne nel caso in cui lo si faccia per poterli scrivere su un CD audio, decomprimere dei dati audio salvati in un qualsiasi formato "lossy" quali mp3, mp4, AIFF-C e similari è ovviamente una emerita stupidaggine: una volta passati attraverso il codec, l'informazione originale è ormai andata irrimediabilmente perduta. Riconvertirli in un formato non compresso (o lossless) serve solo a sprecare inutilmente spazio su disco.

Se poi li si ricomprime nuovamente con un codec "lossy" (sia che si tratti dello stesso usato precedentemente che di un altro), si ha inevitabilmente una ulteriore perdita di informazioni e quindi di qualità.

Insomma, tenete sempre i vostri dati sempre e solo in un formato lossless. Se anche dovete convertirli in un qualche formato "lossy" (e.g. per l'uso in riproduttori portatili, ecc), tenetevi sempre da conto la copia originale in formato lossless!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da PPoli »

Pensa che mio figlio si è convinto a comprare il telefono che gli suggerivo (Nokia N900: un grooso flop commerciale per un ottimo, a mio avviso, prodotto) anche perchè ha scoperto che non aveva difficoltà alcuna (è in pratica un terminale linux) ad installare i codec per flac.

E ora che ce l'ha si copia direttamente i flac dal nas di casa e se li ascolta con una coppia di Grado.

Sono soddisfazioni per un padre. Costose ma soddisfazioni.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Settaggio per conversione da flac a aiff

Messaggio da Echo »

UnixMan ha scritto:se proprio vuoi usare iTunes, IIRC dovrebbe esistere un plugin per fargli leggere direttamente i FLAC. Altrimenti, conviene casomai convertirli in "ALAC" (Apple Lossless).

Per la masterizzazione IMHO conviene invece passare da WAV (ci sono meno rischi di sbagliare ritrovandosi con un AIFF compresso...) oppure (ove possibile) utilizzare un plugin per per far leggere (e decomprimere al volo) direttamente i FLAC al programma di masterizzazione.
scusate rispondo in ritardo, il motivo per il quale vorrei trasformare flac in aiff è per usare itunes sul mac, fino ad ora avevo convertito in alac ma da qualche settimana sto utilizzando amarra http://www.sonicstudio.com/amarra/ e nelle faq c'è scritto che gli alac creati sia con MAX che xact possono dare problemi...
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio