TU per PSE

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

TU per PSE

Messaggio da EF80 »

Domanda ma se uno costruisse un TU con 2 primari e 1 solo secondario. I 2 primari hanno un capo comune verso l'anodica e gli altri 2 capi liberi vanno ogniuno a una della 2 finali? avrebbe qualche vantaggio? Ho visto qualcuno che lo ha fatto e mi domandavo cosa cambia...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: TU per PSE

Messaggio da UnixMan »

c'è una "scuola di pensiero" che per i PSE raccomanda di utilizzare TU con primari "sdoppiati" (separati per ciascuna finale) avvolti in bifilare. I due tubi sono comunque accoppiati attraverso il TU stesso, quindi in teoria cambia ben poco rispetto ad un primario singolo comune. Se poi in pratica ci siano invece realmente dei vantaggi concreti non lo so...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: TU per PSE

Messaggio da marziom »

...bè però metti due resistenze (quelle degli avvolgimenti) in serie ai due generatori di tensione :wink:
Paolo (unixman) e Georg Ohm dovrebbero essere d'accordo :lol:
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: TU per PSE

Messaggio da UnixMan »

si, ma in teoria qualsiasi TU appena decente dovrebbe avere una resistenza in DC degli avvolgimenti trascurabile rispetto all'impedenza riflessa (che a sua volta in genere è comparabile con la rp del tubo), quindi un eventuale effetto "benefico" in questo senso non dovrebbe essere significativo. E poi dal punto di vista della tensione che si sviluppa sui primari (che sono collegati "in parallelo" attraverso il circuito magnetico) la Rdc dell'avvolgimento non è propriamente in serie...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: TU per PSE

Messaggio da EF80 »

quindi alla fine e' solo una complicazione inutile
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio