Cerca progetto subwoofer a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

arrivato a questo punto credo che sia più conveniente acquistare quel modulo amplificato...
comunque appena hai tempo puoi dirmi le misure per costruire quel sub?Grazie.
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

nel disegno vedo dei rettangoli grigi, che cosè? è del materiale assorbente? Poi ti volevo chiedere un ultima cosa: quali caratteristiche deve avere l'altorlante (nello specifico) per questo progetto?Grazie mille.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

E' bene valutare, con questa tipologia di sub(tapped horn), che i grafici di risposta in frequenza mettono in evidenza la presenza di oscillazioni parassite , riprodotte al di fuori della banda utile, le quali sono tutt'altro che trascurabili(dipende dal woofer scelto e dalla architettura del condotto interno che disegna la tromba).Precedentemente avevo espresso il parere che vi era una filtrazione naturale che in alcuni casi può non bastare però soprattutto se il woofer usato ha una risposta accentuata sulle medie e la superficie interna della tromba si dimostra molto riflettente avendo anche un percorso relativamente breve.
Queste perturbazioni della risposta fuori gamma di utilizzo possono essere ridotte trattando i percorsi interni con leggero strato di assorbente acustico (1 cm di spugna poliuretanica compressa) disposto su entrambe le pareti interne di tutta l'estensione della tromba oppure con un filtro possibilmente attivo prima del finale o, in subordine,con un filtro passivo all'uscita del finale (che non consiglio personalmente ma che può essere certamente utile in assenza di uno attivo e di un trattamento con assorbente acustico come descritto).
NB: Le zone colorate e tratteggiate,importantissime, sono rinforzi sulla struttura messi al centro del percorso stesso in senso longitudinale e servono per impedire le vibrazioni parassite, su tutto il percorso ,trasmesse dal woofer a tutto il mobile quando l'altoparlante viene pilotato soprattutto ad alta potenza.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

dove compro la spugna poliuretanica compressa?
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

dove posso comprare la spugna poliuretanica?
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

questo altoparlante è di marca buona http://cgi.ebay.it/WOOFER-PROFESSIONALE ... 452wt_1137. ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:le nostre intenzioni erano di aquistare un altro amplificatore e collegarci due di questi sub che vorrei costruire... Ma ora tu mi dici che serve un filtro digitale, non si può acquistare da parte?
Visto che sono pratico di elettronica non'è che hai qualche schema per costruire un bel amplificatore per alimentare il sub?
a certi livelli non ti conviene autocostruire
con 200 euro prendi un discreto finale "pro"
http://www.thomann.de/it/tamp_ta1050ii_endstufe.htm
con 250 euro prendi un crossover elettronico e equalizzatore con cui puoi fare praticamente di tutto
http://www.thomann.de/it/behringer_dcx2 ... gement.htm

alla fine, contando due woofer e i mobili, con circa 1000 euro puoi avere un sistema potente e flessibile come pochi

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:dove posso comprare la spugna poliuretanica?
Andiamo per gradi:
Se volete realizzare un solo sub(cosa molto consigliabile) , con il woofer RCF L15P200AK che avete già acquistato secondo il progetto" tapped horn "che vi ho postato, non è strettamente necessario l'utilizzo di un crossover elettronico ma è caldamente consigliabile( non è d'obbligo però spendere cifre esagerate ma se vuoi risparmiare andrebbe anche bene anche un modello a 12 v uso hi-fi car http://cgi.ebay.it/CROSSOVER-ELETTRONIC ... 4102wt_911 alimentato con un piccolo alimentatore stabilizzato lineare usando solo un canale dei due disponibili L ed R )in quanto se ne potrebbe aggiungere uno passivo dal costo però non proprio trascurabile...infatti con il costo dei soli componenti acquistereste un filtro elettronico.
Il modello per auto che ti ho indicato va bene e costa veramente poco... ma ve ne sono altri disponibili. Altrimenti dovreste acquistare uno dei tanti moduli già pronti completi di un filtro elettronico http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... %20incasso .
Nel caso vorresti propendere per un ampli tradizionale,come ti ho già detto, ti serve un apparecchio mono da almeno 200-300w oppure uno stereo collegabile a ponte da 100+100w su 8ohm per un solo sub-woofer che ritengo sia più che sufficiente per rinforzare ed estendere la risposta alle basse frequenze del tuo sistema.
Se poi vuoi realizzare due unità sub identiche è sufficiente un finale stereo supplementare con una potenza di almeno 200+200w su 8ohm inserendo un filtro elettronico del tipo che ti ho indicato prima degli ingressi del finale(naturalmente vi sono vari filtri disponibili per questo uso ad ottimi prezzi). Se poi vuoi anche trattare l'interno della tromba con un rivestimento di spugna poliuretanica compressa o anche neoprene morbido( si trova in fogli adesivi di vario spessore) li puoi cercare tra i rivenditori di materiale per riscaldamento e condizionamento.
Dammi comunque tempo di darti le risposte!
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:nel disegno vedo dei rettangoli grigi, che cosè? è del materiale assorbente? Poi ti volevo chiedere un ultima cosa: quali caratteristiche deve avere l'altorlante (nello specifico) per questo progetto?Grazie mille.
Fai troppe domande tutte assieme...se hai già acquistato il woofer RCF L15P200AK va bene!
Quelle zone colorate e tratteggiate nei due disegni stanno ad indicare i rinforzi sul percorso interno della tromba,se leggi bene ti ho già spiegato la cosa in precedenza....
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:le nostre intenzioni erano di aquistare un altro amplificatore e collegarci due di questi sub che vorrei costruire... Ma ora tu mi dici che serve un filtro digitale, non si può acquistare da parte?
Visto che sono pratico di elettronica non'è che hai qualche schema per costruire un bel amplificatore per alimentare il sub?
Come ti ha già detto Filippo non è conveniente economicamente...questo secondo me ti va benissimo http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... cat_id=119 e costa relativamente poco ed ha tutto: controllo di fase e crossover elettronico e potenza adeguata 300w su 8ohm.
Al momento ne puoi costruire una unità e successivamente puoi farne un'altra all'occorrenza se ti serve.
Credo che ti servi di un mixer per pilotare tutto l'insieme!?
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

Scusa se faccio molte domande una dopo l'altra, ma su questo forum bisogna aspettare che l'amministratore del forum legga il messaggio per poi essere pubblicato....
Ti ringrazio per la disponibilità, se avrò altre domande mi farò sentire. Saluti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:Scusa se faccio molte domande una dopo l'altra, ma su questo forum bisogna aspettare che l'amministratore del forum legga il messaggio per poi essere pubblicato....
Ti ringrazio per la disponibilità, se avrò altre domande mi farò sentire. Saluti
Rifletti bene sulle ultime indicazioni che hai ricevuto,poi quando hai da esporre alcune domande preparatele tutte assieme . Io ti risponderò non appena mi sarà possibile.
Ad ogni modo rileggendo con calma tutti i passaggi sin qui inseriti potrai decidere meglio le scelte che vorrai perorare.
Max
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da plovati »

diodo ha scritto: su questo forum bisogna aspettare che l'amministratore del forum legga il messaggio per poi essere pubblicato....
Solo per i primi messaggi. Se perseveri sarai premiato :wink:
E'una funzionalitá antitroll e antispam della nuova piattaforma. Funziona e la terremo.
_________
Piergiorgio
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

Rieccomi per farvi una domanda: visto che non sono riuscito a mettermi d'accordo con il venditore che voleva vendermi il woofer L15P200 ora mi vedo costretto ad acquistare un altro woofer. Stereosound mi aveva consigliato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT
secondo voi può andare? è un altoparlante di marca su cui posso fidarmi? Non vorrei che suoni per un pò e poi mi abbandonasse... e poi con le caratteristiche ci siamo?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Il modello L15P200 che ti ha proposto il rivenditore va benissimo per il tuo scopo ma come costruzione risale a parecchi anni fa. Se il prezzo ti è favorevole lo puoi comprare tranquillamente ,se è nuovo,in quanto è molto robusto ed affidabile.Rispetto al modello che ti ho segnalato su ebay l'RCF in oggetto è meglio adattabile per un sub ma costa molto di più.
Se il rivenditore te lo cede ad un prezzo adeguato prendi l'RCF.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

il problema è che il venditore li ha finiti proprio quando ne avevo bisogno io, comunque quelli che mi voleva vendere erano usati e quindi non so quanto abbiano lavorato... Ritornando all'altoparlante che mi hai consigliato tu (quello su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT )lo posso adattare all'ultimo progetto che mi hai postato?O devo realizzare un altro tipo di cassa?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:il problema è che il venditore li ha finiti proprio quando ne avevo bisogno io, comunque quelli che mi voleva vendere erano usati e quindi non so quanto abbiano lavorato... Ritornando all'altoparlante che mi hai consigliato tu (quello su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT )lo posso adattare all'ultimo progetto che mi hai postato?O devo realizzare un altro tipo di cassa?
mah... un altoparlante "smontato per upgrade casse" si autodenuncia come "peggiore di qualcosa di meglio" :wink:
se vuoi andare sul sicuro vai su marchi "sicuri" come B&C, RCF, FaitalPRO, Ciare, Sica, EighteenSound, tutti italianissimi e veri leader del settore

tanto per capirci, sulla homepage di un sito USA come UsSpeaker.com li trovi tutti, la concorrenza è solo Eminence e Pyle (USA) Celestion e Fane (UK) Beyma (ES) BMS (D) P.Audio (Thailandia), in pratica l'Italia nel settore fa la parte del leone, poi c'è la cina con prodotti a volte onesti ma non al livello dei citati.
Altri marchi come JBL e EV sono più orientati alla fornitura di parti di ricambio per i loro prodotti, piuttosto che a forniture OEM per marchi che potrebbero fargli concorrenza.

Filippo
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

grazie per la dritta...
Sapresti consigliarmi un altoparlante (non molto costoso) con delle caratteristiche simili al L15P200?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:grazie per la dritta...
Sapresti consigliarmi un altoparlante (non molto costoso) con delle caratteristiche simili al L15P200?
li avevo indicati qualche post fa... rileggi il thread
comunque il 15P200AK si trova a 200 euro, e non è molto costoso per quello che offre

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:grazie per la dritta...
Sapresti consigliarmi un altoparlante (non molto costoso) con delle caratteristiche simili al L15P200?
Filippo ti ha suggerito bene e ti ha consigliato ciò che ti avrei detto io grosso modo ! Se il woofer deve lavorare prevalentemente ad alta potenza per molte ore ed in modo ripetitivo devi andare su un modello professionale per uso gravoso. Ti consiglio di rimanere nei parametri tipici di questi che sono tra i migliori http://www.rcf.it/precision-transducers
Se invece la mole di utilizzo del sub deve essere ridotta potrebbe andar bene anche un modello di woofer come quello che ti ho indicato in alternativa, ma ci sono anche i Ciare che sono ottimi sempre della linea professionale .http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW395ND.PDF. Oppure questo http://cgi.ebay.it/WOOFER-PROFESSIONALE ... 379wt_1137... c'è solo l'imbarazzo della scelta e della spesa.
Non devi crearti troppi problemi!!! Il sub deve essere rapportato ai due satelliti.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio