Cerca progetto subwoofer a tromba

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Io ed un mio amico facciamo delle serate e suoniamo musica denca house tecno, e quindi abbiamo bisogno di una cassa adeguata per riprodurre le frequenze basse... Da sottolineare che di solito noi suoniamo in locali, ma se avremo la possibilità di suonare all'esterno vorremo trovarci ugualmente bene.
Qualcuno di voi ha a disposizione qualche progetto di subwoofer a tromaba? da quel poco che ne so, dicono che vanno molto bene...
In alternativa, ho visto questo sub: http://www.soundmix.it/it/subwoofer-omn ... -1550.html
secondo voi può andare per il nostro uso?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Se siete solo in due a suonare e non dovete sonorizzare un' intera piazza nel caso di serata all'aperto è meglio probabilmente fornirsi di un sub a radiazione diretta per motivi di ingombro e peso.In commercio ve ne sono di buona qualità a prezzi vantaggiosi,basta vedere in rete.
Non avete detto se vi serve già amplificato o passivo ed a quale sistema andrebbe eventualmente accoppiato, di quale amplificazione siete dotati o avete mixer +casse amplificate.
Con pochi dati non si può dire molto,guardate qui! http://www.digitalcomputer.it/subwoofer ... -3554.html
Quello che hai messo( tu diodo) in evidenza lo trovo quasi sufficiente per possibili serate anche all'aperto ma è passivo e richiederebbe il pezzo più costoso:il finale di potenza !!!
In questo caso è meglio abbondare...ma ve ne sono anche di più piccoli.
Se poi volete un progetto si dovrebbe stabilire prima quali siano le vostre esigenze e quanto vorreste spendere pur avventurandovi nella sua costruzione.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

Grazie per avermi risposto...
Mettiamo un po di ordine alle idee:

Al momento abbiamo 2 casse a due vie autocostruite da 200W rms circa, un amplificatore http://cgi.ebay.it/SKYTEC-PRO-600-DJ-PA ... 43a1d47607 e abbiamo un piccolo sub economico che lo facciamo andare con un vecchio amplificatore...
Il tutto lo controlliamo con un bel mixer a 4 canali (non ricordo come si chiama).
Ora il problema sono i suoni bassi, perchè le due casse che abbiamo costruito suonano abbastanza bene.
Le alternative sono due: o compro un sub bello e montato, o mi costruisco tutto...
Comprare un sub tipo come quello che ho postato della omnitronic mi sembra una cattiva scelta, perchè mi sa che non "pompa" come vorrei, mentre comprando un sub più professionale saliamo di prezzo e al momento non me lo posso permettere...
Da precisare che non voglio spendere oltre i 200 euro per la sola cassa passiva...
La potenza del sub dovrò essere di 400/600 watt rms possibilmente a 4ohm, per sfruttare un altro amplificatore come quello di sopra.
Come mi muovo? come la costruisco questa cassa?il mio obbiettivo è far tremare il mondo, esiste un sistema economico?
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da poluca »

http://www.royaldevice.com/customita3.htm sub atromba più grande del mondo!!
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

poluca ha scritto:http://www.royaldevice.com/customita3.htm sub atromba più grande del mondo!!
E' un peccato che non sia...trasportabile!
Max
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da poluca »

Si forse è l'unico neo di questo capolavoro! :rofl:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

poluca ha scritto:Si forse è l'unico neo di questo capolavoro! :rofl:
Roberto delle Curti,autore di questo progetto ed anche mio coetaneo,si deve essere ispirato ad alcuni lavori di audiofili facoltosi giapponesi che già dal lontano 1978 si costruivano diffusori in muratura con volumi di alcuni m3 fino a 16 woofers da 15"o 18" per canale. Dedicavano ed occupavano in effetti una parte della superficie delle proprie abitazioni per le loro realizzazioni. Successivamente il tutto veniva rifinito con marmi e legni pregiati e solo dopo un rodaggio di alcune centinaia di ore con rumore rosa potevano apprezzare al meglio la sonorità di codeste opere d'arte...Il sistema naturalmente era dotato anche di vie alte prevalentemente a tromba e rigorosamente multiamplificato.
Ultima modifica di stereosound il 01 ott 2010, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Max
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
poluca ha scritto:Si forse è l'unico neo di questo capolavoro! :rofl:

Dovrei esser l'ultima persona a parlare, anzi, lo sono, ma perché buttarla in tale allegra, inconferente caciara?

/OT
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Luc1gnol0 ha scritto:OT
poluca ha scritto:Si forse è l'unico neo di questo capolavoro! :rofl:

Dovrei esser l'ultima persona a parlare, anzi, lo sono, ma perché buttarla in tale allegra, inconferente caciara?

/OT

Non è certamente questo l'approccio che si intende dare a questa discussione...Si parla appunto di sub a tromba e delle varie tipologie realizzative.
Stiamo in argomento e si parla seriamente!!! Anche questa è storia e credo che vada raccontata a chi può essere interessato.
Ogni esperienza è degna di essere raccontata quando investe l'interesse comune che è il FAIDATE nella riproduzione del suono.
Se poi ci aggiungiamo un pizzico di brio è solo perchè c'è del genuino sentimento e positivismo!
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Vi posto un disegno di diffusore a tromba che risale a svariati anni fa che è stato progettato dall'ing. Gandolfi della RCF. Questa tipologia ben si adatterebbe a realizzare un sub dalle dimensioni ancora accettabili ma veramente performante per le esibizioni all'aperto e può,volendo,essere realizzato in più unità.
Il woofer che veniva utilizzato per questa cassa era l' L 15P200 della RCF(600w di potenza massima) che ora non è più disponibile ma è facilmente sostituibile con quelli della nuova generazione purchè si rispettino alcuni parametri come un basso Qts, bassa Fs , Vas medio,ottima efficienza,alta potenza. E' chiaro che poi va ricalcolato il Vb e l'allineamento reflex in base al woofer da inserire.
Ve ne sono di ottima potenza ,qualità e prezzo anche con magneti al neodimio.
Questo sub diventa anche facilmente trasportabile data la mole ridotta e se realizzato con multistrato di pioppo(abbastanza economico) diventa anche leggero; poi andrebbe trattato con vernice antirombo e protetto agli spigoli con paraspigoli idonei allo scopo e può essere persino carrellato. In versione multistrato di faggio verniciato al naturale potrebbe anche essere utilizzato come unità bassa per sonorizzare grossi ambienti come cinema,teatri,auditorium e quant'altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 02 ott 2010, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

si questo progetto è quello che vorrei fare anche io, ma mi consigliate un woofer che non superi i 120 euro? lo so che è difficile, ma cosa ci posso adattere?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da audiofanatic »

diodo ha scritto:si questo progetto è quello che vorrei fare anche io, ma mi consigliate un woofer che non superi i 120 euro? lo so che è difficile, ma cosa ci posso adattere?
Stai chiedendo quasi un miracolo... :smile:

direi Ciare PW 388 o FaitalPro 15PR400
http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... &cat_id=70
http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... &cat_id=79

comunque quella tromba è enorme, inoltre la tromba è di per se limitata in basso, se devi fare della techno ti serve un infrasub o qualcosa che scenda di più, e secondo me un bel passabanda doppio reflex è l'ideale, ed è anche meno complicato da costruire.
E per finire, in quanto a complicazione, efficienza e risultati, a mio parere è meglio comunque una TappedHorn, rispetto alla tromba classica

Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:si questo progetto è quello che vorrei fare anche io, ma mi consigliate un woofer che non superi i 120 euro? lo so che è difficile, ma cosa ci posso adattere?
Se ti interessa il progetto che ho postato o uno simile e vuoi risparmiare ti lascio un link di una vendita ebay che potresti non lasciarti scappare data l'occasione non facilmente ripetibiile :
http://cgi.ebay.it/WOOFER-PROFESSIONALE ... 452wt_1137.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

stereosound ha scritto:
diodo ha scritto:si questo progetto è quello che vorrei fare anche io, ma mi consigliate un woofer che non superi i 120 euro? lo so che è difficile, ma cosa ci posso adattere?
Se ti interessa il progetto che ho postato o uno simile e vuoi risparmiare ti lascio un link di una vendita ebay che potresti non lasciarti scappare data l'occasione non facilmente ripetibiile :
http://cgi.ebay.it/WOOFER-PROFESSIONALE ... 452wt_1137.
Come ti ha già detto Filippo però con la tromba non scenderesti molto in basso,presumibilmente circa 50-55hZ in zona lineare ma avresti un impatto veramente notevole sulla gamma 50-250hz.
Se proprio vuoi realizzare il progetto a tromba che ti ho postato puoi usare tranquillamente il woofer che ti ho ora indicato che è adattabile ma se ne possono utilizzare anche altri simili.
Devi però essere in grado di realizzarlo praticamente e seguire correttamente tutte le indicazioni di montaggio rispettando le misure riportate nel progetto comprese le modifiche per adattare il nuovo woofer che poi ti darei.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Questa è un'altra tipologia di tromba realizzabile senza troppe difficoltà. Utilizza un woofer da 46 cm(ma ci si può benissimo adattare uno da 38 cm) ed è leggermente più compatto rispetto all'altro che ho postato precedentemente. Questi progetti sono tutt'ora utilizzati per la realizzazione di moduli sub da palco ,in varie unità sovrapposte ,per grosse sonorizzazioni all'aperto. Anche qui vale lo stesso suggerimento sul materiale da utilizzare per la leggerezza complessiva e la facilità di trasporto. La stessa cosa dicasi per il woofer da scegliere che deve essere adattato alla camera reflex. Manca però l'amplificazione che deve essere abbastanza potente( qui si parla di qualche centinaio di w) dotato di filtro elettronico regolabile per completare l'opera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

allora, come mai ogni volta che voglio scrivere un messaggio deve essere sempre filtrato dall'amministrazione?
Comunque volevo chiedere a stereosound se è una buona marca quel woofer che vendono su ebay, perchè se è così lo compro subito.
Seconda cosa, per me non ci sono problemi di spazio, ma se questo dipo di cassa caricata a tromba non va tanto bene mi mandate qualche altro progetto?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

Altro progetto interessante da valutare: http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... n-rcf.html Tipologia consigliata da Filippo,qui si riportano anche i grafici che mettono in evidenza la banda 40-200hz con efficienza media di 100dB con woofer RCF LF15G401 da 15" (ottimo per un sub professionale). Mancano le indicazioni sulle misure ma non sarebbe un problema.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

stereosound ha scritto:Altro progetto interessante da valutare: http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... n-rcf.html Tipologia consigliata da Filippo,qui si riportano anche i grafici che mettono in evidenza la banda 40-200hz con efficienza media di 100dB con woofer RCF LF15G401 da 15" (ottimo per un sub professionale). Mancano le indicazioni sulle misure ma non sarebbe un problema.
ho trovato L15P200AK usato, potrebbe andare bene per il progetto che hai appena postato? potresti aiutarmi con le misure visto che sul quel disegno non ci sono. Poi un ultima cosa, visto che ci siamo se l15P200 va bene per questo progetto, postresti inviarmi lo schema di un filtro per abbinarlo a quel woofer?Ti rigrazio. Saluti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da stereosound »

diodo ha scritto:
stereosound ha scritto:Altro progetto interessante da valutare: http://www.diyaudio.com/forums/subwoofe ... n-rcf.html Tipologia consigliata da Filippo,qui si riportano anche i grafici che mettono in evidenza la banda 40-200hz con efficienza media di 100dB con woofer RCF LF15G401 da 15" (ottimo per un sub professionale). Mancano le indicazioni sulle misure ma non sarebbe un problema.
ho trovato L15P200AK usato, potrebbe andare bene per il progetto che hai appena postato? potresti aiutarmi con le misure visto che sul quel disegno non ci sono. Poi un ultima cosa, visto che ci siamo se l15P200 va bene per questo progetto, postresti inviarmi lo schema di un filtro per abbinarlo a quel woofer?Ti rigrazio. Saluti.
Bene! l'L15P200AK è un ottimo woofer per uso professionale e di discreta risposta alla basse frequenze ma sarebbe opportuno,se vuoi l'impatto che desideri, amplificarlo autonomamente ,rispetto ai satelliti, con almeno un finale mono da 200-300wrms e filtrato con un filtro attivo presumibilmente regolato a 100-150hz. Ti sconsiglio vivamente l'utilizzo del filtro passivo che,per quanto sia ben fatto,dissiperebbe anche un po' di potenza erogata dal finale. Inoltre se hai un finale stereo su quale canale collegheresti il sub? Significherebbe squilibrare tutto il sistema. Per le misure del mobile vedrò appena possibile di ricavartele se vuoi decidere per questa scelta,ma devi ,prima di tutto,risolvere il problema dell'amplificatore che deve essere separato. Lo so che la spesa sale! ma ti serve un modulo sub-amplificato tipo questo: http://www.audiosud.it/prodotto-143798/ ... ONALE.aspx o qualcosa di sostitutivo adatto,o,al limite,uno stereofonico di tipo professionale/disco da 100+100w su 8ohm collegabile a ponte(400 w teorici) , dato che il woofer scelto è da circa 8ohm. L'amplificatore che hai indicato e che usate in effetti è solo da 150+150w su 8 ohm,ciò che viene indicato è ottimistico e non corrisponde effettivamente alle sue vere potenzialità, quindi è troppo poco per smanettare come vi piace tanto più se lo vorreste utilizzare anche per un sub stereo( a due canali).
Il sistema tapped horn non richiederebbe( anche se è sempre meglio farlo) necessariamente un filtro data la filtrazione naturale del sistema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di stereosound il 03 ott 2010, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Max
diodo
new member
Messaggi: 26
Iscritto il: 30 set 2010, 12:43

Re: Cerca progetto subwoofer a tromba

Messaggio da diodo »

le nostre intenzioni erano di aquistare un altro amplificatore e collegarci due di questi sub che vorrei costruire... Ma ora tu mi dici che serve un filtro digitale, non si può acquistare da parte?
Visto che sono pratico di elettronica non'è che hai qualche schema per costruire un bel amplificatore per alimentare il sub?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio