Lo scherzo+Phono

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Lo scherzo+Phono

Messaggio da baldo95 »

Come da titolo vorrei un consiglio sullo schema di un pre-phono MM da applicare in ingresso allo Scherzo di Chiomenti, se possibile vorrei usare le 6NP1.
Grazie a tutti buona giornata
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Lo scherzo+Phono

Messaggio da Luc1gnol0 »

baldo95 ha scritto:se possibile vorrei usare le 6NP1

Quali 6N1P?

In un apparecchio ad alto guadagno, come un pre phono, d'acchito sembrano avere troppa corrente di filamento, ed una linearità che lascia un poco a desiderare, oltre a richiedere una discreta selezione per la varianza di transconduttanza/guadagno: perché le preferiresti?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Lo scherzo+Phono

Messaggio da baldo95 »

Perchè ne ho un buon numero, ma nulla mi vieta di usare qualcos'altro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Lo scherzo+Phono

Messaggio da Luc1gnol0 »

baldo95 ha scritto:Perchè ne ho un buon numero

Lungi da me far cambiare idea a chicchessia: l'esperienza sarà una severa maestra, ma è anche munifica (oltre ad essere un precettore strettamente privato).

Io non conosco (nel senso di aver più che la semplice notizia) pre phono che utilizzino solo 6N1P, ma nell'ordine di idee del "quick and dirty" (cosa che peraltro Lo Scherzo forse non è), per intenderci tipo gli "El cheapo" di Thorsten Loesch, eccoti lo schema di Richard Sears, forse meglio noto tra i DIYer come triodeguy, che perlomeno esiste realmente, ed è stato usato durante la messa a punto di un pre phono con i mitici WE416 (il famoso/famigerato "triodo d'oro" divulgato in Italia da Daniele Ansaloni): dovrebbe poter andare.

Friday 33dB MM phono stage.

Altrimenti potresti: o provare a modificarti l'Aikido Phono di Broskie (che già prevede la possibilità della 6N1P in due dei suoi quattro tubi), o il famoso Artemis di John Atwood (o la derivazione economica fattane da Jeremy Epstein della JoeList anni fa, entrambe con la 6N1P in ingresso), ovvero infine qualsiasi pre phono "all" ECC88/6DJ8/6922 (per quanto, storicamente, la 6N1P pare sia nata per sostituire la 6N8S).

In ogni caso, ricordati di far attenzione all'alimentazione del filamento, al relativo cablaggio, e di selezionare per bene le 6N1P per guadagno.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
robertor
new member
Messaggi: 59
Iscritto il: 22 giu 2008, 18:33
Località: oltre la ex cortina di ferro

Re: Lo scherzo+Phono

Messaggio da robertor »

roberto
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: Lo scherzo+Phono

Messaggio da Luc1gnol0 »

robertor ha scritto:parli di questo?

No, è un progetto successivo, più economico (e probabilmente molto meno maturo): le poche note si trovano sul blog di Epstein, ma se lo contatti non credo che farà difficoltà a fornirti eventuali ulteriori dettagli.
6N1P_Phono_Rev.2.1_(Jeremy Epstein_2005).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio