dimensionare un cathode follower

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

Salve ragazzi,
innanzitutto un bentrovati a tutti.
Volevo chiedervi se mi aiutavate a dimensionare un CF che dovrebbe pilotare una 845. La Vg di questa è circa -100V e quindi lo swing richiesto sarebbe 200V circa.
Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Grazie comunque.
Giovanni
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da gluca »

bella li' ... suggerirei la soluzione di george tubelab

http://www.tubelab.com/powerdrive.htm
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

L'avevo vista anche io cercando in rete, ma vorrei rimanere sui tubi. Il problema penso sia lo swing molto elevato.
Grazie

Giovanni
gluca ha scritto:bella li' ... suggerirei la soluzione di george tubelab

http://www.tubelab.com/powerdrive.htm
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da UnixMan »

se e` per quello puoi mettere un CCS a pentodo anziche` a stato solido.

BTW, facciamo un passo indietro: perche` mai proprio un follower? non mi sembra una buona idea, cosi` sei costretto ad avere un altro stadio con uno swing molto elevato e raddoppi i problemi (oltre a moltiplicare il numero di stadi).

IMHO, molto meglio mettere uno stadio "robusto" (tubi con rp relativamente basse con correnti "generose") ma dotato di guadagno: SRPP, mu-follower, carico induttivo o TI sono le soluzioni piu` indicate.

Se vuoi un consiglio, dai una occhiata allo schema del "BB" di gluca: IMHO e` la soluzione ottimale. Semplice ed elegante... e risolve un sacco di rogne. ;)

http://www.audiofaidate.org/uploaded/gl ... _304TL.jpg

(ovviamente, lo stadio di uscita non devi farlo necessariamente in "parafeed", puoi anche utilizzare la soluzione tradizionale con il TU "gappato").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

Ciao Paolo,

Il CF in realtà lo volevo provare, attualmente la 845 è pilotata da una 5998 caricata da un'induttanza da 40H e va bene. Pero' anche il CF direttamente sulla griglia della finale dovrebbe essere un buon pilotaggio.
Ripeto, era una prova in vista di una rivisitazione a due stadi (e mezzo) dell'ampli attuale che è un 3 (stadi), una specie di cura "dimagrante" per un oggetto che pesa circa 35Kg. :-)

Molto bello lo schema che hai inserito (certo che la 304 deve essere un be po' prolematica), il problema con la 845 è che fare un 2 stadi è un po' difficile, a meno di non avere un ampli sordo.

Grazie
Giovanni
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

joe845 ha scritto:Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Magari potresti iniziare postando il tuo schema con i relativi dettagli.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da UnixMan »

joe845 ha scritto:Ripeto, era una prova in vista di una rivisitazione a due stadi (e mezzo) dell'ampli attuale che è un 3 (stadi), una specie di cura "dimagrante" per un oggetto che pesa circa 35Kg. :-)
C'e` qualcosa che non mi torna: se metti il follower gli stadi necessari piuttosto che diminuire... aumentano! :?

(ok, magari puoi rimanere su 3 stadi mettendo uno stadio di ingresso con guadagno molto alto, ma ti ritrovi col problema di avere uno swing molto alto su due stadi anziche` uno).

Se vuoi alleggerire l'ampli, magari puoi provare a sostituire l'induttanza di carico della driver con un carico attivo (CCS a stato solido o a pentodo), oppure provare con uno stadio SRPP che e` una delle poche configurazioni che puo` darti guadagno, alta corrente ed ampio swing in un colpo solo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:Se vuoi un consiglio, dai una occhiata allo schema del "BB" di gluca

Insomma... dovrebbe dirci il gluca quanto effettivamente guadagni nel BB la 304TL, teoricamente simile alla 211 come µ.

Btw, riscala l'immagine, o varia in accordo i settaggi del forum: lo schema sforma tutto.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:C'e` qualcosa che non mi torna, se metti il follower gli stadi necessari piuttosto che diminuire... aumentano

E' una vexata quaestio: ci sono progettisti che considerano il tubo finale quasi come un booster, altri che contano il CF come 1/2 (!!!) stadio, altri ancora come Diego Nardi che non lo contano proprio (salvo poi stabilire se stia "appeso" - alla Broskie - allo stadio di tensione precedente, o preceda il tubo finale, "inglobato" in questo stadio, come Nardi stesso).

Comunque ~100V non mi sembrano poi tantissimi, anzi (ed il CF può essere usato per fissare il bias del tubo finale in maniera stabile, sicura e precisa, "semplificando" in qualche modo l'alimentazione).
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

Esatto, era proprio in quest'ottica che lo pensavo.

Giovanni
UnixMan ha scritto: Comunque ~100V non mi sembrano poi tantissimi, anzi (ed il CF può essere usato per fissare il bias del tubo finale in maniera stabile, sicura e precisa, "semplificando" in qualche modo l'alimentazione).
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

Ciao,
Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845. Quello futuro..ancora non c'e', stavo pensando a un 2 stadi con 6C45 (con alimentazione della 845 piu' bassa) o appunto un SRPP, CF ed 845.

Giovanni
Luc1gnol0 ha scritto:
joe845 ha scritto:Avete qualche idea? Tubo, alimentazioni, polarizzazione?

Magari potresti iniziare postando il tuo schema con i relativi dettagli.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da UnixMan »

Luc1gnol0 ha scritto:Insomma... dovrebbe dirci il gluca quanto effettivamente guadagni nel BB la 304TL, teoricamente simile alla 211 come µ.
ma che c'entra ora quanto guadagna la 304TL? io mi riferivo semplicemente alla topologia del BB, non agli specifici tubi impiegati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da UnixMan »

joe845 ha scritto:Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845. Quello futuro..ancora non c'e', stavo pensando a un 2 stadi con 6C45 (con alimentazione della 845 piu' bassa) o appunto un SRPP, CF ed 845.
se fai un SRPP di 6C45, dovresti poter fare un due stadi senza ridurre la tensione.

Il CF dopo un SRPP invece non lo capisco proprio... al limite casomai puo` avere (molto) senso dopo un mu-follower (o altro stadio che necessita di / gradisce stadi successivi con impedenza quanto piu` elevata possibile).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

UnixMan ha scritto:ma che c'entra ora quanto guadagna la 304TL?

La topologia è (o, almeno, dovrebbe essere) in funzione del capitolato di progetto, che include (dovrebbe includere) appunto il guadagno.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

joe845 ha scritto:Lo schema attuale è un tre stadi 6SN7, 5998 caricata a induttanza, 845.

Mi pare un po' troppo sintetica come descrizione: in che punti lavorano, che guadagno approssimativamente hai per ogni singolo stadio?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

Il CF dopo l'srpp l'avevo pensato solo perchè l'srpp doveva essere ad alto guadagno (tipo 6SL7) e quindi un aiuto per pilotare la griglia della 845 era necessario.
G
UnixMan ha scritto: se fai un SRPP di 6C45, dovresti poter fare un due stadi senza ridurre la tensione.

Il CF dopo un SRPP invece non lo capisco proprio... al limite casomai puo` avere (molto) senso dopo un mu-follower (o altro stadio che necessita di / gradisce stadi successivi con impedenza quanto piu` elevata possibile).
joe845
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 set 2008, 14:06
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da joe845 »

hai ragione, purtroppo sono fuori e non ho con me lo schema altrimenti lo postavo. :-(

Giovanni
Luc1gnol0 ha scritto: Mi pare un po' troppo sintetica come descrizione: in che punti lavorano, che guadagno approssimativamente hai per ogni singolo stadio?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da gluca »

la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore e cmq non ce la farebbe a dare 200Vpp di segnale dignitoso (senza contare eventuali margini). una 845 con due stadi si puo' fare solo a basso voltaggio e con bias sui -50V
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da Luc1gnol0 »

gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore

Egoisticamente ti applaudirei, ma non mi sentiresti...

...btw, quanti V offre il driver del tuo BB?
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: dimensionare un cathode follower

Messaggio da gluca »

Luc1gnol0 ha scritto:
gluca ha scritto:la 6C45Pi non credo sia la scelta migliore

Egoisticamente ti applaudirei, ma non mi sentiresti...

...btw, quanti V offre il driver del tuo BB?
non mi ricordo ... sono sempre largo cmq in queste cose: la finale andava anche in griglia molto positiva. per 200Vpp di segnale per la 845 io ci vedrei un driver capace di 250Vpp.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio