Costruzione SUB attivo per Live

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Ciao a tutti... sono appena arrivato: Massimo, 44 anni, Toscana (SI).
Ho avuto la fortuna (spero) di aver acquistato un Woofer JBL 2206H/J http://www.jblpro.com/pub/components/2206.pdf a buon prezzo su e-bay e vorrei utilizzarlo per costruire un Sub Woofer Attivo da utilizzare con la mia band dal vivo per dare un pò di "botta" a Basso e Cassa.
Al momento utilizziamo (non abbiamo grandi pretese) una coppia di MONTARBO 260A http://www.montarbo.it/pdf/415_412_260_brochure.pdf ... ancora fantastiche.
Senza dilungarmi troppo, chiedo il vostro aiuto su tutto ciò di cui avrò bisogno e soprattutto se la cosa è fattibile, ovvero se potrò linkare il nuovo sub a una delle 260A.

Grazie a tutti in anticipo, Massimo.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da stereosound »

...Purtroppo questo bel woofer JBL non è adattissimo per la realizzazione di un sub da palco . Calcolando un allineamento C4 con la massima estensione possibile si hanno:volume box 30 litri netti utili,frequenza di accordo 53hz,frequenza a -3dB 80hz ,superficie porta reflex 77cm2,lunghezza condotto 22cm, efficienza 95dB. Bisognerà poi scegliere un buon modulo di potenza con filtraggio elettronico possibilmente regolabile almeno da 300w rms su 8ohm da inserire nello stesso mobile creando una opportuna camera separata dal woofer(senza alterare il volume reflex che deve rimanere invariato) . Il woofer andrebbe poi coperto con una griglia idonea e la cassa per problemi di peso si dovrebbe realizzare di multistrato di pioppo o marino trattato con antirombo sia internamente che esternamente ,riempito al 20-25% del suo volume con coibente acustico(va benissimo la comune spugna sintetica da 6-8 cm di spessore che si vende nei brico)e dotarlo magari di maniglie per il trasporto. In rete si trovano varie indicazione sui moduli già pronti per l'uso come questo. http://www.audiosud.it/prodotto-143798/ ... ONALE.aspx.
Alla fine comunque bisognerà anche valutare la spesa finale se non supera abbondantemente quella per l'acquisto di un sub attivo già pronto. A titolo di curiosità vi posto un link significativo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_P ... 75341.html
Il resto,per quel che concerne la costruzione, dipende dalla capacità e buona volontà nonchè dalla dimestichezza con cui si è in grado di operare.
Max
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Ciao "stereosound"... Scusa per il ritardo ma pensavo di essere avvisato via e-mail su eventuali risposte.
Dalle prime righe che hai scritto ho avuto la conferma di essere totalmente ignorante in materia ma la passione vince anche l'imbarazzo...
Cosa mi consigli di fare? Il nostro pubblico non supera le 50 persone e, come detto, con le Montarbo 260A, usciamo discretamente bene oltre ovviamente agli ampli di chitarre e basso... quindi dicaiamo che soprattutto da li escono solo voci e tastiera e a volte batteria, però ci metto (poco) anche basso e chitarre.
La mia intenzione è di dare una "bottarella" ai bassi che... mancano sempre un pò troppo.
Ho comprato anche un Crossover (sperando sia quello giusto... ma posso sostituirlo senza problemi) http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... T&typ=full.
Beh, insomma... diciamo che tra woofer e crossover ho speso 125€ e non vorrei buttare via tutto... mi compro il modulo ampli e via con sega viti colla ecc. !
Me la dai un mano? GRAZIE !
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da stereosound »

Ciao,per la realizzazione del sub non serve il crossover che hai acquistato perchè il modulo amplificatore per sub che dovresti usare ne ha già uno elettronico
incorporato.Dato che hai deciso di continuare questa piccola avventura,prima di prosegure con la progettazione(disegno finito) del cabinet del sub,è necessario munirsi del modulo amplicatore da acquistare magari in rete da uno dei tanti negozi disponibili.
Se suonate prevalentemente all'interno la potenza del modulo potrebbe essere ridotta anche a 150w rms su 8 ohm. Per il collegamento al sub,se vi servite di un mixer dotato di più uscite,non ci sono problemi.Dovete solo verificare la tipologia della connessione ed il livello di uscita sulle caratteristiche.
Fammi sapere,poi continueremo col resto.
Max
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Grazie tanto Max.
Mi procuro al più presto il modulo ampli, tipo quello che mi hai indicato te e poi ti faccio sapere.
A proposito di collegamenti: non è giusto uscire dal main out, andare al sub e poi in link ai "satelliti" Montarbo?
Il nostro mixer ha le uscite main, 4subgroups, 8 direct, 4 aux (behringer 2442fx).
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto e... per la pazienza!
Ciao, Max.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da stereosound »

Dovresti farmi sapere se il mixer è stereo o mono e quali tipologie di connessioni ha se cannon o altro .Se il mixer è monofonico è possibile uscire dal main passando per il sub, se il sub restituisce la connessione in uscita,ed andare poi sui satelliti con un collegamento in cascata.Per semplificare ogni collegamento è meglio dotarsi di un modulo finale amplificato con la stessa tipologia di connessione (di solito hanno tutti il cannon).
Max
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Ciao,
Si, il mixer è stereo. Le uscite main sono sia Cannon (XLR) che jack (TSR) da usare alternativamente.
Tutte le altre uscite sono jack TSR.
Potrei destinare al nuovo Sub le uscite MONO di uno degli Aux, o le MONO dei SubGroups (ne ho 4), o l'uscita STEREO della control room.
Insomma, penso che se fosse un problema inviare il segnale main al sub, lo possiamo prendere dove ci pare e decidere COSA mandargli.

Ciao, Max.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da audiofanatic »

plotormax ha scritto:Ciao a tutti... sono appena arrivato: Massimo, 44 anni, Toscana (SI).
Ho avuto la fortuna (spero) di aver acquistato un Woofer JBL 2206H/J http://www.jblpro.com/pub/components/2206.pdf a buon prezzo su e-bay e vorrei utilizzarlo per costruire un Sub Woofer Attivo da utilizzare con la mia band dal vivo per dare un pò di "botta" a Basso e Cassa.
Al momento utilizziamo (non abbiamo grandi pretese) una coppia di MONTARBO 260A http://www.montarbo.it/pdf/415_412_260_brochure.pdf ... ancora fantastiche.
Senza dilungarmi troppo, chiedo il vostro aiuto su tutto ciò di cui avrò bisogno e soprattutto se la cosa è fattibile, ovvero se potrò linkare il nuovo sub a una delle 260A.

Grazie a tutti in anticipo, Massimo.
Ciao

come ha evidenziato Max, quel woofer non scende moltissimo in frequenza, ma se l'uso deve essere di rinforzo ai satelliti che hanno solo un woofer da 10" la cosa ci può anche stare.
Avrei suggerito un sistema anche particolare, come un doppio reflex o una TappedHorn, per scendere di qualche Hertz, ma se si ha l'esigenza di trasportarlo frequentemente direi che un reflex compatto è la soluzione migliore. Magari con una minima accortezza nel posizionamento, sfruttando angoli e pareti, si potrà ottenere una maggiore presenza nelle ottave inferiori. Sul tipo di accordo non sarei molto propenso a carichi poco smorzati come il C4, anche perchè la pendenza maggiore sotto la Fb può dare l'impressione di basso troncato precocemente e con poca estensione, meglio una pendenza più blanda e maggior smorzamento.
Il crossover passivo che hai indicato non ti serve, dovrai filtrarlo attivamente e, mi raccomando, farlo con un crossover o un modulo che permetta il controllo della fase, perchè altrimenti potresti avere dei problemi nell'installazione.


Filippo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da stereosound »

Bene, Filippo ti ha dato un buon consiglio per un sistema più smorzato...Ricalcolando un BL4 (che è più smorzato del C4 ) si hanno: Vb=30 litri;Fb=65hz;F3=72hz:superficie porta di accordo 78 cm2;lunghezza condotto cm 12. In questo caso il basso è più smorzato(secco) e con pendenza meno ripida. Il C4 che avevo consigliato,è vero che avrebbe dato una leggera sovraelongazione(frenata comunque anche dal coibente interno),ma data la bassa supeficie radiante del pistone (circa 550 cm2) avrebbe dato l'impressione di una maggiore presenza(opinione comunque non necessariamente condivisibile).
Il fatto è che per un sub necessariamente compatto e facilmente trasportabile ci sono alcune limitazioni,diverso sarebbe stato se si doveva destinare ad una collocazione fissa.
Non so se i moduli sub per uso professionale abbiano anche il controllo di fase ,in caso negativo sarebbe opportuno trovare la migliore collocazione per via sperimentale(angoli,sottopalco,addossato ad una parete)per rinforzare l'emissione evitando possibili cancellazioni. Dato che il mixer è stereo si deve usare necessariamente una uscita mono per pilotare il sub in maniera autonoma rispetto ai satelliti.
Max
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Mamma mia che super-esperti!!!
Credo proprio di essere atterrato nel sito giusto!
Grazie... Non appena avró i tre prezzi che ho chiesto per i moduli ampli (che o viamente sottoporrò alla vostra infinita pazienza) sarò di nuovo a bombardarvi di domande sulla costruzione dello "scatolone" di legno.
Grazie davvero tanto!
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

...Rieccomi qua!
Dopo lunghe ma vane ricerche sul web, ho appena ordinato il modulo ampli che Max mi aveva indicato alla prima risposta: http://www.audiosud.it/prodotto-143798/ ... ONALE.aspx
In settimana dovrebbe arrivare... e adesso?
Siete sempre pronti ad aiutare la mia infinita ignoranza in materia?
Ciao e grazie, Max.
plotormax
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 set 2010, 21:10

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da plotormax »

Rieccomi qua!
Dopo una infinita ricerca in rete ho ordinato il SA600 http://www.masteraudionline.com/prodott ... odotto=587come Max mi aveva indicato nella sua prima risposta...
Purtroppo c'è stato un problema di "miss understanding" tra AudioSud e MasterAudio, insomma quel modulo non è disponibile :sad:
Ho appena provato a farne richiesta direttamente alla Master Audio... vediamo cosa mi diranno.
Sembra così difficile trovare un modulo ampli! Ma sono io rimbambito o è quasi impossibile?
Comunque sono certo che alla fine riuscirò a procurarmene uno e confido sempre nel vostro aiuto per costruire lo scatolone di legno.
Non vedo l'ora di passare all'azione.

Ciao e grazie, Max.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Costruzione SUB attivo per Live

Messaggio da stereosound »

Se non riesci a trovare quel modulo master audio potresti optare per un ampli esterno di tipo professionale PA che è configurabile anche a ponte con filtro attivo incorporato http://www.monacor.de/typo3/index.php?i ... r=IT&typ=u . Oppure puoi guardare questo http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... cat_id=119. Su quest'ultimo sito puoi trovare offerte e tanti altri apparati per uso professionale...anche woofer più specifici.
Di roba disponibile ne trovi quanta ne vuoi.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio