push-pull aperto o chiuso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

push-pull aperto o chiuso

Messaggio da rustyjames »

salve a tutti un mio amico vorrebbe realizzare un sub recuperando un ex mobile utilizzato per un d'appolito.chiudendo il foro centrale dove era montato il tweeter
vorrebbe sfruttare i due fori esistenti per i woofer e il volume interno di 21litri circa,per realizzare un push-pull aperto cioè con uno dei 2 woofer montato al contrario.i woofer in questione sono una coppia di scanspeak 15w8530k00 su questo tipo di configurazione mi ricordo il the audio bass pubblicato anni fà su audio review,che avevano una coppia di peerles così disposti .nel simulatore come si può considerare?

grazie
edoardo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: push-pull aperto o chiuso

Messaggio da audiofanatic »

rustyjames ha scritto:salve a tutti un mio amico vorrebbe realizzare un sub recuperando un ex mobile utilizzato per un d'appolito.chiudendo il foro centrale dove era montato il tweeter
vorrebbe sfruttare i due fori esistenti per i woofer e il volume interno di 21litri circa,per realizzare un push-pull aperto cioè con uno dei 2 woofer montato al contrario.i woofer in questione sono una coppia di scanspeak 15w8530k00 su questo tipo di configurazione mi ricordo il the audio bass pubblicato anni fà su audio review,che avevano una coppia di peerles così disposti .nel simulatore come si può considerare?

grazie
edoardo
Un pushpull aperto va calcolato esattamente come due woofer affiancati, l'unico vantaggio sarà una certa riduzione delle distorsioni di seconda armonica legate alle asimmetrie del gruppo mobile.

Filippo
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: push-pull aperto o chiuso

Messaggio da rustyjames »

ok quindi filippo i woofer vanno considerati come accoppiati su uno stesso volume,che poi era quello calcolato in origine,ovviamente se uno dei due và montato al contrario và collegato in controfase..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: push-pull aperto o chiuso

Messaggio da audiofanatic »

rustyjames ha scritto:ok quindi filippo i woofer vanno considerati come accoppiati su uno stesso volume,che poi era quello calcolato in origine,ovviamente se uno dei due và montato al contrario và collegato in controfase..
esatto, non cambia nulla, se non per il fatto che il woofer rovesciato non occupa volume all'interno, anzi, la cavità del cono lo aumenta leggermente.
Ma per woofer piccoli tenderei a escludere grosse conseguenze, al limite puoi provare a simulare il sistema ed eventuamente ritoccare l'accordo.

Filippo
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Re: push-pull aperto o chiuso

Messaggio da rustyjames »

però alla fine non è un push-pull vero dove si sfrutterebbe il vas ridotto e se non sbaglio la riduzione della seconda armonica per le membrane contrapposte,alla fin fine non sarà una unità sub ma la sezione bassi del diffusore che era in origine.il cui apporto a i satelliti che sono dei 2 vie da pavimento utilizzanti un'altra coppia di woofer uguali non è significativo nella gamma bassa a livello di estensione,ma solo nella quantità.io avevo proposto di primo acchitto a questo mio amico una linea transflex da almeno 2,20 2,30 mt da mettere in orizzontale con i due woofer appaiati,in modo da avere più sensibilità ma lui vuole sfruttare questo mobile.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: push-pull aperto o chiuso

Messaggio da audiofanatic »

rustyjames ha scritto:però alla fine non è un push-pull vero dove si sfrutterebbe il vas ridotto e se non sbaglio la riduzione della seconda armonica per le membrane contrapposte,alla fin fine non sarà una unità sub ma la sezione bassi del diffusore che era in origine.il cui apporto a i satelliti che sono dei 2 vie da pavimento utilizzanti un'altra coppia di woofer uguali non è significativo nella gamma bassa a livello di estensione,ma solo nella quantità.io avevo proposto di primo acchitto a questo mio amico una linea transflex da almeno 2,20 2,30 mt da mettere in orizzontale con i due woofer appaiati,in modo da avere più sensibilità ma lui vuole sfruttare questo mobile.
La riduzione della seconda armonica si ottiene ugualmente, però, se per una accoppiata di quei woofer bastano veramente 21 litri, considerando che nel pushpull chiuso il volume si riduce a un quarto, mi domando come faresti a far stare il cono e il condotto di accordo in poco più di 5 litri e se il risultato finale potrà essere decente...
Io propenderei per l'accoppiata aperta e una decisa desintonizzazione dell'accordo per massimizzare lo smorzamento. Anche ponendo il mobile disteso a terra con i woofer irradianti su 1/4 di spazio si otterranno IMHO i migliori risultati

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio