Modifiche lettore technics

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
eletron
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2009, 04:13
Località: Italy

Modifiche lettore technics

Messaggio da eletron »

Salve, dopo qualche mese dò seguito ad un mio intervento in data mercoledi 24 febb. 2010.Come precedentemente accennato,in attesa di acquistare un lettore cd nuovo, mi sono divertito a modificare li mio vecchio Tecnics SL-PG 390 al quale avevo sostituito di recente il laser .Dopo le modifiche meccaniche da me descritte nel precedente intervento mirate a ridurre gli errori di lettura,ho pensato di intervenire ulteriormente su questa macchina.Per prima cosa ho montati una presa con filtro incorporato sulla 220 volt. e separato la massa del segnale di uscita dal telaio.Con l'oscilloscopio ho osservato tutte le alimentazioni riscontrando paurosi ripple nonostante l'integrità dei vari elettrolitici risichiati che sono stati sostituiti con altrettanti componenti di capacità aumentata in un caso 10 volte superiore e bypassati con condensatori da 1 mf non polarizzati di qualità. Anche i vari diodi raddrizzatori sono stati sostituiti con diodi veloci e bypassati con condensatori da 0,1 mf.Ho sostituito tutti gli elettrolitici sul percorso del segnale con dei condensatori smd ceramici da 4,7 mf impacchettati fino a raggiungere il valore voluto e poi resinati.(vedi mio precedente intervento su; condensatori di segnale)Come risultato palpabile di queste modifiche ho constatato rispetto a prima una marcata separazione degli strumenti ed un suono rispetto a prima più definito. A questo punto avevo deciso di sostituire il doppio operazionale audio BA 460 smd con un doppio triodo in classe A con guadagno 0.9.Ma mi incuriosiva pure di provare i due operazionali che mi avevano mandato in regalo i cinesi con il mio ultimo ordine di materiale . Gli LME 49710 della National dei quali le specifiche riportano dati assai interessanti.Armato di certosina pazienza e di caschetto con lenti, ho costruito un'interfaccia su zoccolo dorato per sostituire l'smd BA 4560 doppip operazionale montato lato piste con i due operazionali 8 pin montati lato componenti in spazi strettissimi.L'operazione ha dato buoni risultati; i suoni sono più cristallini tanto da indurmi a castigare i tweeter con una resistenza da 1 ohm .I passaggi più impegnativi della musica classica hanno acquistato in dinamica e si mantengono più ariosi. Questo mi ha fatto accantonare per il momento il progetto" valvole". Ora mi rimaneva di separare l'alimentazione della parte audio dal resto tramite una scheda dedicata, ma ero scettico su eventuali miglioramenti percepiti. L'alimentatore l'ho costruito con un toroidale, diodi skotty, condensatori di bypass da 0,1 mf, elettrolitici da 3300mf Siemens, a valle ed a monte degli integrati stabilizzatori condensatori non polarizzati di qualità più due induttanze filtro su ferrite (non si sa mai la RF...). Alla misura con l'oscilloscopio sensibilità 1 mv il ripple si confonde con il rumore della sonda. Collego il tutto, inserisco un brano di classica, ed ecco la sorpresa: la differenza contrariamente alle mie previsioni, c'è, e come! La gamma bassa è più tonica. Le note corpose e pulite.La musica acquista unaltro valore. Non avrei mai immaginato un simile risultato. Ho fatto ascoltare vari brani a degli audiofili della mia zona particolarmente esigenti.Tutti sono stati concordi sulla neutralità timbrica acquistata dal lettore quasi a rasentare la crudezza con un ottimo dettaglio. Fatto sta che se li disco non è ben inciso non perdona! Concludendo , da questa mia esperienza deduco che talvolta alla luce delle recenti tecniche con interventi mirati e buon senso si ottengono risultati notevoli con spese contenute anche su lettori datati come questo. La sostituzione poi della meccanica VAM 1202/12 completa di laser e due motori (15 € iva compresa) può portare a nuova giovinezza il Tecnics SL-PG 390. Io abito ad Udine, se qualche amico del Forum abita dalle mie parti e vuole venire a sentire con le proprie orecchie davanti ad un buon bicchiere il risultato del mio lavoro, è ben accetto. Buona musica a tutti! ps. la foto del mio impianto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eletron il 10 set 2010, 07:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Modifiche lettore technics

Messaggio da vince »

ciao,
belle le casse... sono autocostruite?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
eletron
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2009, 04:13
Località: Italy

Re: Modifiche lettore technics

Messaggio da eletron »

Si, il progetto risale a 30 anni fa, erano fatte per il rok duro come si usava a quei tempi assieme all'amplificatore che si vede in vetrina completamente autocostruito compresi i trasformatori, le manopole ed il pannello con i trasferibili delle scritte bloccati con la lacca per capelli essicata nel forno domestico.( non si trovavano facilmente a quei tempi vernici protettive) L'anno scorso le ho modificate pesantemente ed accordate all' ambiente. Le caratteristiche sono: woofer philips da 12 " AD12255W Mid philips cupola in tela AD0211SQ8 Tweeter Ciare PT 383 cupola in seta. Frequenza di taglio 700 / 2600 Cross/over bobine in aria e condensatori non polarizzati piazzato esterno. La messa a punto la ho rifinita avvalendomi dell'orecchio della ragazza di mio figlio diplomata in violincello ed abituata ai concerti dal vivo che mi ha aiutato a risolvere molte sfumature del suono che la strumentazione di misura non segnalava. Questa è la foto del mio ultimo ampli a mosfet con drive LME 49830 della national
ed il particolare del filtro delle casse in PERENNE EVOLUZIONE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiocorse
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 lug 2011, 14:02

Re: Modifiche lettore technics

Messaggio da fabiocorse »

Salve, anche io posseggo lo stesso lettore e stavo valutando la realizzazione dei suoi interventi visti i risultati ottenuti. Avrei intenzione però di realizzare un dac a valvole utilizzando l'uscita digitale ottica. Potrebbe inviarmi delle foto dei suoi interventi se per lei non è un probblema? (dove ha trovato l'ottica completa di meccanismi a 15€?) Gazie anticipatamente!
eletron
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2009, 04:13
Località: Italy

Re: Modifiche lettore technics

Messaggio da eletron »

Salve,rispondo con ritardo al tuo messaggio perchè mi trovavo fuori sede. Per quanto riguarda la meccanica philips la puoi trovare da kalcic materiale elettronico (vedi motore di ricerca)con sede ad Udine e Trieste. al prezzo di 15€ circa.Le modifiche da me apportate riguardano sopratutto l'alimentazione con il raddoppio di tutti i condensatori di livellamento e la separazione dell'alimentazione analogica dalle altre come puoi vedere dalle foto. AD ogni modo se sei intenzionato di fare la parte analogica a tubi il discorso cambia. Se ti interessa sono in possesso del manual-service con tutti gli schemi elettrici della macchina. A rigor di cronaca qualche mese fa è stato organizzato a Fogliano di Redipuglia un meeting fra audio costruttori (http://WWW.Phonoyan.it) dove con la mia catena hifi mi sono classificato 1°.
Per ulteriori delucidazioni puoi contattarmi al **********.
saluti: Valter, Udine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di UnixMan il 14 ago 2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: dati personali solo in privato!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio