DCAAV come calcolarlo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da audiofanatic »

gserpentino ha scritto:Grande Filippo...io ho dei picchi bassi e smussati...

La prova la sto facendo con il fostex FE108e sigma che ha un Qm (Q meccanico) di 7.79 e una Re di 6.8 ohm.

Impedenza minima tra i picchi di 9.3 ohm e impedenza massima dei picchi 11,8 ohm.

Quindi ho fatto un mobile con alte perdite..?

Detto questo che influenza ha sul suono dei bassi?
Un Qm di quel valore è da considerare elevato, il fatto di trovarsi con un minimo del 50% superiore alla Re e solo doppia nei massimi farebbe pensare a una scarsa efficienza dei risuonatori e/o ad elevate perdite.
In soldoni (complice anche l'elevata cedevolezza del 108) potrebbe risolversi in uno scarso controllo delle escursioni e un cattivo smorzamento generale del sistema, con bassi "lunghi".
Ma stai usando assorbente acustico nelle camere?

Filippo
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da gserpentino »

Ho messo del bugnato nella camera piu' piccola ... nella parte posteriorie e superiore...
Ai lati nulla.

Nella camera piu' grossa nulla...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da audiofanatic »

gserpentino ha scritto:Ho messo del bugnato nella camera piu' piccola ... nella parte posteriorie e superiore...
Ai lati nulla.

Nella camera piu' grossa nulla...
mah, potrebbe dipendere dal foro di accordo esterno troppo piccolo, pare quasi che il sistema si comporti come un aperiodico, dove il condotto esterno si comporta più come una impedenza acustica che da vero collo del risuonatore

Filippo
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da gserpentino »

Ho apportato delle modifiche.
Il crossover l'ho portato fuori dalla cassa e l'ho rifatto.
Quindi ho guadagnato un po di spazio nella camera piu grossa.

Con questa modifica e il crossover rifatto ora suonano alla grande.... sono molto soddisfatto.
Anche i bassi sembrano molto buoni...

Mi piacerebbe fare ascoltare per avere un giudizio...

gabriele
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da UnixMan »

gserpentino ha scritto:Mi piacerebbe fare ascoltare per avere un giudizio...
è presto fatto: vieni al Bottom Audio e portale!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Re: DCAAV come calcolarlo

Messaggio da gserpentino »

Alla fine dopo prove e riprove con modifiche continue sul crossover ho riempito la camera piu' piccola
del DCAAV e finalmente suonano come si conviene ...
E' vero, anche prima avevo affermato che suonavano bene ma comunque dopo un po' che ascoltavo musica
mi veniva voglia di spegnere l'impianto.
Modificavo il crossover, riaccendevo e mi dicevo, questa volta ci siamo, ma dopo un tot mi ri-veniva voglia di spegnere.
Sono andato avanti cosi per circa 1 mese...
Facendo poi delle misure con speaker workshop avevo una gobba e un avvallamento che sembrava proprio una risonanza interna.
Allora ho riempito abbondantemente la cavita' piccola, quella in cui vi e' installato il fostex, con materiale filtrante per acquari
e il cambiamento e' stato notevole, adesso le ascolto per ore senza piu' rifuito all'ascolto.
E' incredibile ... veramente non avrei mai pensato che un bel po' di materiale nella camera potesse produrre
un tale cambiamento.
Appena trovo del tempo rifaccio un misura della risposta in frequenza e ri-verifico l'impedenza.
gabriele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio