Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

Ciao a tutti,

ho assemblato un ampli Marshall jcm800 2204 come nello schema di seguito http://www.mhuss.com/MyJCM/JCM800_2204.gif

Ho a portata di mano un TA nuovo di un precedente progetto con secondario 345V@200mA 6.3V@5A.
Utilizzerei di conseguenza un rettificatore a ponte di diodi.
Le EL34 dovrebbero andare, se non sbaglio, a circa 40mA l'una col bias settato a 70% della potenza.

Dite che può andare? o sto facendo un'azzardo?

GRazie mille come sempre.

Sergio
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Giaime »

Va bene, ma se fai i conti stai più sui 35mA che sui 40.

Occhio a costruire un riferimento in alta tensione per l'avvolgimento dei filamenti, vedo che manca nello schema che hai linkato (i filamenti sono riferiti a massa, e questo stressa l'isolamento filamento - catodo di V2B). Sui 60-80V va bene.
Giaime Ugliano
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

Grazie giaime!...mi dai una buona notizia

Per i filamenti ho rettificato DC tutta la parte che va a PRE e phase splitter. Le finali vanno in AC. Può andare?

PS. Ho finito il progetto vecchio (SE di EL34), grazie al vostro e soprattutto al tuo aiuto, presto vi posto foto e sample, ma come sapete il tempo è tiranno. Suona molto bene...^_^

rock
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da EF80 »

puoi dare AC anche anche al pre con probabilmente risultato migliore che usare la DC
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

Ciao GizMo.
Perchè il risultato sarebbe migliore? Già in un precedente progetto ho usato questa configurazione ed è risultato molto silenzioso. In linea di principi la DC sui filamenti nn dovrebbe essere meglio dal punto di vista del rumore?

Comunque nel frattempo mi è sorto un problemino.
- Ho collegato il TA
- Ho testato i filamenti e tutto perfetto.
- Ho misurato e regolato il bias facendo in modo di avere circa -50/-57 V tra le due RG (se guardate lo schema c'è un riquadro "For all but USA" in cui vengono specificati i valoriEuropei di alcuni componenti...ho usato quelli ma la RB2 del circuito del bias l'ho dovuta abbassare a 120k comunque perchè altrimenti la tenione tra le due RG era di 30 v con trimmer al massimo)
- A questo punto ho attivato lo standby e misurato velocemente la tesnione tra le due RG (perchè sentivo crepitii preoccupanti)....che però presto mi son accorto essere caduta a 0 o poco più. Le valvole si stavano già colorando...(valvole di scarto con cui faccio i test)

Sembra che alle finali arrivi una caterva di corrente...infatti il trafo appena acceso lo standby "clippa" e ha un crollo della DC al secondario

che accade?

Grazie della pazienza
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da vince »

e la B+ non l'hai misurata?
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da EF80 »

Tesla ha scritto:Perchè il risultato sarebbe migliore? Già in un precedente progetto ho usato questa configurazione ed è risultato molto silenzioso. In linea di principi la DC sui filamenti nn dovrebbe essere meglio dal punto di vista del rumore?
In miei progetti, compreso un'ampli da chitarra ho usato alimentazione AC, compresi gli ingressi con le ecc83 ed era cmq perfettamente silenzioso (come nessun ampli da chitarra commerciale tra l'altro...) Le valvole a riscaldamento indiretto sono fatte per funzionare in AC e il condensatore parassita tra filamento e catodo e' piccolissimo, i 50Hz non ci passano, mentre potrebbero passarci benissimo rumori a frequenze come rumori di commutazione e altri.

X l'alimentazione DC devi fare un secondario con tensione + alta, lo devi raddrizzare e poi devi filtrarlo a dovere e mettere un regolatore. Tutti componenti e dissipazione sostanzialmente inutile.

X l'alimentazione AC basta che fai un partitore di tensione sull'anodica per avere +30/+40 volt e colleghi questo al centrale (reale o fittizzio) del secondario che alimenta i filamenti e sei gia' a posto, mai riferire a massa i filamenti invece. Fine della storia, niente di piu' semplice, rumorosita' indotta 0 a parte forse qualche tipo valvola "sfigata" di piu' non serve.
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

vince ha scritto:e la B+ non l'hai misurata?
Ciao Vince. Con i bassissimi 380v intendevo proprio la B+...

@GizMo:
Grazie del consiglio. Una volta risolti i problemi più contingengit vedo se c'è rumore e nel caso provo con l'elevazione DC. Ma prima questo dannato deve suonare! ^_^
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 624
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da vince »

scusami, non l'ho letto, e continuo a non trovare dove era scritto...forse è saltato un messaggio
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

vince ha scritto:scusami, non l'ho letto, e continuo a non trovare dove era scritto...forse è saltato un messaggio
E' vero...evidentemente era solo nella mia testa. ^_^
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

CIao,

stasera ho avuto modo di fare qualche misurazione...anche se nonostante le due ore dedicate nn sono venuto a capo di nulla.

Inizialmente ho collegato in uscita ad ogni catodo delle finali resistenze da 100 ohm e ricavato le correnti :tmi: .....90 mA :sweat: . Spento all'istante.

QUello che ho notato a una seconda misurazione togliendo tutte le valvole è appunto che mentre attivando il solo MAIN e lasciando STANDBY su OFF la tensione di bias tra le due RG è di circa -56v, appena attivo lo STANDBY questa si abbatte a 0.

Inoltre la cosa strana è che sempre col solo MAIN su ON, vedo una tensione sui condensatori di alimentazione!! Tensione che si alza progressivamente e arriva a superare i 300v. In contemporanea c'è un declino altrettanto progressivo della tensione di bias tra le due RG. Ho controllato e ricontrollato le masse e sono tutte collegate correttamente alla stella. Ho controllato tutti i collegamenti delle finali e del circuito di bias nonche i componenti di questo ma sembra tutto in regola. (All'inizio speravo di non aver messo i + degli elettrolitici del circuito di bias a massa...ma sono corretti).

idee o indizi? Grazie mille..

Sergio
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

Aggiornamento.

Ho risolto il problema bias per conto mio. Usando un rettificatore a ponte il circuito di bias del progetto originario non poteva funzionare! Ho dovuto disaccoppiarlo con un condensatore per vedere finalmente un bias ragionevole. Ho poi verificato che è una configurazione effettivamente utilizzata e di conseguenza ho dimensionato i resistori e regolato il trimmer per arrivare ad avere circa 35 mA misurati al catodo delle el34. Le tensioni anodiche e dei vari stadi di preamp si sono automaticamente sistemate a circa 15 volt in meno dei valori riportati sullo schematico.

Questo è lo schema del bias con rettificatore bridge usato dal sundown sd1000h
Immagine

Ho usato un condensatore da 0.047uF da 630v DC di picco e 250 v AC di picco. Essendo la AC che cade sul condensatore inferiore ai 200v dovrei stare tranquillo.

Ora che le valvole finali hanno un comportamento ragionevole noto però un altro problemino. Sebben la preamplificazione funzioni a dovere il volume di uscita è irrisorio e bisogna alzare a paletta il finale per poter sentire qualcosa. Insomma proprio niente a che vedere coi 50 w valvolari che uno dovrebbe aspettarsi. Nello scrivere mi sorge il dubbio che il TA possa essere "strozzato" anche se sulla carta non vedo perchè dovrebbe. Idee?

Grazie
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da EF80 »

50 watt da una coppia di el34 ? :?
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

scusa...il 2204 rientra nella categoria dei 50w. Poi che siano effettivamente 35-40 poco cambia, dovrebbero ruggire ^_^ ... ma allo stato attuale è solo un guaito.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Giaime »

Ciao!

era capitato anche a me, qualche anno fa, di scervellarmi sul tuo stesso problema, anch'io ponte di Graetz e tentavo di ricavare l'alimentazione di bias al "solito" modo, ho risolto anch'io come te.

Per il volume d'uscita, parti dalla fine e vai verso l'inizio. Alle griglie delle finali (con l'oscilloscopio) c'è abbastanza segnale da mandarle in clipping? Se si, vai allo stadio precedente, e continua così fino all'inizio, individuando dov'è il punto problematico.
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da UnixMan »

GizMo ha scritto:50 watt da una coppia di el34 ? :?
P-P in classe AB. Ho visto tirar fuori 80Wrms da una coppia di KT88! (ed in un ampli -sedicente- HiFi!).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
GizMo ha scritto:50 watt da una coppia di el34 ? :?
P-P in classe AB. Ho visto tirar fuori 80Wrms da una coppia di KT88! (ed in un ampli -sedicente- HiFi!).
Non so se essere stupito o inorridito :D
Tesla
sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 feb 2008, 19:20
Località: Italy

Re: Riciclo TA per progetto ampli chitarra

Messaggio da Tesla »

Ciao a tutti,

ho sistemato tutto ed ora col suono ci siamo.

Ho qualche solito problema di rumori vari soprattutto hiss e buzz ma non so quanto siano imputabili all'ampli o all'"antenna" chitarra in un ambiente molto rumoroso di suo.
Se faccio andare l'ampli con gli inoput disconnessi equindi cortocircuitati il rumore anche alzando il volume di molto è praticamente nullo. Con la chitarra, a volumi al max, e alzando il gain subentrano i disturbi.
Avete qualche trucco per il debugging lato rumori e interferenze?

Un problemino che forse poi mi potete chiarire: con volumi a zero dell'ampli (chitarra scollegata) l'ampli nn è del tutto muto ma sento un buzz leggere, una pernacchia, dallo speaker. Essendo anche il master a zero mi vien da pensare che sia legato alle finali, magari perchè alimentate in AC senza elevazione dc. Ma in altri progetti nn ho mai avuto problemi con le finali alimentate in modo "ignorante" ^_^

grazie come sempre!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio